Vecchio 21-11-08, 04:09 PM   #1
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predefinito porca miseria ho sbiellato :)

ragazzi è toccato anche a me.....per la prima volta ho sbiellato....
ho una domanda ho aperto il motore apparentemente era tutto perfetto allora che faccio, compro la biella nuova, ma aimè non funziona il motore incastra ...... arriva ad un punto (in alto) che incastra ed è talmente incastrato che non si riesce a far girare il volano ,perciò è rotto........ ora non vale la pena rifare l accoppiamento perchè costa 110 euro con 150 il sirio evo 3 lo ricompro nuovo, la mia domanda è.... tanto rotto per rotto posso provare a far qualcosa???? apparte buttarlo?? grazie
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Vecchio 21-11-08, 04:22 PM   #2
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allora:
sgancia la biella dall'albero e leva pistone e biella e prova a far girare l'albero a vuoto.
- Gira libero?
- Prendi in mano la camicia ed assicurati che non sia grippata e che non ci siano licci.
- il pistone è ok?

- quanti litri ha il motore?
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Vecchio 21-11-08, 06:01 PM   #3
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paolazzo guarda ti rispondo subito.......
l albero gira perfettamente
la biella è nuova
il pistone è ok solamente un pò nero data la carburazione.
la camicia a occhio sembra ok con un guanto in lattice ho tastato all interno della camicia ma non ho sentito ne sporcizia(resti di biella attaccato) ne scalini L UNICA COSA CHE NON MI PIACE è CHE PER INSERIRLA DENTRO AL MOTORE(la camicia) fa una fatica assurda la devo far entrare con un martelletto, però non è deformata, anche perchè il pistone ci va benissimo però si incastra all ultimo mezzo centimetro..... che posso fare?
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Vecchio 21-11-08, 06:32 PM   #4
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guarda antonello fai una bella cosa, cambia motore!!

dopo uno stress del genere sicuramente il motore anke se minimo ha subito dei danni, gia quella cosa del bloccaggio del pistone in alto, io direi tanto un evo3 come hai detto a 150euro ormai lo trovi nuovo ti conviene cambiarlo direttamente
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Vecchio 21-11-08, 06:49 PM   #5
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ok era solo per vedere data la mia inesperienza se in questi casi si poteva rimediare...... da quanto ho capiito non ci sono molte prove da fare --------

peccato
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Vecchio 21-11-08, 06:56 PM   #6
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qnd sbielli devi rifare l'accoppiamento.
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Vecchio 21-11-08, 07:50 PM   #7
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qnd sbielli devi rifare l'accoppiamento.
si ok ma nel caso si sbiella un nova race oppure un max ecc.. insomma questi motori prestazionali ke costikkiano ma nel caso di un evo3 vale la pena riprenderlo nuovo
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Vecchio 21-11-08, 08:54 PM   #8
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si ok ma nel caso si sbiella un nova race oppure un max ecc.. insomma questi motori prestazionali ke costikkiano ma nel caso di un evo3 vale la pena riprenderlo nuovo
Scusate la mia ignoranza ma sbiellare non significa rompere la biella?
Come mai va cambiato l'accoppiamento e non solo la biella?
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Vecchio 22-11-08, 06:52 AM   #9
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qnd sbielli si rovina in genere il perno sull albero del motore dove ci attakki la biella, quella pensa ke se si consuma di piu di 4centesimi devi gia cambiare l'albero.

poi il pistone viene sparato oltre quello spazio nel cilindro che nn aveva mai raggiunto e ke nn deve essere mai superato perke in quel piccolo spazio avviene lo scoppio. quindi quando vai a battere col martello sul pistone per farlo ritornare giu nel cilindro 1. il pistone si consuma ai bordi superiori dove si è incastrato nel cilindro e 2.si creano delle righe in quel pikkolo spazio nel cilindro dove avviene la combustione. il motore perde tantissima compressione, molto piu di quanta sene dovrebbe perdere per normale usura dell'accoppiamento dopo ore e ore di lavoro.

quella zona all'interno del cilindro dove avviene la combustione nn deve essere mai toccata.
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Vecchio 22-11-08, 08:39 AM   #10
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qnd sbielli si rovina in genere il perno sull albero del motore dove ci attakki la biella, quella pensa ke se si consuma di piu di 4centesimi devi gia cambiare l'albero.

poi il pistone viene sparato oltre quello spazio nel cilindro che nn aveva mai raggiunto e ke nn deve essere mai superato perke in quel piccolo spazio avviene lo scoppio. quindi quando vai a battere col martello sul pistone per farlo ritornare giu nel cilindro 1. il pistone si consuma ai bordi superiori dove si è incastrato nel cilindro e 2.si creano delle righe in quel pikkolo spazio nel cilindro dove avviene la combustione. il motore perde tantissima compressione, molto piu di quanta sene dovrebbe perdere per normale usura dell'accoppiamento dopo ore e ore di lavoro.

quella zona all'interno del cilindro dove avviene la combustione nn deve essere mai toccata.
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Vecchio 22-11-08, 11:14 AM   #11
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Thumbs up

piu esplicito di cosi..........
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Vecchio 22-11-08, 03:11 PM   #12
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piu esplicito di cosi..........
Non si scherza mica qua eh!
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Vecchio 22-11-08, 10:12 PM   #13
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qnd sbielli si rovina in genere il perno sull albero del motore dove ci attakki la biella, quella pensa ke se si consuma di piu di 4centesimi devi gia cambiare l'albero.
la bronzina è su la biella...pensa se devi cambiare l'albero,cosa ci devi fare con la biella.....
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