Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Automodelli a scoppio 1/10 Touring (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio-1-10-touring/)
-   -   Problema frizione? o è normale (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio-1-10-touring/70896-problema-frizione-o-e-normale.html)

dottmax 13-06-09 05:55 PM

Problema frizione? o è normale
 
2 allegato(i)
Salve a tutti, torno quì per porvi ancora quesiti, andando a vedere le immagini e premetto che la terminologia non penso sia corretta;
è normale che l'albero del cambio giri con i ceppi fermi???
Datemi risposta per favore... così saprò se rimontare la macchina e uscire o andare a comprare i ceppi nuovi e uscire la prox settimana... grrrrrrrrrrrrr....

pascu75 13-06-09 07:09 PM

Quote:

Originariamente inviata da dottmax (Messaggio 593519)
Salve a tutti, torno quì per porvi ancora quesiti, andando a vedere le immagini e premetto che la terminologia non penso sia corretta;
è normale che l'albero del cambio giri con i ceppi fermi???
Datemi risposta per favore... così saprò se rimontare la macchina e uscire o andare a comprare i ceppi nuovi e uscire la prox settimana... grrrrrrrrrrrrr....

intendi dire che i ceppi girano insieme all'albero??
oppure che l'albero gira ed ceppi no???

rider 13-06-09 07:18 PM

Quote:

Originariamente inviata da dottmax (Messaggio 593519)
Salve a tutti, torno quì per porvi ancora quesiti, andando a vedere le immagini e premetto che la terminologia non penso sia corretta;
è normale che l'albero del cambio giri con i ceppi fermi???
Datemi risposta per favore... così saprò se rimontare la macchina e uscire o andare a comprare i ceppi nuovi e uscire la prox settimana... grrrrrrrrrrrrr....

le masse devono essere vincolate all' albero poi man mano per forza centrifuga si aprono e si inserisce quindi la seconda

la camma deve essere vincolata all' asse, di conseguenza le masse sono vincolate alla camma:Ok:

dottmax 13-06-09 07:36 PM

Scusami rider, ma non sono riuscito a capirti... voglio essere anche più semplice nella spiegazione:
tenendo i ceppi chiusi e fermi con le dita, l'albero gira solo ad una certa forza, ma le masse non sono aperte!!!
Questo vuol dire che allora ho un problema con le masse??? e devo cambiarle no?

rider 13-06-09 07:50 PM

gli elementi ke devi osservare mentre routi l' albero sono 3: l' albero appunto, la camma del cambio e le masse, dovresti dirmi girando l' albero se rimangono ferme solo le masse o anke la camma in cui le masse sono alloggiate

dottmax 13-06-09 07:56 PM

scusami, ma pensavo che l'albero e la camma fossero un tuttuno... difatti lo dovrebbero essere almeno secondo l'esploso...
La camma praticamente gira dentro le masse....

P.S. questo è il cambio completo...
Scorpio - Modellismo online -

Ti ringrazio per la pazienza...

rider 13-06-09 08:08 PM

ok... allora nel tuo caso il problema risiede nel fatto ke le masse girano per conto loro

controlla a questo punto i due grani di fissaggio alla camma ovvero quelli perpendicolari al centro dell' asse (posterei una foto ma il mio profilo da dei problemi)

quei due grani a quanto vedo dalla foto dovrebbero avere due sferette sotto di essi ke appunto si interpongono tra camma e grano (le sferette) controlla ke nn siano eccessivamente svitati i grani e ke ci siano le sferette, sopratutto ricorda ke i due grani vanno avvitati simmetricamente quindi gli stessi giri sia l' uno ke l' altro e a lavoro fatto le due masse dovrebbero avere solo un leggero gioco sulla camma

per il disturbo nn preoccuparti di nulla!! siamo qui per aiutarci:Ok:

dottmax 13-06-09 08:36 PM

ok Rider, credo di aver capito,

riassumendo: il problema sta nel fatto che le masse dovrebbero stare vincolate alla camma, cosa che non si sa perchè (al momento) non avviene.

A questo punto io sviterò i grani per controllare l'eventuale presenza delle sferette.

In caso positivo io avviterò i grani al max per poi successivamente svitarle per dare quel gioco minimo di cui parli tu!

In caso negativo... piango...

Ti ringrazio infinitamente, e dato che stasera me ne starò in casa lo farò subito dopo cena!!!

Grazie Mille!!!

rider 13-06-09 08:48 PM

Quote:

Originariamente inviata da dottmax (Messaggio 593559)
ok Rider, credo di aver capito,

riassumendo: il problema sta nel fatto che le masse dovrebbero stare vincolate alla camma, cosa che non si sa perchè (al momento) non avviene.

A questo punto io sviterò i grani per controllare l'eventuale presenza delle sferette.

In caso positivo io avviterò i grani al max per poi successivamente svitarle per dare quel gioco minimo di cui parli tu!

In caso negativo... piango...

Ti ringrazio infinitamente, e dato che stasera me ne starò in casa lo farò subito dopo cena!!!

Grazie Mille!!!

ok hai capito cosa fare!!:Ok:

una cosa: le sferette nn sono un optional, devono esserci!! e ricordati ke quando riavviti i grani di essere simmetrico, se fai un giro di qua anke di la e se ne fa 2 a destra ne devono essere 2 anke a sinistra ecc...

nn confonderti ke i grani sono uguali, o ci fai vicino un pallino colorato (tipo uniposca) oppure stai attento a quello ke giri e viceversa:Ok:

dottmax 14-06-09 04:36 PM

Porca Pxxxxxa... alla fine cercando di avvitare le massette e seguendo il manuale ho distrutto le molle!!! devo cambiare i ceppi interi adesso!!! Mannaggia...

A me sembrava strano, ma sul libretto di montaggio c'era scritto di avvitarle completamente e poi svitarle di 3 giri e mezzo...

Con quelle nuove che tecnica dovrò adottare?

rider 14-06-09 04:56 PM

Quote:

Originariamente inviata da dottmax (Messaggio 593732)
Porca Pxxxxxa... alla fine cercando di avvitare le massette e seguendo il manuale ho distrutto le molle!!! devo cambiare i ceppi interi adesso!!! Mannaggia...

A me sembrava strano, ma sul libretto di montaggio c'era scritto di avvitarle completamente e poi svitarle di 3 giri e mezzo...

Con quelle nuove che tecnica dovrò adottare?

cosa c'entrano le molle!! ti avevo detto di toccare solo i grani di fissaggio delle masse alla camma

dottmax 14-06-09 05:35 PM

Quote:

Originariamente inviata da rider (Messaggio 593733)
cosa c'entrano le molle!! ti avevo detto di toccare solo i grani di fissaggio delle masse alla camma

Lo so, ma oramai ero tentato dal vedere se c'era qualcosa che non andava lì in mezzo... e poi letto il manuale mi pareva na strunzata... ed invece ecco il danno...

dottmax 19-06-09 04:00 PM

Eccomi di nuovo quì... ho preso le molle nuove con i relativi ceppi....
Ma adesso ho un nuovo problema da porvi... i ceppi aderiscono alla campana del cambio... cosa devo fare??? Limo????

pascu75 19-06-09 05:39 PM

Quote:

Originariamente inviata da dottmax (Messaggio 596053)
Eccomi di nuovo quì... ho preso le molle nuove con i relativi ceppi....
Ma adesso ho un nuovo problema da porvi... i ceppi aderiscono alla campana del cambio... cosa devo fare??? Limo????


statte fermo!!!!
aderire che significa per te??
si muovono insieme alla campana???
il gioco che i ceppi devono avere in campana è limititassimo....
quindi se i ceppi non portano con loro la camp è normale!!!

dottmax 19-06-09 07:02 PM

Quote:

Originariamente inviata da pascu75 (Messaggio 596073)
statte fermo!!!!
aderire che significa per te??
si muovono insieme alla campana???
il gioco che i ceppi devono avere in campana è limititassimo....
quindi se i ceppi non portano con loro la camp è normale!!!


Dici che è normale? quella di prima girava regolarmente e liberamente dentro la campana... questa entra con un pò di forza e non gira neanche sotto uno sforzo manuale... che devo fare??? domani vorrei girare...


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:30 PM.