Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio 1/10 Touring
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 20-02-07, 11:03 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2006
Messaggi: 41
serpentelloo2 è un newbie...
predefinito E CHI NE CAPISCE PIU'

Allorra,Oggi ho provato a mettere in pratica tutto quello che mi state dicendo(e per questo vi ringrazio)..O messo 2mm di rasamento sotto il cuscinetto,e altri 2 sotto il cuscinetto reggi spinta,ovviamente non dentro la corano ma nel cuscinetto,fino a qui tutto ok..il pignone girava liberamente e non toccava nella massa,monto il motore lo accendo,e che succede?..Che come al solito accelerando il motore sale di giri e dopo và..(Frizione tirata)..e come se non bastasse,accelerando al max è volato letteralmente il cuscinetto reggispinta con tutti i rasamenti ecc..UN CASINO BESTIALE!!!Per fortuna sono riuscito a recuperare tutto!!!Adesso io mi chiedo,come diamine è potuto succedere che il cuscinetto sia volato via??..La vite ere stretta bene..Nn è che è la vite che magari è troppo corta?..che lunghezza ha la vostra?..e un'altra cosa come diamine è possibile che la molla sia ancora troppo tirara quando l'ho svitata al punto che il dado stà a filo con l'albero??!!
serpentelloo2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-07, 07:10 PM   #2
Utente
 
L'avatar di roboso78
 
Registrato dal: May 2006
residenza: Bologna
Messaggi: 390
roboso78 è un newbie...
predefinito Re:E CHI NE CAPISCE PIU'

Allora...ci provo.....
Innanzi tutto ti dico che la frizione della G4 non è la Cenax, ma si chiama Ufo Clutch (nome strano), è molto simile, ma non identica. Io ti consiglio di smontare tutto e provare a rimontarla come nel disegno sotto (l'immagine è dell'esploso della G4).. Dunque iniziamo:
1)metti il cono sull'albero poi il volano ed inserisci il dado, stringi con le cagnette il volano e stringi bene il dado.
2)appoggia le 3 massette sul volano, importante la parte piatta deve rimanere allesterno
3)inserisci il piattello nei fori del volano, le 3 massette si devono inserire nelle apposite sedi del piattello
4)inserisci il disco della frizione
5)inserisci il disco "appoggia molla", la molla ed infine avvita il "dado" di regolazione, non so per la tua molla, ma nella mia stringo fino a vedere 1 filetto del dado

okay...pausa.. ora viene probabilmente il punto critico..

6) nell'immagine si vede l'inserimento di un numero di rasamenti per fare spessore, ma ogni motore è differente quindi non si poù dire il numero esatto di rasamenti da inserire..io procedo in questa maniera...inserisco un rasamento per volta e ogni volta metto il cuscinetto e poi la campana della frizione spingendola verso il disco frizione e provo a ruotarla, fino a quando non sento che la campana ruota libera. a quel punto inserisco altri 2 o 3 decimi di spessore (sempre prima del cuscinetto)
7)fatto correttamente il punto 6 inserisci la campana con i 2 pignoni e il secondo cuscinetto. poi il cuscinetto reggispinta...MOLTO IMPORTANTE...i 2 piattelli del reggispinta non hanno lo stesso diametro, ma uno misura 5mm e l'altro 5,2mm il più largo deve stare all'interno (verso il motore)
8)a questo punto ti rimango i rasamenti per sistemare il gioco della frizione..anche in questo caso non esiste un numero esatto di rasamenti, ma devi "dosarli"...se ne inserisci troppi quando stringi la vite blocchi la campana, se ne inserisci troppo pochi avrai un gioco eccessivo. considera che quando è tutto montato devi prendere con le dita la campana e muoverla avanti e indietro, il gioco deve stare tra i 0,4 e i 0,7 mm.

Se tutto funziona correttamente con tutto stretto la campana della frizione deve girare liberamente sull'albero.

Mi sono dilungato un po', ma spero di poterti essere utile, se non sono stato molto chiaro, fammi sapere..anche nel caso risolvi....
Immagini allegate
Tipo di file: jpg frizione_g4.JPG (57.8 KB, 637 visite)
roboso78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-07, 07:15 PM   #3
Utente
 
L'avatar di roboso78
 
Registrato dal: May 2006
residenza: Bologna
Messaggi: 390
roboso78 è un newbie...
predefinito Re:E CHI NE CAPISCE PIU'

ti faccio notare una differenza tra la centax e la frizione della G4... guarda i cuscinetti nella centax (l'immagine l'ho presa del tuo post precedente) ...hai notato che stanno entrambi nella parte interna della campane, mentre nella frizione della G4 uno è all'interno e uno è all'esterno
Icone allegate
E CHI NE CAPISCE PIU'-post_63_30324_centax3.gif  
roboso78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-07, 08:40 PM   #4
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2006
Messaggi: 41
serpentelloo2 è un newbie...
predefinito Re:E CHI NE CAPISCE PIU'

Grazie mille per il tuoi aiuto proverò cosi e poi ti farò sapere com'è andata..Un'ultima cosa,se la mia frizione non è una centax,ma una ufo ecc..questo vuol dire che è inferiore alla centax??..che differenze stanno?..Io ho sempr avuto a che fare con la centax neanche sapevo l'esistenza di questa frizione..
serpentelloo2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-07, 08:46 PM   #5
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2006
Messaggi: 41
serpentelloo2 è un newbie...
predefinito Re:E CHI NE CAPISCE PIU'

un'altra cosa,avendo perso tutti i rasamente nell'ultima mia TRAGEDIA MODELLISTICA..ho comprato dei rasamenti che vanno da 3mm a 5mm perchè i decimi non sono riuscito a trovarli..Vanno bene lo stesso???!!!
serpentelloo2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-07, 09:53 PM   #6
Utente
 
L'avatar di roboso78
 
Registrato dal: May 2006
residenza: Bologna
Messaggi: 390
roboso78 è un newbie...
predefinito Re:E CHI NE CAPISCE PIU'

praticamente sono lo stesso tipo di frizione, il principio di funzionamento e il medesimo... ti chiedo una cosa...la tua g4 è la s-class?? perchè sulla s-class c'è quella frizione che ti ho idicato, altrimenti non ne sono sicuro, ma se lo schema corrisponde allora non ci dovrebbero essere problemi

rasamenti da 3mm e 5mm ??? sono una esagerazione, quelli non sono rasamenti, ma rondelle... e belle grosse..
non puoi usare quelle, devi trovare dei rasamenti, generalmente ci sono da 1 decimo (0,1 mm) e 3 decimi (0,3 mm)
roboso78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-07, 10:36 PM   #7
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2006
Messaggi: 41
serpentelloo2 è un newbie...
predefinito Re:E CHI NE CAPISCE PIU'

no,è la classe E ma la frizione mi sembra uguale identica a quella che mi hai postato tu,anzi è uguale
serpentelloo2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-07, 08:59 AM   #8
Utente
 
L'avatar di roboso78
 
Registrato dal: May 2006
residenza: Bologna
Messaggi: 390
roboso78 è un newbie...
predefinito Re:E CHI NE CAPISCE PIU'

bene...infatti direi che è la stessa, avevo dei dubbi sulla g4 le mans che non so esattamente che frizione abbia.... fammi sapere
ciao
roboso78 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:14 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play