Decretiamo la fine del quiz (prima che la cosa degeneri)
Litto97 e mastino hanno per me entrambe ragione. Il motivo principale per cui si roda un motore glow è per permettere all'accoppiamento cilindro-pistone di "farsi", vissto che funziona per interferenza. Secondariamente poi il rodaggio serve anche a tutto il motore, non tanto per le tolleranze in sé che dovrebbero essere già state calcolate in fabbrica, ma per dar modo ai vari componenti di assestarsi attraverso una dilatazione termica controllata senza farli sforzare troppo in questa fase. Ecco perché in tanti consigliano di fare 1 o 2 pieni con carburazione un filo più grassa e senza tirare troppo quando si cambiano biella e/o cuscinetti. Questa pratica di certo male non farà, ma in molti la saltano senza conseguenze (pensate ai professionisti che cambiano alcuni componenti anche durante le fasi di una gara).
Voto 7,5 per entrambi.
Ottimo anche il suggerimento di mastino del cambio biella dopo il rodaggio, che però rimane utile da usare su un motore con accoppiamento ormai a metà vita
Delucchi che ammette candidamente di non aver idea di cosa sia un motore glow... voto 4 per la preparazione ma 6 per la sincerità (o ingenuità? bastava cercare su Google il significato prima di rispondere).
Ora mi raccomando, non facciamo la fine dell'altra volta che poi se i moderatori ci cazziano hanno anche ragione