Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio 1/10 Touring
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 08-04-05, 11:47 AM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2004
Messaggi: 67
vones è un newbie...
predefinito Gx-12

Salve ragazzi ho un problema con un motore della kyosho gx12 "2.1cc" comprato con l'uscita della deagostini al modico prezzo di 40euro.

Tale motore l'ho adattato su di una kyosho VoneS, durante il periodo invernale il motore andava bene, nel senso che poche volte si spegneva per una mia mancanza di esperienza sulle carburazioni.

Ora mi sorge un dubbio, essendo in primavera "quasi estate" il motore non ne vuole proprio sapere di rimanere in moto, dopo un lasso di tempo "breve" che tolgo lo scalda candela questo si spegne ripetutamente!!!

Furbamente ho pensato, ho preso il compressore e ho raffreddato di continuo la testata con l'aria compressa, ho smagrito, ingrassato, accelerato a fondo ed il motore non si è spento più .

Di serie sto motore porta una insignificante testata con cinque alette dorate, avevo pensato, è possibile sostituirla con una più grande?
Mi sapreste dare una mano, a mala pena riesco a capire lo scoppio, è stato più che altro uno sfizio che mi son voluto togliere.


grazie Andrea
vones non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-05, 01:35 PM   #2
Utente
 
Registrato dal: Mar 2005
Messaggi: 274
robertogermani è un newbie...
predefinito Re:Gx-12

Ciao VoneS,
io ho un motore simile al tuo (GX15), sempre montato su una kyosho (pure ten alpha). Io non ho mai avuto grossi problemi con questo motore. E' sicuramente meno performante di altri ma sul funzionamento nulla da eccepire. D'altra parte, agli inizi, anche io ho avuto i miei problemi dettati dall'inesperienza e ricordo che per un problema simile al tuo ho risolto pulendo il carburatore e il materiale filtrante. A parte questo posso consigliarti, visto l'arrivo della stagione estiva e vista l'esperienza del "raffreddamento" con il tuo compressore, una candela più fredda o comunque una controllatina alla candela. Verificando la candela riesci a capire se il motore brucia bene, se è troppo compresso, se è poco compresso ecc. ecc. Non so che carburatore monti, ma nel caso in cui il tuo carburatore presentasse solo due regolazioni (spillo del MAX e vite del MIN meccanico), ricordati di stare un pò "allegro" con il minimo, non troppo però. Purtroppo mancando lo spillo del MIN non puoi regolare la carburazione ai bassi.
Speo di esserti stato utile e buon divertimento.
robertogermani non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-05, 04:28 PM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2004
Messaggi: 67
vones è un newbie...
predefinito Re:Gx-12

Grazie Kgirmi, del consiglio.

In effetti non ne capisco molto di motori glow "faccio elettrico" al momento il motore monta una candela Hot "calda" per percentuali di nitro superiori al 16%, diciamo che il motore è stato adattato, il modello che mi hanno ceduto per usato era privo di motore, non sapendo cosa mettere, ho trovato questo "dico affare" dal giornalaio, il Kyosho della Deagostini. Durante il periodo invernale mi ha creato pochi problemi, il motore ha sempre funzionato grasso con grosse nuvole di fumo, e la seconda "uhmmm questo modello ha anche la seconda...ma come si inserisce" non la son mai riuscita a mettere, forse per la poca potenza del motore o forse perchè era troppo grasso, l'ho smgrito, allentato la vite della molla "quella del cambio" ma nulla, il motore non vuole proprio sapere di inserire la seconda!!

Non ti dico i fuorigiri del motore....il motore non l'ho mai trattato male...dopo ogni pieno effettuato lo facevo riposare fino a quando la testata era fredda!!
vones non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-05, 04:30 PM   #4
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2004
Messaggi: 67
vones è un newbie...
predefinito Re:Gx-12

Non ti dico i fuorigiri del motore....il motore non l'ho mai trattato male...dopo ogni pieno effettuato lo facevo riposare fino e ripartivo non appena la testate era fredda!!!
vones non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-05, 12:16 AM   #5
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2004
Messaggi: 23
prokopio è un newbie...
predefinito Re:Gx-12

ciao io ho una v one sII che monta il gx15 ed un megaforce che monta il gx12,effettivamente il megaforce non supporta la secoda marcia ma siccome i motori son ugualissimi se non per la dimensione ddella testata io penso che sia per lo più un problema di pulizia del carburatore.cmq entrambi ora non danno un problema.ciauzz
prokopio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-05, 10:34 PM   #6
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2004
Messaggi: 67
vones è un newbie...
predefinito Re:Gx-12

gurda che fra un 15 e un 12 c'è un pò di differenza "cilindrata", il mio è un 2.1cc il tuo un 2.5cc. Mi hanno consigliato di tutillizare una miscela al 5% di nitro e non una al 16%, xchè quesa surriscalda molto e quindi mi cre4a prolblemi con la carburazione.


ciaooooooooooooooo
vones non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-05, 10:45 PM   #7
Utente Senior
 
Registrato dal: Nov 2004
Messaggi: 1,711
idefix è un newbie...
predefinito Re:Gx-12

Quote:
VoneS (09-04-2005 10:34 p.m.):
. Mi hanno consigliato di tutillizare una miscela al 5% di nitro e non una al 16%, xchè quesa surriscalda molto e quindi mi crea prolblemi con la carburazione.
sei sicuro? guarda ke piu c'è nitro piu il motore è "fresco"..... secondo me è perkè quel tipo di motore è adatto per una mix al 5%..... nn perkè se usi una 16 si scalda di piu.....
ciao
idefix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-05, 12:36 PM   #8
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2004
Messaggi: 67
vones è un newbie...
predefinito Re:Gx-12

Grazie del consiglio "key"...proverò!!!


ciao
vones non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-05, 03:16 PM   #9
Utente Senior
 
Registrato dal: Nov 2004
Messaggi: 1,711
idefix è un newbie...
predefinito Re:Gx-12

si ma aspetta!!!! prima informati bene sul tuo motore e informati con quale miscela consigliano di usarlo........ potresti rovinarlo.... io ti ho solo detto ke nn è vero ke se usi una 5 il motore scalda meno.....
ciao
idefix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-05, 05:51 PM   #10
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2004
Messaggi: 67
vones è un newbie...
predefinito Re:Gx-12

Key con la miscela al 16% di nitro dopo una corsa la testata bolle, fuma e quando provo a tirare la cordicella per l'avviamento, il motore sembra che non ha proprio compressione!! Devo provare con il 5% di nitro, per il fatto del raffreddamento, secondo me basta aumentare la percentuale di oloio di ricino e olio sintetico!!!



ciao
vones non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-05, 06:12 PM   #11
Utente Senior
 
Registrato dal: Nov 2004
Messaggi: 1,711
idefix è un newbie...
predefinito Re:Gx-12

se scalda molto potrebbe essere anke dovuto alla carburazione.... e poi se agiungi olio nn so se migliori.... l'olio serve a lubrificare le parti in movimento.... fai tu ma se vuoi farti la miscela usa oli sintetici.... lasciano li motore moooolto piu pulito ke con l'olio di ricino.... cmq ti consigio di controllare la carburazione, magari sei magro e quindi il motore scalda molto...........
scalda di piu con la 5 o con la 16 ???

ciao
idefix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-05, 08:14 AM   #12
Utente
 
Registrato dal: Mar 2005
Messaggi: 274
robertogermani è un newbie...
predefinito Re:Gx-12

Ciao VoneS,
so che è una spesa ma potresti provare a montare una testata più grossa, la tua ha 5 alette, ne esistono più alte. Inoltre per la miscela, io prima ne utilizzavo una al 16%, poi mi hanno consigliato una miscela al 10%. Ora il motore non scalda più come prima e sporca molto meno. Poi ricordati la candela, se scalda troppo provane una più fredda.

Ho visto il tuo motore in internet, mi sembra di aver capito che quel tipo di testa la si usa in inverno e quando piove. Allego delle foto per farti vedere la differenza di testata sul 2.1cc e sul 2.5cc.
Ciao.
Immagini allegate
 
robertogermani non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-05, 08:14 AM   #13
Utente
 
Registrato dal: Mar 2005
Messaggi: 274
robertogermani è un newbie...
predefinito Re:Gx-12

...
Immagini allegate
 
robertogermani non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-05, 08:28 AM   #14
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2004
Messaggi: 67
vones è un newbie...
predefinito Re:Gx-12

Grazie ad entrambi "amici" si quello è il mio motore, purtroppo ho controllato su internet, il motore non lo fanno più è fuori produzione, per la testata maggiorata non so come devo fare "reperirla". Provo ad utilizzare miscele diverse dalla 10 alla 5 di nitrometano!!! E' un peccato rovinare un bel motore (costo attuale nuovo 40euro) :P


ciao e grazie dei consigli
vones non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-05, 08:39 AM   #15
Utente
 
Registrato dal: Mar 2005
Messaggi: 274
robertogermani è un newbie...
predefinito Re:Gx-12

... penso che le testate siano standar per uguaglianza di cilindrata, esisto anche qulle maggiorate ma non penso sia il tuo caso, le trove nei negozzi di modellismo oppure, se vuoi pezzi originali Kyosho, cerca nella tua zona un rivenditore kyosho e fatti procurare la testata giusta. Loro con gli eplosi ordinano in Kyosho il pezzo preciso e tempo un settimana arriva, almeno da me funziona così (milano).
Ciao.
robertogermani non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:48 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play