Vecchio 29-11-13, 03:07 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2012
residenza: Bergamo
Messaggi: 11
borisnanbowen è un newbie...
predefinito Tutti parlano della TS4N - ma la Tomahawk VX??

Ciao a tutti
Ho notato che tanti parlano bene della TS4N.
Io ho una thunder tiger Tomahawk vx a cardani (oltre a una edam a cinghie).
Mi trovo bene con la tomahawk perche' e' semplicissima da gestire (senza cinghie) e i ricambi si trovano piu' o meno come per la Ts4N
Inoltre, non avendo cinghie, credo che la tomahawk sia ancora piu' affidabile della Ts4N.
Ma allora mi chiedo come mai la Tomahawk non ha raggiunto una diffusione cosi' ampia come la sua sorella a cinghie?

Quali sono le differenze ? in prestazioni? possibilita' di regolazione del setup?
Nonc redo sia il prezzo visto che piu' o meno costano uguali..

Chi mi sa chiarire il dubbio?
Grazie
ciao
borisnanbowen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-13, 07:40 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di bc71
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: siena
Messaggi: 1,898
bc71 è una brava persona!bc71 è una brava persona!bc71 è una brava persona!bc71 è una brava persona!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da borisnanbowen Visualizza il messaggio
Ciao a tutti
Ho notato che tanti parlano bene della TS4N.
Io ho una thunder tiger Tomahawk vx a cardani (oltre a una edam a cinghie).
Mi trovo bene con la tomahawk perche' e' semplicissima da gestire (senza cinghie) e i ricambi si trovano piu' o meno come per la Ts4N
Inoltre, non avendo cinghie, credo che la tomahawk sia ancora piu' affidabile della Ts4N.
Ma allora mi chiedo come mai la Tomahawk non ha raggiunto una diffusione cosi' ampia come la sua sorella a cinghie?

Quali sono le differenze ? in prestazioni? possibilita' di regolazione del setup?
Nonc redo sia il prezzo visto che piu' o meno costano uguali..

Chi mi sa chiarire il dubbio?
Grazie
ciao
purtroppo il fascino della più longeva ts4 a catturato un po tutti negli anni facendo in modo che diventasse lo status simbol delle rtr a scapito della sorellina molto più giovane ma con un potenziale nascosto che nota solo chi ce la !!! purtroppo e nata in un era che il cardano nelle 1/10 e quasi scomparso e l auto a cinghia va più forte ( forte si ma solo un auto in kit )!!! ma con entrambi i modelli dietro alle auto in kit non ci si sta ( anzi si sta proprio e solo dietro ) !!! io le conosco entrambi e posso dirti che la tomohak meriterebbe molto di più della sorella che ha ormai segnato il passo ed il tempo e andrebbe pensionata !!! ma affinché quel fascino non decadra solo nessuno o pochi potranno apprezzare le buone qualità della tomahak !!!!
bc71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-13, 09:37 PM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2012
residenza: Bergamo
Messaggi: 11
borisnanbowen è un newbie...
predefinito

Grazie Bc71 per la risposta che in gran parte chiarise i miei dubbi e conferma quanto avevo gia' osservato .

Sicuramente non si puo' pensare di paragonare i due modelli con le KIT . Io personalmente ho provato una NT1 ed effettivante si guida come se fosse di un altro pianeta. Per quel poco di esperienza che mi sono fatto pero' posso dire che , a meno che non si facciano gare ad alto livello, un mezzo affidabile e semplice da regolare puo' dare anche qualche soddisfazione in garette amatoriali.
Ai livelli di TS4N o Tomahawk (RTR senza pretese agonistiche) quindi io credo che sia preferibile la Tomahawk perche' non si riesce ad apprezzare la perdita ( a mio parere teorica) di potenza e di scorrevolezza indotta dai cardani rispetto alle cinghie.

Spero che qualche altro possessore di Tomahawk si faccia avanti per dare il suo parere e indicare anche le differenze di prestazioni che ha notato sui due modelli....
Ciao
borisnanbowen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-13, 10:05 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di bc71
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: siena
Messaggi: 1,898
bc71 è una brava persona!bc71 è una brava persona!bc71 è una brava persona!bc71 è una brava persona!
predefinito

purtroppo la perdita non e teorica ma e pratica !!!!! ma ci se ne accorge solo quando il mezzo e o deve essere veloce !!! solo in partenza non si nota !! ma finche il mezzo non e di un certo livello la cinghia non serve a nulla !!! ( ormai anche nel modellismo ce un discorso commerciale molto marcato soprattutto l usura la ricambistica e tutti e tanti up grade che molti ci vogliono perché ce troppa plastica e molti non servono perché fanno solo look ) !!!
bc71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-13, 10:06 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di cobe85
 
Registrato dal: May 2012
residenza: catanzaro
Messaggi: 1,743
cobe85 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da borisnanbowen Visualizza il messaggio
Grazie Bc71 per la risposta che in gran parte chiarise i miei dubbi e conferma quanto avevo gia' osservato .

Sicuramente non si puo' pensare di paragonare i due modelli con le KIT . Io personalmente ho provato una NT1 ed effettivante si guida come se fosse di un altro pianeta. Per quel poco di esperienza che mi sono fatto pero' posso dire che , a meno che non si facciano gare ad alto livello, un mezzo affidabile e semplice da regolare puo' dare anche qualche soddisfazione in garette amatoriali.
Ai livelli di TS4N o Tomahawk (RTR senza pretese agonistiche) quindi io credo che sia preferibile la Tomahawk perche' non si riesce ad apprezzare la perdita ( a mio parere teorica) di potenza e di scorrevolezza indotta dai cardani rispetto alle cinghie.

Spero che qualche altro possessore di Tomahawk si faccia avanti per dare il suo parere e indicare anche le differenze di prestazioni che ha notato sui due modelli....
Ciao

Se devo dire la mia....dico ke la ts4 è una bugia con le ruote, nel senso ke ti affascina a guardarla fa credere chissá che cosa al neofita, poi la metti a terra, se la fai andare in un piazzale, bene, se poco poco ci metti 2 birilli, bestemmi in turco.....quindi chiedo il senso dell esistenza di una rtr a cinghia per i piazzali.....la toma dovrebbe sostituirla, ma giusto per il piazzale e stop....molto meglio di sicuro......
Resto dell idea che se si vuole iniziare con una rtr.....sono ben altre quelle da scegliere......
__________________
modelli: xray nt1 2015 WC edition\ nt1 2012 specs edition
motori: jp gimar mig12 xx - revolution 12 servi: savox 1251 radio: sanwa Mx3x
ABBIATE ALMENO IL CORAGGIO DI FIRMARE QUANDO LASCIATE LA REPUTAZIONE
cobe85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-13, 10:19 PM   #6
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2012
residenza: Bergamo
Messaggi: 11
borisnanbowen è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cobe85 Visualizza il messaggio
Se devo dire la mia....dico ke la ts4 è una bugia con le ruote, nel senso ke ti affascina a guardarla fa credere chissá che cosa al neofita, poi la metti a terra, se la fai andare in un piazzale, bene, se poco poco ci metti 2 birilli, bestemmi in turco.....quindi chiedo il senso dell esistenza di una rtr a cinghia per i piazzali.....la toma dovrebbe sostituirla, ma giusto per il piazzale e stop....molto meglio di sicuro......
Resto dell idea che se si vuole iniziare con una rtr.....sono ben altre quelle da scegliere......
Ciao
Quindi anche tu sei dell'opinione che nei piazzali meglio la Toma...
Io ho anche una Edam Spirit ma onestamente dopo le prime volte non me la sono piu sentita di usarla sui piazzali per evitare una strage di cinghie e pignoni. La uso solo in occasione di qualche garetta un po piu' kattiva...

La tomahawk la uso in un piazzale dove abbiamo messo giu una pista con del tubo in gomma.. si comporta benino ammesso che abbia le gomme in spugna e regolazioni a posto. La TS4N non l ho mai provata quindi non so dire nulla... ma a livello di telaio e di comportamento dinamico credo che sia identica alla tomahawk..
borisnanbowen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-13, 10:22 PM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di cobe85
 
Registrato dal: May 2012
residenza: catanzaro
Messaggi: 1,743
cobe85 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da borisnanbowen Visualizza il messaggio
Ciao
Quindi anche tu sei dell'opinione che nei piazzali meglio la Toma...
Io ho anche una Edam Spirit ma onestamente dopo le prime volte non me la sono piu sentita di usarla sui piazzali per evitare una strage di cinghie e pignoni. La uso solo in occasione di qualche garetta un po piu' kattiva...

La tomahawk la uso in un piazzale dove abbiamo messo giu una pista con del tubo in gomma.. si comporta benino ammesso che abbia le gomme in spugna e regolazioni a posto. La TS4N non l ho mai provata quindi non so dire nulla... ma a livello di telaio e di comportamento dinamico credo che sia identica alla tomahawk..


Fai bene....la edam usala solo in pista......per il resto la toma nn l' ho mai guidata


Sent from my iPad using Forum mobile app
__________________
modelli: xray nt1 2015 WC edition\ nt1 2012 specs edition
motori: jp gimar mig12 xx - revolution 12 servi: savox 1251 radio: sanwa Mx3x
ABBIATE ALMENO IL CORAGGIO DI FIRMARE QUANDO LASCIATE LA REPUTAZIONE
cobe85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-13, 10:59 AM   #8
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2012
residenza: Bergamo
Messaggi: 11
borisnanbowen è un newbie...
predefinito

Non posso credere che nessun altro non abbia nulla da dire..
dai per favore, possessori di tomahawk fatevi avanti...
grazie
borisnanbowen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-13, 12:18 PM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di bc71
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: siena
Messaggi: 1,898
bc71 è una brava persona!bc71 è una brava persona!bc71 è una brava persona!bc71 è una brava persona!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da borisnanbowen Visualizza il messaggio
Non posso credere che nessun altro non abbia nulla da dire..
dai per favore, possessori di tomahawk fatevi avanti...
grazie
ragazzi siete in pochi !!!! tocca a voi dimostrare le qualità della toma !!!
tutti anno sposato la nobilcausa ts4 !!! e siete in un arena piena di tigri !!!
bc71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-13, 12:43 PM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di joker78
 
Registrato dal: Jul 2008
Messaggi: 3,107
joker78 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Allora un nostro amico la usa sempre, anche lei ha i suoi difettucci non è che è perfetta, comunque la reputo un auto semplice per quanto riguarda la manutenzione, molto veloce ottimi differenziali non perdono e li puoi tranquillamente riempire con l'olio apposito, a differenza della ts4n di scatola e messa a terra la toma risulta molto più agile in curva, la ts4n tende a scivolare parecchio l'anteriore, è risolvibile è ma ci si deve mettere le mani vicino.
Passiamo a suoi difettucci, il salvaservo è un po penoso e andrebbe modificato, infatti tende a rompe i cardani anteriori, il cambio è un po deboluccio è probabile che dopo una 15 di litri tenda a rompersi dove attacca lunghia, anche questo pero è risolvibile basta cambiare la molla del cambio con una leggermente più dura.
Nell'insieme la reputo comunque un'ottima rtr da usare nei piazzali ottima e molto robusta grazie anche al telaio da 3 mm.
__________________
xray nt1 2011 spec motore Gimar mig
[/B]

eb4 s2 motore Novarossi top
joker78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-13, 08:23 PM   #11
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2012
residenza: Bergamo
Messaggi: 11
borisnanbowen è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da joker78 Visualizza il messaggio
Allora un nostro amico la usa sempre, anche lei ha i suoi difettucci non è che è perfetta, comunque la reputo un auto semplice per quanto riguarda la manutenzione, molto veloce ottimi differenziali non perdono e li puoi tranquillamente riempire con l'olio apposito, a differenza della ts4n di scatola e messa a terra la toma risulta molto più agile in curva, la ts4n tende a scivolare parecchio l'anteriore, è risolvibile è ma ci si deve mettere le mani vicino.
Passiamo a suoi difettucci, il salvaservo è un po penoso e andrebbe modificato, infatti tende a rompe i cardani anteriori, il cambio è un po deboluccio è probabile che dopo una 15 di litri tenda a rompersi dove attacca lunghia, anche questo pero è risolvibile basta cambiare la molla del cambio con una leggermente più dura.
Nell'insieme la reputo comunque un'ottima rtr da usare nei piazzali ottima e molto robusta grazie anche al telaio da 3 mm.

Da possessore della Tomahawk vi dico la mia ...
DIFFERENZIALI
Ho messo olio siliconico nei differenziali e pur non avendo gli oring di tenuta ( che si vedono anche nell'esploso ma che dif atto sono assenti) non ho riscontrato perdite.

SALVASERO : Ho eliminato quello presnte sul servo del gas/freno. Ho utilizzato in pratica una semplice squadretta interponendo molle di fine corsa. In questo modo la frenata e' molto piu' efficace.

Il Salvaservo sullo stezo l'ho lasciato cosi come e' e non mi da problemi.


CARBURATORE
Il carburatore originale da problemi di vapur lock risolti semplicemnte sostituendolo con un carburatore preso da n motore kyosho GX18.
Ora la macchina si avvia SEMPRE al primo colpo ed e' molto piu' facile carburarla.

INNESTO DEL CAMBIO
per i primi 15 litri nessun problema (facendo gli opportuni scongiuri). Per sicurezza ho comprato un set di ricambio (costa meno di 10 euro se preso dagli USA).

SETUP
Si limita alla regolazione delgi ammortizzatori.
Io ho sostituito i braccetti anteriori con un tipo regolabile per la convergenza . A breve cambio anche quelli per il camber (fissi) .

Ho notato che il comportamento in pista (ricavata in un piazzale) peggiora notevolmente con il consumarsi delle gomme ma credo che sia un male comune ...

IN GENERALE
sono molto soddisfatto - per l'uso che ne faccio io -senza pretese agonistiche e senza voler fare tempi sul giro da fenomeno.. mi da soddisfazioni senza dover spendere cifre assurde in ricambi

Appena ho il tempo di pulire il mezzo... posto qualche foto delle piccole modifiche cosi' vi potete fare un'idea piu' chiara.
ciao
borisnanbowen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-13, 08:33 PM   #12
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,537
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

e quindi con la ts4n abbiamo tutte le regolazioni del mondo e con la tomaqualchelè si deve comprare tutto a parte.

Non si può paragonare un mezzo di vent'anni fa con materiale recente. Vent'anni fa si girava in pista o con le ts4n o con le kyosho pure/super ten. Rare e dico rare serpent. Mica c'era tutta questa scelta, eppure si girava in pista e sia andava anche dritti. Si cambiava col saltarello tutti quanti in allegria. Come può un'altra macchina incarnare tutto questo? Oggi sono tutte RTR, solo RTR...

__________________
Passati i 55, ho smesso di contarli
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-13, 08:38 PM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di joker78
 
Registrato dal: Jul 2008
Messaggi: 3,107
joker78 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mastino Visualizza il messaggio
e quindi con la ts4n abbiamo tutte le regolazioni del mondo e con la tomaqualchelè si deve comprare tutto a parte.

Non si può paragonare un mezzo di vent'anni fa con materiale recente. Vent'anni fa si girava in pista o con le ts4n o con le kyosho pure/super ten. Rare e dico rare serpent. Mica c'era tutta questa scelta, eppure si girava in pista e sia andava anche dritti. Si cambiava col saltarello tutti quanti in allegria. Come può un'altra macchina incarnare tutto questo? Oggi sono tutte RTR, solo RTR...

si si regola regola almeno le sentisse le regolazioni......
__________________
xray nt1 2011 spec motore Gimar mig
[/B]

eb4 s2 motore Novarossi top
joker78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-13, 08:45 PM   #14
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,537
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

solo perché non la si mette sopra al banchetto da millemila euro...
__________________
Passati i 55, ho smesso di contarli
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-13, 08:49 PM   #15
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2012
residenza: Bergamo
Messaggi: 11
borisnanbowen è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mastino Visualizza il messaggio
e quindi con la ts4n abbiamo tutte le regolazioni del mondo e con la tomaqualchelè si deve comprare tutto a parte.

Non si può paragonare un mezzo di vent'anni fa con materiale recente. Vent'anni fa si girava in pista o con le ts4n o con le kyosho pure/super ten. Rare e dico rare serpent. Mica c'era tutta questa scelta, eppure si girava in pista e sia andava anche dritti. Si cambiava col saltarello tutti quanti in allegria. Come può un'altra macchina incarnare tutto questo? Oggi sono tutte RTR, solo RTR...

Scusa ma sono confuso, quindi tu cosa dici che e' meglio continuare con la Ts4N anche per i piazzali? non da' problemi alle cinghie ?

Hai mai provato una tomahawk? secondo te non va bene?

Altra domanda : la TS4N non e' anch'essa una RTR?

ciao
borisnanbowen non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
tomahawk vx

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:39 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play