Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio 1/10 Touring
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 03-03-05, 10:28 AM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2005
Messaggi: 1
armatteo è un newbie...
predefinito gira le viti...

Salve a tutti, data la mia domanda si capisce sono alla scoperta di un modo nuovo. Cercavo qualcuno che mi spiegasse la funzione delle tre fondamentali viti presenti su i carburatori.

Vi ringrazio
Immagini allegate
 
armatteo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-05, 11:11 AM   #2
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2004
Messaggi: 23
prokopio è un newbie...
predefinito Re:gira le viti...

SAREBBE L'IDEALE ANCHE PER ME SAPERLO UNA VOLTA IN PISTA UN RAGAZZO NARRAVA CHE IO DOVEVO MODIFICARE UN Pò IL MINIMO E IL MASSIMO, DOPO POI LO HA FATTO LUI E LA MAKKINA ANDAVA SPUTTANATA!!!!
prokopio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-05, 08:15 AM   #3
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2004
Messaggi: 1,384
speedman è un newbie...
predefinito Re:gira le viti...

La vite tre non si tocca, solitamente...
Le tre viti che si devono regolare sono la 1, la 2 e quella dall'altro lato, proprio sulla guaine mobile del carburatore (quella dove è attaccato il tirante del servo!!).
Per intenderci la 1(quella più grossa nella parte superiore) regola l'apertura al max del carburatore, la 2 regola la battuta del pistone. Quella davanti posta all'anteriore sulla guaina il minimo.
Per regolare le tre viti si devono compiere senplici operazioni:
Per prima cosa regoliamo il minimo, se la macchina non sta in moto avvitiamo la 2 che alza il minimo e cominciamo a regolare, dando una sgassata o due ad ogni nuova regolaz per vederne il risultato.
Se la macchina sta al minimo ma dopo qualche secondo durante il quale sta ferma scende troppo di giri e accelerando fa molto fumo e stenta ad avviarsi (borbottando) è 'grasso di minimo' o 'grasso sotto' e quindi avvita di 1/8 di giro la vite con la guaina anteriore e riprova (ovviam avvitando qs può essere che il minimo si alzi e allora lo abbassi dalla vite 2 quella della battuta che serve propriuo a compensare), se invece appena accelleri (al max) da fermo il motore sale immed di giri, ma solo per un attimo e poi si abbassa al minimo dando alla macchina un comportamento da psicopatico ubriaco (suono onomatopeico uaabuuuuuu) e rilasciando l'accel sta al minimo allora è magro di minimo o 'magro sotto' e devi svitare la vite con la guaina ( e nel caso alzare la battuta avvitando).
Una volta regolato il minimo passiamo al max: un consiglio, rimantete sempre un po' grassi (accel una apprezzabile scia di fumo blu deve uscire dalla marmitta, così si allunga la vita del motore); svitate innenzitutto di almeno mezzo giro dalla vs ulktima posiz la vite 1 (qs per evitare grippaggi nel caso fosse troppo magro) e poi accelerate al max in rettilineo. se il motore non canta bene, rimane troppo basso di giri e fa molto fumo allora avvitate di 1/4 e ripetete il giro e così fino a quando sentite che il motore spinge fino alla fine: cioè se snetite che il motore sale di giri, ma a qs non corrisp una spinta apprezzab del vs modello allora siete magri, rintrate ai box e svitate.
Trovato il giusto compromesso svitate di 1/10 la vite del max 1 (così siete sicurio di essere un pelo più grassi del normale).
La vite tre segnata in foto è un'altra regolaz del minimo, davvero poco usata, fa un lavoro simile a quella con la guaina, ma è più sensibile!

Ciao e buon lavoro!
speedman non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:36 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play