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Vecchio 22-11-08, 03:46 PM   #1
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antonelloshark è un newbie...
predefinito dopo la sbiellata ecco il motore nuovo.......

eccomi dinuovo qui ragazzi....... tutti sapete oramai che fine ha fatto il mio sirietto evo 3 (sigh sigh) ma non mi sono perso d animo ho acquistato subito un altro motore LEGGERMENTE PIU BUONO (hihihihii) un MAX FANTINI DA 340 EURO..... premetto che è nuovo di pacca perciò per fare le cose fatte bene vorrei un consiglio sul rodagio dato che non è un motore da battaglia lo vorrei fare nel miglior modo possibile che ne dite se lo faccio in questo modo?
1.. prima di accenderlo per la prima volta ingrasso mezzo giro in piu sopra e sotto da come esce dalla casa
2 faccio 4 serbatoi sul banco al minimo senza dare gas
3 il restante litro di miscela che avevo usato in precedenza per i 4 serbatoi la uso in pista girando sempre grasso al punto di non far entrare nemmeno la seconda del tipo, do tutto gas ma la macchina cammina piano facendo abbastanza fumo bianco.........

che ne dite? è poco un litro di miscela??
la runner time va bene?

grazie ragazzi....... questa volta la mia 720 la faccio decollare..... hihihihihihi
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Vecchio 22-11-08, 06:40 PM   #2
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però!! certo ke c'è differenza dall' evo3 senza nulla togliere alla sirio

cmq te lo dico da subito per i max ci vuole buon orecchio, fai un rodaggio alla giapponese classico, attento però a nn sbiellare un max sarebbe dura per il cuore poi
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Vecchio 22-11-08, 07:11 PM   #3
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okkio al rodaggio, stai molto grasso, almeno per un litro, qnd acceleri il motore deve rimanere ingolfato, comincia a ordinare una biella nuova (la old school vuole una nuova biella subito dopo il rodaggio)se gli vuoi bene.
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Vecchio 22-11-08, 07:37 PM   #4
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ma io con questa cosa della biella nuova appena finito il rodaggio mica sono tanto favorevole, se la cambi subito ci perdi una biella utilizzabile spendendo soldi subito per una nuova

scommetto ke dici questo xke sai di quel luogo comune ke dice: la biella duramente il rodaggio si stressa a causa di tutta la mix ke entra e sopratutto nel rodaggio alla giapponese, devo sfatare questo mito in quanto le bielle sono progettate per sollecitazioni molto maggiori del semplice rodaggio anzi ti dirò la biella deve essere rodata insieme a tutto il motore in quanto si adatta bene all' albero, scusa ma allora quando questi motori raggiungono i 42.000 giri la biella ke dovrebbe fare, li si ke è sollecitata alla grande insieme a cuscinetti e tutto il resto, infatti guarda caso se resti ad altissimi regimi per un tot finisce ke sbielli

il motore deve essere svezzato (rodaggio) e utilizzato con tutti i componenti rodati biella inclusa, ed ogni volta ke si sostituisce un componente bisognerebbe rifare un mini rodaggio per permettergli di adattarsi agli altri componenti gia formati
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Vecchio 23-11-08, 04:16 AM   #5
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ma io con questa cosa della biella nuova appena finito il rodaggio mica sono tanto favorevole, se la cambi subito ci perdi una biella utilizzabile spendendo soldi subito per una nuova

scommetto ke dici questo xke sai di quel luogo comune ke dice: la biella duramente il rodaggio si stressa a causa di tutta la mix ke entra e sopratutto nel rodaggio alla giapponese, devo sfatare questo mito in quanto le bielle sono progettate per sollecitazioni molto maggiori del semplice rodaggio anzi ti dirò la biella deve essere rodata insieme a tutto il motore in quanto si adatta bene all' albero, scusa ma allora quando questi motori raggiungono i 42.000 giri la biella ke dovrebbe fare, li si ke è sollecitata alla grande insieme a cuscinetti e tutto il resto, infatti guarda caso se resti ad altissimi regimi per un tot finisce ke sbielli

il motore deve essere svezzato (rodaggio) e utilizzato con tutti i componenti rodati biella inclusa, ed ogni volta ke si sostituisce un componente bisognerebbe rifare un mini rodaggio per permettergli di adattarsi agli altri componenti gia formati


rider guarda sinceramente anche mio cugino che gira da anni con le 1/8 pista mi ha detto che dopo il rodagio devo sostituire la biella..... per il rodagio mki ha consigliato di farlo in questo modo....
1 ingrassare 2 giri la vite del max poi devo dare tutto gas e deve essere talmente grassa che le ruote devono appena girare (tutto sul banco ovviamente) poi una volta fatti 3 serbatoi grassissimo posso stringere un pò la vite (sempre molto grasso ) e metterla in pista. e mi ha detto che devo dare sempre tutto gas e la macchina deve camminare un pelino.
dopo quasi 1lt inizio a stringere la vite fino a quando raggiungo la carburazione ottimale(di conseguenza entrerà anche la seconda) ma tutto questo non prima di un litro di miscela.
una volta fatto il rodagio max un altro litro e via la biella con una nuova....
che dite????
2 COSA RIDER E ALTRI OVVIO

1 QUANDO DEVO PRENDERE I PEZZI DI RICAMBIO TIPO LA BIELLA LI DEVO PRENDERE DEL MAX POWER?????? io ricambi fantini non ne ho trovati (da quello che so il fantini è il plus modificato oppure il power boooo)
2 cosa succede se faccio il rodagio con la marmitta del sirio?

grazie come sempre
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Vecchio 23-11-08, 01:10 PM   #6
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dunque se vuoi rodarlo con la marmitta sirio nn succede nulla di male, magari poi quando lo utilizzi carburato forse una sua marmitta dedicata lo fa rendere un po di +

la biella penso sia la stessa ke montano i plus2 (race 353), cmq accertati ke sia realmente la stessa
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Vecchio 23-11-08, 03:16 PM   #7
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dunque se vuoi rodarlo con la marmitta sirio nn succede nulla di male, magari poi quando lo utilizzi carburato forse una sua marmitta dedicata lo fa rendere un po di +

la biella penso sia la stessa ke montano i plus2 (race 353), cmq accertati ke sia realmente la stessa
grazie 1000
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Vecchio 23-11-08, 03:37 PM   #8
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di nulla!! ma accertati ke la biella ke compri sia compatibile al 100%
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Vecchio 23-11-08, 03:41 PM   #9
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un altra cosa: prima ke inizi a rodarlo aprilo dal tappo posteriore e dal foro per la candela e versa dentro qualke goccia di afterrun per nn avviarlo la prima volta a secco anke se alcuni produttori ci pensano gia da loro, cmq fallo lo stesso
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Vecchio 23-11-08, 11:59 PM   #10
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la biella si dovrebbe sostituire perke fa un grande sforzo a far superare il punto top del pistone nel cilindro e riportarlo giu... ed è un grande stress piu di quanto ci si immagina di una biella che raggiunge (per poki attimi) i 40000rpm.

a qst punto dico ne vale la pena riskiare? per 30euro di biella? poi se cambi biella nn hai bisogno di nessun minirodaggio come dici, la biella nn si deve adattare a nulla
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