Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio 1/10 Touring
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 09-05-05, 10:08 AM   #1
Utente
 
Registrato dal: Mar 2005
Messaggi: 274
robertogermani è un newbie...
predefinito Cambio percentuale miscela

Ciao Ragazzi,
ho appena finito il rodaggio (4 pieni da banco grassisimo, 2 pieni dinamici molto lento tanto da non inserire la seconda e poi 2 pieni per la messa a punto di carburazione e innesto seconda). Ho rodato con una Jet's al 10%. Tutto bene il motore parte al primo colpo e quando è caldo tiene il minimo che è una meraviglia (motore GX-15 Kyosho Pure Ten Alpha). Ora per girare ho cambiato percentuale di miscela e uso una Jet's al 16%. Usando questa gradazione però ho dovuto rifare la carburazione avvitando lo spillo del Max di 1/2 giro e più. Ho dovuto chiudere perchè se no ai bassi il motore tendeva allo spegnimento e in accellerazione borbottava. Tuttavia ho paura di essere magro (dopo due accoppiamenti rifatti e un motor sostituito penso di avere la sindrome di essere magro), non esce molto fumo dallo scarico e in accelerazione quasi nulla, però se ingrasso anche solo di 1/8-1/4 il motore borbotta in accellerazione e tende a spegnersi quando tolgo l'accendicandela. Vi sembra giusto il comportamente o avete consigli da darmi? Anche se il fumo che esce è poco va bene lo stesso oppure rischio? Tenete presente che al minimo, con ruote staccate da terra, se lascio il dito davanti allo scarico nel giro di 15/20 secondi trovo olio sul polpastrello.
Grazie a tutti per le rsposte.
robertogermani non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-05, 12:05 PM   #2
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2004
Messaggi: 1,384
speedman è un newbie...
predefinito Re:Cambio percentuale miscela

Perchè hai chiuso il max, per farlo stare acceso al minimo, invece di alzare il minimo tramite la regolazione della battuta??
ingrassa di massimo, smagrisci leggerm di minimo e regola la battuta!!!
appena apri al max devce fare una bella fumata blu!!!!
p.s. cambia mix!!!!
speedman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-05, 01:24 PM   #3
Utente
 
Registrato dal: Mar 2005
Messaggi: 274
robertogermani è un newbie...
predefinito Re:Cambio percentuale miscela

Ciao Speed,
Grazie per il consiglio. Non ho la vite del minimo, il mio carb ne ha solo due di regolazioni (Spillo del Max. e Min mecc.). Comunque farò come mi dici. Ingrasso e per farlo stare acceso alzo il min. meccanico. Se ho capito bene, aprendo di colpo, deve fare una bella fumata, giusto? Grazie ciao.
robertogermani non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-05, 01:36 PM   #4
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2004
Messaggi: 1,384
speedman è un newbie...
predefinito Re:Cambio percentuale miscela

OOOOPS
non sapevo qual era il motore, e non credevo che fosse solo ad uno spillo!!
cmq si, in pratica rendi più grasso il max e alza il minimo.
accelerendo dallo scarico deve uscire una sottile linea di fumo denso.
tuttavia se sputacchia troppo olio incombusto allora è grasso!!!!!!!!!!!
speedman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-05, 04:25 PM   #5
Utente
 
Registrato dal: Mar 2005
Messaggi: 274
robertogermani è un newbie...
predefinito Re:Cambio percentuale miscela

Scusa speed,
che miscela mi consigli? e Perchè la Jet's la denigri? Dove giro io tutti ne parlano bene...

Ciao.
robertogermani non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-05, 04:40 PM   #6
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2004
Messaggi: 1,384
speedman è un newbie...
predefinito Re:Cambio percentuale miscela

La jet's non usa componenti di alta qualità per le miscele ed è quindi una mix pesante da digerire per i comuni motori, in quanto lascia residui di combustione che ossidano il motore e accorciano la vita dei cuscinetti!
Se vuoi usare la jet fai pure, ma considera che devi lavare molto spesso il motore e rilucidarlo (non a specchio, altrim perdi in prestazioni).
Mix buone ce ne sono tante: se non si vuole fare un mutuo va bene la roga, altrim puoi scegliere la runner time o ancora meglio (è quella che sto usando in qs momento e devo dire che è senza dubbio la migliore, per pulizia, prestazioni e temperatura) la tornado.
speedman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-05, 04:53 PM   #7
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2004
Messaggi: 67
vones è un newbie...
predefinito Re:Cambio percentuale miscela

Mi intrometto nel discorso, ho un motore simile a quello di "Kgirmi" un "gx12 della kyosho" secondo un vs parere vanno bene le candele della novarossi "R2 e R3", mi trovavo bene con una novarossi R5 special, da quando si è usurata, dopo circa un litro di miscela ho dovuto comprarne una nuova, una schifosissima mantuamodel hot, che dopo alcuni pieni è andata alla cita :-( . Utilizzo una miscela fatta da mio zio con il 10% di olio klotz, 10% di nitro ed il resto alcool metilico!!
vones non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-05, 09:31 PM   #8
Utente Senior
 
Registrato dal: Nov 2004
Messaggi: 1,711
idefix è un newbie...
predefinito Re:Cambio percentuale miscela

io ho provato 2 volte la jet's e 2 volte mi è andata male!!! ora uso della runner 16top..... il motore pur essendo uno di base tira ke è una meraviglia..... piu regolare di prima!!
ciao
idefix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-05, 08:31 AM   #9
Utente
 
Registrato dal: Mar 2005
Messaggi: 274
robertogermani è un newbie...
predefinito Re:Cambio percentuale miscela

Grazie dei consigli speed, vedrò di provare le altre miscele che mi consigli.

Per TRAXXAS:
Io uso le candele della SAFALERO 4 e 5. Hanno un'ottimo rapporto quelità prezzo e mi trovo molto bene. L'unica volta che mi sono mangiato queste candele è stato quando ho rotto il cuscinetto (vedi post precedente), se non fosse stato per questo problema avrei ancora quella originale di 1 anno fa. Però penso che giochi un ruolo importante anche la miscela che utilizzi. Io uso la 10% per i rodaggi (75% 15% 10%) e la 16% per girare (72% 12% 16%). Ciao.
robertogermani non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-05, 01:12 PM   #10
Utente Senior
 
Registrato dal: Nov 2004
Messaggi: 1,711
idefix è un newbie...
predefinito Re:Cambio percentuale miscela

Quote:
kgirmi (10-05-2005 08:31 a.m.):
se non fosse stato per questo problema avrei ancora quella originale di 1 anno fa.
ma tu le candele le usi per 1 anno? sempre le stesse? ??
idefix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-05, 02:46 PM   #11
Utente
 
Registrato dal: Mar 2005
Messaggi: 274
robertogermani è un newbie...
predefinito Re:Cambio percentuale miscela

Si, a cndizione che il filamento interno, che controllo ogni settimana, sia in buone condizioni. Non troppo scuro e bagnato e nemmeno troppo chiaro. Ma soprattuto non troppo schiacciato e non troppo risucchiato verso l'esterno. Se la candela brucia bene ed è a posto di gradazione, per quanto riguarda la temperatura, non vedo perche non dovrei utilizzarla. Ameno che io stia commettendo degli errori allora dimmelo te ne sarò grato. Ciao Key, è sempre un paicere.
robertogermani non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-05, 02:57 PM   #12
Utente Senior
 
Registrato dal: Nov 2004
Messaggi: 1,711
idefix è un newbie...
predefinito Re:Cambio percentuale miscela

quindi usi la stessa gradazione tutto l'anno? se è così nn farlo!!! in inverno devi usare una candela calda mentre in estate una fredda..... se in estate usi la stessa ke usi in inverno il motore cuoce!!
ciao
idefix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-05, 03:11 PM   #13
Utente
 
Registrato dal: Mar 2005
Messaggi: 274
robertogermani è un newbie...
predefinito Re:Cambio percentuale miscela

Quote:
kgirmi (10-05-2005 02:46 p.m.):
Se la candela brucia bene ed è a posto di gradazione, per quanto riguarda la temperatura, non vedo perche non dovrei utilizzarla.
Difatti lo scritto, a condizione che sia a poste come gradazione per quanto riguarda la temperatura...
robertogermani non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-05, 03:23 PM   #14
Utente Senior
 
Registrato dal: Nov 2004
Messaggi: 1,711
idefix è un newbie...
predefinito Re:Cambio percentuale miscela

ah! ok pensavo utilizzassi la stessa candela tutto l'anno!!!!!
scusa!!
ciao bello!
idefix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-05, 04:04 PM   #15
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2004
Messaggi: 67
vones è un newbie...
predefinito Re:Cambio percentuale miscela

Beh ora che è quasi estate bisognerebbe utilizzare una miscela più fresca con la relativa candela "medium cold", d'inverno ho utilizzato una miscela al 16% di nitro con una candela Novarossi 5 special.

ciaooooooooo
vones non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:39 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play