Vecchio 31-03-09, 11:41 PM   #1
Utente
 
L'avatar di Luca141
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Novara
Messaggi: 635
Luca141 è un newbie...
Exclamation Candela Aiuto

Ciao a tutti... ieri dopo problemi di minimo e carburazione (la macchina non stava accesa) come ultima spiaggia sulla mia Cen Ct5 ho cambiato la candela con una turbo candela iridium della cen n5 che il mio venditore mi ha straconsigliato. La macchina dopo aver messo la candela girava da da dio ed oggi ancora meglio... solo che stasera ho smontato la candela per mettere come al solito l' after run e guardando la candela ho notato che praticamente nn c' erano più le spire ma un filamento unico come se le spire si fossero sciolte... però la candela si accende benissimo (per capire, come se ci fossero le spire) è normale??? Cosa significa ciò??? Grazie in anticipo a tutti per l' aiuto
Luca141 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-09, 11:51 PM   #2
Utente
 
L'avatar di Beast
 
Registrato dal: Jun 2008
residenza: Venezia-Mestre
Messaggi: 382
Beast è un newbie...
predefinito

un filamento unico? è la prima volta che la sento.. bhe, meglio così no? controlla comunque che non siano andati residui all'interno del motore..
__________________
...just a little patience
Beast non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-09, 12:44 AM   #3
Utente
 
L'avatar di Luca141
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Novara
Messaggi: 635
Luca141 è un newbie...
predefinito

Giuro che anch io è la prima volta che lo vedo... il motore l ho controllato ma non presenta residui di candela sul pistone... che cmq è bello nero... però sembra girare bene... non mi spiego perchè la candela sia ridotta così... secondo te cosa può essere?
Luca141 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-09, 10:55 AM   #4
Utente
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: napoli
Messaggi: 115
giggio_995 è un newbie...
predefinito candela

Ma ti succedeva pure alla tua candela originale. Comunque una volta che è andata in moto la candela nn serve quasi più a niente serve solo alla partenza e poi per tenere chiusa la testata infatti nei primi motori la candela nn c' era al suo posto c'era una vite ke si avvitava per far partire il motore e poi si svitava di qualche giro e questo perchè avvitando la vite aumentava la pressione nel motore e la benziana scoppiava e il motore girava, poi si riportava la vite piu su e il motore andava più veloce. Quindi basta che si accende all' inizio.
giggio_995 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-09, 10:57 AM   #5
Utente
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: napoli
Messaggi: 115
giggio_995 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da giggio_995 Visualizza il messaggio
Ma ti succedeva pure alla tua candela originale. Comunque una volta che è andata in moto la candela nn serve quasi più a niente serve solo alla partenza e poi per tenere chiusa la testata infatti nei primi motori la candela nn c' era al suo posto c'era una vite ke si avvitava per far partire il motore e poi si svitava di qualche giro e questo perchè avvitando la vite aumentava la pressione nel motore e la benziana scoppiava e il motore girava, poi si riportava la vite piu su e il motore andava più veloce. Quindi basta che si accende all' inizio.
nn hai trovato residui sul pistone sia perkè la candela nn si e rotta ma pure se si rompeva sarebbe uscito dalla marmitta
giggio_995 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-09, 11:43 AM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di pascu75
 
Registrato dal: Oct 2008
residenza: taranto
Messaggi: 2,190
pascu75 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito candela

Quote:
Originariamente inviata da giggio_995 Visualizza il messaggio
nn hai trovato residui sul pistone sia perkè la candela nn si e rotta ma pure se si rompeva sarebbe uscito dalla marmitta
giggio ,fai attenzione perchè cio che hai detto non è proprio estremamente corretto,nel senso che ,se la candela forma residui gli stessi finiscono all'interno e alle volte le conseguenze sono catastrofiche!!!!lo dico non per apparire un sapientone ma perchè alle volte si trascurano dei problemi che inevitabilmente ci portano a spendere poi una marea di soldi!!!!
pascu75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-09, 12:09 PM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di rider
 
Registrato dal: Jul 2008
Messaggi: 2,057
rider è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pascu75 Visualizza il messaggio
giggio ,fai attenzione perchè cio che hai detto non è proprio estremamente corretto,nel senso che ,se la candela forma residui gli stessi finiscono all'interno e alle volte le conseguenze sono catastrofiche!!!!lo dico non per apparire un sapientone ma perchè alle volte si trascurano dei problemi che inevitabilmente ci portano a spendere poi una marea di soldi!!!!
esatto, un motore troppo compresso o troppo magro o peggio ancora tutti e due assieme, è causa inevitabile della rottura della candela: se il motore è troppo compresso il filamento della candelasi skiaccia e oltre un certo limite si rompe e cade dentro la camera di scoppio, questo nei casi mogliori puo provocare una fumata bianca dalla marmitta, il motore si spegne senza conseguenze (ovvio una volta essere stati graziati dalla fortuna è d'obbigo smontare e pulire accuratamente il motore) nei casi peggiori la polvere della candela rotta si interpone tra cilindro e pistone causando una bella grippatura, in quel caso il motore è da buttare

quindi sempre estrema attenzione alla carburazone deve essere giusta o al limite leggermente grassa, il cielo del pistone deve colorarsi di un un bruno/dorato + tendente al bruno verso la luce di scarico, se il vostro pistone è cosi colorato tenete una carburazione perfetta, se è nero fuliggine la carb è grassa e probabilmente scompresso, se al contrario risulta incolore e per di + graffiato la cosa è grave, sintomo di carb magra e compressione esagerata, se invece ha una aureola kiara sul bordo vuol dire ke la testa del pistone picchia con il sottotesta

tenete a mente queste legoline, sono essenziali per rendervi conto di cosa capita dentro il vostro motore
__________________
AC/DC the best!!!

BLACK ICE TOUR!! nn sono cambiati di una virgola!! always the best!!!!

!!!!ROCK AND ROLL TRAIN!!!!
rider non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-09, 12:16 PM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di rider
 
Registrato dal: Jul 2008
Messaggi: 2,057
rider è un newbie...
predefinito

come ripeto ormai da tempo... è il motore ke vi dice come la vuole la carburazione,basta saper interpretarne i sintomi e agire correttamente sugli spilli

io queste regole interpretative le kiamo: gli 8 comandamenti dalla carbuazione, ossia 8 fondamentali punti per la comunicazione motore/uomo, scritti sul mio manuale, con loro non ho mai avuto bisogno di aiuti vari, i miei motori sono sempre stati perfetti

vi consiglio di comprarvelo questo manuale, è stato la mia guida al modellismo e da 6 anni ad oggi ancora lo consulto

manuale RC/S automodellismo radiocomandato a scoppio
__________________
AC/DC the best!!!

BLACK ICE TOUR!! nn sono cambiati di una virgola!! always the best!!!!

!!!!ROCK AND ROLL TRAIN!!!!
rider non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-09, 03:41 PM   #9
Utente
 
L'avatar di Luca141
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Novara
Messaggi: 635
Luca141 è un newbie...
predefinito

Grazie mille ragazzi per le risposte tempestive... cmq purtroppo il pistone è proprio nero fuliggine... ho fatto solo 6 serbatoi...questa Cen sta iniziando a rompermi le balle mica da ridere ed il motore nuovo costa 227 euro ... sto pensando effettivamente quest estate di passare ad una macchina con i contro******ni... che consiglio mi date per un auto ed un motore definitivi/anche per gareggiare?
Luca141 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-09, 07:27 PM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di pascu75
 
Registrato dal: Oct 2008
residenza: taranto
Messaggi: 2,190
pascu75 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito motore

Quote:
Originariamente inviata da Luca141 Visualizza il messaggio
Grazie mille ragazzi per le risposte tempestive... cmq purtroppo il pistone è proprio nero fuliggine... ho fatto solo 6 serbatoi...questa Cen sta iniziando a rompermi le balle mica da ridere ed il motore nuovo costa 227 euro ... sto pensando effettivamente quest estate di passare ad una macchina con i contro******ni... che consiglio mi date per un auto ed un motore definitivi/anche per gareggiare?
guarda che se è nero!!è il male minore,vuol dire che giri grasso!!!per divertimento è cosa buona girar grassottelli!!!
cammina cosi....non va mica male!
poi se vuoi puoi chiudere un po
ed avrai un motorello piu prestazionele
però attenzione a chiuidere
non troppo mni raccomando
pascu75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-09, 07:30 PM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di pascu75
 
Registrato dal: Oct 2008
residenza: taranto
Messaggi: 2,190
pascu75 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Luca141 Visualizza il messaggio
Grazie mille ragazzi per le risposte tempestive... cmq purtroppo il pistone è proprio nero fuliggine... ho fatto solo 6 serbatoi...questa Cen sta iniziando a rompermi le balle mica da ridere ed il motore nuovo costa 227 euro ... sto pensando effettivamente quest estate di passare ad una macchina con i contro******ni... che consiglio mi date per un auto ed un motore definitivi/anche per gareggiare?
comunque continua con questa macchina!!!ormai ce l'hai...quando avrai la (giusta)esperienza puoi pensare di prendere qualcosa di competitivo!!!
ragazzi molto spesso la macchina la facciamo noi!!!!
ho visto gente vincere gare con macchine di m......!
pascu75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-09, 07:58 PM   #12
Utente Senior
 
L'avatar di rider
 
Registrato dal: Jul 2008
Messaggi: 2,057
rider è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pascu75 Visualizza il messaggio
comunque continua con questa macchina!!!ormai ce l'hai...quando avrai la (giusta)esperienza puoi pensare di prendere qualcosa di competitivo!!!
ragazzi molto spesso la macchina la facciamo noi!!!!
ho visto gente vincere gare con macchine di m......!
giustissimo!! molti purtroppo dimenticano ke siamo noi a fare il modello tranne casi proprio disperati (fazer), tuttavia la gente tende ad associare la propria bravura in base al modello ke possiede e non puo esserci errore + grande

a mio parere bisogna essere bravi e capire ke si cresce a livello personale e il materiale da base a competitivo ne è una conseguenza
__________________
AC/DC the best!!!

BLACK ICE TOUR!! nn sono cambiati di una virgola!! always the best!!!!

!!!!ROCK AND ROLL TRAIN!!!!
rider non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-09, 09:32 PM   #13
Utente
 
L'avatar di Luca141
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Novara
Messaggi: 635
Luca141 è un newbie...
predefinito

Avete ragione ragazzi... cavolo e pensare che io a 15 anni andavo a girare in pista e ho fatto anchequalche garetta... poi per anni ho abbandonato tutto e venduto quello che avevo... poi adesso ho ripreso... e piano piano mi sto ricordando tutti i trucchetti ecc... però molte cose le ho "perse per strada" è pazzesco come stando fermi ci si dimentichi come si guida ecc... P-A-Z-Z-E-S-C-O
Luca141 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
candela marco22 Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 12 16-09-08 03:30 PM
Candela EB4 S2 iaco Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 7 22-02-08 07:45 PM
Aiuto...Candela!!! berna74 Automodelli a scoppio Monster Truck 3 30-01-08 12:20 PM
Aiuto accendi candela - motore paolo79 Automodelli a scoppio 1/10 Touring 11 29-06-07 09:47 AM
aiuto la candela si brucia sempre alexander959 Automodelli a scoppio 1/10 Touring 7 21-03-07 08:40 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:18 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play