Problema frizione? o è normale
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Salve a tutti, torno quì per porvi ancora quesiti, andando a vedere le immagini e premetto che la terminologia non penso sia corretta;
è normale che l'albero del cambio giri con i ceppi fermi??? Datemi risposta per favore... così saprò se rimontare la macchina e uscire o andare a comprare i ceppi nuovi e uscire la prox settimana... grrrrrrrrrrrrr.... |
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oppure che l'albero gira ed ceppi no??? |
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la camma deve essere vincolata all' asse, di conseguenza le masse sono vincolate alla camma:Ok: |
Scusami rider, ma non sono riuscito a capirti... voglio essere anche più semplice nella spiegazione:
tenendo i ceppi chiusi e fermi con le dita, l'albero gira solo ad una certa forza, ma le masse non sono aperte!!! Questo vuol dire che allora ho un problema con le masse??? e devo cambiarle no? |
gli elementi ke devi osservare mentre routi l' albero sono 3: l' albero appunto, la camma del cambio e le masse, dovresti dirmi girando l' albero se rimangono ferme solo le masse o anke la camma in cui le masse sono alloggiate
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scusami, ma pensavo che l'albero e la camma fossero un tuttuno... difatti lo dovrebbero essere almeno secondo l'esploso...
La camma praticamente gira dentro le masse.... P.S. questo è il cambio completo... Scorpio - Modellismo online - Ti ringrazio per la pazienza... |
ok... allora nel tuo caso il problema risiede nel fatto ke le masse girano per conto loro
controlla a questo punto i due grani di fissaggio alla camma ovvero quelli perpendicolari al centro dell' asse (posterei una foto ma il mio profilo da dei problemi) quei due grani a quanto vedo dalla foto dovrebbero avere due sferette sotto di essi ke appunto si interpongono tra camma e grano (le sferette) controlla ke nn siano eccessivamente svitati i grani e ke ci siano le sferette, sopratutto ricorda ke i due grani vanno avvitati simmetricamente quindi gli stessi giri sia l' uno ke l' altro e a lavoro fatto le due masse dovrebbero avere solo un leggero gioco sulla camma per il disturbo nn preoccuparti di nulla!! siamo qui per aiutarci:Ok: |
ok Rider, credo di aver capito,
riassumendo: il problema sta nel fatto che le masse dovrebbero stare vincolate alla camma, cosa che non si sa perchè (al momento) non avviene. A questo punto io sviterò i grani per controllare l'eventuale presenza delle sferette. In caso positivo io avviterò i grani al max per poi successivamente svitarle per dare quel gioco minimo di cui parli tu! In caso negativo... piango... Ti ringrazio infinitamente, e dato che stasera me ne starò in casa lo farò subito dopo cena!!! Grazie Mille!!! |
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una cosa: le sferette nn sono un optional, devono esserci!! e ricordati ke quando riavviti i grani di essere simmetrico, se fai un giro di qua anke di la e se ne fa 2 a destra ne devono essere 2 anke a sinistra ecc... nn confonderti ke i grani sono uguali, o ci fai vicino un pallino colorato (tipo uniposca) oppure stai attento a quello ke giri e viceversa:Ok: |
Porca Pxxxxxa... alla fine cercando di avvitare le massette e seguendo il manuale ho distrutto le molle!!! devo cambiare i ceppi interi adesso!!! Mannaggia...
A me sembrava strano, ma sul libretto di montaggio c'era scritto di avvitarle completamente e poi svitarle di 3 giri e mezzo... Con quelle nuove che tecnica dovrò adottare? |
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Eccomi di nuovo quì... ho preso le molle nuove con i relativi ceppi....
Ma adesso ho un nuovo problema da porvi... i ceppi aderiscono alla campana del cambio... cosa devo fare??? Limo???? |
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statte fermo!!!! aderire che significa per te?? si muovono insieme alla campana??? il gioco che i ceppi devono avere in campana è limititassimo.... quindi se i ceppi non portano con loro la camp è normale!!! |
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Dici che è normale? quella di prima girava regolarmente e liberamente dentro la campana... questa entra con un pò di forza e non gira neanche sotto uno sforzo manuale... che devo fare??? domani vorrei girare... |
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