Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Automodelli a scoppio 1/10 Touring (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio-1-10-touring/)
-   -   altezza da terra (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio-1-10-touring/54462-altezza-da-terra.html)

dajee 17-12-07 07:24 PM

altezza da terra
 
Un Belaaaaaaaaaaaaaaa a tutti voi....ma voi come fate a regolare l'altezza da terra del vostro modello ??? il negoziante dove vado di solito mi ha consigliato lo scalimetro....che ne dite??

p.s. che ne pensate del manuale di rcm per l'automodelista ???


BELLAAAAAAAAAA

mircoinfinito 17-12-07 07:27 PM

Re:altezza da terra
 
manuale di rcm he buono !

teloconsiglio ..... te conpralo con tranquillita.. gli altri possono anche evita di conprarlo ... :-P

babyfurious2 17-12-07 08:48 PM

Re:altezza da terra
 
scalimetro certo, nell'off c'è una procedura particolare per trovare l'altezza, nell'on davvero non saprei ???

Ciao!

mariosalerno 18-12-07 12:24 PM

Re:altezza da terra
 
Nelle on c'e' un'altezza consigliata dalla casa madre del modello. Di solito però l'altezza da terra va a braccetto con l'altezza delle gomme. Esempio: Serpent 720. 6mm avanti e 7mm dietro. Tu ottieni questa altezza solo se tornisci le gomme: 62mm posteriore e 60mm anteriore. Se tu fai le altezze con le gomme non tornite, quindi 7mm dietro e 6mm d'avanti non appena consumi 6 mm do gomma tocchi sotto. Spero di essere stato chiaro.

dajee 18-12-07 02:00 PM

Re:altezza da terra
 
+ o - credo di aver capito..quindi per l'assetto c'è un'altezza da terra fissa, che sarebbe quella che nn fa toccare il telaio a terra..giusto ???.. cmq il fatto è che a gomme finite il telaio mi si grattuggia sull'asfalto.. e vorrei evitarlo.......

:( com'è difficile fare gli assetti !!! :(

mariosalerno 19-12-07 10:24 AM

Re:altezza da terra
 
Non so che macchina hai ma, di solito nei modelli un po seri puoi regolare il fine corsa.

luca24372 19-12-07 04:07 PM

Re:altezza da terra
 
l'altezza da terra la fai esclusivamente agendo sulla ghiera di regolazione degli ammortizzatori, logicamente partendo dal setup di base, che ti indica anche il diametro delle gomme di partenza.

Se ti serve una molla piu' dura la cambi, non usi il precarico per caricare le molle.

Il grano serve esclusivamente per regolare il down-stop, praticamente imposti l'escursione che ha l'ammortizzatore.
La macchina appoggiata a terra, non ha il braccetto che tocca sui grani.

Ciao!!!

babyfurious2 19-12-07 09:33 PM

Re:altezza da terra
 
Quote:

luca24372 (19-12-2007 03:07 p.m.):
l'altezza da terra la fai esclusivamente agendo sulla ghiera di regolazione degli ammortizzatori, logicamente partendo dal setup di base, che ti indica anche il diametro delle gomme di partenza.

Se ti serve una molla piu' dura la cambi, non usi il precarico per caricare le molle.

Il grano serve esclusivamente per regolare il down-stop, praticamente imposti l'escursione che ha l'ammortizzatore.
La macchina appoggiata a terra, non ha il braccetto che tocca sui grani.

Ciao!!!
Giusto! Mi pareva anche a me che in quache occasione si fossero invertite due tre regoluccie :)

dajee 20-12-07 07:13 PM

Re:altezza da terra
 
mmm...nn ho capito praticamente nulla :( ..potreste rispuiearmi il tutto please?? scusatemi ma nn so nulla su come fare gli assetti quindi molte cose le ignoro...
grazie

mariosalerno 21-12-07 04:33 PM

Re:altezza da terra
 
Quote:

luca24372 (19-12-2007 03:07 p.m.):
l'altezza da terra la fai esclusivamente agendo sulla ghiera di regolazione degli ammortizzatori, logicamente partendo dal setup di base, che ti indica anche il diametro delle gomme di partenza.

Se ti serve una molla piu' dura la cambi, non usi il precarico per caricare le molle.

Il grano serve esclusivamente per regolare il down-stop, praticamente imposti l'escursione che ha l'ammortizzatore.
La macchina appoggiata a terra, non ha il braccetto che tocca sui grani.

Ciao!!!
Ragazzi!! Io non ho scritto di come si fa a fare le altezze ma a quanto deve stare alta da terra. Ho scritto che se il manuale della sua macchina consiglia per esempio, 7mm dietro e 6 mm avanti quelle misure sono fatte con le ruote tornite.
Io le altezze le regolo così:
Stacco, ammortizzatori, barra antirollio e ruote. Macchina sui banchetti Hudy e con lo scalimetro misuro i barilotti da terra che per ogni macchina credo sia diversa. Rimonto la barra antirollio, monto gli ammortizzatori. tornisco le gomme, 63 mm le posteriori e 61 mm le anteriori. Attacco le ruote e poi regolo gli ammortizzatori. Quelli anteriori: porto in battuta la molla e poi aggiungo mezzo giro di ghiera. Posteriori: porto in battuta la molla e poi svito la ghiera di mezzo giro. Io mi sono sempre trovato bene come setup di partenza che poi modifico in pista a secondo di come voglio che mi risponda la macchina.

dajee 21-12-07 10:42 PM

Re:altezza da terra
 
wow...grazie.. ora proverò anch'io e comprerò lo scalimetro... grazie


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:47 PM.