Ciao a tutti!
Sono nuovo del forum, anni fa ero registrato su altri forum di modellismo che ormai hanno chiuso praticamente tutti!
comunque, oggi mi è venuto il coraggio, dopo settimane di desiderio, di andare in cantina a recuperare la mia vecchia mugen msx-3. siccome avevo litigato con il motore originale, mi ero comprato un novarossi CX-12 PS2 con avviamento a strappo. avevo appena finto il rodaggio quando un giorno, dopo aver finito di girare la appoggiai sul tavolo in cantina. era periodo di trasloco, mia mamma la mise in uno scatolone, poi tra una cosa e l'altra sono passati parecchi mesi prime di riuscire a tirarla fuori dallo scatolone...
risultato: era stata inscatolata senza nemmeno essere pulita... mi sono sentito in colpa e praticamente mi viene da piangere adesso..!!!
comunque sta di fatto che ora il motore è ovviamente bloccato, c'è un po di ruggine sul cardano e su alcune viti (maledetto vizio di non usare l'acciaio inox) poi c'è un po di sporco in giro tipo olio impastato a polvere e terra.
tutte cose risolvibili smontando e standoci addosso qualche ora. comprerò un nuovo accendi candela e delle nuove batterie. però, il problema ENORME è come fare con il motore, essendo anche un motore ad avviamento a strappo....
cosa usare per la pulizia? fino a che punto smontare per riuscire a risanarlo? e poi per rilubrificare?
grazie mille e ciao a tutti!
Re:Recupero... dopo un anno, mi viene da piangere...
ciao,innanzi tutto benvenuto!!
ora,come anticipato da tè,per tutta la meccanica non ci saranno grossi problemi che uno smontaggio e pulizia accurata non risolvano...
ma il motore pultroppo,se è stato fermato senza accorgimenti è un problema :-o
andrebbe smontato completamente,verificare lo stato della ruggine,che di sicuro sarà presente sull'albero motore ed i cuscinetti.a quel punto,se la ruggine è molta non sò quanto convenga rinsanarlo...certo,un bagno all'albero nel petrolio bianco ed un pò di convertitore per la ruggine ( da non usare però sulle parti cromate dell'albero ) possono aiutare...lo stesso si può fare per i cuscinetti,anche se per sfilare quello posteriore devi per forza scaldare il carter,visto che li piantano a caldo
per l'accoppiamento,di sicuro la mix avrà formato quella patina gommosa,che ti fà l'effetto '' colla '' ,anch'esso risolvibile con un bagno di petrolio bianco con l'aggiunta di wd 40.
al massimo,se riesci a postare qualche foto dello stato del motore ( levando lo strappo,riesci a vedere lo stato parziale dell'albero e della biella e levando la testa si vede anche parte dell'accoppiamento ) si potrà valutare meglio la situazione.
__________________ HO LETTO CHE IL FUMO FA' MALE,ALLORA HO SMESSO.........DI LEGGERE
ecco le foto del motore...
è il problema più grande... come lo pulisco fuori? ma soprattutto, adesso è incollato... come lo pulisco dentro? in cosa lo metto a bagno?! io ho pensato alla comunissima benzina... di solito risolve tutto, ma non vorrei che in questi casi faccia dei danni...
bèh...credevo peggio...ora spruzza del wd 40 sullo spinotto della biella,in modo che si sblocchi,così sfili via il pistone assieme alla biella.
fatto questo,puoi levare l'albero dal foro del tappo posteriore e mettere il carter con i cuscinetti a mollo nel petrolio bianco per un paio di giorni.
la stessa cosa la fai con il pistone e la biella.
la ruggine dovrebbe staccarsi...
PS.strano il tipo di albero impiegato 8-) tutto filettato??
c'era un post su di un motorello simile.....
__________________ HO LETTO CHE IL FUMO FA' MALE,ALLORA HO SMESSO.........DI LEGGERE
benvenuto tra la mandria ^_^ ^_^ ,anke io quoto i suggerimenti del nostro angelo.....e nn e poi messo male quel motore,si rimedia ^_^ ,e gia ke c sei mettici anke qualke foto del modello!!!!!
__________________ "Live for fight or Fight for live".......by Augusto Baracco
Grazie a tutti!
stamattina ho tolto pistone e biella, le parti in plastica impastate le ho messe a bagno e pulite con lo chante clair. nel motore ho spruzzato un po di WD40 e l'effetto colla diciamo che se era 100 adesso è 90... il petrolio bianco cosa fa? pulisce? lubrifica? sgrassa? perchè se no prima del petrolio bianco faccio fare a tutto un bagno nel WD40 che almeno lo scolla un po... adesso sembra impastato di caramello...
ciao a tutti e grazie!
ah, un'altra cosa...
il cuscinetto unidirezionale dell'avviamento a strappo... per funzionare funziona, ma sembra impastato di colla anche quello, non vorrei che quando rimonto tutto, dopo due giorni si impasta del tutto e comincia a slittare oppure fa resistenza e non fa tornare la corda...(esperienze già fatte....!) per pulirlo bene, devo metterlo a bagno anche quello nel petrolio bianco? o nel WD40?
per il motore è ottimo il petrolio bianco, oppure io ho usato addirittura il gasolio, deve stare a bagno un bel pò il tuo...poi quando sarà bello pulito lo lubrifichi con un pò di olio di macchine da cucire
attento ke il petrolio bianco da si un sacco di benifici in pulizia dei motori ma è anke tossico, quindi attenzione!!
se devo dirti la mia io cerco di evitare di usarlo, in futuro adesso ke riprisini il modello ricordati quando hai finito di usarlo di dare al motore qualke goccia di after run dentro il carburatore e nella camera di scoppio, hai il beneficio di ritirare fuori il motore dopo anke un anno e di trovarlo come l' hai lasciato ;-)