buonasera.. ho da poco acquistato una Ts4N e dopo averla montata mi son apprestato a scendere in campo..
Accesa non ha mostrato problemi,e nemmeno quel poco che l'ho provata nel cortiletto di casa..
Ma quand'ho trovato un piazzale adatto alle prestazioni del modello ho notato i primi problemi di carburazione..
finche' acceleravo gradualmente nessun problema,ma quando spalancavo ecco che si entivano vuoti di erogazione e spesso il motore si fermava..
Ho provato a regolare un poco la carburazione,non ottenendo nulla di fatto..chi mi sa aiutare,spiegandomi come si interviene??
Sn nubbio dell'Rc e dei motori glow in generale
se per rodaggio intendi un po' di funzionamento senza cercare le massime prestazioni si.. ho bruciato due pieni nel cortiletto di casa( 4 mt per 5 .. mi ci sta l'auto di solito a portiere aperte) quindi a velocita' per nulla elevate(non facevo in tempo ad aprire un po' il gas che dovevo gia' curvare)
spe'..non mi dirai che potrei avere danneggiato l'accoppiamento??come posso controllare??smontando la testa vedo qualcosa?
m4rc8 (09-09-2007 09:21 p.m.):
se per rodaggio intendi un po' di funzionamento senza cercare le massime prestazioni si.. ho bruciato due pieni nel cortiletto di casa( 4 mt per 5 .. mi ci sta l'auto di solito a portiere aperte) quindi a velocita' per nulla elevate(non facevo in tempo ad aprire un po' il gas che dovevo gia' curvare)
spe'..non mi dirai che potrei avere danneggiato l'accoppiamento??come posso controllare??smontando la testa vedo qualcosa?
teoricamente avresti dovuto fare 4 pieni su banco a ruote alzate e dopo girare a terra piano piano...
comunque quel vuoto che fà e perchè manca miscela ai bassi.
svita un pò il minimo dinamico ( la vite sul soffietto del carburatore ) e dovrebbe andar bene.
danni non credo che ne hai fatti....l'importante e che giri ancora piano per almeno altri 5/6 pieni
__________________ HO LETTO CHE IL FUMO FA' MALE,ALLORA HO SMESSO.........DI LEGGERE
vero vero il rodaggio è SACRO !!
comunque quoto angelo,apri un po' il minimo dinamico e fai arrivare un po' + di benza,apri 1 po' il massimo (la vite + grande) e apri pochissimo il minimo mekkaniko !
ho comprato una nuova candela,per togliere ogni possibile problema a quella in dotazione.. e dopo aver smanettato un pomeriggio son riuscito di nuovo ad avviarla... solo che dallo scarico escon goccioline,piu' o meno fini,di miscela...indice che e' grassa(o sbaglio??)..eppure avvitando la relativa vite della miscela poi si spegne risultando difficile riavviarla :-o
Ci sono impostazioni di default delle varie viti da cui partire per regolare la carburazione??ormai a forza di prove e prove non so piu' com'erano all'inizio ???
no non ci sono impostazioni di default, purtroppo, la carburazione da quello che ho capito e da quello che sto vedendo ha troppe variabili, scarico, filtro, temperatura, pressionea atmosferica, cmq se al minimo adesos sputa goccioline di miscela dallo scarico vuol dire che sei grasso, in quanto arriva + miscela di quella che riesce a bruciare, stringi la vite del minimo sul soffietto del carburatore, un pelo circa 1/8 di giro alla volta, fino a che non sale di giri in modo pulito e facendo una giusta quantità di fumo dallo scarico, spero di aver detto bene, forse incomincio anche io a capire come carburare, FORSE ^_^
il massimo da tutto chiuso lo sviti 3 giri.
il minimo dinamico a filo della fisarmonica.
il minimo meccanico lo regoli che stia accesa senza tentennamenti
e poi regoli in base a come gira....
__________________ HO LETTO CHE IL FUMO FA' MALE,ALLORA HO SMESSO.........DI LEGGERE
Luca-XB8TQ (10-09-2007 08:20 p.m.):
per il minimo dinamico e meccanico no, ma per il massimo come fai a dire di svitarlo di 3 giri? c'è qualcosa che non so?
da tutto avvitato di solito si svita 2 giri e mezzo o 3
per partire....poi.......
oggi sembrava andare meglio..non sputacchia piu' dallo scarico,ma rimane parecchio su di giri,anche allentando il minimo meccanico risolvo poco(senza contare che andando a frenare con lo stick tende a spengnersi..)
Immagino ora di dover andare a lavorare sullo spillo del minimo(in teoria se non ho capito male quando si spegne e' perche' magra,mentre io adesso dovrei essere grasso allora?? )
metto sotto carica il radiocomando...domani si continua