Vecchio 19-04-06, 10:37 AM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2006
Messaggi: 65
bep_pe è un newbie...
predefinito scelta radiocomando

ciao a tutti. volevo avere chiarimenti e valutazioni su quello che riguarda il radiocomandi, riceventi e servi. quali sono quelli da usare e che caratteristiche devono avere?
vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto
bep_pe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-06, 10:52 AM   #2
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2004
Messaggi: 1,384
speedman è un newbie...
predefinito Re:scelta radiocomando

la domanda è troppo vaga....
dovresti prima chiarire cosa cerchi, il tuo budget, che modello hai (1/10 da competizione o no) etc...
speedman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-06, 11:04 AM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2006
Messaggi: 65
bep_pe è un newbie...
predefinito Re:scelta radiocomando

scusa per la mancata precisione. ho una serpent 710 e non so proprio nulla di radiocomandi e affini, quindi volevo sapere che differenze ci sono tra i vari modelli e marche. per il costo non so, grosse lititazioni non le ho, certo non volevo spendere 300 euro per il radiocomando. meglio il volantino e gli stick?
bep_pe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-06, 11:32 AM   #4
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2004
Messaggi: 1,384
speedman è un newbie...
predefinito Re:scelta radiocomando

Se volantino o stick devi deciderlo tu....
dipende dal proprio stile personale, anche se io personalmente penso che per forza di cose gli stick diano un controllo maggiore in quanto si possone controllare meglio i movimenti dei pollici....
cmq io per esempio guido sia stick che volantino, ma noto che mentre il volantino può andar bene su off road, su pista, meglio lo stick....
Come radio ce ne sono un sacco...ui modelli più in voga sono:
hitec flash
sanwa gemini 2
futaba 3pk
qs almeno nella fascia di prezzo che hai indicato...
tutte possiedono le regolazioni del caso (epa, exp, subt) e qualcna qualcosa in più (abs...)
Per i servi ti conviene prendere un servo veloce per lo sterzo ed uno che sviluppa una buona coppia per il gas-freno, anche se poi manca un po' in velocità... qs ovviamnete per contenere i costi...
speedman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-06, 11:40 AM   #5
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2006
Messaggi: 65
bep_pe è un newbie...
predefinito Re:scelta radiocomando

come al solito, speedman, sei velocissimo nelle risposte e molto esauriente, grazie mille. per i servi e la ricevente cosa mi consigli? vorrei prendere qualcosa di valido, ma senza spendere una cifra esagerata, anche perchè sono agli inizi e devo comprare tutto il materiale. grazie
bep_pe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-06, 12:00 PM   #6
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2004
Messaggi: 1,384
speedman è un newbie...
predefinito Re:scelta radiocomando

La ricevente solitamente la danno inclusa nel radiocomando, a meno che tu non acquisti una radio con modulo tx separato e poi per utilizzare lo spectrum prendi la rx suddetta...ma dal momento che non è qs il caso e personalmente penso che lo spektrum sia la più grande str***ata del modellismo la rx la prendi assieme al radiocomando.
Per i servi... hitec 925 allo sterzo e 625 al gas...sono ottimi come qualità prezzo..
prima ho sbagliato, in quanto la hitec mi pare che non faccia più radio a stick a 2 canali che non sia il modello base ranger 2n....
se acquisti su ebay o cmq iovunque assicurati che la rx sia quella appartenente alla radio....ad esempio nmel caso della gemini 2 qs esce con una micro rx, comodissima e davvero performante, ma spesso la radio viene proprosta ad un prezzo più basso ma con la centralina cambiata in una sempre sanwa ma di qualità inferiore.
speedman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-06, 12:54 PM   #7
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2006
Messaggi: 65
bep_pe è un newbie...
predefinito Re:scelta radiocomando

grazie mille. ora guardo un po' in giro e poi ti faccio sapere qualcosa. grazie ancora per l'aiuto e scusami se sono sempre qui a rompere con le mie domande
ciao Beppe
bep_pe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-06, 12:56 PM   #8
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2004
Messaggi: 1,384
speedman è un newbie...
predefinito Re:scelta radiocomando

Se rompessero le vs domande non starei qui a rispondere....
Ciao!!!
speedman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-06, 08:36 AM   #9
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2006
Messaggi: 65
bep_pe è un newbie...
predefinito Re:scelta radiocomando

Quote:
speedman (19-04-2006 12:00 p.m.):
La ricevente solitamente la danno inclusa nel radiocomando, a meno che tu non acquisti una radio con modulo tx separato e poi per utilizzare lo spectrum prendi la rx suddetta...ma dal momento che non è qs il caso e personalmente penso che lo spektrum sia la più grande str***ata del modellismo la rx la prendi assieme al radiocomando.
Per i servi... hitec 925 allo sterzo e 625 al gas...sono ottimi come qualità prezzo..
prima ho sbagliato, in quanto la hitec mi pare che non faccia più radio a stick a 2 canali che non sia il modello base ranger 2n....
se acquisti su ebay o cmq iovunque assicurati che la rx sia quella appartenente alla radio....ad esempio nmel caso della gemini 2 qs esce con una micro rx, comodissima e davvero performante, ma spesso la radio viene proprosta ad un prezzo più basso ma con la centralina cambiata in una sempre sanwa ma di qualità inferiore.
scusa l'ignoranza ma cos'è lo spektrum???
bep_pe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-06, 10:22 AM   #10
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2004
Messaggi: 1,384
speedman è un newbie...
predefinito Re:scelta radiocomando

Lo spektrum è...una casa che produce componenti elettroniche per modellismo....dal momento che il loro primo prodotto è stato un modulo per radio con modulo tx intercambiabile (come la sanwa super exzes...cioè, cambio il modulo per cambiare frequenza, ma nel senso che passo da 27 a 45 o 75 MHz, mentre cambiando i quarzi posso spostarmi solo all'interno dei 27 o dei 45...)
ed una centralina che garantiva un autoadattamento in qualsiasi condizione, ossia, rx e tx comunicano all'accensione e scansionano tutte le frequenze fino a trovarne una pulita nella quale stabiliscono di inviare i loro segnali...(in pratica è quello che fa il cell con la stazione radio base quando invii la chiamata)...qs consente (con lo spektrum appunto) di non stare più a preoccuparsi dei quarzi o delle frequenze degli altri...
In più la trasmissione avviene nell'intorno dei 2.4GHz...quindi Hi-Tech a servizio dei modelli.
Oggi la spektrum fa telemetria, e radio complete...ed anche se sembra che qs sistema sarà dominante...io per il momento non lo consiglio.... ho visto troppe macchine schiantarsi per una attimo di fuori radio proprio (a mio parere) a causa di qs sistema....
validissimo per carità... peccato che non si può inibire l'utilizzo del bluetooth o del wireless a computer e cell durante una gara...... e peccato che qs due tecnologie trasmettono a 2.4GHz... e peccato che ricercano proprio dispositivi con cui comunicare... e peccato che quando passano dalla frequenza occupata dalla ns trasmissione la rx abbia un attimo di indecisione...
Meglio una bella radio sintetizzata...
speedman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-06, 10:37 AM   #11
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2006
Messaggi: 65
bep_pe è un newbie...
predefinito Re:scelta radiocomando

esauriente come al solito. grazie mille. ieri ho parlato con un mio amico, che è lo stesso che mi ha dato la macchina, e mi ha detto che ha da darmi anche la radio. lui ha sia una con volantino che una con stick da darmi, appena riesco ad andarle a vedere ti dico che modello sono, così mi dai un consiglio sulla scelta, anche se forse mi attira di più la radio con gli stick. ti faccio sapere qualcosa a giorni. ancora grazie per l'aiuto.
Ciao Beppe
bep_pe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-06, 11:28 AM   #12
Utente
 
Registrato dal: May 2005
residenza: BoLoGNa
Messaggi: 518
maraglio è un newbie...
predefinito Re:scelta radiocomando

io non avevo mai provato la radio con il volantino ma avevo sempre usato quella con gli stick, poi mi è arrivata una radio con il volantino insieme ad una RTR e l'ho utilizzata su un modello elettrico per provarla...

Queste sono le senzazioni che io ho provato nel confronto:
la radio con gli stick è molto più "sensibile" cioè bisogna avere un pollice molto sensibile per non guidare la macchina molto nervosamente, con il volantino mi sono accorto che è più semplice acquisire sensibilità.
Facendo guidare la macchina al mio cuginetto di 8 anni mi sono accorto che con lo stick proprio non riusciva, appena gli ho messo il volantino la situazione è cambiata in positivo del 2000%...

altra differenza è che la radio a stick te la puoi attaccare al collo mentre invece quella a volantino no e questo ti devo dire che per me che sono abituato allo stick dopo un ora di volantino non sentivo più il braccio sinistro

Personalmente rimango per lo stick anche se devo dire che ho rivalutato molto il volantino.

Spero che la mia esperienza e le mie sensazioni possano esserti utili per decidere.
maraglio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-06, 01:00 PM   #13
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2006
Messaggi: 65
bep_pe è un newbie...
predefinito Re:scelta radiocomando

Quote:
MaRaGLiO (20-04-2006 11:28 a.m.):
io non avevo mai provato la radio con il volantino ma avevo sempre usato quella con gli stick, poi mi è arrivata una radio con il volantino insieme ad una RTR e l'ho utilizzata su un modello elettrico per provarla...

Queste sono le senzazioni che io ho provato nel confronto:
la radio con gli stick è molto più "sensibile" cioè bisogna avere un pollice molto sensibile per non guidare la macchina molto nervosamente, con il volantino mi sono accorto che è più semplice acquisire sensibilità.
Facendo guidare la macchina al mio cuginetto di 8 anni mi sono accorto che con lo stick proprio non riusciva, appena gli ho messo il volantino la situazione è cambiata in positivo del 2000%...

altra differenza è che la radio a stick te la puoi attaccare al collo mentre invece quella a volantino no e questo ti devo dire che per me che sono abituato allo stick dopo un ora di volantino non sentivo più il braccio sinistro

Personalmente rimango per lo stick anche se devo dire che ho rivalutato molto il volantino.

Spero che la mia esperienza e le mie sensazioni possano esserti utili per decidere.
grazie mille per l'aiuto. anche a me cmq hanno detto che è più facile imparare con il volantino, però quasi tutti mi dicono che i migliori piloti usano gli stick.
bep_pe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-06, 05:41 PM   #14
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2004
residenza: Roma
Messaggi: 97
skidd è un newbie...
predefinito Re:scelta radiocomando

Quote:
bep.pe (20-04-2006 01:00 p.m.):
Quote:
MaRaGLiO (20-04-2006 11:28 a.m.):
io non avevo mai provato la radio con il volantino ma avevo sempre usato quella con gli stick, poi mi è arrivata una radio con il volantino insieme ad una RTR e l'ho utilizzata su un modello elettrico per provarla...

Queste sono le senzazioni che io ho provato nel confronto:
la radio con gli stick è molto più "sensibile" cioè bisogna avere un pollice molto sensibile per non guidare la macchina molto nervosamente, con il volantino mi sono accorto che è più semplice acquisire sensibilità.
Facendo guidare la macchina al mio cuginetto di 8 anni mi sono accorto che con lo stick proprio non riusciva, appena gli ho messo il volantino la situazione è cambiata in positivo del 2000%...

altra differenza è che la radio a stick te la puoi attaccare al collo mentre invece quella a volantino no e questo ti devo dire che per me che sono abituato allo stick dopo un ora di volantino non sentivo più il braccio sinistro

Personalmente rimango per lo stick anche se devo dire che ho rivalutato molto il volantino.

Spero che la mia esperienza e le mie sensazioni possano esserti utili per decidere.
grazie mille per l'aiuto. anche a me cmq hanno detto che è più facile imparare con il volantino, però quasi tutti mi dicono che i migliori piloti usano gli stick.
Scusate l'intromissione, sono d'accordo che il volantino sia più immediato, ma non è vero che i migliori piloti usino lo stick... Se posso permettermi di dare un consiglio, una radio perfetta senza spendere una cifra esagerata e la Futaba 3PM, completa di ricevente, 2 serrvi (che magari per lo scoppio sono un poco debolucci) e con tante regoalzioni, ABS compreso! Inoltre è molto leggera edopo aver guidato per un paio d'ore non ti si è sfiancato il braccio Parlo per esperienza personale, ci ho fatto una endurance di 6 ore e credo che fra una cosa e l'altra due ore ho pilotato e vi posso assicurare che non ne ho risentito in modo particolare! Ciao e scusate l'intromissione!
skidd non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-06, 06:31 PM   #15
Utente
 
Registrato dal: May 2005
residenza: BoLoGNa
Messaggi: 518
maraglio è un newbie...
predefinito Re:scelta radiocomando

non mi permetterei mai di dire che i migliori usano lo stick, anche perchè altrimenti io dovrei utilizzare sicuramente un volantino
maraglio non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:34 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play