Vecchio 31-03-05, 03:08 PM   #1
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davide77 è un newbie...
predefinito Centax

Avrei bisogno di una sorta di manuale su come si smonta la frizione centax..
Il problema è che devo cambiare il motore ma vorrei mantenere la frizione perchè è buona.
Vi racconto quello che mi è successo..tenete conto che non sono pratico di micromotori e non avrei mai voluto metterci le mani perchè sapevo che avrei fatto un danno.
Ho una mtx-3 che monta (anzi montava a sto punto) un bel motore della novarossi..un giorno la persona che mi ha venduto la macchina dice di sentire un rumore strano e mi controlla il motore. Mi dice di pulire l'interno del motore una volta arrivato a casa. Dato che non sapevo cosa usare mi sono fatto consigliare e alla fine ho preso un lavamotore e lo svitol ( sulla bomboletta c'era pero' scritto riattivante elettrico che non mi convinceva al 100%).
Ho lavato l'interno con questi 2 prodotti senza utilizzare altro, neanche l'acqua che so essere dannosa. Il motore però non l'ho smontato del tutto..cioè ho tolto testa,tappo del carter e filtro. Correggetemi se uso termini inappropriati.
Quando ho finito l'ho rimontato e poi ho lasciato la macchina ferma 15 giorni per diversi motivi. Quando mi sono deciso ad utilizzarla ho scoperto che il motore si è inchiodato...sembra cementato..sono riuscito faticosamente ad aprirlo e dentro si è formata una sorta di granella che tra l'altro si è formata anche sulla testa..in pratica mi sono giocato il motore.
Che pirla direte voi..eh si sono d'accordo ma io non ho fatto altro che quello che mi hanno detto..se l'avessi usata il giorno dopo magari si salvava boh'.
Mi sa che le mani nel motore non ce le metto più...ma come faccio a pulirlo..devo per forza smontare tutto il motore? Mi dareste il nome di un prodotto che uso quello e basta? La mia idea è quella di togliere testa,tappo e filtro e pulirlo..ma se non lo asciugo bene succede sto casino? O basta che il giorno dopo la uso? Ogni quanto lo devo pulire?
Ogni aiuto è bene accetto...ah non insultatemi troppo eh
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Vecchio 31-03-05, 03:26 PM   #2
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robertogermani è un newbie...
predefinito Re:Centax

Ciao Davide,
non sono espertissimo ma se fossi in te utilizzerei del PETROLIO BIANCO (lo trovi in ferramenta) e cercherei di lavare via più schifezza possibile, sempre che non si sia già compromesso l'accoppiamento. Dopodiche lubrificherei bene bene con olio neutro (anche questo lo trovi in ferramenta), avendo molta cura in tute quese operazioni (massima pulizia nell'area dove lavori). Chiuderi il tutto (senza candela) e metterei qualche goccia di AFTER RUN (all'interno contiene degli addittivi specifici per il mantenimento degli organi del motore). Farei girare il motore a vuoro senza candela per verificarne la scorrevolezza e successivamente proverei un'accensione. Questo è quello che farei io, ma prima di procedere aspetta che qualche esperto di questo forum confermi o smentisca quanto scritto. Sai non vorrei avere sulla coscenza il tuo motore. Però secondo me da quello che hai scritto c'è ancora speranza.
robertogermani non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-05, 03:29 PM   #3
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davide77 è un newbie...
predefinito Re:Centax

Grazie dei consigli ma il problema maggiore è che la biella sembra incollata..non si schioda..come lo sblocco?
davide77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-05, 03:52 PM   #4
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robertogermani è un newbie...
predefinito Re:Centax

Ca------lina,
addirittura incollata. Molto probabilmente i due prodotti che hai utilizzato hanno fatto una sorta di reazione impastando tutto. In effetti molti prodotti utilizzati per la riattivazioni dei contatti elettrici lasciano una patina appiccicosa dopo averli utilizzati fatta apposta per proteggere gli stessi all'ossidazione. Potrebbe essere stato questo prodotto a combinare il pasticcio. Senti... a questo punto io proverei a pulire il tutto con del DILUENTE ALLA NITRO, questo prodotto non dovrebbe rovinare i materiali con cui è fatto il motore e dovrebbe sciogliere la patina appiccicosa che si è formata all'interno (eventualmente bisognerebbe lasciarlo agire per qualche ora). PERO' MI RACCOMANDO, è meglio che qualcun'altro confermi quanto ti stò consigliando in quanto le mie sono solo supposizioni. Io farei così ma sai non vorrei farti fare caz....te.
robertogermani non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-05, 05:43 PM   #5
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consol1 è un newbie...
predefinito Re:Centax

guarda non ti hanno consigliato il modo migliore per pulire un motore, inoltre tu poi non l'hai nenache smontato tutto.

il problema è semplicemente risolvibile.
smonta tutto il motore e pulisci con del petrolio bianco, poi lubrifichi e vedrai che va come prima.

per smontare devi inanzitutto togliere la frizione,devi togliere la brugolina che tiene la campana e il reggispinta, togli la campana e i cuscinetti, sviti il tappo che tiene la molla, togli il disco della frizione e sviti il resto, togli il volano e la frizione è a posto.
poi togli la testa il tappo del carter.
ora spingi il pistone verso il basso con le dita in modo che ritorni giù,
togli la il cilindro(se non ti viene via prova a mettere un tobetto della miscela nel foro dello scarico e fai salire il pistone , che dovrebbe tirarti in su il cilindro.
tolta la camicia, togli la biella
e sfili l'albero motore.
svita la vite che tieni il carburatore e togli anche quello.

ora metti l'albero, biella e pistone, cilindro e carter a mollo nel petrolio bianco per una notte, pulisci, lubrifichi e rimonti.


controlla il motivo per cui si è bloccato il pistone, non che spruzzando gli hai fatto entrare dello sporco.
consol1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-05, 01:19 PM   #6
Utente Junior
 
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Messaggi: 15
franklapaglia è un newbie...
predefinito Re:Centax

con tutta probabilità si tratta di una cosa risolvibile, solo che fossi in te lo farei vedere ad un amico più esperto, magari più pratico di manutenzione. In alternativa devi cercare di sciogliere la patina che ti ha inchiodato tutto. Per prima cosa togli con cura il carburatore, poi smonta la frizione, se non sai togliere il volano, lascialo montato, l'importante è che tu tolga tutti i pezzi in plastica della frizione. Smonta anche il tappo del carter togliendo l'eventuale guarnizione, togli anche la testa facendo attenzione a non sfilettare le viti. Poi passa in ferramenta e compra un barattolo di Petrolio bianco, costa pochissimo, riempi una bacinella, possibilmente di vetro o plastica dura altrimenti la scioglie, e ci lasci immerso il motore per un giorno intero, poi verifichi se si è sciolto il tutto, nel caso aiutati con un pennellino morbido, ma fai attenzione a non graffiare l'interno del pistone!!! Se non dovesse sbloccarsi dovrai smontare l'accoppiamento e riscaldarlo con un cannello o nel forno si smonterà di sicuro. Occhio a queste operazioni!! il petrolio e tossico e puzza in modo inverosimile quindi lavora in un ambiente areato e possibilmente non in casa. Se dovessi riscaldare l'accoppiamento stai attento a non scottarti.
franklapaglia non è in linea   Rispondi quotando
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