Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio 1/10 Touring
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 11-10-05, 12:30 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2005
Messaggi: 24
ercasper è un newbie...
predefinito Benvenuto e aiuto !!!

Buongiorno a tutti ragazzi, è da un pò che leggo il vostro forum dal quale ho tirato fuori davvero tante cose e tante dritte per poter fa andare al meglio la mia auto.
Sono un neofita del campo, si da piccolo ho desiderato un automodello a scoppio........e finalmente sabato scorso ho realizzato il mio sogno.
Ho preso una Thunder Tiger TS4-n V2 sport 4WD senza cambio con scocca della BMW M3 GT.
Essendo, come detto prima un novellino, avrei bisogno di alcuni chiarimenti.
Ho letto srcupolosamente le faq e gli articoli, ma purtroppo ancora si vede che devo capire......sono di coccio !!!:-D
Dunque: da quello che ho capito c sono 3 viti che devo regolare per nn fare spegnere il motore:

- Quella grande dietro alla testata che regola l'afflusso di benzina al motore.
- Quella + piccola sotto il filtro dell'aria che sarebbe il minimo del motore
- E LA TERZA ? QUAL' E' LA TERZA ?

Oltretutto, sul serbatoio nn c'è aclun bottoncino che pompa la benzina dal serbatoio al motore, quindi sono costretto ad infilare una siringa nell altro tubo e "spruzzare" l'aria affinchè la benzina arrii nella testata.
La prima vite che ho nominato la tengo aperta per 3 giri (da chiusa), quindi il flusso di benzina dovrebbe essere buono. La seconda quanto la devo tenere aperta ? MI direte, devo andare ad orecchio, solo che è un po difficile con l'orecchio calcolare su per giu 1500 rpm. Come posso fare ?

La giusta procedura di accenzione di un motore com'è ?
Devo tappare l'ehxaust della marmitta ?
Una volta che il motore è acceso (DEO GRAZIA), quali regolazioni devo fare ?
Ma quando accendo il motore con lo strappo, sul telecomando devo tenere il gas aperto ?

Ragazzi, lo so vi ho distrutto di domande, ma purtroppo penso che volenti o nolenti c siamo passati tutti........se nn c aiutiamo tra di noi....

Grazie a chiunque vorrà rispondermi !!!
ercasper non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-05, 08:36 PM   #2
Utente
 
Registrato dal: Nov 2004
residenza: Napoli
Messaggi: 617
happydiedboy è un newbie...
predefinito Re:Benvenuto e aiuto !!!

Le terza vite si trova avanti al carburatore e regola la carburazione al minimo.
X accendere io faccio cosi. Apro un pò il gas, svito un pò la candela, sfilo il tubicino ke va dalla marmitta al serbatoio e soffio finkè la benza non arriva al carb. Dopo riattacco il tubicino e provo ad accendere tappando ogni tanto il buco della marmitta cosi aumenta la pressione e arriva un bel pò di benza al motore. Poi stacco l' accendicandela e do piccoli colpetti di accelleratore. Metto a terra la makkina e vado.
happydiedboy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-05, 08:37 PM   #3
Utente
 
Registrato dal: Nov 2004
residenza: Napoli
Messaggi: 617
happydiedboy è un newbie...
predefinito Re:Benvenuto e aiuto !!!

Ah la candela la tengo svitata solo per far arrivare la benzina al motore ma dopo la riavvito e cerco di accendere
happydiedboy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-05, 10:18 PM   #4
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2005
Messaggi: 24
ercasper è un newbie...
predefinito Re:Benvenuto e aiuto !!!

Grazie 1000 per le risposte...
Io eseguo praticamente le stesse cose che fai tu per accendere la macchina.....
Per questo mi chiedevo se facessi bene o male.
Vedo che xò se tappo il buco della marmitta nn ho compressione, cioè tiro tiro ma nn si muove nulla............la benzina rimane nel tubo.
Solo se ce la mando con la siringa ci entra nel motore.
Oggi ho notato che quando davo i colpettini di gas andava liscia. Ma se provavo ad rimanere col gas tirato, si spengeva quasi. Nn so se era xchè entrava troppa aria nel motore o ppure troppa benzina. Come faccio a capirlo ?
La vite + grande dietro al motore è a 3 giri, mentre quela del minimo l'ho svitata ad orecchio.......
Ma quanto devo tenere la pipetta attaccata al motore al primo avvio tempo che si scalda il motore ? Cioè, quanto in minuti ?
ercasper non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-05, 10:58 PM   #5
Utente
 
Registrato dal: Nov 2004
residenza: Napoli
Messaggi: 617
happydiedboy è un newbie...
predefinito Re:Benvenuto e aiuto !!!

La carburazione si fa ad orekkio e a vista. Se al minimo vedi uscire goccioline di benza allora sei grasso e devi avvitare la vite della carb. del minimo. Ti accorgi anche che il motore borbotta. 3 giri di massimo sono la norma e vanno bene praticamente x tutti i motori.
Se il motore fuma allora la carburazione è giusta. Se il motore sale di giri velocemente e dando pieno gas tende a spegnersi sei magro.Se invece apri il gas e borbotta sputando benza x poi spegnersi sei grasso.
Il tutto deve essere fatto a motore caldo.
La pipetta la tengo su solo x avviare e al massimo x qualke secondo dopo ke il motore è partito ma solo nei mesi freddi.
Ah procurati una candela di riserva. Io cercando la carburazione ideale ne ho bruciate tre specialmente girando magro.
happydiedboy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-05, 11:01 PM   #6
Utente
 
Registrato dal: Nov 2004
residenza: Napoli
Messaggi: 617
happydiedboy è un newbie...
predefinito Re:Benvenuto e aiuto !!!

Dimenticavo di dirti ke se il motore è nuovo e stai facendo il rodaggio fai in modo ke dallo scarico escano sempre goccioline di benzina sia al minimo che accellerando. E poi almeno i primi serbatoi abbi pazienza se la makkina si spegne appena la metti a terra. E' normale.
happydiedboy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-05, 10:24 AM   #7
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2005
Messaggi: 24
ercasper è un newbie...
predefinito Re:Benvenuto e aiuto !!!

Si, la macchina è nuova.
Ok, quindi 3 giri di massimo vanno bene.
Per la vite del minimo mi conviene prima svitarla un pò, poi accendere il motore e andare ad orecchio per poi riavvitarla a mano a mano, giusto ?
Fare qualche serbatoio in questa maniera per rodarla bene.
Una cosa, il negoziante, con tutto il pacco della macchina, mi ha dato come miscela la JET'S, quella che ho letto in precchi post che nn è affatto buona........
Che tipo di miscela BUONA potrei usare e che tipo di percentuale di metanolo, benzina e olii ?

Grazie ancora per i consigli !
ercasper non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-05, 12:03 PM   #8
Utente
 
Registrato dal: Nov 2004
residenza: Napoli
Messaggi: 617
happydiedboy è un newbie...
predefinito Re:Benvenuto e aiuto !!!

La jet's non è che non è buona xò molti motori ( come il mio ) non la digeriscono.
X rodare la makkina usa semplicemente la miscela ke userai dopo x girare. Una 16% dovrebbe andare bene e io ti consiglio la tornado ke è davvero moooolto buona. Basta ke ti mantieni molto grasso ( magari apri di un altro mezzo giro la vite principale ) e non ti metti a tirare come un matto.
happydiedboy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-05, 12:45 PM   #9
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2005
Messaggi: 24
ercasper è un newbie...
predefinito Re:Benvenuto e aiuto !!!

Niente, questa mattina la macchina ha rischiato seriamente di finire sotto il mio piedino leggero leggero.
Ho riavvitato al massimo la vite grande e l'ho risvitata di 3 giri per essere sicuro appunto dei 3 giri.
Ho riavvitato al massimo la vite del minimo e l'ho risvitata di un pò per essere sicuro anche di quella.
Ho pompato la benzina nel motore, ho tappato il buco della marmitta e ho dato + di qualche strappo per far enatrare benzina + compressione nel motore.
Ci ho tribolato un pò, ma alla fine la macchina è andata in moto.
Con mia sorpresa, trovo che il rumore del motore nn è lo stesso. Si spenge ogni 2 sec. nemmeno, spingo il gas al massimo per farla rimanere accesa, altrimenti si spenge. Allora cerco di aumentare la vite del minimo credendo di essere troppo sotto con i giri..............SPAVENTO.........ad orecchio il numero dei giri del motore nn sale proprio anche girando all'inverosimile la vite !!!!!!!
Do gas al massimo e la macchina neanche fa cenno di spostarsi. Rimane fermo col motore che va malissimo.
Dopo un po di prove in questa maniera, la alzo e la pongo sul fianco della marmitta, dalla quale esce una cascata di licquido denso e giallognolo. Da li in poi nn è + andata in moto........e io mi sono scocciato per oggi.
Che cosa è che ho sbagliato ?
La vite del minimo è stata aumentata e diminuita, ma il risultato è stato lo stesso.
Xchè do gas e la macchina rimane ferma ?
AIUTOOOOOOO!!!!!!
ercasper non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-05, 12:57 PM   #10
tia
Utente
 
Registrato dal: Apr 2005
residenza: mestre
Messaggi: 270
tia è un newbie...
predefinito Re:Benvenuto e aiuto !!!

sei troppo grasso, svita un pò la vite che porta benzina al carburatore. poi stai attento a toccare la carburazione già adesso che sei ancora in rodaggio, dovresti toccare solo lo spillo delle banzina e basta. altrimenti stressi il motore x niente. il fatto che si spenga è normale se sei magro o troppo grasso. ma quando ingrassi o smagrisci devi anche aumentare o abbassare ( secondo quello che fai ) il minimo meccanico altrimenti x forza la macchina ti si spegne
tia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-05, 12:58 PM   #11
tia
Utente
 
Registrato dal: Apr 2005
residenza: mestre
Messaggi: 270
tia è un newbie...
predefinito Re:Benvenuto e aiuto !!!

scusa ho sbagliato a digitare, quando sei grasso devi AVVITARE
tia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-05, 01:56 PM   #12
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2005
Messaggi: 24
ercasper è un newbie...
predefinito Re:Benvenuto e aiuto !!!

...a saperlo qual'è il minimo meccanico...
La vite grande è quella che determina l'afflusso di benzina nel motore o nel carburatore ?
E la vite + piccola, che ha anche una molla, posta proprio sottoril filtro dell'aria è il minimo meccanico o è il minimo e basta ?
ercasper non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-05, 02:00 PM   #13
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2005
Messaggi: 24
ercasper è un newbie...
predefinito Re:Benvenuto e aiuto !!!

...dimenticavo... è tutta la mattina che mi lavo le mani, anche con l'alcol denaturato, me lo sto queasi scrostando.....ma nn c'è niente da fare, la puzza della macchinetta nn se ne va via.
Ma voi con he le levate ?
ercasper non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-05, 03:08 PM   #14
Utente
 
Registrato dal: Nov 2004
residenza: Napoli
Messaggi: 617
happydiedboy è un newbie...
predefinito Re:Benvenuto e aiuto !!!

X la puzza>>dopo qualke giorno ti ci abitui è inutile lavare.
Kiudi un pò la vite del massimo sei esageratamente grasso e smonta la marmitta e mettila a scolare.
Non conosco il carburatore della tua makkina ma il minimo mekkanico si trova in diagonale nella direzione del tirante del carburatore.
Cmq il minimo mekkanico lo puoi regolare anke alzando o abbassando il trimmer dell' accelleratore sul radiocomando.
happydiedboy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-05, 03:37 PM   #15
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2005
Messaggi: 24
ercasper è un newbie...
predefinito Re:Benvenuto e aiuto !!!

Ecco, infatti, lo sapevo che ero una cifra grasso. Credo che la marmitta abia scolato abbastanza, mettendola in tutte le direzioni nn scola + nulla.
Cmq oggi pomeriggio mi reco al negozio di modellismo dove l'ho acquistata e gli racconto tutto. MI faccio fare una crburazione ad HOC e mi prendo la benzina TORNADO. Che ne dite ? Poi magari in seguito una volta che la macchina è carburata per bene mi faccio le ossa man man che cammino.
Me la carburerei da solo, ma ho paura di correre il rischio di rompere il motore, che oltretutto è in rodaggio............
Voi che pensate ?

Grazie come al solito!

P.S.
A proposito, mi stai dicendo che per la puzza nn c'è sapone che tenga ?
Neanche quello che sta dentro gli scatoloni rotondi che usano i meccanici, quello che gratta per intenderci ?
ercasper non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:13 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play