Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio 1/10 Touring
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 07-06-05, 07:42 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: May 2005
Messaggi: 12
nice è un newbie...
predefinito problemi accensione

ho qualche problema con l'accensione della mia pure ten alpha 2.
premetto che sono nuovo a questo hobby...
prima cosa: notavo una differenza tra quando tiro la cordicella dell'accensione tra quando la candela è montata e quando no: quando c'è la corsa va come a scatti, mentre se non c'è scorre via liscia. è un problema?
poi faccio tutte le procedure come descritto (carico la miscela,tiro 4/5 volte,attacco scalda candela...) ma quando tiro non fa niente.nessuna minima intenzione di partire.. ho provato a vedere la candela, e sembra funzioni,( il filamento diventa rosso)...
cosa posso fare
grazie
nicola
nice non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-05, 08:22 PM   #2
Utente Senior
 
Registrato dal: Nov 2004
Messaggi: 1,711
idefix è un newbie...
predefinito Re:problemi accensione

allora ke la corda sia + dura con la candela e meno senza candela è normale..... è dovuto alla compressione del motore.... per l'accensione devi "pinzare" la candela con la pipetta e tirare.... se nn parte fatti aiutare da qualcuno, mentre tu strappetti dì al tuo amico di dare dei colpetti con l'acceleratore.... dovrebbe partire!
ciao
idefix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-05, 08:23 PM   #3
Utente Senior
 
Registrato dal: Nov 2004
Messaggi: 1,711
idefix è un newbie...
predefinito Re:problemi accensione

dai un'okkiata nella sezione FAQ..... c'è scritto tutto per avviare una makkina ;-) !!!!!!
ciao
idefix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-05, 08:54 PM   #4
Utente Junior
 
Registrato dal: May 2005
Messaggi: 49
dany2 è un newbie...
predefinito Re:problemi accensione

premi + volte il cicchetto sul serbatoio e assicurati che arrivi miscela(la vedi attraverso il tubo).
4\5 colpi di strappo potrebbero non bastare...
dany2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-05, 11:11 PM   #5
Utente Junior
 
Registrato dal: May 2005
Messaggi: 12
nice è un newbie...
predefinito Re:problemi accensione

la miscela arriva al carburatore..la candela la pinzo, ma non da nessun segnale.tiro e fa solo gli scatti normali come quando non c'è lo scaldacandela. forse perchè questo non è abbastanza carico? però solo con la candela la fa vedere ben rossa...
Immagini allegate
Tipo di file: jpg DSCF0140.JPG (55.8 KB, 67 visite)
nice non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-05, 08:20 AM   #6
Utente
 
Registrato dal: Nov 2004
residenza: firenze
Messaggi: 285
lorenzo6969 è un newbie...
predefinito Re:problemi accensione

può darsi che sia un problema di carburazione... l'altro giorno sono stato 3 ore per accenderla per poi scoprire che ero grasso di minimo e quindi era ingolfatissima... ma proprio non da segni di vita? prova a togliere la candela e butarci dentro il cilindro un po di benzina, e poi se ti si accende lasciala scaldare e controlla la carburazione... ciao!
lorenzo6969 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-05, 10:34 AM   #7
Utente
 
Registrato dal: Mar 2005
Messaggi: 274
robertogermani è un newbie...
predefinito Re:problemi accensione

Fermo restando che deve esserci benzina nel serbatoio (ovviemente), che la candela sia in buono stato e che l'accendicandela sia carico, prova a seguire questi passi:

1. Cicchetta con la pompetta sopra al serbatoio fino a vedere la benzina arrivare all'ingresso del carburatore (lo vedi perche il tubo è trasparente).

2. Svita e togli la candela.

3. Apri tutto il gas e tappando la marmitta tira lo strappo come se dovessi accenderla fino a vedere la benzina uscire dalla testa a mo di vapore, o comunque lo vedi perchè sul cielo pistone, attraverso il buco dove si avvita la candela, si vedono le goccioline di benzina che aumentano pian piano.

4. Chiudi il gas a posizione neutra, rimetti la candela, pinza la candela con l'accendicandela e dai degli strappi decisi senza mai arrivare a fine corsa della cordicella (rischi di strapparla), deve partire.

N.B. Per controllare la carburazione avvita fino in fondo la vide del Max. (non forzarla però) e poi svita di 2 giri e 3/4. Però attenzione se così dovesse partire controlla subito che faccia fumo e che sputi olio dallo scarico. Questo è indice di buona lubrificazione. Se così non fosse svita di 1/4 di giro fino ad ingrassarla abbondantemente per effettuare il rodaggio. Se invece dovesse ingolfarsi e tendere allo spegnimento sei un grasso allora avvita di 1/8. Ora la machina è accesa a te la carburazione. Nelle FAQ è spiegato molto bene.
Ciao.
robertogermani non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-05, 10:45 PM   #8
Utente Junior
 
Registrato dal: May 2005
Messaggi: 12
nice è un newbie...
predefinito Re:problemi accensione

grazie per i preziosi consigli di tutti quanti. stasera son riuscito a farla partire e a girare un po'. ora devo solo trovare la carburazione giusta.
grazie ancora..
ciao nicola
nice non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-05, 11:44 PM   #9
Utente Junior
 
Registrato dal: May 2005
Messaggi: 12
nice è un newbie...
predefinito Re:problemi accensione

Ciao a tutti, stasera son ritornato alla mia cara macchina, ma con tanto dispiacere non son riuscito a far neanche un giretto..
riuscivo ad accenderla, ma per alcune volte appena stacco la pipetta si spegne. o tiene il minimo per poco tempo e poi si spegne..
all'inizio avevo la stessa regolazione di ieri quando andava benissimo, ho provato a sistemarla..ma niente.
secondo voi può essere colpa della candela consumata o rovinata? è una 3...
se avete qualche consiglio circa la carburazione...
grazie
nicola
nice non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-05, 06:09 AM   #10
Utente Junior
 
Registrato dal: May 2005
Messaggi: 49
dany2 è un newbie...
predefinito Re:problemi accensione

quando acceleri che fa? se l'astina si muove ma il motore non sale di giri potrebbe essere la marmitta attappata. a me una volta c'è entrato un sassolino dentro
dany2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-05, 07:57 AM   #11
Utente Junior
 
Registrato dal: May 2005
Messaggi: 12
nice è un newbie...
predefinito Re:problemi accensione

appena tocco l'acceleratore si spegne.altre volte anche prima....oppure se resta accesa, appena tolgo la pipetta...
nice non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-05, 08:07 AM   #12
Utente
 
Registrato dal: Mar 2005
Messaggi: 274
robertogermani è un newbie...
predefinito Re:problemi accensione

Per capire bene cosa stà succedendo bisognerebbe sentire il rumore del motore. Com'è? Canta bene oppure "borbotta"? Se borbotta e ti si spegne quando togli la candela o è la candela andata oppure sei troppo grasso. Controlla anche il minimo meccanico, eventualmente alzalo un pochettino per farla stare accesa e regola bene la carburazione. Quando hai regolato la carburazione e sei a motore caldo, se necessario, abbassa il minimo meccanico. Ti accorgi di essere tropo grasso perchè dallo scarico esce parecchio olio incombusto e se accelleri di colpo la macchina si ingolfa (invasa).

Ciao.
robertogermani non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-05, 10:46 AM   #13
Utente
 
Registrato dal: Nov 2004
residenza: firenze
Messaggi: 285
lorenzo6969 è un newbie...
predefinito Re:problemi accensione

è al 95% un problema di carburazione mentre il restante 5% è suddiviso equamente tra candela e.... candela.. :-) secondo me è proprio questo! un consiglio: io quando accendo la macchina, la accendo, metto la carrozzeria e poi gli do una bella sgassata in modo che si scaldi per benino e il motore si pulisca.. come nelle moto da cross scala 1/1: se il motore è parecchio "pigiato", essendo motori da competizione, sono fatti per stare ad un numero alto di giri quindi se lo tieni basso non ce la fa a bruciare correttamente tutta la benzina e si "ingozza",, allora bisogna dare una bela sgassatona e il motore si pulisce da tutto quello che non ha bruciato.. uguale nei micromotori.. carburalo! ciao!
lorenzo6969 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-05, 12:55 PM   #14
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2005
Messaggi: 14
blackjack è un newbie...
predefinito Re:problemi accensione

a me da lo stesso problema...fa uscire molto olio dalla marmitta come posso fare?
blackjack non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-05, 06:27 PM   #15
Utente
 
L'avatar di riks
 
Registrato dal: Aug 2004
Messaggi: 107
riks è un newbie...
predefinito Re:problemi accensione

avevo un problema del genere l'altro giorno...posso dirvi la mia esperienza,non so se è di aiuto:ero semplicemente troppo grasso. A motore freddo ho smagrito un bel pò,visto che tolto l'accendicandela non restava in moto...dopo che si è riscaldato il motore l'ho di nuovo ingrassata per non rischiare...poichè il motore era bello caldo riusciva a bruciare bene tutta la benza anche se grasso....
io mi mantengo sempre un pò grasso...ho una paura fottuta di grippare
riks non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:53 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play