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Vecchio 01-04-09, 07:17 PM   #1
Poppers
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Unhappy Posizione standard degli spilli min-max Kyosho PureTen

ciao a tutti! è la prima volta che scrivo...PREMETTO che so bene che discussioni simili sono state aperte mille altre volte, ma purtoppo ogni caso è diverso dagli altri.
inizio subito illustrando il problema: mi hanno passato una kyosho PureTen Alpha3 con motore GX-15. E' completamente scarburata, il vecchio proprietario dice di aver smanettato molto sui 2 spilli del carburatore, e non si ricorda com'erano regolati quando l'ha comprata (andava alla perfezione). Immaginando di chiudere entrambi gli spilli, potete dirmi indicativamente di quanto poi devo svitarli x avere una carburazione iniziale decente sulla quale lavorare?

grazie in anticipo!!!

Ultima modifica di Poppers; 01-04-09 a 08:02 PM
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Vecchio 01-04-09, 08:49 PM   #2
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L'avatar di joker78
 
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joker78 diventerà qualcuno prima o dopo!
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avvita la vite del massimo una volta avvitata fai 2 giri e mezzo dovresti indicativamente esserci vicino a quel punto chiudi o apri a seconda di come si comporta il motore
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Vecchio 01-04-09, 08:54 PM   #3
Poppers
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sui 2 giri e mezzo del massimo c'ero vicino..ma rimane per me un mistero lo spillo del minimo! sono un po' ignorante in materia ma non è facile buttarsi nel modellismo dinamico con una macchina in queste condizioni........intanto grazie x la risposta,nonostante l'argomento vi avrà rotto da un pezzo!!!!
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Vecchio 01-04-09, 09:09 PM   #4
Poppers
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nessuno ha un suggerimento illuminante?possessori di PureTen fatevi avanti..lo so che ci siete!
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Vecchio 01-04-09, 11:59 PM   #5
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L'avatar di Luca141
 
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Luca141 è un newbie...
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Allora ecco qualche consiglio: prima cosa togli il filtro dell' aria in modo da poter vedere dentro il carburatore, ora regola la vite del minimo (meccanico) in modo tale che il carburatore abbia una fessurina aperta di 0.8/1 mm circa. Dopodichè avvita tutta la vite del massimo e poi svitala di 3 giri. A questo punto accendi la macchina e falla scaldare un po' anche con discrete accellerate, quando poi il motore è caldo mantieni il carburatore al minimo e se è il caso regola ancora il minimo affinchè sia regolare e affinchè il motore non si spenga quando freni. Dopodichè si passa alla regolazione del massimo più accurata, dai sgasate energiche e vedi come si comporta il motore, se sale di giri al massimo ancora prima di avere aperto tutto il gas è magro quindi svita un po' il massimo (fino a che risponde al comando del gas a seconda di quanto ne apri), se invece il motore singhiozza e fuma molto allora è grasso quindi procedi ad avvitare la vite del massimo fino ad andare a smagrire il giusto (sempre fino a che risponde al comando del gas a seconda di quanto ne apri). Fatto tutto ciò gira e metti "sotto torchio il motore" e vedi come si comporta e seguendo le regole di prima al massimo ritocchi leggermente smagrendo o ingrassando. Ricorda che la carburazione è ottimale nel momento in cui accelerando al max esce cmq una quantità discreta di fumo. Sembra un papiro ciò che ho scritto ma vedrai che sarà facile come ber un bicchier d' acqua. Spero di esserti stato di aiuto e spero di essermi spiegato nel modo più chiaro possibile. A presto e per qualsiasi cosa chiedi pure.
Luca141 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-09, 09:57 AM   #6
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ottima risposta Luca141. ora l'ho fatta partire, tiene il minimo senza spegnersi e risponde abbastanza bene. alla fine il problema + grosso era sicuramente il minimo troppo magro, per cui schizzava su di giri appena accesa! continuo a perfezionare la messa a punto..
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Vecchio 02-04-09, 11:09 AM   #7
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L'avatar di pascu75
 
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pascu75 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
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Allora ecco qualche consiglio: prima cosa togli il filtro dell' aria in modo da poter vedere dentro il carburatore, ora regola la vite del minimo (meccanico) in modo tale che il carburatore abbia una fessurina aperta di 0.8/1 mm circa. Dopodichè avvita tutta la vite del massimo e poi svitala di 3 giri. A questo punto accendi la macchina e falla scaldare un po' anche con discrete accellerate, quando poi il motore è caldo mantieni il carburatore al minimo e se è il caso regola ancora il minimo affinchè sia regolare e affinchè il motore non si spenga quando freni. Dopodichè si passa alla regolazione del massimo più accurata, dai sgasate energiche e vedi come si comporta il motore, se sale di giri al massimo ancora prima di avere aperto tutto il gas è magro quindi svita un po' il massimo (fino a che risponde al comando del gas a seconda di quanto ne apri), se invece il motore singhiozza e fuma molto allora è grasso quindi procedi ad avvitare la vite del massimo fino ad andare a smagrire il giusto (sempre fino a che risponde al comando del gas a seconda di quanto ne apri). Fatto tutto ciò gira e metti "sotto torchio il motore" e vedi come si comporta e seguendo le regole di prima al massimo ritocchi leggermente smagrendo o ingrassando. Ricorda che la carburazione è ottimale nel momento in cui accelerando al max esce cmq una quantità discreta di fumo. Sembra un papiro ciò che ho scritto ma vedrai che sarà facile come ber un bicchier d' acqua. Spero di esserti stato di aiuto e spero di essermi spiegato nel modo più chiaro possibile. A presto e per qualsiasi cosa chiedi pure.
pascu75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-09, 12:48 PM   #8
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AGGIORNO SULLA SITUAZIONE:
tutto ok in lungo; tiene bene il minimo; il fumo dalla marmitta esce regolarmente (anzi è quasi scarso) ma la marmitta sputacchia: continuo a smagrire o è più probabile che stia espellendo dei residui delle messe in moto precedenti? inoltre il motore si ricopre di olio esternamente..ma io sono sicuro di non essere grasso! normale?
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Vecchio 02-04-09, 01:29 PM   #9
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AGGIORNO SULLA SITUAZIONE:
tutto ok in lungo; tiene bene il minimo; il fumo dalla marmitta esce regolarmente (anzi è quasi scarso) ma la marmitta sputacchia: continuo a smagrire o è più probabile che stia espellendo dei residui delle messe in moto precedenti? inoltre il motore si ricopre di olio esternamente..ma io sono sicuro di non essere grasso! normale?
del grasso intorno al motore non credo proprio

a me non e mai succeso
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Vecchio 02-04-09, 01:33 PM   #10
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deve sempre rimanere completamente pulito? e sul fatto che nonostante sia magro sputacchi qualche gocciolina (ogni tanto) dalla marmitta che mi dite? sono vecchi residui?

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Vecchio 02-04-09, 01:38 PM   #11
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deve sempre rimanere completamente pulito? e sul fatto che nonostante sia magro sputacchi qualche gocciolina (ogni tanto) dalla marmitta che mi dite? sono vecchi residui?
Bhè sempre pulito no, anche a me si sporca un pochino il colletore e il motore.

Riguardo alle goccioline che escono dalla marmitta non ti so rispondere.

anche a me qualke gocciolina esce ma non ho mai capito perchè.

aspetta uno che ne sa di più.
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Vecchio 02-04-09, 09:35 PM   #12
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Vecchio 02-04-09, 11:26 PM   #13
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Che sputacchi dalla marmitta succede non ti preoccupare... gira pure tranquillo... regola il massimo fino a che nn è uniforme... e poi divertiti
__________________
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- Cen MG10 TRII 1:10 2012
(4 litri all' attivo)
Luca141 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-09, 11:48 AM   #14
Poppers
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Thumbs up

l'ho fatta rombare.......è tornata nuova! non sputacchia più, evidentemente era colpa di tutte le prove che avevo fatto (ingrassa-smagrisci-ingrassa-smagrisci) forse esagerando un pochino. suppongo che l'olio attorno al motore sia dovuto a qualche guarnizione consumata.. provvederò! grazie a tutti w il sole
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Vecchio 03-04-09, 01:36 PM   #15
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pascu75 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
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l'ho fatta rombare.......è tornata nuova! non sputacchia più, evidentemente era colpa di tutte le prove che avevo fatto (ingrassa-smagrisci-ingrassa-smagrisci) forse esagerando un pochino. suppongo che l'olio attorno al motore sia dovuto a qualche guarnizione consumata.. provvederò! grazie a tutti w il sole
allora,il fatto che sporchi tanto mi porta apensare che dovresti controllare alla base del carburatore,innanzitutto accertati che sia stretto bene.fatto questo,se sporca ancora controlla che gli oring non siano consumati!!!
in quanto alle goccioline,puo anche eesere normale!!!!
quandi giri,non aver paura e apri tutto il gas,il motore deve spurgare!!!
e poi è importante sapere che miscela stai utilizzando...ce ne sono di diverse,alcune son piu oleose altre meno determinandone anche la quantita di fumo che ne producono!!!
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carburazione, kyosho, massimo, minimo, spilli


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