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Vecchio 27-04-06, 10:23 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2006
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feamede è un newbie...
predefinito Ricominciare

Sono circa 24 anni che non tocco un radiocomando... ho fatto qualche gara, allora, con una 1/8 senza sospensioni, quando le piste erano poche ed i piazzali tanti..., spendendo un mare di soldi... con poche soddisfazioni.
Vorrei ricominciare a fare qualcosa, magari comprando una 1/10, qualcosa di semplice, magari già montata... vedo in rete che ci sono molte opportunità di acquisto "full": auto, radio, motore con avviamento a strappo... e magari anche mezzo litro di miscela :-)
Andare poi un po' in pista... ce ne è una splendida qui vicino, a Fiorano, riprendere la mano...e poi, magari, fare qualche gara, se capita l' opportunità..., senza ambizioni, solo per divertirsi.
Pero' c'e' una cosa che non capisco e per la quale vi chiedo aiuto: i modelli "full", venduti anche "low cost", sono tutti dotati di motore da 2,5 cc, mentre il regolamento AMSCI prevede per le gare la motorizzazione 2,1 cc (12 pollici).
E' quindi necessario cambiare motore per poter fare gare???
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Vecchio 28-04-06, 12:53 AM   #2
Utente
 
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maraglio è un newbie...
predefinito Re:Ricominciare

le ready to run non sono adatte alle gare...
vengono montati motori 2,5 soprattutto perchè i 2,1 da "corsa" hanno bisogno di una grande manutenzione e invece con un 2,5 non troppo spinto si ha un buon compromesso tra prestazioni e poca manutenzione.
Penso che CANNONG4 (un utente del forum) vada proprio a correre a Fiorano, quindi magari chiedi a lui, vai in pista con lui e guarda un po' che modelli girano in quella pista... avere il modello divers da tutti gli altri è un po' un pacco, perchè un qualche assetto se hai una macchina diffusa lo riesci sempre a rimediare
In tutti i modi divertiti e sono contento che tu abbia deciso di ricominciare.
Qui puoi sempre contare su un buon consiglio o comunque su un buono scambio di idee!
In bocca al lupo!
maraglio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-06, 09:45 PM   #3
Utente
 
Registrato dal: Nov 2004
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happydiedboy è un newbie...
predefinito Re:Ricominciare

assolutamente nn comprare auto RtR. resta sull' 1:10 xkè si trovano belle occasioni ( ci sono molte offerte di G4 motorizzate mooolto bene ) e la manutenzione nn è cosi costosa. L' assetto da scatola di queste auto in kit è già molto buono e il montaggio è facile a ti aiuta a capire già dall' inizio cosa e come pulire dopo ke hai girato.
happydiedboy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-06, 11:27 PM   #4
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2006
Messaggi: 4
feamede è un newbie...
predefinito Re:Ricominciare

Vi ringrazio dei saggi consigli che mi date, che il mio "animus mechanicus" astrattamente condive, vista l' esperienza di allora (anche se nel 1981 non c'erano auto RtR) e la preziosa settimana di tempo che impiegai a montare la mia Associated RC300... con pianale in vetronite :-)
Purtroppo adesso, ultraquarantenne, con un pupetto di 16 mesi ed un lavoro che mi impegna 10 ore al giorno, se ricomincio, sarò costretto a centellinare il tempo... soprattutto vorrei evitarme di portami dietro ogni volta avviatore (che allora era molto simile ad un baule), batteria al piombo, tre caricabatterie, mega cassetta di attrezzi e ricambi, spruzzatore per pulizie, lattine varie con olio ricinato, metanolo, nitrometano, tre o quattro carrozzerie... ricordo che quando andavo a gareggiare il portabagagli dell' auto era colmo....
Forse chiedo l' impossibile, ma vorrei usare borsone per l' auto (l' avviamento a strappo si impone) + scatola ricambi / attrezzi (oltre la miscela ovviamente)..... va beh... così sicuramente non posso avere molte velleità..., ma questo vorrei, tanto per divertirmi....

Sapete dirmi qualcosa della Kyosho FW-05T?

Grazie ancora
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Vecchio 29-04-06, 01:42 AM   #5
Utente Junior
 
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il_ferro è un newbie...
predefinito Re:Ricominciare

Tanto per dirne uno, l'avviatore serpent è piccolo,leggero e va a batteria interna.
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Vecchio 29-04-06, 09:08 AM   #6
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2004
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avioracing è un newbie...
predefinito Re:Ricominciare

girare in una pista come quella di Fiorano con un kit RTR è praticamente impossibile. Il motore di questi kit non è in grado di reggere una pista come Fiorano. Il risultato sarebbe che scalderebbe molto e si spegnerebbe di continuo e si danneggerebbe a causa della temperatura troppo alta. Quello che ti serve è una buona macchina di partenza con frizione centax e un buon motore (per esempio si trovano i Novarossi economici a circa 150 euro su internet). Per non parlare poi della robustezza della macchina stessa, non pensata per girare in pista e quindi molto più fragile di un telaio per le competizioni. Guarda con che cosa girano alla pista di Fiorano e orientati sulle macchine più diffuse così da avere anche un riscontro per qualsiasi problema anche da altra gente. Altrimenti puoi comprare un kit RTR ma devi accontentarti. Personalmente ho visto gente girare in pista con kit RTR e alla fine hanno ceduto e hanno comprato una macchina nuova. Secondo me i kit RTR vanno bene per piccole piste improvvisate per i piazzali ma non sono assolutamente adatti alla pista.
avioracing non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-06, 11:03 AM   #7
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2006
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Messaggi: 53
il_ferro è un newbie...
predefinito Re:Ricominciare

Stessa cosa è successa per me. Ho comprato una macchina quasi RTR, ci sono andato in pista, non ho MAI finito un giro causa problemi meccanici, ho venduto tutto e mi sono preso un bel telaio, che poco alla volta sto completando con motore e servi. Poi vuoi mettere il piacere di montarti il tuo modello partendo da due pezzi di plastica e una busta di viti?
il_ferro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-06, 12:14 PM   #8
Utente
 
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Messaggi: 617
happydiedboy è un newbie...
predefinito Re:Ricominciare

guarda hai dei ricordi orrendi del tuo passato!!! ti dico come vado ( andavo, purtroppo ho sfondato il motore ) a correre con la mia serpent 1:10 con motore cn avviamento a cassetta. 1 solo borsone da palestra neanke tanto grande in cui ci stavano 2 litri di miscela, accendicandela, cassetta con relativa batteria all' interno, radio e un' altra makkina smontata per ricambi.
Certo ho anke un fuoristrada con avviamento a strappo e li mi metto la pipetta in tasca e vado nel più perso dei boski a girare ma cmq nn è ke poi la roba sia cosi tanta.
happydiedboy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-06, 09:14 PM   #9
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2006
Messaggi: 4
feamede è un newbie...
predefinito Re:Ricominciare

Grazie a tutti, i vostri consigli sono molto interessanti, ma sicuramente è necessario che contatti qualcuno dei modellisti locali...

Ci sono alcune di cose che non comprendo:

1) mi dite che in pista il modello RTR è piu' sollecitato che su un piazzale... ma io, a suo tempo, ho fatto mooolti piu' danni sui piazzali che sulle piste, dove ci sono vie di fuga... reti, qui anche gommapiuma! E poi... prima mi dite che il 2,5 cc è meno sollecitato - p. cfr. intervento nr. 2 -(quindi piu' affidabile) di un motore da competizione e poi che è meno adatto alla pista...perchè viene piu' sollecitato... ??? Ma il cambio a 2 velocità, non serve proprio per gestire meglio anche questi motori?
2) vedo nella stampa specialistica che anche le prove delle RTR le fanno in pista...senza disastri particolari...
3) ho visto che ci sono modelli RTR che paiono di ottimo livello... tipo G4 Le Mans o TS-4N... che nelle riviste specializzate leggo necessitano di poche modifiche (oltre al motore) per le gare...
feamede non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-06, 01:33 PM   #10
Utente Junior
 
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il_ferro è un newbie...
predefinito Re:Ricominciare

Parliamo di cose diverse. Una g4 le mans è un'ottimo mezzo, ma anche la Serpent 710 può essere venduta RTR. E costa 900 e qualcosa euro. Per RTR generalmente intendiamo generalmente cose di basso prezzo e basso valore. Tu hai citato ottime macchine, ma non di basso prezzo. La G4, per esempio, è davvero un bel mezzo, ma per gareggiare devi cambiare il motore, in quanto non legale per correre. Tutto qui.
il_ferro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-06, 02:42 PM   #11
Utente
 
Registrato dal: Nov 2004
residenza: Napoli
Messaggi: 617
happydiedboy è un newbie...
predefinito Re:Ricominciare

infatti. la g4 le mans è + di una rtr in quanto nn è nata come rtr ma come buon mezzo x gareggiare. Poi hanno tirato fuori una offerta vantaggiosa x avvicinarsi anke ai modellisti meno esperti.
happydiedboy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-06, 11:45 AM   #12
Utente
 
Registrato dal: Apr 2004
Messaggi: 135
milione è un newbie...
predefinito Re:Ricominciare

avete visto la nuova fw05t plus?
e' arrivata nel mio negozio di fiducia proprio ieri e devo dire che e' piu' che ottima per iniziare e anche per fare gare ad un discreto livello.
e' dotata di tutte le regolazioni possibili e condivide gran parte della meccanica e delle plastiche della fw05r (addirittura gli ammortizzatori), quindi molto robusta.
il telaio puo' accogliere successivamente anche motori da competizione oltre al 2.5 di scatola e senza particolari problemi di tenuta meccanica come accade ad esempio con una ts4n.
la manutenzione e' ridotta rispetto ad un modello a cinghia, l'elettronica e' protetta da una robusta scatola laterale e puoi andare anche su asfalto non particolarmente pulito.
per fare delle gare mi pare che a livello principianti non facciano problemi con i motori di scatola, si sa' che anche se sono 2.5 non hanno prestazioni superiori ai 2.1.
per essere completa mancano solo le barre antirollio, magari da accquistare successivamente, che si montano facilmente con una spesa inferiore ai 50 euro.
si prende a 420 euro tutto compreso.
milione non è in linea   Rispondi quotando
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