Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio 1/10 Touring
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 29-03-07, 05:27 PM   #1
Utente
 
Registrato dal: Aug 2005
Messaggi: 647
provelli è un newbie...
predefinito problema o no??

salve ragazzi, torno a parlarvi del mio rossi 3.5 ke ho motato sulla mia mrx3.

allora, il motore mi fa questo: quando parte la prima volta a freddo nn mi da problemi, considerando la carburazione giusta e anke la temperatura attorno ai 100 gradi, decido di provare una cosa: lo spegno col manico del cacciavite sul volano, adesso il motore è caldo e succede ke andando a provare a farlo ripartire sulla cassetta nn c'è verso!!!

ho parlato di questo per telefono al mio negoziante, lui mi ha detto ke nn conosce i "rossi", poi mi ha detto ke ho l' accoppiamento finito, (ma come se il motore è nuovo)

insomma ragazzi mi appello a voi ke sicuramente siete + esperti di me e sopratutto del mio negoziante, xke il motore mi fa questo???
(contate ke l' accendicandela e carico e anke la candela è a posto senno nn parterebbe neanke a freddo)

grazie infinite per le risposte in anticipo

Rider!!
provelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-07, 05:48 PM   #2
Moderatore
 
L'avatar di angelokanay
 
Registrato dal: Aug 2006
residenza: Asti-piemonte
Messaggi: 25,498
angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!
predefinito Re:problema o no??

alcuni motori,quando sono belli caldi fanno fatica a ripartire per via del fatto che la mix tende a evaporare prima di arrivare al cilindro... a volte il problema è accentuato dal fatto che alcuni carburatori sono in alluminio ed una volta che il carter motore è caldo il calore si trasferisce al carburatore peggiorando il problema :-P
che miscela usi?? e con che % di nitro?? a volte basta cambiare il tipo di mix per risolvere il problema
angelokanay non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-07, 05:57 PM   #3
Utente
 
Registrato dal: Nov 2004
residenza: Napoli
Messaggi: 617
happydiedboy è un newbie...
predefinito Re:problema o no??

mai avuto auto ( quelle in scala 1:1 ) a carburatore vero?!?!
E' normale fatichi a partire x via dei vapori di miscela.
La procedura per farlo partire sarebbe quella di tenere tutto spalancato e tappare a tratti la marmitta e vedrai ke parte a razzo.
happydiedboy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-07, 07:58 PM   #4
Utente
 
Registrato dal: Aug 2005
Messaggi: 647
provelli è un newbie...
predefinito Re:problema o no??

grazie a happy e angelo, insomma è una cosa ke succede questo fatto di difficoltà a ripartire.

domani proverò come mi hai detto happy!!

comunque la miscela ke uso e quella del negozio (a loro parere un ottima miscela, peccato ke fa troppo fumo) al 15%, nn mi alzo mai di percentuale xke ho paura ke il motore lubrifichi troppo poco, e di conseguenza andrebbe + forte ma melo giocherei in pochi litri.

mi hanno detto di usare quella al 25%, ma mi sembra un po eccessivo voi ke ne dite??
provelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-07, 08:46 PM   #5
Moderatore
 
L'avatar di angelokanay
 
Registrato dal: Aug 2006
residenza: Asti-piemonte
Messaggi: 25,498
angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!
predefinito Re:problema o no??

dico che devi girare al 25% di nitro e che non è vero che lubrifica di meno... e per di più la percentuale più alta di nitrometano ti aiuterebbe a mantenere il motore più fresco con temperature di esercizio più basse e di conseguenza meno stress termico e più resa finale :-P
angelokanay non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-07, 09:16 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di dave1970
 
Registrato dal: Jun 2005
residenza: via Bonazzi 23 Malalbergo Bologna
Messaggi: 1,627
dave1970 è un newbie...
predefinito Re:problema o no??

il rossi ha il carburatore in alluminio o in materiale plastico?
questo perchè se il carb è in alluminio puo' farti aumentare il problemino di vapor lock (anche sa ha un aboccola in pvc o materiale similare tagliacalore).
oppure hai girato magro e hai l'accoppiamento veramente finito. il minimo è regolare fino a fine serbatoio? non ti si spegne? se fa quello che ho detto è solo un problema di calore
dave1970 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-07, 07:07 AM   #7
Utente
 
Registrato dal: Aug 2005
Messaggi: 647
provelli è un newbie...
predefinito Re:problema o no??

no no, il motore è regolarissimo il minimo lo regge senza problemi, comunque farò anke questa prova, comunque ha il carburatore in alluminio.

mi voglio fidare di angelo, prenderò la mix al 25%.
tanto provare nn guasta!!
provelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-07, 07:09 AM   #8
Utente
 
Registrato dal: Aug 2005
Messaggi: 647
provelli è un newbie...
predefinito Re:problema o no??

dici ke magari cambiando da 15% a 25% di mix posso risolvere il problema??

ciao Rider!!
provelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-07, 08:19 AM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di dave1970
 
Registrato dal: Jun 2005
residenza: via Bonazzi 23 Malalbergo Bologna
Messaggi: 1,627
dave1970 è un newbie...
predefinito Re:problema o no??

si, di certo aiuta. Ma sei proprio sicuro che non giri magro è che il motore raggiunge temperature troppo elevate vero?
dave1970 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-07, 02:23 PM   #10
Utente
 
Registrato dal: Nov 2004
residenza: Napoli
Messaggi: 617
happydiedboy è un newbie...
predefinito Re:problema o no??

Il mio lo fa anche girando grasso e ovviamente ho il carburatore in metallo ( aumenta il vapor lock ).

Se passi dalla 15% alla 25% ti consiglio di mettere un rasamento dato ke il salto percentuale è abbastanza alto.
Cmq sui motori 3.5 la miscela consigliata è proprio dal 20% in poi mentre per i 2.1 di solito nn si supera il 16%.
happydiedboy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-07, 07:30 PM   #11
Utente
 
Registrato dal: Aug 2005
Messaggi: 647
provelli è un newbie...
predefinito Re:problema o no??

no tranquillo, nn vado grasso di carburazione.

per quanto riguarda la mix al 25% io credo ke i 3.5cc siano predisposti per sopportare quel nitraggio anke con i rasamenti di fabbrica, per dirti avendo il misuratore di temperatura con la mix al 15% raggiunge i 90 gradi.

poi scusa, ma sul post di angelo mi viene detto ke al 25% tiene + fresco il motore o sbaglio??

grazie per la pazienza raga!!
provelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-07, 08:33 PM   #12
Utente
 
Registrato dal: Nov 2004
residenza: Napoli
Messaggi: 617
happydiedboy è un newbie...
predefinito Re:problema o no??

si la temperatura viene tenuta più bassa dal fatto ke la nitro quando brucia rilascia parekkio ossigeno ke finisce per raffreddare il motore. Solo ke bisogna tenere presente dell'aumento del rapporto di compressione ''chimico'' dato dalla nitro ke finisce per stressare inutilmente il motore.

Prova cmq ad aggiungere un rasamento e vedi come gira.
happydiedboy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-07, 09:56 PM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di dave1970
 
Registrato dal: Jun 2005
residenza: via Bonazzi 23 Malalbergo Bologna
Messaggi: 1,627
dave1970 è un newbie...
predefinito Re:problema o no??

altrimenti armati di fiilo di stagno e calibro e misura lo squish. cosi' sai esattamente quanti rasamenti e che spessore devi mettere per fare andare il tuo motore con la 25%
dave1970 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-07, 07:08 AM   #14
Utente
 
Registrato dal: Aug 2005
Messaggi: 647
provelli è un newbie...
predefinito Re:problema o no??

scusami Dave, come lo calcolo il rapporto di compressione potresti essere + kiaro.

grazie Rider!!
provelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-07, 10:14 AM   #15
Utente Senior
 
L'avatar di dave1970
 
Registrato dal: Jun 2005
residenza: via Bonazzi 23 Malalbergo Bologna
Messaggi: 1,627
dave1970 è un newbie...
predefinito Re:problema o no??

Per misurare lo squish prendi del filo di stagno (quello proprio per stagnare!) e lo inserisci a "L" nel foro della candela (senza candella ovviamente!).
Fai fare un giro completo al volano ( e quindi al pistone) che ti andrà a schiacciare il filo di stagno.
Misuri con un calibro centesimale lo spessore dello stagno pressato. Tieno presente che uno squish da 0.55 in giu' va bene con miscele al 5%..da 0.55 a 0.75 va bene con miscela al 16% e da 0.75 al 25%.
Tieni presente che queste sono misure di massima per stare assolutamente tranquilli. al25% puoi farla girare con uno squish anche da 0.70 ma bisogna che affini la carburazione, insomma bisogna che sei un po' pratico, onde evitare problemini. chiaramente gli spessori li fai con i rasamenti del sottotesta. piu' ne metti, piu' alzi li sottotesta e abbassi il rapporto di compressione!
spero di essere stato chiaro
dave1970 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:01 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play