Re:cosa significa differenziale a stacco libero?
credo che tu voglia dire a "scatto libero", e quindi in questo caso c'è un abisso di differenza....
la prima:
lo scatto libero non è un differenziale!!!!
la seconda principale è che mentre qundo freni se hai il differ anteriore le ruote frenantri sono 4, con lo scatto sono 2...il perchè è presto detto...immagina lo scatto libero come il meccanismo di una bici...se hai mai avuto un a bici che non sia stata una bmx, saprai che appena smetti di pedalare le ruote continuano per inerzia, nonost i pedali siano fermi (ed anche la catena) qs perché c'è "lo scatto libero" che permette ciò, quindi se freni le ruote anteriori continueranno ad andare per inerzia perché all'interno qs particolare cuscinetto continuerà a farle girare, nonost la cinghia sia bloccata per la frenata...
Ed adesso tu da buon scettico ti chiedi..ma allora non serve a nulla??? in realtà serve moltissimo, in quanto rende la macchina molto più veloce e scorrevole e serve tantissimo nelle piste veloci con curve paraboliche dove le doti di scorrevolezza della macchina sdono fondamentali...
chiaramente su di un piazzale, o in piste strette e tortuose non ha molto senso montare lo scatto libero....
|