Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio 1/10 Touring
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 12-02-06, 04:48 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2005
Messaggi: 17
superdelto è un newbie...
predefinito Come mai non parte??

Ciao ragazzi!!!! Oggi, dopo circa due mesi, ho deciso di riaccendere il mio bolide, una carson cr-4 ma non mi è riuscito a metterla in moto. Ho controllato l'accendi candela, che non avevo ricaricato, ma il filamento diventa incandescente. Da cosa potrebbe dipedere!?!?!?! una altra domanda, c'è un metodo per capire quando l'accendi candela non ha piu la carica sufficente per portare il filamento alla temperatura adeguata??
Solo voi mi potete aiutare!!!! Grazie in anticipo delle risposte
superdelto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-06, 04:56 PM   #2
Utente
 
Registrato dal: Oct 2005
residenza: Sicilia(siracusa)
Messaggi: 406
serpentelloo è un newbie...
predefinito Re:Come mai non parte??

Ciao.Hai detto che è da 2 mesi che non accendi più il motore?Bè allora per prima cosa io ti consiglierei di smontare il motore e vedere se ci sono ossidazioni,residui di mix solidificati,e se tutto è apposto,2 cosa se nel motore và tutto ok,se non ti parte e un problema di carburazione dall'ultima volta che l'hai spento hai toccato la carburazione?Comunque per metterlo in moto prova un pò a svitare un pòi il minimo,oppure per avere una carburazione standard che dopo ovviamente dovrai rittocare PERFORZA tu,avvita tutto il max e svitalo di 3 giri e avvita tutto il minimo miscela(quello vite posta sulla guaina del carburatore) e svitalo di 2 giri e mezzo cosi dovrebbe partire,se vedi che non parte non toccare il max ma svita di poco alla volta mi raccomando il minimo fin quando parte ok?..Poi naturalmente possono essere altri i motivi per cui non ti parte il motore,la candela per esempio,e integra?funziona correttamente?..Per vedere se è ok o meno smonta la candela mettila dentro l'accendicandela e vedi se il filamento diventa rosso,generalmente per capire quando si è scaricato l'accicandela si effettua l'operazione che ti ho elencato precedentemente,fammi sapere come và a finire.Ciaoooo
serpentelloo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-06, 11:08 AM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2005
Messaggi: 17
superdelto è un newbie...
predefinito Re:Come mai non parte??

Grazie mille della rispsta; Penso che nel motore non ci siano incrostazioni perchè ho sempre messo l afther-run; inoltre la vite della carburazione, cioe chella subito sopra il tubicino della miscela è svitata di 2 giri e mezzo. Invece per quanto rigurada le altre regolazioni non so bene su quali viti agire. Nel mio carburatore si sono due viti assiali con la direzioni di apertura della farfalla. Una di queste viti è piu grande ed è centrale mentre la l'altra è piu piccola ed è decentrata. Mi sapresti dire che viti sono e su quali dovrei agire?
superdelto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-06, 12:45 PM   #4
Utente
 
Registrato dal: Oct 2005
residenza: Sicilia(siracusa)
Messaggi: 406
serpentelloo è un newbie...
predefinito Re:Come mai non parte??

Allora cosi senza vedere il tuo carburatore non sò com'è magari posta una foto cosi ti posso aiutare meglioo.allora le vite del carburatore di norma sono queste

1.La vite del max,non puoi sbagliare perchè è quella vite dentro quel cilindretto d'ottone d'orato e quella regola la quantità di miscela che entrerà nella camera di combustione quando accelleri
2.La vite del minimo miscela,questa è situata dentro la guaina nera del carburatore,quella per intenderci dove attacchi il rinvio del gas alla squadretta del servo,neanche qui puoi sbagliare è situata all'interno della guaina nera,e questa regola l'affluso di mix che entra nella camera di scoppio quando il motore e a minimo,cioè dal passaggio da fermo fino a quando accelleri e li invece entra in gioco il max
3.La vite del minimo meccanio,quest'ultima e formata da una vite e da una molla anche questa non puoi confonderla,e regola la battuta che avrà la ghigliottina del carburatore,per fartela piu semplice regola l'apertura del carburatore a minimo,accendi radio e servi,togli il filtro dell'aria e guarda dentro il carburatore,di dovrebbe essere uno spazio aperto all'incirca di 1-2mm se è di più lo spazio regola tramite quella vite l'apertura quest'operazione la puoi fare anche a motore spento
4.quest'ultima vite non sò se il tuo carburatore ce l'abbia perchè non c'è l'hanno tutti cmq è situata propio sotto la vite del max sempre nello stesso lato della vite del max,questa regola il getto minimo,o meglio serve a bilanciare l'affluso di aria-miscela fammi sapere se quest'ultima ce l'hai.
serpentelloo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-06, 04:18 PM   #5
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2005
Messaggi: 17
superdelto è un newbie...
predefinito Re:Come mai non parte??

Posterò al più presto una foto del carburatore cosi mi potrete dare ulteriori dritte. Per quanto riguarda il fatto che ho usato l'afther-run non dovrebbe evitarmi il problema delle incrostazioni nel motore!? MI consigliate comunque di smontarlo!?!? Altra domanda; il filamento della candela deve diventare tutto incandescente oppure no? ve lo chedo perchè a me solo in parte diventava rosso e non vorrei che non si accendesse per questo!
superdelto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-06, 05:39 PM   #6
Utente
 
Registrato dal: Oct 2005
residenza: Sicilia(siracusa)
Messaggi: 406
serpentelloo è un newbie...
predefinito Re:Come mai non parte??

si quello ti dovrebbe evitare le ossidazioni e allungare la vita de motore in termini di prestazioni,riguardo la candela il filamento si deve accendere il tuttele sue sprire e con una bella incandescenza,se non lo fà può essere o l'accendi candela scarico o la candela rotta..in questo caso se vuoi un mio consiglio personale prendine una di gradazione 6 e vai sul sicuro..a un ultima cosa,se noti che il primo filamento non diventa incandescente o poco,è normale poichè quest'ultimo entra in contatto con la camera di scoppio e quindi diventa più scuro ma è normale..cmq prendi una candela nuova e prova.Ciaooo
serpentelloo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-06, 03:35 PM   #7
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2005
Messaggi: 17
superdelto è un newbie...
predefinito Re:Come mai non parte??

OK ragazzi, questo fine settimana provo a farele prove che mi avete consigliato dopo di che vi comunico quali sono stai risultati! Speriamo bene!!!!!!!!!!!
superdelto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-06, 07:53 PM   #8
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2005
Messaggi: 17
superdelto è un newbie...
predefinito Re:Come mai non parte??

Ragazzio oggi dopo tanto sono riuscito a rimettre in moto la mia macchinina ma ho avuto dei seri problemi. Ho caricato come sempre il tubicino della miscela fino al carburatore e ho provato ad accenderla ma niente non ne voleva sapere di partire. Finalmente dopo una buona ventina di minuti e una buona dose di .........:-) ho sentito che lo strappo iniziava a diventare piu duro , come se fino ad allora non fosse stato il motore in compressioe,e cosi alla fine è partita. Da cosa dipende? forse non era arrivata la miscela al pistone!??!
Come vi avevo promesso vi metto una foto nel carburatore con le tre viti che ci sono. Mi dite a che regolazione serve ciascuna!? Grazie mille.
Altra domanda, quando dando tutto gas, il motore affoga cosa vuol dire e su quale vite devo agire!?
Icone allegate
Come mai non parte??-foto.jpg  
superdelto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-06, 09:29 PM   #9
Utente
 
Registrato dal: Oct 2005
residenza: Sicilia(siracusa)
Messaggi: 406
serpentelloo è un newbie...
predefinito Re:Come mai non parte??

Ciao,ovvio che non ti arrivava la mix al carburatore e di conseguenza lo strappo tirava a vuoto perchè nella camera di combustione non ci stava mix,perchè tu non devi soffiare attraverso il tubo che va dalla serbatoio al carburatore,ma quello che và dalla marmitta al serbatoio,stacca il tubo dalla presa di pressione della marmitta e soffia dentro in modo tale che la pressione che tu metti soffiando passera attraverso il tubo fino al serbatoio e dal serbatoio al tubo che và al carburatore e poi infine al carburatore,cmq ascolta se vuoi un altro metodo per far arrivare la mix al carburatore,basta che tappi lo scarico della marmitta e tiri qualche bel paio di strappi e arriva,oppure soffiando attraverso il tupo che va dalla marmitta al serbatoio staccandolo dalla marmitta e soffiandoci DENTRO RIGUARDO LE VITI TE LE HO GIA SPIEGATE,QUELLA CHE CMQ SI VEDE NELLA FOTO E LA VITE DEL GETTO MINIMO E SERVE A REGOLARE L'AFFLUSO ARIA MISCELA
serpentelloo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-06, 10:18 PM   #10
Utente
 
Registrato dal: Nov 2004
residenza: Napoli
Messaggi: 617
happydiedboy è un newbie...
predefinito Re:Come mai non parte??

Ciao, anke io ho preso da poco una carson ( stormracer ) e il motore è un pò lentuccio xò x fare due sgommate in fuoristrada va bene. Io regolo solo la vite del massimo tanto il motore ha un range di utilizzo abbastanza ristretto ( 24000 giri ). Il mio affoga sia se vado grasso ke se vado magro ma in linea generale se accelerando il motore tende a spegnersi è probabile ke sei magro.
happydiedboy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-06, 08:52 AM   #11
Utente
 
Registrato dal: Oct 2005
residenza: Sicilia(siracusa)
Messaggi: 406
serpentelloo è un newbie...
predefinito Re:Come mai non parte??

s infatti sei magro di max svita un pò la vite del max di 1/8 di giro alla volta fin quando vedi che accellerando in pieno non si spegne più,mi raccomando un pò alla volta,sviti di 1/8 provi e se non vai continui a svitare fin kè và
serpentelloo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-06, 09:37 AM   #12
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2005
Messaggi: 17
superdelto è un newbie...
predefinito Re:Come mai non parte??

Grazie di tutte le informazioni; Dalla foto si vedono tutte e tre le viti che ha il carburatore; Quella sopra L' ingresso del tubicino della miscela è quella del max,quella nera piccola che si vede frontalmente è quella del minimo meccanico, e quella color ottone piu grande che si vede frontalmente (accanto al minimo meccanico) é quella del minimo miscela!?
superdelto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-06, 10:06 AM   #13
Utente
 
Registrato dal: Oct 2005
residenza: Sicilia(siracusa)
Messaggi: 406
serpentelloo è un newbie...
predefinito Re:Come mai non parte??

io sinceramente ne vedo solo 2,cmq te le ripeto,quella che vedi di fronte a te sotto la vite del massimo e la vite del getto minimo e serve a regolare l'affluso aria miscela,poi sopra come detto prima trovi quella del massimo,nel lato opposto delcarburatore precisamente all'interno della guaina del carburatore trovi la vite del minimo miscela,e poi ci stà quella vite con la molla che regola il minimo meccanico.
serpentelloo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-06, 03:31 PM   #14
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2005
Messaggi: 17
superdelto è un newbie...
predefinito Re:Come mai non parte??

Scusatemi se la foto è di qualità pessima, provvedero a farne un altre, o a mettere delle frecce per indicare lò tre viti che ci sono. Per quanto riguarda l altra parte del carburatore, doce c'è la guania del apertura della farfalla, non vi è alcuna vite.
superdelto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-06, 03:54 PM   #15
Utente
 
Registrato dal: Oct 2005
residenza: Sicilia(siracusa)
Messaggi: 406
serpentelloo è un newbie...
predefinito Re:Come mai non parte??

posta le foto cosi ci capiamo meglio
serpentelloo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:32 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play