Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio 1/10 Touring
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 02-03-05, 11:32 AM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2005
residenza: Biella
Messaggi: 16
sandromarzolla è un newbie...
predefinito Carburazione o Motore alle cozze?

Ciao Ragazzi, il motore originale della mia thunder tiger ts4 dopo 3-4 litri all'attivo(sempre fatto scaldare e mai sfruttato in modo esagerato) sembra iniziare a stancarsi: nel senso che da quando ho rifatto le guarnizioni testa e scarico con la pasta rossa e da quando ho cambiato la candela, non appena si scalda(dopo 3 minuti circa) inizia a prendere i giri molto più lentamente, come se sforzasse, sembra sia un po' stanco...
Qualcuno mi sa aiutare e dire se è un problema di carburazione dovuto a una compressione diversa o alla candela nuova oppure un problema di altro genere? io la carburazione non l'avevo mai toccata negli ultimi 6 mesi e il modello era sempre stato spintissimo e andava alla perfezione...
che fare?
Grazie mille!!!
sandromarzolla non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-05, 11:45 AM   #2
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2004
Messaggi: 1,384
speedman è un newbie...
predefinito Re:Carburazione o Motore alle cozze?

Che cosa significa che hai fatto le guarnizioni della testa e dello scarico con la pasta rossa??
Che gradazione di candela hai messo (e quanti cc è il motore)?
La frizione è usurata?
La temperatura si è abbassata di colpo negli ultimi tempi??
speedman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-05, 02:38 PM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2005
residenza: Biella
Messaggi: 16
sandromarzolla è un newbie...
predefinito Re:Carburazione o Motore alle cozze?

La guarnizione l'ho fatta con della pasta rossa perchè sputava olio al + andare e così non lo fa +, ma non so se ho fatto una bella cosa.....:-|
sinceramente non so che gradazione abbia la candela, anche perchè non si legge +.....e il motore è quello originale, credo 1,2 cc....
cmq la temperatura si è veramente abbassata un casino e potrebbe essere per quello?
la frizione non credo che centri qlcs, tu dici di sì?

Grazie per le risposte!!
sandromarzolla non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-05, 02:44 PM   #4
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2002
Messaggi: 50
insane è un newbie...
predefinito Re:Carburazione o Motore alle cozze?

Mmmh... detto cosi sembra sia dovuto alla "guarnizione" casereccia che hai fatto con la pasta rossa...
Già il rendimento di un motore cambia anche con un solo rasamento spesso un decimo di millimetro!!!!

Prova a rimuovere la guarnizione che hai fatto, secondo me ha perso di compressione!

Ciao!
insane non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-05, 02:53 PM   #5
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2005
residenza: Biella
Messaggi: 16
sandromarzolla è un newbie...
predefinito Re:Carburazione o Motore alle cozze?

Quote:
InSaNe2k (02-03-2005 02:44 p.m.):
Mmmh... detto cosi sembra sia dovuto alla "guarnizione" casereccia che hai fatto con la pasta rossa...
Già il rendimento di un motore cambia anche con un solo rasamento spesso un decimo di millimetro!!!!

Prova a rimuovere la guarnizione che hai fatto, secondo me ha perso di compressione!

Ciao!
Dici che anche se prima sputava olio e adesso non più abbia perso della compressione???
Non dovrebbe averne acquistata?la corda da tirare è molto dura a volte....
non può esser dovuto ad altro?
sandromarzolla non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-05, 03:30 PM   #6
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2002
Messaggi: 50
insane è un newbie...
predefinito Re:Carburazione o Motore alle cozze?

Aspetta.... mi sta venendo in mente un'altra cosa... come hai fatto a fare la guarnizione?
Hai smontato testa e sottotesta, hai messo uno strato di pasta rossa e hai richiuso, oppure l'hai messa in giro in giro, tra la testa alettata e il carter motore??

Ciaoo!
insane non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-05, 03:53 PM   #7
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2005
residenza: Biella
Messaggi: 16
sandromarzolla è un newbie...
predefinito Re:Carburazione o Motore alle cozze?

Quote:
InSaNe2k (02-03-2005 03:30 p.m.):
Aspetta.... mi sta venendo in mente un'altra cosa... come hai fatto a fare la guarnizione?
Hai smontato testa e sottotesta, hai messo uno strato di pasta rossa e hai richiuso, oppure l'hai messa in giro in giro, tra la testa alettata e il carter motore??

Ciaoo!
Ho aperto la testa senza togliere il cilindro e l'ho messa attorno al pezzo rialzato del cilindro, senza metterla nella parte più interna(quella sopra al cilindro).
per intenderci l'ho messa solo nella parte esterna alla testa, la parte che si vede anche da fuori senza aprire il motore...
sandromarzolla non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-05, 04:20 PM   #8
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2002
Messaggi: 50
insane è un newbie...
predefinito Re:Carburazione o Motore alle cozze?

Ok, capito
La pasta rossa potrebbe essere finita tra il carter e il sottotesta e, anche se poi vai ad avvitare a fondo, è probabile che questa faccia da spessore....

Prova a farlo sputazzare ancora, e guarda come va!
Non per altro, eliminando la pasta rossa il tutto viene rimontato come in origine e puoi fare un confronto!

Ciaoo!
insane non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-05, 04:22 PM   #9
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2004
Messaggi: 1,384
speedman è un newbie...
predefinito Re:Carburazione o Motore alle cozze?

Togli quella guarnizione!!!!!!!!!!
Dimmmi se ho capito bene: hai tolto la testa, poi hai messo la pasta tra carter e sottotesta (ma sul piano del carter) e poi hai rimontato serrando le viti...
Ma visto che usciva olio non hai provato prima a vedere se le viti della testa erano lente o se il rasamento era a posto?
Cmq il probl a mio parere è sulla guarniz.
Succede qs: il pistone prima saliva, comprimeva la mix che veniva incend dalla candela e a causa della dilataz nello scoppio il motore era bello pimpante, e anche se usciva un po' di quella compress (visto che perdeva olio) andava bene.
Adesso invece la pressione dovuta alla dilatazione rimane tutta entro la camera di scoppio (perchè non perde più) ma la tua guarniz casareccia ha creato un allungamento della camera di scoppio e così c'è più distanza tra il pistone e la candela che sì incendia la mix, ma buona parte dell'energia dello scoppio la perde verso l'alto a causa dello spazio creato dalla tua riparazione.
Ovviam l'effetto maggiore si sente appena riscalda perchè il carter si dilata e tutto va peggio (in pratica hai amplificato il problema che hanno tutti i micromotorierdita di compressione a causa della dilataz dovuta al riscaldamento).

Un'ultima cosa, il tuo motore non può essere 1,2cc, ma al max 2,1cc e quindi .12 secondo la convenzione in uso negli states!!

InSaNek che ne dici?? Pensi la stessa cosa??

Magari metti una candela calda, con qs temp anche una 4 va bene e dcosì dovresti risolvere il problema della mix incombusta che esce fuori dal motore!!
speedman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-05, 04:25 PM   #10
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2004
Messaggi: 1,384
speedman è un newbie...
predefinito Re:Carburazione o Motore alle cozze?

OOOPS, ho scritto contemporaneamente A INsanek!!!
Mi associo a quello che hai detto!!
speedman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-05, 09:15 AM   #11
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2005
residenza: Biella
Messaggi: 16
sandromarzolla è un newbie...
predefinito Re:Carburazione o Motore alle cozze?

Quote:
InSaNe2k (02-03-2005 04:20 p.m.):
Ok, capito
La pasta rossa potrebbe essere finita tra il carter e il sottotesta e, anche se poi vai ad avvitare a fondo, è probabile che questa faccia da spessore....

Prova a farlo sputazzare ancora, e guarda come va!
Non per altro, eliminando la pasta rossa il tutto viene rimontato come in origine e puoi fare un confronto!


ok, grazie mille!
ti farò sapere!
Ciaoo!
sandromarzolla non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-05, 09:19 AM   #12
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2005
residenza: Biella
Messaggi: 16
sandromarzolla è un newbie...
predefinito Re:Carburazione o Motore alle cozze?

Quote:
speedman (02-03-2005 04:22 p.m.):
Togli quella guarnizione!!!!!!!!!!
Dimmmi se ho capito bene: hai tolto la testa, poi hai messo la pasta tra carter e sottotesta (ma sul piano del carter) e poi hai rimontato serrando le viti...
Ma visto che usciva olio non hai provato prima a vedere se le viti della testa erano lente o se il rasamento era a posto?
Cmq il probl a mio parere è sulla guarniz.
Succede qs: il pistone prima saliva, comprimeva la mix che veniva incend dalla candela e a causa della dilataz nello scoppio il motore era bello pimpante, e anche se usciva un po' di quella compress (visto che perdeva olio) andava bene.
Adesso invece la pressione dovuta alla dilatazione rimane tutta entro la camera di scoppio (perchè non perde più) ma la tua guarniz casareccia ha creato un allungamento della camera di scoppio e così c'è più distanza tra il pistone e la candela che sì incendia la mix, ma buona parte dell'energia dello scoppio la perde verso l'alto a causa dello spazio creato dalla tua riparazione.
Ovviam l'effetto maggiore si sente appena riscalda perchè il carter si dilata e tutto va peggio (in pratica hai amplificato il problema che hanno tutti i micromotorierdita di compressione a causa della dilataz dovuta al riscaldamento).

Un'ultima cosa, il tuo motore non può essere 1,2cc, ma al max 2,1cc e quindi .12 secondo la convenzione in uso negli states!!

InSaNek che ne dici?? Pensi la stessa cosa??

Magari metti una candela calda, con qs temp anche una 4 va bene e dcosì dovresti risolvere il problema della mix incombusta che esce fuori dal motore!!
nono, le viti non erano lente perchè avevo controllato....
comunque grazie mille per tutti i consigli!provo e poi ti dico...
scusa, comunque hai ragione è un 2.1 :-)
sandromarzolla non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-05, 12:00 PM   #13
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2005
residenza: Biella
Messaggi: 16
sandromarzolla è un newbie...
predefinito Re:Carburazione o Motore alle cozze?

é tutto a posto come prima , Grazieeeeeeeee
sandromarzolla non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-05, 03:23 PM   #14
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2002
Messaggi: 50
insane è un newbie...
predefinito Re:Carburazione o Motore alle cozze?

Meglio!

Ciaoo!
insane non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:50 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play