Vecchio 13-01-08, 10:22 AM   #1
Utente

provelli è un newbie...
Predefinito rapid wash??

ragazzi volevo sapere se c'era un modo di pulire il mio modello abbastanza a fondo senza bisogno di farlo a pezzi ogni volta

grazie
provelli non è connesso  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!SegnaloOkNotizie
Adv
Vecchio 13-01-08, 11:01 AM   #2
Utente

antonelloshark è un newbie...
Predefinito Re:rapid wash??

rider....io quando non ho voglia di smontare il mio modello,però non ce la faccio a vederlo così sporco,(on road è sempre più pulita dell'off) spruzzo tutto il modello con rc tech poi vado a fondo con un pennello, passo un panno e soffio tutto col compressore, così la macchina è APPARENTEMENTE perfetta e lucida...... comunque se si smonta è meglio....così pulisci anche i cuscinetti......
ciao
antonelloshark non è connesso  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!SegnaloOkNotizie
Vecchio 13-01-08, 11:28 AM   #3
Moderatore

L'avatar di gattiger_rosso

gattiger_rosso è un newbie...
Invia un messaggio via MSN a gattiger_rosso

Ciao! sto per dire una castronata!
Vai all'elefantino dove lavano le macchine metti la macchinina perterra e ci dai di idropulitrice...... poi con un compressore gli fai la piega e gli togli tutto l'acqua e infine gli spruzzi un po' di wd40 in tutti gli snodi ( cuscinetti boccole ecc.) Questa procedura la adotto con il baya 1/5 di un mio amico.. per le macchinine forse è meglio usare solo un semplice spruzzino con del sapone per piatti e una goccina di alcol, (prima sigilla l'impianto radio ) poi con un pennello strofini per bene, ripassi con lo spruzzino, e poi con un'altro spruzzino con solo acqua togli tutto il sapone rimasto.
Asciughi tutto con il compressore, facendo attenzione ad eliminare tutti i residui d'acqua e infine gli passi il wd 40..
Io faccio cosi'...e mi son trovato sempre bene..... poi è soggettivo...
ciao
gattiger_rosso non è connesso  
Vecchio 13-01-08, 12:14 PM   #4
Moderatore

L'avatar di TONYM73

Inserimenti nel blog: 6
TONYM73 è un newbie...

Citazione:
Gattiger_rosso (13-01-2008 11:28 a.m.):
metti la macchinina perterra e ci dai di idropulitrice...... poi con un compressore gli fai la piega e gli togli tutto l'acqua e infine gli spruzzi un po' di wd40 in tutti gli snodi ( cuscinetti boccole ecc.) Questa procedura la adotto con il baya 1/5 di un mio amico..
Per le 1:5 lo sconsiglio: se entra acqua nel volano e va a finire sulla centralina di accensione,al primo avviamento si brucia!
Da me portano decine di motoseghe cotte proprio a causa dell'esser state lavate con l'idropulitrice..
Vecchio 13-01-08, 01:18 PM   #5
Utente

L'avatar di mariosalerno

mariosalerno è un newbie...

Citazione:
Gattiger_rosso (13-01-2008 11:28 a.m.):
Ciao! sto per dire una castronata!
Vai all'elefantino dove lavano le macchine metti la macchinina perterra e ci dai di idropulitrice...... poi con un compressore gli fai la piega e gli togli tutto l'acqua e infine gli spruzzi un po' di wd40 in tutti gli snodi ( cuscinetti boccole ecc.) Questa procedura la adotto con il baya 1/5 di un mio amico.. per le macchinine forse è meglio usare solo un semplice spruzzino con del sapone per piatti e una goccina di alcol, (prima sigilla l'impianto radio ) poi con un pennello strofini per bene, ripassi con lo spruzzino, e poi con un'altro spruzzino con solo acqua togli tutto il sapone rimasto.
Asciughi tutto con il compressore, facendo attenzione ad eliminare tutti i residui d'acqua e infine gli passi il wd 40..
Io faccio cosi'...e mi son trovato sempre bene..... poi è soggettivo...
ciao
NO NO NO!!!
Anche se poi asciughi con aria compressa tutto ciò che è metallo si arruginisce. Un mio amico faceva cosi alla sua 950R e addio cuscinetti, viti ecc. Se proprio non hai voglia di smontarla puoi fare così:
Stacca solo la piastra radio e immergi la macchina dentro una bacinella sufficientemente grande con all'interno del petrolio bianco. Spennella per bene e poi soffia con il compressore.
Comunque, non c'è niente di meglio che smontarla se la vuoi davvero pulita.
GRP Tuned .12 Touring Engine
Radio: Sanwa Exzes Plus Ghost 2.4 Ghz
Servi: KO
Miscela: Runner Time Top 16
Gomme: GRP
mariosalerno non è connesso  
Vecchio 13-01-08, 01:43 PM   #6
Utente

comp61 è un newbie...

io penso che a volte pulendo male i pezzi meccanici porti la sporcizia ancora più in "profondità". l`unica é smontare.
Credo infine che sia meglio tenerla sporca che pulirla male!
comp61 non è connesso  
Vecchio 13-01-08, 02:06 PM   #7
Utente Senior

L'avatar di giainos

giainos è un newbie...

Citazione:
comp61 (13-01-2008 01:43 p.m.):
io penso che a volte pulendo male i pezzi meccanici porti la sporcizia ancora più in "profondità". l`unica é smontare.
Credo infine che sia meglio tenerla sporca che pulirla male!
Quoto!
giainos non è connesso  
Vecchio 13-01-08, 02:21 PM   #8
Moderatore

Si Si non vi do' torto anzi....pero' raga!....All'inizio ho sempre fatto come avete elencato voi....Poi gli ultimi anni me so rotto le meningi e ho adottato questa procedura...
Guardate, non vi dico frescaggini non ho mai rotto nulla, ne ho mai inchiodato un cuscinetto! ne bruciato una centralina, ho sempre eseguito tutto con massimo scrupolo, e poi ho sempre asciugato alla grande con aria di compressore ( non una spruzzatina ma alla grande circa 15 minuti di aria ininterotta in ogni parte) e poi ho sempre oliato con wd40...Giuro! mai successo nulla...e poi una volta l'anno smontavo completamente la macchina per cambiare olio differenziali e ammortizzatori...
Burke nel baya tolgo l'impianto elettrico ( due viti e si toglie tutto persino i servi ) rimane solamente la meccanica) e poi asciugo tutto....
Poi ripeto, ognuno fa come vuole l'importante è non rompere nulla, io ho detto come faccio io ma non è detto che sia giusto! quindi.... :-)
Vecchio 13-01-08, 03:47 PM   #9
Utente Senior

L'avatar di babyfurious2

babyfurious2 è un newbie...

io smonto ma solo in modo + grossolano. Smonto cellula anteriore, centrale e posteriore, via piastra radio motore e serbatoio, e ammortizzatori. Poi con wd 40 sgrassatore ci do giu. I cuscinetti li pulisco ogni 3 4 uscite, cogliendo l'occasione per controllare anche i differenziali e le proprie guarnizioni.
babyfurious2 non è connesso  
Vecchio 13-01-08, 06:43 PM   #10
Utente

roboso78 è un newbie...

A mio medesto parere, dipende molto dalle condizioni della pista (+ o - sporca). Comunque per quanto mi riguarda, io ogni due giornate faccio una pulizia "media", nel senso che smonto piastra radio, motore e in maniera compatta retrotreno e avantreno poi pulisco spennellando con uno sgrassatore e soffiando con aria compressa. Dopo altre due gironate in pista invece faccio una pulizia completa sostituendo i cuscinetti (ne ho due "serie") che poi pulisco a tempo perso.
Ad ogni modo non credo sia opportuno fare una pulizia sommaria del modello solo per poca voglia o fretta, perchè si rischia di rovinare alcune parti e perdere in prestazioni.
Concludo dicendo che in fin dei conti anche le ore dedicate alla pulizia e il controllo dei nostri modelli fa perte del "bello" di questo hobby
roboso78 non è connesso  
Vecchio 13-01-08, 08:05 PM   #11
Utente

provelli è un newbie...

dalle vostre opinioni sembra ke sia necessario smontarlo, cmq tutto sommato la pista ke frequento è abbastanza pulita, a fine uscita mi ritrovo il modello un po sporco si ma niente di appiccicoso, quindi torno a casa, do lo sciroppino (after) al motore e do una bella spruzzata di compressore, poi come ultima operazione spruzzo il crc nei cuscinetti, il tutto a modello montato.

fino ad adesso ho fatto cosi sempre con la il timore di nn pulirlo bene, ma devo dire anke ke fino ad oggi nn ho avuto problemi.
provelli non è connesso  
Vecchio 13-01-08, 10:03 PM   #12
Utente

L'avatar di parzo93

parzo93 è un newbie...

mario stai parlando di gianluca???
xò sarebbe storioso pulire la makkinina cosi...
quasi quasi un giorno ci provo!!!!
ovviamente scherzo....
se vuoi farla sembrare un po pulita ci spruzzi d'appertutto il wurt dopo ci passi sopra con il lucida cruscotti e sembra come nuova...io tutte le plastiche le lucido sempre con il lucida cruscotti...
ciao
radio:sanwa super exzes 27mhz
miscela:runner time 16%
prima gara vinta: memorial Nicola Martini a Mantova
parzo93 non è connesso  
Vecchio 14-01-08, 07:09 AM   #13
Moderatore

Al lucida cruscotti non ci avevo pensato
Vecchio 14-01-08, 10:48 AM   #14
Utente

L'avatar di mariosalerno

mariosalerno è un newbie...

Citazione:
parzo93 (13-01-2008 10:03 p.m.):
mario stai parlando di gianluca???
xò sarebbe storioso pulire la makkinina cosi...
quasi quasi un giorno ci provo!!!!
ovviamente scherzo....
se vuoi farla sembrare un po pulita ci spruzzi d'appertutto il wurt dopo ci passi sopra con il lucida cruscotti e sembra come nuova...io tutte le plastiche le lucido sempre con il lucida cruscotti...
ciao
Si parlavo proprio di lui Comunque ditemi ciò che volete ma io smonto il tutto ad ogni uscita a meno che non vada in pista sia il sabato che la domenica.
GRP Tuned .12 Touring Engine
Radio: Sanwa Exzes Plus Ghost 2.4 Ghz
Servi: KO
Miscela: Runner Time Top 16
Gomme: GRP
mariosalerno non è connesso  
Vecchio 15-01-08, 11:45 AM   #15
Utente

L'avatar di dianous

dianous è un newbie...
Invia un messaggio via MSN a dianous Invia un messaggio tramite Skype™ a dianous

io immergo i pezzi sporchi in un barattolo contenente 3/5 acqua e 2/5 sgrassatore chante clair o chi per lui, tutto ciò x un quarto d'ora. le plastiche vengono da Dio, dopo basta solo passarci un panno morbido (meglio se tessuto tipo asciugamani da bagno). per i metalli idem, ma lo sgrassatore lo metto prima sul panno e poi lo pulisco x bene. facendo ciò in una mezz'oretta il mio modello è più pulito di prima

lascio a pulizia mensile o quindicinale i gruppi sospensioni (buona norma è comunque tenere il modello a riparo della polvere, che si azzecca sul grasso e impappina tutto )

a presto!

Il fatto che il cielo sia azzurro è un chiaro segno che anche Dio è tifoso del Napoli

GLI ACCELERATORI ACCELERANO....GLI STERZI STERZANO...I FRENI FRENANO...LE GOMME SGOMMANO!!!!!!!
dianous non è connesso  
Rispondi

Strumenti discussione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivato
Pingbacks are Attivato
Refbacks are Attivato

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:30 AM.