Vecchio 23-10-06, 12:35 PM   #1
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polom1 è un newbie...
predefinito accoppiamento-pistone duro

è la prima volta che mi capita.
smonto il motore(IDM-NOVA) perchè dopo qualche giorno che non lo accendo,uso sempre SIRIO,lo smonto per manutenzione e noto che facendo girare il volano,il pistone al punto superiore pare si inchiodi.
il mio dubbio è : se da freddo fa così, non è che quando lo accendo,scaldandosi,mi si fo++e?

AIUTOOOO
grazie
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Vecchio 23-10-06, 01:14 PM   #2
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idefix è un newbie...
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è normale ke sia duro.... anzi meglio.... se andasse su e giu liberamente saresti quasi alla fine.... magari rodalo ankora un po se vedi ke punta troppo ;-)
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Vecchio 23-10-06, 04:29 PM   #3
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polom1 è un newbie...
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ma mi sembra strano.testa aperta tappo post.aperto e fa ste fatica!?volevo accenderlo ma mi si era bloccato.boh!stassera lo rimonto ben bene e se mi rimane tempo lo accendo subito!poi se sento fischi o rumori .....vedo! grazie comunque.
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Vecchio 23-10-06, 08:52 PM   #4
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idefix è un newbie...
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il fatto è ke la camicia nn è un cilindro perfetto, ma verso l'alto tende a stringersi..... ovviamente nn è una cosa ke vedi a okkio, si parla di centesimi..... cmq è grazie a questa conicità ke il motore ha compressione.... infatti questo "impuntamento" al PMS diminuirà via via ke farai strada ;-)
idefix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-06, 11:49 AM   #5
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polom1 è un newbie...
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da montato sulla macchina quando va in compressione non riesco ad avviarlo. la ruota della cassetta si ferma.
far girare il volano a mano non riesco.devo smontarlo dalla macchina e girarlo a a mano.
neppure se tolgo la candela!!!
accidenti non capisco.gira perfetto.ma dopo 2 giri alla 3^ compressione si blocca.
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Vecchio 30-10-06, 01:01 PM   #6
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L'avatar di dave1970
 
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dave1970 è un newbie...
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è tutto normalissimo....il motore nuovo fa cosi'....devi farlo girare senza candela con un po' di nitro..se si scalda un po' tende a dilatare e diventare relativamente piu' "tenero"...altrimenti (ma non mi piace) scaldi il carter con un pfhn da carrozzaio (si dilata il tutto) e provi ad avviare.
c'è anche un altro metodo ma è per mani esperte. Si prende in mano il pistone e il cilindro, si mette una pasta abrasiva attorno al cielo del pistone e si inserisce nel cilindro delicatamente con un movimento rotatorio...ma è da farlo con le "mani della festa" altrimenti butti via tutto.
ti porto un esempio: l'axe rossi nuovo, con il motore in mano e volano montato, lo fai girare non riesci a fargli passare il PMS......
dave1970 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-06, 01:42 PM   #7
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polom1 è un newbie...
predefinito Re:accoppiamento-pistone duro

dave for president!
mi fido di te.
provo!
sono un po' più sollevato.
sarà ma con il sirio evo3 non ho mai avuto questa impressione.
grazie ...
ciaooo
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Vecchio 30-10-06, 04:17 PM   #8
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L'avatar di dave1970
 
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dave1970 è un newbie...
predefinito Re:accoppiamento-pistone duro

Non tutti i motori sono uguali. I sirio sono ad esempio piu' liberi è per quello che già da nuovi si avviano meglio) La durezza che c'e' sul pms non sempre comunque è vincolata strettamente alla durata dell'accoppiamento. Dipende dalle tolleranze di conicità del cilindro e del pistone che ogni costruttore abbina ai propri prodotti.
dave1970 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-06, 11:19 AM   #9
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polom1 è un newbie...
predefinito Re:accoppiamento-pistone duro

hai avuto ragione !!funziona da dio tutto!anche se ci sono andato tranq con una 10%.
domenica ritornoin pista al 16% e speriamo bene.
polom1 non è in linea   Rispondi quotando
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