Vecchio 29-05-09, 06:11 PM   #1
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Ciao Ragazzi, volevo porvi una questione a cui non riesco a giungere conclusione... a meno che quella di smontare una bella parte di modellino e non mi va... spero ci sia un trucchetto per sistemarla in maniera apida ed indolore... ecco il fatto:
I ceppi della frizione del cambio sembrano attaccati alla campana del cambio... indi per cui, le viti di regolazione innesto seconda marcia sono irrangiugibili... naturalmente ho provato a smuovere i ceppi, ma data la posizione non si riesce ad imprimere tanta forza...
cosa si potrebbe fare per evitare lo smontaggio?
Vi ringrazio!!!

P.S. mi sembra che già una volta ebbi l'impressione che si eran bloccati, ma dopo che sono andato a girare era tutto tornato normale... adesso anche dopo aver girato un paio di volte sembra che la cosa non si sia risolta da sè....
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Vecchio 29-05-09, 06:27 PM   #2
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Ciao Ragazzi, volevo porvi una questione a cui non riesco a giungere conclusione... a meno che quella di smontare una bella parte di modellino e non mi va... spero ci sia un trucchetto per sistemarla in maniera apida ed indolore... ecco il fatto:
I ceppi della frizione del cambio sembrano attaccati alla campana del cambio... indi per cui, le viti di regolazione innesto seconda marcia sono irrangiugibili... naturalmente ho provato a smuovere i ceppi, ma data la posizione non si riesce ad imprimere tanta forza...
cosa si potrebbe fare per evitare lo smontaggio?
Vi ringrazio!!!

P.S. mi sembra che già una volta ebbi l'impressione che si eran bloccati, ma dopo che sono andato a girare era tutto tornato normale... adesso anche dopo aver girato un paio di volte sembra che la cosa non si sia risolta da sè....

i ceppi della frizione del cambio??????????????????????????
whats????????????????
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Vecchio 29-05-09, 06:45 PM   #3
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Ciao Ragazzi, volevo porvi una questione a cui non riesco a giungere conclusione... a meno che quella di smontare una bella parte di modellino e non mi va... spero ci sia un trucchetto per sistemarla in maniera apida ed indolore... ecco il fatto:
I ceppi della frizione del cambio sembrano attaccati alla campana del cambio... indi per cui, le viti di regolazione innesto seconda marcia sono irrangiugibili... naturalmente ho provato a smuovere i ceppi, ma data la posizione non si riesce ad imprimere tanta forza...
cosa si potrebbe fare per evitare lo smontaggio?
Vi ringrazio!!!

P.S. mi sembra che già una volta ebbi l'impressione che si eran bloccati, ma dopo che sono andato a girare era tutto tornato normale... adesso anche dopo aver girato un paio di volte sembra che la cosa non si sia risolta da sè....
La cosa migliore è perdere un pò di tempo e smontare tutto il cambio controllando minuzioasemente che sia tutto a posto.
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Vecchio 29-05-09, 06:45 PM   #4
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scusa, ma ho preso i nomi dal libretto di montaggio, non so il termine esatto... ti posto le immagini...

nell'ovale rosso ci sono i "ceppi"
in quello blu la "campana"
in pratica i "ceppi" sembrano ruotare insieme alla "campana"!!!

allora???
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Vecchio 29-05-09, 06:45 PM   #5
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i ceppi della frizione del cambio??????????????????????????
whats????????????????
Esistone anche quelli...
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Vecchio 29-05-09, 06:49 PM   #6
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allora non sono io il pazzo...
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Vecchio 29-05-09, 06:53 PM   #7
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guarda che per smontare il cambio non ci vuole niente e non devi smontare mezzo modello! sulla mia nt1 non smonto neanche la ruota posteriore!!!
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Vecchio 29-05-09, 06:59 PM   #8
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guarda che per smontare il cambio non ci vuole niente e non devi smontare mezzo modello! sulla mia nt1 non smonto neanche la ruota posteriore!!!
Boh, secondo me un bel pezzo di retrotreno si deve smontare... cmq dato che non c'è una soluzione rapida mi toccherà farlo!!!
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Vecchio 29-05-09, 07:16 PM   #9
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Boh, secondo me un bel pezzo di retrotreno si deve smontare... cmq dato che non c'è una soluzione rapida mi toccherà farlo!!!
Direi proprio di si!Poi dipende anche da modello a modello, credo che il tuo sia cardanico, giusto?
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Vecchio 29-05-09, 07:18 PM   #10
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Direi proprio di si!Poi dipende anche da modello a modello, credo che il tuo sia cardanico, giusto?
Ah no, ho appena guardato una foto su google...
C'è quella plastica con forma un pò strana che da fastidio...poi sotto non saprei ma se dici che deve andar giù parecchia roba fallo cmq
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Vecchio 29-05-09, 07:35 PM   #11
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Esistone anche quelli...

scusa giainos,probabile che il pazzo sia io ,oppure semplicemente poco informato ma cosa sarebbero i (ceppi della frizione del cambio)??
secondo me esistono i (ceppi della frizione) e i (ceppi del cambio)!!!
correggimi se sbaglio...
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Vecchio 29-05-09, 10:06 PM   #12
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scusa giainos,probabile che il pazzo sia io ,oppure semplicemente poco informato ma cosa sarebbero i (ceppi della frizione del cambio)??
secondo me esistono i (ceppi della frizione) e i (ceppi del cambio)!!!
correggimi se sbaglio...
attenzione pascu io non ti ho mai dato del pazzo, non mi permetterei mai... anzi hai tutto il mio rispetto... solo che per me la frizione è quella cosa con le massette che aderiscono ad una campana... vengo dall'elaborazione scooter e la frizione per me rappresenta quel tipo di pezzi... poi sul manuale c'è scritto così ed io sicuro l'ho riportato qui!!!

Cmq grazie di cuore, questo forum mi sta evolvendo in questo meraviglioso mondo!!!
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Vecchio 29-05-09, 10:08 PM   #13
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Ah no, ho appena guardato una foto su google...
C'è quella plastica con forma un pò strana che da fastidio...poi sotto non saprei ma se dici che deve andar giù parecchia roba fallo cmq
Quindi mi devo armare di un bel pò di pazienza... e va bene... magari proverò ad uscire questo weekend controllando che il cambio funzioni o è bloccato... in caso pinza e cacciaviti in mano e si va!!!!

Grazie!!!!!!!!!!!!!!!!!
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Vecchio 29-05-09, 11:27 PM   #14
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scusa giainos,probabile che il pazzo sia io ,oppure semplicemente poco informato ma cosa sarebbero i (ceppi della frizione del cambio)??
secondo me esistono i (ceppi della frizione) e i (ceppi del cambio)!!!
correggimi se sbaglio...
Si in realtà sarebbero le massette o ceppi del cambio.
E poi dicono che il pignolo sia io
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Vecchio 30-05-09, 09:02 AM   #15
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Si in realtà sarebbero le massette o ceppi del cambio.
E poi dicono che il pignolo sia io
ragazzi scusate,sono stato ,vero,troppo pignolo!!è che credevo mi stesse sfuggendo qualcosa!!!
vabbè,cmq caro dottmax quando hai un problema,ti conviene perder su una mezzora e risolverlo per bene,piuttosto che tamponare.perchè in quel caso ti si ripresenterà!!!
ti capisco,alle volte rompe proprio metter mani ovunque per andare a risolvere una cazzatiella....ma armati di pazienza e lavoraci su!!!
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