Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio 1/10 Touring
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 12-03-08, 06:16 PM   #1
Utente
 
Registrato dal: Aug 2005
Messaggi: 647
provelli è un newbie...
predefinito consumo gomme??

ragazzi è normale ke si consumino di + le posteriori delle anteriori??, io giro sempre con 37post e 40ant, ma finisce sempre ke le posteriori se le mangia abbastanza velocemente, diciamo ke facendo 30 minuti di gara me le sono gia portate a termine o quasi mentre le anteriori resistono bene

volevo provare 40post e 42ant ma mi sembra un po azzardato, cmq la prossima volta ne prendo un treno per vedere come vanno
provelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-08, 06:37 PM   #2
Utente
 
L'avatar di vitza
 
Registrato dal: Jul 2007
Messaggi: 645
vitza è un newbie...
predefinito Re:consumo gomme??

crtedo che sia un fatto dovuto alla trazione,nel caso tu abbia una 2wd,e sarebbe normale.
nel caso tu abbia una 4wd,forse è dovuto al fatto che il tuo retrotreno tende a "sculettare" nelle uscite di curva,oppure ha più attrito (sempre nelle curve) dell'anteriore con l'asfalto
vitza non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-08, 08:01 PM   #3
Utente
 
L'avatar di parzo93
 
Registrato dal: Aug 2007
Messaggi: 181
parzo93 è un newbie...
predefinito Re:consumo gomme??

[quote]--RYDER-- (12-03-2008 06:16 p.m.):
ragazzi è normale ke si consumino di + le posteriori delle anteriori??, io giro sempre con 37post e 40ant, ma finisce sempre ke le posteriori se le mangia abbastanza velocemente, diciamo ke facendo 30 minuti di gara me le sono gia portate a termine o quasi mentre le anteriori resistono bene

volevo provare 40post e 42ant ma mi sembra un po azzardato, cmq la prossima volta ne prendo un treno per vedere come vanno[/quote



girando 37 posteriore e 40 anteriore certo che si consumano di puù le posteriori...
le tornisci le gomme prima di usarle??
ciao
__________________
fanatico del pista!!!!
automodello:2 mugen mtx4-r
motori:2 nova plus 2 e 1 nova plus 12-3c
radio:sanwa super exzes 27mhz
miscela:runner time 16%
prima gara vinta: memorial Nicola Martini a Mantova
parzo93 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-08, 08:36 PM   #4
mircoinfinito
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito Re:consumo gomme??

XXXXXXX
  Rispondi quotando
Vecchio 12-03-08, 09:09 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di babyfurious2
 
Registrato dal: Jan 2006
residenza: Carpi, Modena
Messaggi: 5,746
babyfurious2 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito Re:consumo gomme??

da quel che so di on (poco, le spugne non avevo iniziato a usarle con l'on elettrico, tornio, men che meno), il diametro di una gomma influisce anche sull'assetto.

Il fatto che si consumi in modo anomalo, può dipendere dall'assetto in generale, magari il modello in curva o in accelerazione crea vari sforzi sulla gomma, che l fanno deteriorare. Variazioni come il caster, olio negli ammortizzatori, barre antirollio, finecorsa, i vari angoli (camber a parte), non cambiano l'impronta a terra staticamente, ma dinamicamente si.

Ti sei accorto di questo consumo anomalo passando da un tipo di gomma a un altro?
babyfurious2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-08, 12:01 PM   #6
Utente
 
L'avatar di mariosalerno
 
Registrato dal: Nov 2006
residenza: Brescia
Messaggi: 421
mariosalerno è un newbie...
predefinito Re:consumo gomme??

Quote:
--RYDER-- (12-03-2008 06:16 p.m.):
ragazzi è normale ke si consumino di + le posteriori delle anteriori??, io giro sempre con 37post e 40ant, ma finisce sempre ke le posteriori se le mangia abbastanza velocemente, diciamo ke facendo 30 minuti di gara me le sono gia portate a termine o quasi mentre le anteriori resistono bene

volevo provare 40post e 42ant ma mi sembra un po azzardato, cmq la prossima volta ne prendo un treno per vedere come vanno
Ciao Rider, che macchina hai che non ricordo ???
Comunque è normale che ti consumi di più al posteriore se usi quelle mescole. Poi come detto da altri dipende molto dall'assetto e dal fatto se hai o meno differenziali ant e post o scatto o ancora palo. Un altra cosa, tornisci le gomme o le usi così di scatola ??? Te lo chiedo perchè anche questo influisce sul consumo. Esempio. se tu usi 4 gomme uguali, quindi mettiamo, 64mm sia all'anteriore che al posteriore, in linea di massima è normale che consumi più il posteriore perchè essendo più morbide si consumano prima e comunque di solito i modelli hanno un pelo più trazione al posteriore. Poi i fattori che influenzano il consumo sono tantissimi. Altro esempio. Dove giriamo io e Parzo, con la mia 720 in gara, tornisco in questo modo se voglio finire una gara di 30min. Lato sinistro, 62 ant e 64 post. Lato destro, 63 ant e 65 post. Se poi la pista è parecchio gommata allora a destra metto addirittura gomme di un punto più dure rispetto alle sinistre. Tutto questo perchè la pista ha curve veloci a sinistra.
__________________
Modello: Serpent 720
Motori:
Nova Plus 2 353
GRP Tuned .12 Touring Engine
Radio: Sanwa Exzes Plus Ghost 2.4 Ghz
Servi: KO
Miscela: Runner Time Top 16
Gomme: GRP
mariosalerno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-08, 02:17 PM   #7
Utente
 
Registrato dal: Aug 2005
Messaggi: 647
provelli è un newbie...
predefinito Re:consumo gomme??

allora la macchina in questione è una 710, cmq nn le tornisco le gomme, mi hanno consigliato in pista ke si puo diminuire il consumo tenendo un assetto un po + morbido, l' ho provato ma mi rende il modello troppo pigro quindi sono tornato al mio bell' assetto rigido

cmq dai se si devono consumare amen, visto ke pago 11euro al treno prenderò + coppie posteriori xke le anteriori durano un bel po di +
provelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-08, 10:52 PM   #8
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2008
residenza: Milano
Messaggi: 7
sandman è un newbie...
predefinito Re:consumo gomme??

Ciao ragazzi! Del forum sono nuovo.
Consumo gomme posteriori, eh!? hai mai provato a girare con il posteriore più rigido dell'anteriore...tipo non so...40sh posteriore e 37sh anteriore??!! Io in pista con la G4 e la RRR giro sempre così e non ho mai consumato eccessivamente le posteriori + delle anteriori...un pò è normale...ma come dici te mi sembra eccessivo!
sandman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-08, 05:02 PM   #9
Utente
 
Registrato dal: Aug 2005
Messaggi: 647
provelli è un newbie...
predefinito Re:consumo gomme??

nn esiste, di regola si usa sempre un anteriore + dura, mi meraviglio ke il modello nn ti impunti!!, sei sicuro sandman??

ad usare come dici tu 37ant e 40post dovresti perdere di culo ad ogni curva, al massimo si utilizza una mescola pari per ant e post tipo 40 40.
provelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-08, 05:06 PM   #10
Utente
 
L'avatar di mariosalerno
 
Registrato dal: Nov 2006
residenza: Brescia
Messaggi: 421
mariosalerno è un newbie...
predefinito Re:consumo gomme??

Quote:
--RYDER-- (01-04-2008 05:02 p.m.):
nn esiste, di regola si usa sempre un anteriore + dura, mi meraviglio ke il modello nn ti impunti!!, sei sicuro sandman??

ad usare come dici tu 37ant e 40post dovresti perdere di culo ad ogni curva, al massimo si utilizza una mescola pari per ant e post tipo 40 40.
Non capisco perchè si dovrebbe ipuntare.
Attualmente, con questo caldo io giro con 40sh all'anteriore e 42sh al posteriore.
__________________
Modello: Serpent 720
Motori:
Nova Plus 2 353
GRP Tuned .12 Touring Engine
Radio: Sanwa Exzes Plus Ghost 2.4 Ghz
Servi: KO
Miscela: Runner Time Top 16
Gomme: GRP
mariosalerno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-08, 07:31 PM   #11
Utente
 
Registrato dal: Aug 2005
Messaggi: 647
provelli è un newbie...
predefinito Re:consumo gomme??

ke devi dirti, a me fino ad oggi mi hanno sempre insegnato ke la mescola deve essere un po + dura all' anteriore, lo stesso discorso per la viscosià dell' olio degli ammo ke va un po + viscoso all' ant per esempio se al post è 500 all' ant metto 600.

mi sono sempre trovato bene con questo metodo ed è quello ke consiglio agli altri, poi posso anke provare quello ke mi dici tu mario, alla fine è sempre lo stesso discorso: di imparare nn si finisce mai ;-)
provelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-08, 08:10 AM   #12
Utente
 
L'avatar di mariosalerno
 
Registrato dal: Nov 2006
residenza: Brescia
Messaggi: 421
mariosalerno è un newbie...
predefinito Re:consumo gomme??

Quote:
--RYDER-- (01-04-2008 07:31 p.m.):
ke devi dirti, a me fino ad oggi mi hanno sempre insegnato ke la mescola deve essere un po + dura all' anteriore, lo stesso discorso per la viscosià dell' olio degli ammo ke va un po + viscoso all' ant per esempio se al post è 500 all' ant metto 600.

mi sono sempre trovato bene con questo metodo ed è quello ke consiglio agli altri, poi posso anke provare quello ke mi dici tu mario, alla fine è sempre lo stesso discorso: di imparare nn si finisce mai ;-)

Che dire....sono in questo favoloso hobby da poco più di un anno e devo ancora imparare una marea di cose. Dipende molto dalla pista cmq, Se metto le 42sh anche all'anteriore la macchina non gira perchè scivola sulla pista all'anteriore. Stessa cosa con gli ammo, io uso lo stesso olio sia all'anteriore che al posteriore ma con la differenza che i piattelli hanno 4 fori avanti e 2 dietro quindi più morbido davanti rispetto al posteriore.
__________________
Modello: Serpent 720
Motori:
Nova Plus 2 353
GRP Tuned .12 Touring Engine
Radio: Sanwa Exzes Plus Ghost 2.4 Ghz
Servi: KO
Miscela: Runner Time Top 16
Gomme: GRP
mariosalerno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-08, 10:06 AM   #13
Utente
 
Registrato dal: Aug 2005
Messaggi: 647
provelli è un newbie...
predefinito Re:consumo gomme??

se ti trovi bene mario continua cosi, tanto alla fine le regolazioni ke fai per quanto possanno dirti ke sono sbagliate, quello ke ha sempre ragione è il modello in pista ;-)
provelli non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:07 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play