Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio 1/10 Touring
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 27-03-05, 10:37 PM   #1
Utente
 
L'avatar di riks
 
Registrato dal: Aug 2004
Messaggi: 107
riks è un newbie...
predefinito un sognatore

Ciao a tutti, premetto che sono un assoluto neofita, e premetto anche che di questi post ne avrete ricevuti un'infinità e me ne scuso: si tratta dell'ennesimo consiglio di acquisto.
Leggo da molto questo sito, devo dire che siete molto informati e simpatici, ma soprattutto avete grande esperienza. Ho trovato degli ottimi consigli sul modellismo statico (io faccio auto da rally) nella sezione dedicata, ma il mio sogno da bambino è sempre stato quello: un'auto telecomandata a motore a scoppio. Ho una passione sfrenata per l'automobilismo e la tecnica, passione che si sta concretizzando a breve in una laurea in ingegneria delle tecnologie industriali (ho 23 anni).
Dopo diverse osservazioni sul forum e sui siti dove si trovano offerte, ho capito + o meno ciò che fa per me, ma chiedo a voi esperti di consigliarmi ugualmente.
L'uso che dovrò fare di questo "gioiello" è prettamente amatoriale, per cui non la farò girare su pista,ma su piazzali. Ovviamente terra, sassolini e sporcizia varia non è per nulla compatibile con una trasmissione a cinghia. Vabbè, faccio prima a dirvi le caratteristiche del modello che desidererei:
-trazione ASSOLUTAMENTE integrale
-trasmissione preferibilmente ad assi e non a cinghia
-scala 1/10
-naturalmente sospensioni sulle 4 ruote e possibilità di modificare l'assetto
-preferibilmente cambio automatico a 2 rapporti
-come avete intuito cerco una preassemblata, non perchè non la sappia montare, ma perchè costa di meno
-il punto cruciale, il prezzo: non + di 300 euro. Sono un povero studente universitario!!sigh!!( per mettere da parte 100 euro ci sto un anno!!! ))

ragazzi, non me ne faccio nulla di modifiche per andare + forte, io voglio realizzare un sogno, voglio fare parecchi controsterzi, modificare la carburazione, insomma, non voglio il motore più potente, o il cuscinetto + performante...quindi conto sulla vostra sincerità e vi prego di calarvi per un attimino nella mia condizione di neofita )
Ho visto in giro la famosa e pluricitata thunder tiger ts4n (la v2 dovrebbe essere quella a 2 marce), intendo sempre quelle già montate, ma ha la trasmissione a cinghia. Della Kyosho ho visto la fw-05, versione t, r, s, mamma mia, ma quante ce n'è!??! Se non sbaglio hanno la trasmissione ad assi e non cinghia. E si trovano a quel prezzo. Ho visto anche ACMe e Futaba, ma non ne conosco appieno le caratteristiche.
Ma dulcis in fundo si trovano a 300 euro esatti, nuove, le Tamiya xbg...la mia domanda è: voi che ne pensate?Quale dovrei prendere tre la citate, con l'uso che ne devo fare?Ma soprattutto, questa tamiya (marca che amo e adoro, visto che nel modellismo statico è molto buona) risponde alle caratteristiche da me citate? E' a 4 ruote motrici con trasmissione ad assi?è una ciofeca o per un neofita va + che bene?
Ultimo consiglio, ci si può fidare ad acquistare in internet da modellismo.it?
Vi ringrazio anticipatamente delle eventuali risposte. Sappiate che la decisione o meno del mio acquisto dipenderà da voi, perchè è di chi ama queste meraviglie tecnologiche e ha la passione nel sangue che mi fido. Ciao ciao!
PS. abito nella città in cui si svolgono i mondiali di non so quale categoria di automodelli a scoppio..so solo che la pista è molto carina ed è a un passo da casa mia...indovinate dove abito?
riks non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-05, 09:01 AM   #2
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2004
Messaggi: 1,384
speedman è un newbie...
predefinito Re:un sognatore

Ma vuoi vedere che ti conosco??
eri iscritto a ct in ing elettron??
A messina c'è già stato il warm up mondiale 1/8 on road... tutti i mostri sacri.. stupendo.. la pista vicino casa tua (con vista mare!!!) non è carina... è stupenda, la migliore in italia a parere mio, senza nulla togliere a bologna o fiorano...ma la nuova pista a messina è un sogno!!!
Allora, hai detto un casino di cose... io ti consiglio una trasmiss a cinghia, perché anche con sassolini e polvere non succede nulla (o quasi) e alla fine una cinghia costa poco e se prendi una mtx3 usata a quel prezzo (o qualcosa in più) hai la possibilità non solo di divertirti un mondo, ma anche volendo di andare in pista, farti qualche gara etc... perchè credimi dopo un po' si ha bisogno di competizione, e andare in pista con un mezzo poco performante ti porta non solo eccessivo nervosismo, ma pure rabbia per aver speso così male i soldi, anche se pochi!!!!
le 1/10 a cardani sono un po' troppo grezze per i miei gusti, troppi attriti, troppo poco performanti, rispetto i modelli a cinghia... cmq ho sentito parlare bne delle kyosho... le tamiya nel dinamico non godono cmq di grande considerazione!!!
speedman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-05, 03:54 PM   #3
Utente
 
Registrato dal: Mar 2005
Messaggi: 274
robertogermani è un newbie...
predefinito Re:un sognatore

Caro amico,
"mai parole più vere furono scritte". Benvenuto nel club dei sognatori. Anche io qualche mese fà, confermando le tue sensazioi, ho iniziato con un modello che si ama definire un "giocattolino" (Pure Ten Alpha III - Kyosho), ma anche io, come te, avevo un budget limitato e data la mia scarsa conoscenza non mi sono fidato dei modelli usati. La Pure Ten costa poco (più o meno il tuo budget) ma mi sento in dovere di dirti che è molto limitata, nulla a che vedere con quei missili che sfrecciano sulle piste vicino a casa mia (Milano e provincia). Io comunque mi ci diverto molto e con la seconda marcia riesco a competere con altri miei amici che hanno modelli entry level (poi da quando gli ho montato gli stop sono molto orgoglioso del mio modello e anche se presto acquisterò qualcosa di più performante, la terrò comunque in moto).
Per quanto riguarda la trasmissione, ti posso dire che girando sui forum ho potuto constatare che la scelta tra cardano e cinghia è prettamente "geografica"... Sissssi!!! Hai letto bene, in base all'area geografica in cui sei, viene preferito o no il tipo di trasmissione. Ad esempio da me la trasmissione cardanica prevale su quella a cinghia, da quando poi la Kyosho ha fatto modelli scorrevolissimi, molti piloti si sono dovuti ricredere sulla trasmissione a cardani (vedi la nuova FW05RR presente su catalogo Kyosho 2005). E comunque è vero che per girare sui piazzali la trasmissione a cinghia è più soggetta a rotture, altrettanto vero è che le cinghie costano meno dei braccetti cardanici, che non sono immuni da possibili rotture.
Che dirti sul modello da acquistare... La Pure Ten non mi sento di consigliartela, pochi mesi dopo averla avuta ti accorgerai che il tuo desiderio di cambiarla aumenterà ad ogni giro che farai, forse potresti iniziare con una FW05S RTR (ready to race), però la seconda marcia è optional e passa di gran lunga il tuo budget (almeno nei negozzi di milano). Il mio consiglio, vista la mia esperienza, è quello di aumentare il più possibile il tuo budget e procedere all'acquisto di una buona macchina. Eviterei l'usato, come ho già detto tempo fà è troppo rischiso.
Con la speranza di esserti stato d'aiuto ti saluto cordialmente, e se ti dovessero interessare notizie sulla Pure Ten non esitare a contattarmi:
Germani_Roberto@libero.it
Icone allegate
un sognatore-ptaiii.jpg  
robertogermani non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-05, 06:25 PM   #4
mug3n
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito Re:un sognatore

quoto pienamente quello che ti hanno scritto.

Se poi ha la vera fortuna di avere la pista di Messina vicino casa...i piazzali te li dimentichi.

Purtroppo la categoria 1/10 non la "frequento" molto, quindi l'unica cosa che ti posso consigliare è di farti un automodello di livello medio, senza ritrovarti alla fine con un automodello "economico" dove ci hai speso soldi davvero inutili.
  Rispondi quotando
Vecchio 29-03-05, 08:17 PM   #5
Utente Senior
 
Registrato dal: Nov 2004
Messaggi: 1,711
idefix è un newbie...
predefinito Re:un sognatore

ciao,se vuoi un modello gia performante a basso costo dai un okkiata ai siti esteri..... costa moooolto meno ke qua... poi fai tu!!
ciao
idefix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-05, 08:39 PM   #6
Utente
 
Registrato dal: Mar 2005
Messaggi: 101
scognamiglio è un newbie...
predefinito Re:un sognatore

KEY Cè LI PUOI DIRE QUALCHE SITO???
scognamiglio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-05, 10:30 PM   #7
Utente
 
L'avatar di riks
 
Registrato dal: Aug 2004
Messaggi: 107
riks è un newbie...
predefinito Re:un sognatore

eheheh, ero sicuro che tu mi avresti risposto, speedman...ho capito da qualche post che eri siciliano, poi dal sito che stai costruendo...no, non ero iscritto a ct, ma mi iscriverò per la laurea specialistica. Inoltre sto facendo un progettino da un paio di mesi in un gemellaggio tra le facoltà di ingegneria di messina e catania, per cui sono spesso a ct, alla cittadella. Ho visto un paio di negozi di modellisimo a ct, e devo dire che alcuni avevano prezzi competitivi, rispetto a messina. ne ho visto uno con un insegna blu, vicino al mare,ma nn chiedermi la zona perchè non me la ricordo. ricordo solo che c'era una lamborghini gallardo blu disegnata sull'insegna. Cmq si, sono di messina, e quel circuito dista 2minuti, 2 e mezzo da casa mia,ma nn so se fanno girare liberamente...credo di no.
Volevo ringraziare tutti delle risposte, e dirvi che ho preso di mira la seguente vettura:
Kyosho (#31363) FW05T Subaru Impreza WRC 2004...secondo voi è buona? L'ho trovata su rcMart, mi sembra la migliore,ma non sono sicuro di una cosa:è 4wd? Voi dalle foto potreste riconoscerla subito, io vedo dei cilindri neri separati in una foto,all'anteriore. A occhio e croce direi che li c'è il diff anteriore,inoltre vedo un asse centrale con un disco che credo sia il freno..quindi è 4wd,secondo il mio dio poi dice che è settabile, ha il cambio a 2 velocità, il motore gxr 15 (che cacchio di cilindrata ha? 2.che?), radio e tutte cose. Ragazzi, io direi che l'ho trovata..se poi è vero che 243 usd sono circa 190 euro, allora la prendo a palla.
ah speedman, la mtx3 che marca è?dove trovo le caratteristiche tecniche?
kgirmi, cosa differenzia quella che mi consigli (FW05S RTR) da quella che ho menzionato io? poihcè parli di una seconda marcia ma nell'auto che ho trovato c'è,almeno così recitano le caratteristiche nell'offerta rcmart. Tra l'altro è meravigliosa quella Porsche, davvero bella, da innamorarsene, cazzarola!
Credo cmq che il mio budget sia destinato a restare fermo se non a diminuire...storia lunga, ma purtroppo è così.
ultima cosa, il fatto che io che non ho esperienza nel campo preferisca i cardani deriva essenzialmente da questo (oltre al rischio della cinghia nei piazzali) questi gioielli riproducono auto vere, meccanismi, soluzioni tecnologiche spesso più complesse delle reali vetture (basti pensare al diff torsen che montano alcune 1/8, sensibile alla coppia, che io e un mio collega siamo stati 2 mesi a studiarlo x un'applicazione ingegneristica, e lo montano auto vere con le contropalle),e la soluzione con asse, giunto cardanico, pignone e corona, è quanto di + bello possa sognarsi un ingegnere! La cinghia mi sembra poso realistica, i motorini 50 hanno le cinghie,e di materiali logicamente + resistenti. Qualche auto ha utilizzato la cinghia come elemento trasmettente di un cambio automatico ncvt, ma con elementi di acciaio oltre polimeri...io amo gli ingranaggi ragazzi! Nulla mi darebbe + soddisfazione di prendermi cura di 1auto del genere con quella trasmissione in miniatura! Capisco benissimo d'altra parte cio che dice speedman. Il rendimento di una trasmissione con cinghia, con potenze così basse, è più elevato di un ingranamento con ruote dentate, che dissipa più potenza negli ingranaggi....
Vi ringrazio di nuovo tutti. Ogni vostro consiglio è stato utilissimo. La macchina è questa...se faccio una cazzata fermatemi in tempo
http://www.rcmart.com/catalog/produc...ducts_id=12092
riks non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-05, 08:05 AM   #8
Utente
 
Registrato dal: Mar 2005
Messaggi: 274
robertogermani è un newbie...
predefinito Re:un sognatore

Ciao Riks,
sono contento che tu possa acquistare una FW05T rimanendo nel BUDGET. Per quanto ho potuto vedere è una buona macchina. Aproposito, dalle foto che si trovano nel link che proponi, si vede chiaramente il differenziale anteriore con i "bicchierini" che identificano la trasmissione cardanica. Di conseguenza, a meno di clamorose smentite da parte dei più esperti, la macchina è 4WD. Purtroppo non riesco e dirti le differenze che ci sono tra la "T" e la "S". Però deduco che la "T" sia pi performante della "S". Ho sempre saputo che di FW05 ce ne sono 3 modelli: "S"; "T"; "R". E quest'anno la Kyosho ha buttato fuori la "RR". L'ho vista è molto bella e ha una scorrevolezza spaventosa (considerato i cardani). Forse se vai sul sito kyosho trovi la differenza (www.kyosho.it).
Prima di salutarti vovo ringraziarti per aver elogiato la mia macchina, è vero la carrozza è bella ma quello che c'è sotto è un pò limitato (Pure Ten Alpha III). Spero, molto presto, di metterci "sotto" qualcosa di più performante. Come ho già detto mi piace molto la FW05RR.
Ciao e salutami la tua splendida SICILIA.
robertogermani non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-05, 09:04 AM   #9
Utente Senior
 
Registrato dal: Nov 2004
Messaggi: 1,711
idefix è un newbie...
predefinito Re:un sognatore

Quote:
scognamiglio (29-03-2005 08:39 p.m.):
KEY Cè LI PUOI DIRE QUALCHE SITO???
allora:
-rcmart
-towerobbyes
-rcmushrooms
-the border
-paraumodel (però nn è estero ma italiano)
io ho comprato solo da rcmart e da Paraumodel e di devo dire ke mi sono trovato bene.....
ciao
idefix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-05, 11:52 AM   #10
Utente
 
Registrato dal: Mar 2005
Messaggi: 101
scognamiglio è un newbie...
predefinito Re:un sognatore

grazie key sei grande
scognamiglio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-05, 12:13 PM   #11
Utente Senior
 
Registrato dal: Nov 2004
Messaggi: 1,711
idefix è un newbie...
predefinito Re:un sognatore

di nulla figurati :-) !
ciao
idefix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-05, 04:02 PM   #12
Utente
 
L'avatar di riks
 
Registrato dal: Aug 2004
Messaggi: 107
riks è un newbie...
predefinito Re:un sognatore

Uè ragazzi! Oggi pomeriggio dopo pranzo sono passato dalla pista e ho scattato qualche foto.....
riks non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-05, 04:03 PM   #13
Utente
 
L'avatar di riks
 
Registrato dal: Aug 2004
Messaggi: 107
riks è un newbie...
predefinito Re:un sognatore

ops...non ha allegato il file....
Immagini allegate
Tipo di file: jpg AAAA0010.JPG (61.9 KB, 57 visite)
riks non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-05, 04:15 PM   #14
Utente Senior
 
Registrato dal: Nov 2004
Messaggi: 1,711
idefix è un newbie...
predefinito Re:un sognatore

mica male..... bella pista!
ciao
idefix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-05, 08:21 AM   #15
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2004
Messaggi: 1,384
speedman è un newbie...
predefinito Re:un sognatore

La pista è un sogno!!!
Allora la mugen mtx3 la trovi sul sito ufficiale delle mugenseiki (basta cercarlo su google).
Anche la kyosho è una bella macchina cmq, anche se adesso c'è la rr, ma ti dico cmq che tra cinghie e cardani a liv ingegneristico non c'è poi tutta qs differenza, nel senso che i differenziali ci sono pure su quelle acinghia e devo dire che (sulla mz1 rally 1/8) all'anteriore ho un differenziale a sfere che ti farebbe sbavare!!!
A proposito... il mio sito fa davvero cagare (anche perchè chi mi ha dato lo spazio me lo riempe di pubblic!!!!) ed è per qs che è in costruz un altro sito con i controca**i con tanto di foto etc..
chiedo ai moderatori... si può fare pubblic appena lo metto in rete, tanto non è a scopo di lucro!!!!
Cmq prendi la kyosho se vuoi, però considera un altro fatto: a messina c'è schepis e schepis vuol dire mugen (è l'importatore italiano) e qs vuol dire tutti i pezzi subito disponibili!!!!non puoi aspettare 1 mese per avere un ingranaggio che si è rotto, specialmente se entrerai nel mondo delle gare!!!!!
visto gli interessi comuni, perchè non mi mandi una mail e ci vediamo a ct, anche io sono spesso alla cittadella!!
A propos... io non ho ancora trovato un negozio competitivo come prezzi a ct... e li ho girati tutti!!!!

p.s. non di vede.. ma alle spalle della pista c'è il mare
:*
speedman non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:18 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play