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Originariamente inviata da pascu75
giggio ,fai attenzione perchè cio che hai detto non è proprio estremamente corretto,nel senso che ,se la candela forma residui gli stessi finiscono all'interno e alle volte le conseguenze sono catastrofiche!!!!lo dico non per apparire un sapientone ma perchè alle volte si trascurano dei problemi che inevitabilmente ci portano a spendere poi una marea di soldi!!!!
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esatto, un motore troppo compresso o troppo magro o peggio ancora tutti e due assieme, è causa inevitabile della rottura della candela: se il motore è troppo compresso il filamento della candelasi skiaccia e oltre un certo limite si rompe e cade dentro la camera di scoppio, questo nei casi mogliori puo provocare una fumata bianca dalla marmitta, il motore si spegne senza conseguenze (ovvio una volta essere stati graziati dalla fortuna è d'obbigo smontare e pulire accuratamente il motore) nei casi peggiori la polvere della candela rotta si interpone tra cilindro e pistone causando una bella grippatura, in quel caso il motore è da buttare
quindi sempre estrema attenzione alla carburazone deve essere giusta o al limite leggermente grassa, il cielo del pistone deve colorarsi di un un bruno/dorato + tendente al bruno verso la luce di scarico, se il vostro pistone è cosi colorato tenete una carburazione perfetta, se è nero fuliggine la carb è grassa e probabilmente scompresso, se al contrario risulta incolore e per di + graffiato la cosa è grave, sintomo di carb magra e compressione esagerata, se invece ha una aureola kiara sul bordo vuol dire ke la testa del pistone picchia con il sottotesta
tenete a mente queste legoline, sono essenziali per rendervi conto di cosa capita dentro il vostro motore