Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Automodelli a scoppio 1/10 Touring (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio-1-10-touring/)
-   -   un po deluso occhio agli acquisti (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio-1-10-touring/54147-un-po-deluso-occhio-agli-acquisti.html)

loste 01-11-05 01:18 PM

un po deluso occhio agli acquisti
 
pensavo che la ts4n fosse si una macchina da iniziare, ma allo stesso tempo che fosse abbastanza competitiva...

avevo letto su questo forum che c'era gente che con la propria ts4 con motore evo stava davanti a mugen ecc ecc..... ma penso non sia una cosa possibile (se legge questo messaggio mi faccia un resoconto sul setting della sua macchina per favore)

va bene il manico ma ragazzi io sono stato ieri tutto il giorno in pista... e le altre macchine sono su un altro pianeta.

......................
allora eravamo io con una ts4-pro interamente assemblata e assettata da me..... un mio amico con una ts4 di quelle ready go (quindi assettata dalla casa) e un altro mio amico con una fwr 05 della kyosho.... tutte alla prima entrata in pista.

resoconto... la fwr ha avuto parechi problemi ....immediatamente di trasmittente, poi ha rotto un perno che sostiene il braccetto posteriore, la trasmissione a cardano è molto nervosa, e quando butta la seconda marcia quasi scoda.

la ts4 assettata dalla casa esce con tutte le molle blu, probabilmente con olio negli ammortizzatori 350 dietro 450 davanti, non ha possibilità di cambiare sopra i fori dell'ammortizzatore.... è migliorata sensibilmente mettendo l'ammortizzatore più verticale spostandolo un buco verso il centro..

io per seguire il consiglio errato di un negoziante... ho messo olio al silicone da 10000 nei differenziali e olio da 2000 negli ammortizzatori....

risultato la macchina soffre parecchio di sovrasterzo, pensavo di mettere olio nei differenziali da 500, olio al posteriore negli ammortizzatori da 350 dietro e 450 davanti, molle blu all'anteriore molle gialle al posteriore...

qualcuno che gira in pista ha dei consigli da dare.

zero70 01-11-05 06:51 PM

Re:un po deluso occhio agli acquisti
 
Io personalmente,non ho mai visto una ts4n passare una Mugen,Una G4,ne tantomeno una Kyosho V-one /RR/RRR,anche con motore EVO!!!!!
E' Impossibile!!!!!
Principalmente le auto citate,hanno baricentri bassissimi,tiranterie sterzo ottime,senza alcun gioco!!!!(nella ts4n si muove tutto)e poi,come minimo uno che ha una RRR, spende altri 250 euro per un signor motore!!!(Nova,Picco,Sirio)che in confronto all'Evo 12 sono "leggerissimamente"meglio!!!!!
In pista,vari movimenti delle tiranterie e giochi vari,si tramutano in secondi persi al giro!!!
Lascio a voi immaginare quanto una Ts4n possa perdere su un giro di pista in confronto con una mgen!!!!!
Comunque la Ts4n la reputo una gran macchina per iniziare con lo scoppio,sia per i costi di gestione,sia perchè ha molte regolzioni di assetto,in modo da rendere versatile il modello!!!
Ciao a tutti!!!

loste 01-11-05 07:37 PM

Re:un po deluso occhio agli acquisti
 
eee gia....

mi sto già innamorando di altre macchine anche se questa adesso per principio la devo fare andare al massimo delle sue possibilità....

tra la g3 e la serpent 710 cosa dite che è meglio fare...

la g3 è vero che utilizza molti ricambio kyosho?

i ricambi serpent costano molto...

happydiedboy 01-11-05 08:03 PM

Re:un po deluso occhio agli acquisti
 
Io ti consiglierei di non abbatterti alla prima difficoltà. Io ho una Impulse ( serpent ) e andava uguale alla tua prima ke la assettassi in maniera decente. Ora giro come un forsennato nonostante abbia poki soldi e mi debba accontentare dei servi di serie ( lentissimi ) e di un motore da 70 euro ( sts ke però tira da matti anke lui ). Ho visto anke un tizio con una 710 assettata da skifo ( il posteriore gli andava a destra e sinistra anke in rettilineo )ke si faceva sverniciare da uno con una mugen msx3 senza cambio. Allenati prima i pollici e metti davvero apposto la tua makkina ( aumenta il caster, metti grasso al silicone sul differenziale davanti lasciando libero quello dietro, togli sterzo modificando la tiranteria ) e poi quando avrai spompato la tua ts4 passa a qualkosa di meglio ke però a quel punta saprai sfruttare a pieno.
Anke una RRR assettata male e guidata da due pollici col parkinson può essere passata da un pure ten.

maraglio 01-11-05 08:49 PM

Re:un po deluso occhio agli acquisti
 
con un buon assetto puoi andare abbastanza forte, nn potrai mai tenere dietro ad una v-one con su un sirio evo3 ma secondo me rispetto ad altre macchine dello stesso valore (la tsn4 pro quella in kit si può trovare anche a 299 € nei negozi on line e 199€ su e-bay sempre nuova...) qui ci sono parecchi post sull'assetto della tsn4 pro con cui arrivare ad un discreto risultato. tu di dove sei?

socmel 01-11-05 09:57 PM

Re:un po deluso occhio agli acquisti
 
NON DEMORALIZZARTI!!!! io ho iniziato cn una ts4n parekki anni fa e ora ho comprato di nuovo una ts4(quella in kit con le parti in carbonio e motore evo KE Xò è UGUALE IDENTICA!!!!) qualcuno potrà dire che potevo spendere soldi in maniera migliore ma io non ho la prestesa di stare davanti agli altri e riesco a divertirmi tantissimo xkè se assettata bene è una macchina veloce....all inizio hanno tutti difficoltà con l'assetto ma ti posso garantire che la ts4n non è assolutamente lenta!

serpentelloo 02-11-05 12:24 AM

Re:un po deluso occhio agli acquisti
 
io una serpent con un motore lamberto collari,adesso purtroppo il motore mi sta' dando problemi ma ho risolto e fra' un pò sarò di nuovo in pista.Io nella mia serpent ho montato davanti lo scatto libero e dietro al differenziale l'ho lasciato anche libero mettendo del grasso siliconato..le sospensioni le ho lasciate abbastanza morbide.E' vero quello che è appena stato detto,e io l'ho detto sempre in altri post,la tsn4 è una buona macchina per girare e divertirsi,ma per "competizioni serie" e tutto un altro mondo,io non per vantarmi ma per come ho settato la mia macchina,e con il motore che ho,ho battuto e anche di brutto una v-oneRR e una fw05,quest'ultima poi la vedevo propio da lontano,ma non per il pilota perche' anzi è molto piu' bravo di me,ma la trasmissione a cardano da troppi strappi,non è fluida e scattante nell'erogazione di potenza come quelle a cinghia..

happydiedboy 02-11-05 12:12 PM

Re:un po deluso occhio agli acquisti
 
Comunque se la makkina scoda quando entra la seconda dipende specialmente dal punto di cambiata. Se il motore è in coppia e il cambio va in seconda allora la makkina scoderà. A me piace molto questo tipo di comportamento e infatti ho regolato il cambio in modo tale ke a circa 28/30000 giri dei 40000 possibili col mio motore mi scatti la seconda e si vede la makkina ke viene letteralmente sparata in avanti.

serpentelloo 02-11-05 12:57 PM

Re:un po deluso occhio agli acquisti
 
Mirco ma facendo in questa maniere non avrai meno allungo?!!!Prova l'assetto che ho fatto io che ho scritto nel post precedente,a me piace molto quando la macchina e "irrequieta"..mi diverto di piu'.

loste 02-11-05 03:24 PM

Re:un po deluso occhio agli acquisti
 
no no... non sono demoralizzato anzi... voglio diventare competitivo con questa per adesso....

ho visto che tantissima gente ha questa macchina anche dove giro io (pista di riccione) e penso che con un buon assetto la si può far girare bene....

sono meravigliato che visto che molti posseggono questa macchina in giro non riesco a trovare delle pagine di setup specifiche per settarla.... invece per la g3 e la serpent ho trovato un sacco di manuali per il setup e addirittura setup specifici per molte piste...

per ora ho trovato un solo setup che è il seguente

front

Droop +1
2 hole stock shock piston
25 wt shock oil (sapete a quanto corrisponde???) 450 500?
yellow shock springs, con spessori 5+2 mm
caster clips tutte le clips verso l'avantreno
Camber - 1.5
toe out .5 deg (.5 a cosa corrisponde secondo voi a 0.5?)
shock mounting position: standard setup

rear
Droop -3
3 hole shock piston. drill all three holes whit a 1/16 " drill bit
25 wt shock oil
white springs with 5 mm
Camber -1
toe in .4 deg
shock mounting; in alto tutto all'esterno e nel medio sotto

che ne pensate? è un buon assetto di partenza...

altra domanda... non avendo a disposizione un piano setup come è possibile fare la convergenza c'è qualche metodo alla mC giver?

happydiedboy 02-11-05 04:53 PM

Re:un po deluso occhio agli acquisti
 
Serpentello dipende dal motore e dalla pista. In quella dove giro il rettilineo è breve xò è raccordato con due curvoni di cui quello dopo il rettilineo con un pò di banking. Quindi è inutile menare il motore a oltre 40000 giri se poi basta andare fluidi con il motore ke ( sorprendentemente dato il costo ) riesce a spingere molto bene anke da basso numero di giri.
La convergenza la puoi fare utilizzando lo spago o il cotone e utilizzando molto okkio.

serpentelloo 02-11-05 05:44 PM

Re:un po deluso occhio agli acquisti
 
Si mirco hai ragione,ma se ti capiterà di correre su piste dove esistono curvoni larghi,ti conviene che la fai scattare prima la 2,o resterai troppo indietro,il tuo settaggio và molto bene per piste medio-miste..ma non per piste veloci e come dici giustamente tu "l'importante in quel caso e che il motore scorra fluidamente" HAI PERFETTAMENTE RAGIONE,ANCHE IO LA PENSO CON TE!!!....Io invece ho settato la macchina "velocemente" per via del circuito dove vado a correre che è molto veloce,stile "nascar" hai sempre?Con due lunghi rettilinei e 2 curve inclinate di 90°..poi con lo scatto libero davanti e il differenziale libero dietro LA MACCHINA VA' DA SOLA,MA SE PROVO SOLO A FRENARE DI UN MILLIMETRO LA MACCHINA LA VENGO A RACCOGLIERE DA TE,purtroppo a questo svantaggio quest'asseto ma da buon pilota IO IL FRENO NON LO USO MAI..e li che ho battuto e di brutto una v.oneRR e una Fwo5(questa lo stracciata)..FOOORRRZAAAAAA SERPENTTTTTT....

loste 02-11-05 07:14 PM

Re:un po deluso occhio agli acquisti
 
quindi praticamente non freni mai??? e in fondo ai rettilinei come fai??

un altra domandina lo sterzo come lo regolate... la mia macchina curva un casino.... praticamente mentre giro uso pochi millimitre di sterzo sia di qua che di la... altrimenti mi cappotto...

è possibile limitare la sterzata se non hai il settaggio sul telecomando? ho un futaba t2er

serpentelloo 02-11-05 07:25 PM

Re:un po deluso occhio agli acquisti
 
Non hai bisogno di frenare in questo tipo di curva,e a scorrimento veloce e se hai esperienza allora ci riesci..Se poi ti compri un contachilometri con 50 euri puoi sapere la velocita' costante,il tot di chilometri percossi in tot e giornalmente,la velocita' media che tieni,e la massima velocita' di punta che hai raggiunto,io per esempio in quella pista la mia velocita' media e stata di 85km,la velocita' di punta 110kmh..e il record di veloce memorizzato in memoria di 115..!!!Riguardo l'angolo di sterzata certo che puoi' modificarlo!

happydiedboy 02-11-05 09:35 PM

Re:un po deluso occhio agli acquisti
 
Un circuito davvero completo dalle mie parti c'è ( un rettilineo infinito con curvoni veloci e tornanti lentissimi ) solo ke il proprietario vuole 100 euro all' anno e soprattutto ke diventi suo cliente fisso. X contro nn mi ha assicurato ke mi prokura i ricambi alla makkina e tra l' altro è il più caro tra i negozi.
Anke io ho un Futaba t2er e ho diminuito lo sterzo modificando la squadretta. In pratica ho tolto quella ke mi dava la serpent e ho messo quella a stella della futaba avvitando i leveraggi sul secondo buco. Dopo questa modifica vedrai ke inizi a divertirti davvero con la makkina xkè riuscirai a controllarla meglio.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:46 PM.