Vecchio 07-11-07, 04:21 PM   #16
Utente

kgirmi è un newbie...
Predefinito Re:Ts4n(appena arrivata), problema freno

Scusate, per quanto ne so io (e sicuramente sbaglierò come al solito ma chi se ne frega) di rodaggi ne esistono di due tipi (come la carburazione): Rodaggio STATICO e Rodaggio DINAMICO... il primo, quello STATICO, è a ruote alte e serve per "slegare" l'accoppiamento. E' vero che la temperatura sale molto in quanto la testa non viene raffreddata minimamente dall'aria (alcuni gli puntano addosso un ventilatore però) ma è altrettanto vero che, essendo la miscela molto grassa, l'alcol contenuto all'interno della mix, essendo molto volatile, raffredda a dovere. Questo rodaggio non affatica il motore in quanto non deve spostare il modello.
Successivamente si passa a quello dinamico, con l'accoppiamento leggermente "sciolto" si completa il rodaggio affaticando il motore piano piano. Affaticando perchè, al contrario del rodaggio statico, ora il motore deve spostare il modello con tutto il suo peso.
Solitamente si fanno 3/4 pieni di statico con un riposo di 10 minuti l'uno dall'altro o cmq a raffreddamento della testa, e 4/5 pieni di dinamico sempre con il raffreddamento intermedio. Dopodiche cominci ad accellerare piano piano. ;-)
kgirmi non è connesso  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!SegnaloOkNotizie
Vecchio 07-11-07, 04:46 PM   #17
Utente Junior

roadstar2 è un newbie...

ciao, io non mi trovo daccordo con quello che dice Cerealkiller, a me hanno sempre detto che il rodaggio è meglio farlo con la macchina a terra, facendola andare piano e sgrassandola un mezzo giro ad ogni 0,5/1 serbatoio, poi tu fai come vuoi.
roadstar2 non è connesso  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!SegnaloOkNotizie
Vecchio 07-11-07, 04:54 PM   #18
Utente Junior

cerealkiller è un newbie...

guarda molti sul forum mi hanno detto di fare cosi come ho detto io e sinceramente con 2 macchine che ho rodato nessuna mmi ha dato ancora noia
cerealkiller non è connesso  
Vecchio 07-11-07, 05:01 PM   #19
Utente

kgirmi è un newbie...

Se ne è parlato centinaia di volte... anche qui sul forum. Se metti RODAGGIO nel campo di ricerca ti usciranno decine e decine di POST. Possono esserci diverse scuole di pensiero: il rodaggio alla giapponesse piuttosto che altri metodi più o meno diretti ma una cosa è certa, fare un paio di pieni a ruote alte non è certo un aggravio della situazione. ;-)
kgirmi non è connesso  
Vecchio 07-11-07, 05:12 PM   #20
Utente

cavi683 è un newbie...

premetto,io non ho la verità in tasca,ma un rodaggio al minimo non è un rodaggio.i miei motori li ho sempre rodati con modello sulla cassetta d'avviamento,carburatore tutto aperto e carburazione bella grassa,per 4/5 pieni e controllando costantemente la temperatura,pian piano chiudo sopra,finchè mi sembra il caso.faccio riposare e poi proseguo in pista,per circa un 'altro litro,chiudendo man mano,ma senza aver fretta,la seconda non deve entrare,controllo sempre la temperatura e ogni tanto mi faccio una pausa "paglia",così si riposa anche il motore.quando mi sembra che il rodaggio sia finito,ho già il motore carburato quasi a puntino e sono pronto per divertirmi.
cavi683 non è connesso  
Vecchio 07-11-07, 05:17 PM   #21
Utente

cavi683 è un newbie...

un'ultima cosa,siete sicuri che il micromotore stia in moto 5/8 minuti al minimo??anche con carburazione ottimale?io ne dubito fortemente!!allora com'è possibile fare un rodaggio tenendolo al minimo per 3/4/5 serbatoi?
cavi683 non è connesso  
Vecchio 07-11-07, 05:24 PM   #22
Utente Junior

apparte che prima di parlare dovresti informarti bene su cosa si dicono le persone in privato, poi gli ho detto che doveva alzare il minimo e stringere la vite del max
Vecchio 07-11-07, 05:32 PM   #23
Utente

cavi683 è un newbie...

scusa,dici con me?
cavi683 non è connesso  
Vecchio 07-11-07, 05:39 PM   #24
Utente Junior

bhe nn credo ci siano anltre persone in questo post che credono di essere gli dei del modellismo solo perche vanno tutti i fine settimana in pista, e credono di poter insegnare qualsiasi cosa, apparte che io nn sono un modellista sfegatato quel poco che so me lo hanno insegnato quelle poche persone che ci sono sul forum, e mia volta cerco di fare lo stesso con altre persone senza fare lo sborone, col termometro, se ci fai caso mi ha chiesto il contatto msn nn e che forse dico forse ci siamo messi in contatto e gli ho spiegato la cosa per benino senza creare 300 mila post inutili.
Vecchio 07-11-07, 05:53 PM   #25
Utente

cavi683 è un newbie...

ma veramente,mi sembra proprio di aver scritto che io "non ho la verità in tasca",per cui non mi sembra assolutamente di essermi atteggiato.ho spiegato all'utente che ne aveva bisogno come effettuo io i rodaggi ai miei motori,e di farsi consigliare per la prima volta da una persona che sia presente.mi dispiace che tu abbia la coda di paglia,non sono un "dio del modellismo"come dici tu,ma non sono nemmeno un allocco.se faccio una cosa la faccio bene,e se ti fa tanto ridere la storia del "termometro",ti consiglio di farti un giretto almeno una volta in pista,troverai tanti altri "dei" col termometro in mano che tengono sott'occhio la carburazione dei loro motori.vai a ridere in faccia anche a loro!poi io non so cosa vi siate scritti in pm,che essendo tali sono privati e quindi non leggibili.
cavi683 non è connesso  
Vecchio 07-11-07, 05:57 PM   #26
Utente Junior

apparte che basta chiedere e cmq per essere chiari in pista ci sono gia stato e per le volte che sono stato li nn mi e apparso vedere persone in giro con il termometro appeso al collo
Vecchio 07-11-07, 06:08 PM   #27
Utente

cavi683 è un newbie...

ah,e poi un'altra cosa.si ho la fortuna di poter andare ogni wee-end in pista,questo è un reato?questo fa di me una brutta persona?e ci vado col modello e tutta l'attrezzatura che serve per far le cose per bene,e lì si imparano più cose di quel che credi.
cavi683 non è connesso  
Vecchio 07-11-07, 06:10 PM   #28
Utente

cavi683 è un newbie...

cosa vuoi che chieda,che vi siete detti in privato?ma ti sembra logico?lascia perdere va...
cavi683 non è connesso  
Vecchio 07-11-07, 06:10 PM   #29
Utente Junior

bhe mi fa piacere che ci vai tutti i weekend, e poi a me nn me ne frega di come ci vai e con cosa ci vai sono problemi tuoi per me puoi andarci ache solo con modello, nn sono affari miei era solo per dire, se poi l hai presa come un offesa sono problemi tuoi, a questo punto sei tu che hai la coda di paglia
Vecchio 07-11-07, 07:23 PM   #30
Utente Senior

L'avatar di babyfurious2

babyfurious2 è un newbie...

Citazione:
Cerealkiller (07-11-2007 05:57 p.m.):
apparte che basta chiedere e cmq per essere chiari in pista ci sono gia stato e per le volte che sono stato li nn mi e apparso vedere persone in giro con il termometro appeso al collo
Eh no, in estate il termometro ti salva spesos la pelle, ovvio, serve anche l'orecchio e l'esperienza, ma il termometro aiuta molto
babyfurious2 è connesso ora  
Rispondi

Strumenti discussione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivato
Pingbacks are Attivato
Refbacks are Attivato

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:41 PM.

Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Tutti i diritti riservati © 2001 & Disclaimer | Regolamento Forum | P.IVA 00319251203