Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio 1/10 Touring
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 23-03-07, 06:02 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2007
Messaggi: 83
djgiuseppe è un newbie...
predefinito RC drifting!

raga voglio assolutamente sapere come diavolo si fa a driftare con le macchine rc 1:10. guaradate sto video e poi non ditemi che non volete provarci anche voi....
http://www.youtube.com/watch?v=Ggqg6...elated&search=
di sicuro c'è uno stratagemma che pero' dal video non si riesce a capire...
djgiuseppe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-07, 07:28 PM   #2
Utente
 
Registrato dal: May 2005
residenza: BoLoGNa
Messaggi: 518
maraglio è un newbie...
predefinito Re:RC drifting!

http://www.youtube.com/watch?v=Sk4tlEyRaJM
questi siamo "noi" dell'rcdti
il trucco è:
1) una maccina elettrica
2) le gomme in pvc!!!
se ti piace e vuoi provare non ti preoccupare a chiedere
maraglio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-07, 12:59 PM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2007
Messaggi: 83
djgiuseppe è un newbie...
predefinito Re:RC drifting!

...già ma io l'ho visto fare anche con auto a scoppio! la storia delle gomme è ovvia proprio perchè il drift richiede aderenza prossima allo zero!! magari oltre al pvc conviene passare le gomme con l'olio (ad esempio)... inoltre ci vuole forse un asfalto parecchio liscio... anche se l'ho visto fare su asfalto ruvido. ci vorrebbero delle ruote con plastica simile a quella delle copertine dei DVD... sai che saponetta!?!?!?
djgiuseppe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-07, 03:14 PM   #4
Utente
 
Registrato dal: May 2005
residenza: BoLoGNa
Messaggi: 518
maraglio è un newbie...
predefinito Re:RC drifting!

noi lo facciamo su ogni tipo di asfalto sempre con le gomme ricavate da tubi in pvc.
con le macchine a scoppio si ha il problema di surriscaldamento del motore (perchè sei sempre fuori giri) quindi o tu hai i motori gratis o se no butteresti soldi.
quel video di sg drifters che hai postato è fatto con macchine elettriche.
maraglio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-07, 04:01 PM   #5
Utente
 
Registrato dal: Nov 2004
residenza: Napoli
Messaggi: 617
happydiedboy è un newbie...
predefinito Re:RC drifting!

io ho driftato con la mia serpent a scoppio. Avevo gomme in lattice consumate e l'asfalto era pieno di brecciolino ( un tocca sana per le cinghie ).
Il motore soffriva molto anche quando driftavo molto in velocità perkè alla fine lo tieni sempre sparato in prima con rotazione quasi costante e regime molto alto. Magari cn qualke accorgimento in più lo si potrebbe fare anche con lo scoppio, ma con l'elettrico riesce decisamente meglio grazie al naturale spunto in partenza dei motori elettrici.
happydiedboy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-07, 01:38 PM   #6
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2007
Messaggi: 83
djgiuseppe è un newbie...
predefinito Re:RC drifting!

...ecco un'altra cosa che volevo sapere è quando si capisce che un motore sta andando in fuori giri. quando poi la macchina ha 2 marce non è gia' automatico che non ci vada???
djgiuseppe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-07, 02:34 PM   #7
Utente
 
Registrato dal: Nov 2004
residenza: Napoli
Messaggi: 617
happydiedboy è un newbie...
predefinito Re:RC drifting!

il fuorigiri sui micromotori è abbastanza difficile da interpretare. Diciamo ke sei in fuorigiri quando superi il regime massimo ammesso dal costruttore e a quel punto riski di sbiellare. Il problema però sta nel fatto ke un motore ke ruota costantemente a 30000 giri/min. soffrirà cmq parekkio nonostante sia progettato per fare i 40000. Il fatto è ke i motori possono raggiungere il regime massimo solo per pochissimi secondi. Non a caso girando sui piazzali i motori si spompano anche se in seconda marcia nn prendono tutti i giri.
Il cambio è cmq azionato meccanicamente e driftando capita di raggiungere il regime di cambiata ma poi il motore nn ce la fa a spingere col rapporto successivo e quindi si ritorna di nuovo col primo rapporto.

Per farti un esempio. Ho un Novarossi a scarico laterale cn 1cv a 35500 giri e regime massimo a 42600 ( bell'allungo ), giro su una pista abbastanza tecnica ma cn un bel curvone raccordato col rettilineo. Dopo 3 litri mi si sta consumando la biella perkè mi faccio mezzo giro a manetta col motore ke chiama la seconda già da metà del curvone per poi tenerla fino alla fine del rettilineo, solo ke nn prendo più velocità ma resto sui 37000 circa e ne soffre tantissimo tanto da scaldare.
happydiedboy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-07, 03:57 PM   #8
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2007
Messaggi: 83
djgiuseppe è un newbie...
predefinito Re:RC drifting!

beh ma anche li' devi essere un bel manico per capire quando il tuo novarossi gira a 37000! le tue sono valutazioni approssimative dato che non avrai un contagiri a portata di mano...se la metti in questi termini allora vuol dire che un motore per durare i famosi 15 litri non deve essere mai "tirato" veramente. In soldoni non dovrebbe superare i 50km/h...
djgiuseppe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-07, 08:55 PM   #9
Utente
 
Registrato dal: Nov 2004
residenza: Napoli
Messaggi: 617
happydiedboy è un newbie...
predefinito Re:RC drifting!

per sapere i giri puoi utilizzare il sistema usato in F1, registri il suono e lo passi con uno dei tanti programmi audio vedendo la frequenza del suono, poi una volta riconosciuto il rumore riesci a capire a quanto sta girando circa, basta farci l'orekkio ( ovviamente con una certa tolleranza ).
Un motore può essere sfruttato ma ovviamente nei ranghi.
Oltre al nn mandarlo in fuorigiri, nn devi tenere spalancato per più di 2/3 secondi, dopo questo tempo il motore inizierà a faticare. Cmq girando in pista il motore raramente viene sfruttato dato ke il rettilineo sarà cmq finito e il motore avrà la possibilità di respirare nel tratto misto anche se si ta facendo una gara. Il problema sorge nei piazzali dove si tiene spalancato prima e seconda fino a che nn arriva il muro senza mai dare fiato al motore. In queste condizioni il motore si spomperà molto prima dei 15 litri.
happydiedboy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-15, 09:00 PM   #10
sbe
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2015
Messaggi: 1
sbe è un newbie...
predefinito

Ciao ragazzi sono nuovo del forum...e anche dell hobbi io ho un auto eletrica con gomme in pvc...volevo sapere da voi che siete esperti che motore montate sulle vostre auto e che baterie usate...ho visto il video che è stato citato e vanno molto bene...
sbe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-15, 11:05 PM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di maxk
 
Registrato dal: Apr 2013
residenza: Venezia
Messaggi: 1,050
maxk diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sbe Visualizza il messaggio
Ciao ragazzi sono nuovo del forum...e anche dell hobbi io ho un auto eletrica con gomme in pvc...volevo sapere da voi che siete esperti che motore montate sulle vostre auto e che baterie usate...ho visto il video che è stato citato e vanno molto bene...
Se scrivi nella sezione giusta forse qualcuno ti risponde... questa sezione è per motori a scoppio non elettrici.
__________________
X-Ray XB4 2wd - LRP Flow WT - LRP X20 7.5 - Orion Vortex 1205 - nVision 5500 saddle 90C - Team Losi 22 - HK X-Car 120A (HW Fw 3 mod) - Trackstar 6.5T/7.5T/8.5T
maxk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-15, 12:09 AM   #12
Utente Senior
 
L'avatar di bc71
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: siena
Messaggi: 1,898
bc71 è una brava persona!bc71 è una brava persona!bc71 è una brava persona!bc71 è una brava persona!
predefinito

Driftari... Con lo scoppio il drift si fa malissimo perche le auto sono progettate per la velocità e la tenuta di strada , tuttaltra distribuzione dei pesi e bilanciamento , anche i motori sono poco docili per la specialità , poi scaldare e durar poco ,nello scoppio è cosi......!!!

Comunque scrivete nella sezione elettrica o vi danno un bel cartellino giallo collettivo a tempo di drift !!!
bc71 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:05 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play