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Vecchio 13-02-07, 11:31 PM   #1
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serpentelloo2 è un newbie...
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raga se qualcuno ha la G4 mi può mandare la foto del leveraggio del freno che non stò più riuscendo a far frenare il mio automodello?..Si accettano anche altri pareri ovviamente
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Vecchio 14-02-07, 12:05 AM   #2
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in che senso non riesci a farlo frenare?le pasticche mordono?se si magari si è unto il disco . se no devi smontare e vedere
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Vecchio 14-02-07, 11:12 AM   #3
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Ho tolto il motore,ho messo la levetta del freno neutra e l'automodello mi sembra che sia frenato,dico mi sembra perchè non ne sono molto sicuro,non riesco a capire bene,come posso fare per capire con certezza se è frenata o meno?..e seconda cosa,dopo come posso regolare il freno in modo tale che quando è neutro l'automodello non sia frenato,e quando freno invece si blocca?..intendo le regolazioni che si fanno su quella asticella che và dal freno al servo
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Vecchio 14-02-07, 01:43 PM   #4
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se va frenata devi essere sicuro che sia il freno.prova a togliere l'albero del cambio con tutto il freno e vedi se va frenata,così almeno individui il problema e poi la causa e poi lo risolvi. per le regolazioni devi usare il radiocomando o l'asticella vera e propria. devi trovare il compromesso tra frenata al massimo e frenata neutra(in posizione 0) perché il servocomando compie un certo arco.se ti metti con un po di osservazione ce la fai, è facile
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Vecchio 14-02-07, 05:43 PM   #5
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L'avatar di roboso78
 
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Ciao, anch'io ho una G4, ma non ho mai avuto problemi col freno, prova a staccare l'uniball dal leveraggio del freno e prova a vedere se così la macchina è libera, se così non fosse c'è un problema nell'albero o nel freno stesso. Se così è libera, devi solo registrare il leveraggio sulla squadretta del servo
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Vecchio 14-02-07, 11:13 PM   #6
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Matt non potresti inviarmi delle foto su come hai impostato le molle o spessori sulla squadretta?..o per lo meno mi dici come?..non stò riuscendo prorpio a dare potenza alla frenata,il servo si muove normalmente,la squadretta anche,ma la frenata e lieve,quasi nulla..come mai?Cosa sbaglio??Un altra cosa,esiste percaso un metodo per assicurarsi che la macchina non sia frenata?Io sento un pò d'attrito ma leggermente e penso che sia normale,anche perchè ho montato le ruote a spugna,e ho due tendicinghia uno posteriore e uno anteriore..
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Vecchio 14-02-07, 11:41 PM   #7
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non so quando, ma vedo di riuscire a postarti una foto.
Ti chiedo una cosa...che radiocomando hai? Perchè in genere su radio di buona qualità si può regolare la frenata
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Vecchio 14-02-07, 11:49 PM   #8
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La macchina in foto non è la mia, ma se non frena e la corsa del servo è regolare, per prima cosa allenta le viti del collarino (freccia blu), poi accorcia l'astina del freno tirandola un po' verso l'avanti (freccia rossa). In questo modo quando freni la camma agisce prima sulle pastiglie...fammi sapere
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Vecchio 15-02-07, 11:45 AM   #9
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Allora riguardo la radio non ci sono problemi,ho un Hitec aggressor a volantino a 3 canali,e oltre a regolare il trim del gas e delle ruote,ho altri 6 potenziometri o meglio l'inversione dei comandi del gas e del freno,le regolazioni ST-EPA per regolare l'angolo di sterzata della ruota sinistra e destra(separatamente ovviamente) e la regolazione THR-EPA che regola sempre separatamente la regolazone dell'apertura del gas e del freno..non è la radio il problema.Grazie infinitamente per la tua cortesia,adesso proverò a regolare come hai detto tu,un'altra cosa,esiste un metodo per capire con precisione se la macchina è frenata o meno?
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Vecchio 15-02-07, 07:09 PM   #10
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non credo ci sia un metodo preciso, diciamo che la devi "sentire". La makkina è nuova? Perchè in tal caso potresti aver montato qualcosa sbagliato, ad esempio la distanza tra le due pastiglie deve essere di 2 mm. Tieni presente che da nuova si deve un po' assestare e dopo un po' che giri per così dire si "molla" un po'. Se invece è già un po che la usi potrebbe essere sporca, se non la pulisci spesso soprattutto nei cuscinetti si forma dello sporco e la makkina ti può sembrare più legata. Una domanda...di dove sei??
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Vecchio 15-02-07, 08:17 PM   #11
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Io sono di bari,e tu?..La macchina non è nuova,ma dopo un pò che non la usavo più la sto riprendendo.ho fatto come mi hai suggerito tu stamani,ma non ho avuto alcun risultato,la corsa del servo andava fino in fondo ma nessun sintomo di frenata,allora oggi pome ho smontato tutto ho tolto il disco frenante dalle pastiglia è ho provato a stringere un pò le spastiglie,adesso frena il problema e che la sento un pò tirata..mi sto incasinando!!!!Fammi capire bene una cosa,per distanza di 2 mm tu cosa intendi?..
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Vecchio 15-02-07, 08:45 PM   #12
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peccato io di Bologna...un po' difficele incontrarsi in pista...
Hai notato che le due pastiglie del freno sono fissate con due viti (sopra e sotto)? avvitando e svitando quelle viti cambi la distanza tra le due pastiglie che da indicazioni di costruzione devono essere 2mm (vedi foto allegata)...mi raccomando, quando è tutto montato il disco deve essere libero tra le due pastiglie...altra cosa, sulle pastiglie ci deve essere la parte abrasiva...non è che l'hai consumata tutta?
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FRENATA-freno_g4.jpg  
roboso78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-07, 09:12 PM   #13
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serpentelloo2 è un newbie...
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no la parte abrasiva stà,scusa ma a questo punto mi sorge una domanda,se la distanza tra le due pastiglie deve essere di 2mm il disco poi non stà cosi compresso e stretto da sfregare appunto sulle pastiglie e quindi frenare l'automodello?..Ti dico questo perchè in questo momento la distanza delle mie pastiglie è molta di più di 2mm ma non ostante questo sento la macchina frenata perchè allora?..e questo che mi chiedo..Grazie tante cmq per la tua disponibilità,a buon rendere ;-)
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Vecchio 16-02-07, 11:59 AM   #14
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non so esattamente perchè senti la tua makkina frenata, ma secondo me se le pastiglie sono così distanti, può essere quello il problema della frenata scarsa (guarda l'immagine presa dal manuale). Il fatto che senti la makkina frenata per me dipende da qualche durezza al di fuori del freno, esempio un cuscinetto bloccato... prova a togliere la cinghia laterale e senti se è l'avantreno o il retrotreno a darti problemi, poi smonta tutto e controlla bene la scorrevolezza dei cuscinetti
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FRENATA-esploso_freno_g4.jpg  
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