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Vecchio 31-03-20, 02:51 PM   #16
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
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mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
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Originariamente inviata da dymanet Visualizza il messaggio
E come dovrebbe rodare la biella sentiamo....
col dremel, possibimente .Perchè ripensandoci. Si roda il motore, alla fine di ciò si consiglia la sostituzione della biella che potrebbe essersi stressata ( da conservare per uso futuro), Quindi con la biella nuova si riroda il motore, si risostituisce la biella, si riroda il motore...e via così fintanto che tocca fare cuscinetti e accoppiamento e poi si ricomincia a rodare. Poi col mucchietto di bielle rodate ci facciamo tanti portachiave.
Direi che un rodaggio offline col dremel sia l unica soluzione percorribile
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Passati i 55, ho smesso di contarli

Ultima modifica di mastino; 31-03-20 a 02:56 PM
mastino non è in linea  
Vecchio 31-03-20, 02:56 PM   #17
Moderatore
 
L'avatar di angelokanay
 
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angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!
Talking siamo sicuri?

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Sono un meccanico

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angelokanay non è in linea  
Vecchio 31-03-20, 02:58 PM   #18
Moderatore
 
L'avatar di angelokanay
 
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angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!
Talking o signur!

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col dremel, possibimente .Perchè ripensandoci. Si roda il motore, alla fine di ciò si consiglia la sostituzione della biella che potrebbe essersi stressata ( da conservare per uso futuro), Quindi con la biella nuova si riroda il motore, si risostituisce la biella, si riroda il motore...e via così fintanto che tocca fare cuscinetti e accoppiamento e poi si ricomincia a rodare. Poi col mucchietto di bielle rodate ci facciamo tanti portachiave.
Direi che un rodaggio offline col dremel sia l unica soluzione percorribile

daiiii!!!!!!!!!!! forza signori non trasformiamo di nuovo un topic in caciara
angelokanay non è in linea  
Vecchio 31-03-20, 03:04 PM   #19
Utente
 
L'avatar di dymanet
 
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dymanet diventerà qualcuno prima o dopo!dymanet diventerà qualcuno prima o dopo!
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Originariamente inviata da mastino Visualizza il messaggio
col dremel, possibimente .Perchè ripensandoci. Si roda il motore, alla fine di ciò si consiglia la sostituzione della biella che potrebbe essersi stressata ( da conservare per uso futuro), Quindi con la biella nuova si riroda il motore, si risostituisce la biella, si riroda il motore...e via così fintanto che tocca fare cuscinetti e accoppiamento e poi si ricomincia a rodare. Poi col mucchietto di bielle rodate ci facciamo tanti portachiave.
Direi che un rodaggio offline col dremel sia l unica soluzione percorribile

io il dremel nuncell'hooooo.....è per questo che ho un motore a scoppio....per rodare bielle che poi vendo eh.....bielle rodate a prezzi modici....
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Vecchio 31-03-20, 03:17 PM   #20
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L'avatar di nickthunder
 
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Originariamente inviata da angelokanay Visualizza il messaggio
daiiii!!!!!!!!!!! forza signori non trasformiamo di nuovo un topic in caciara
Non è caciara, se non intervenite ora tutti i topic della sezione a scoppio avranno questo copione:

Utente: pone la domanda
Delucchi: boiata clamorosa
Utente esperto: corregge delucchi
Delucchi: si offende e via di 100 messaggi

Vedi tu 🤷

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Vecchio 31-03-20, 03:49 PM   #21
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
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Originariamente inviata da angelokanay Visualizza il messaggio
daiiii!!!!!!!!!!! forza signori non trasformiamo di nuovo un topic in caciara
angelo...dieci anni l'avrebbero mangiato vivo. L'avremmo. Ormai siamo vecchi ma non per questo del tutto rincoglioniti. Oltretutto si è permesso di insultarmi via pm il giorno di Natale... come si fa a lasciar correre. Da risposte fuorvianti, si atteggia ad esperto, per non parlare di quando scade nel volgare. Non so, io mi limito all'ironia, per accorgersi dell'offesa bisogna avere un minimo di intelligenza e cultura.
Se finisce sul foro del baronerosso lo chiudono...
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Ultima modifica di mastino; 31-03-20 a 03:52 PM
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Vecchio 31-03-20, 03:50 PM   #22
Utente
 
L'avatar di roboso78
 
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roboso78 è un newbie...
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Caspita hai ragione . Allora direi che il mio messaggio è per lui e mi scuso con l'utente che ha posto la domanda. A quanto pare non sai tutto perché 2vserbatoi sono pochi.

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Partendo dal presupposto che il motore sia già rodato, l’accoppiamento è a posto. La biella si cambia perché non è eterna e se la rompi cacci via il motore e perché la boccola dove si inserisce il bottone dell’albero prende gioco.

Quando monti una biella nuova di per se non deve adattarsi particolarmente a nulla, alcuni non cambiano nemmeno lo spinotto superiore (io si considerando il costo irrisorio). Non vedo la necessità di fare litri per rodare la biella, secondo me e per l’esperienza donatami da Piloti conosciuti anche di livello internazionale (più di uno) con due serbatoi girando tranquilli senza nemmeno ingrassare sei tranquillo. Io le bielle le ho sempre “rodate” così e anche se non posso presentare numeri da capogiro per ora non ho mai rotto una biella….

ecco ora me la sono tirata e so che appena finisce la quarantena sbiello

Comunque mai detto di sapere tutto anzi....io mi appoggio a chi ha più esperienza di me e generalmente riporto qua quella esperienza solo dopo averla provata sulla mia pelle....

Ultima modifica di roboso78; 31-03-20 a 03:54 PM
roboso78 non è in linea  
Vecchio 31-03-20, 04:09 PM   #23
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Parlo per esperienza. E parlo io che un po ne capisco, più si roda e meglio è qualche serbatoio in più non fa male.

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Vecchio 31-03-20, 04:22 PM   #24
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Facciamo un quiz:
chi sa il motivo (o i motivi) per i quali un motore glow plug deve essere rodato?



Spoiler: dalla risposta si scoprirà anche se quanto e come va rodata una biella nuova.

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Massimo Turrà
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Vecchio 31-03-20, 04:24 PM   #25
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Io sinceramente non so cosa sia glow plug se no risponderei

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Vecchio 31-03-20, 04:31 PM   #26
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L'avatar di Litto97
 
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Facciamo un quiz:
chi sa il motivo (o i motivi) per i quali un motore glow plug deve essere rodato?



Spoiler: dalla risposta si scoprirà anche se quanto e come va rodata una biella nuova.

Un motore glow ( inteso quello da modellismo come i nostri) deve essere rodato per creare la giusta "frizione" tra camicia del cilindro e il pistone stesso in quanto di fabbrica non si possono creare due componenti che si adatteranno perfettamente tra di loro ( errori che si generano fabbricando gli stessi pezzi)

La biella deve invece sopportare la forza generata dallo scoppio della miscela e da quella necessaria a portare il pistone al PMS

Se non rodata e mandata a regime massimo all'istante può portare a grippaggi sulle boccole sia del piede che della testa

Questo da quello che ho capito/imparato in un po' di anni

Edit: mi sono dimenticato: ovviamente bisogna rifare anche gli altri accoppiamenti dove ci sono le boccole per ottenere il giusto gioco tra di loro in modo da ottenere la massima scorrevolezza delle parti senza impuntamenti ( anche qui si può produrre con una certa tolleranza dopo di che si va nel fantascientifico)

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Ultima modifica di Litto97; 31-03-20 a 04:36 PM
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Vecchio 31-03-20, 04:41 PM   #27
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Sei stato chiarissimo direi. Per cui fate sti rodaggi o spaccate tutto

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Vecchio 31-03-20, 04:43 PM   #28
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Non credo al rodaggio della biella; mi aspetto che le tolleranze siano già giuste di fabbrica ed ogni giro di manovella non fa che consumare bronzine, spinotti e codolo dell'albero. Credo che a fronte di motori particolarmente spinti la biella sia sottoposta a maggiore stress durante il rodaggio dell'accoppiamento, Per quello su tali motori si consiglia la sostituzione della biella al termine del rodaggio stesso. La stessa potrà essere riutilizzata più avanti, sul medesimo accoppiamento se necessaria una sostituzione, o in fase di rodaggio di un accoppiamento nuovo. Poi su un glow, senza fasce, il rodaggio serve all'accoppiamento "per farsi". Va da se che è un sistema a consumo peggiorato dall'instabilità della carburazione che dipende troppo da temperatura, candela glow, qualità del carburante, sensibilità dell utente, dall'alto numero di giri... non possono durare in eterno.
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Vecchio 31-03-20, 04:47 PM   #29
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Non credo al rodaggio della biella; mi aspetto che le tolleranze siano già giuste di fabbrica ed ogni giro di manovella non fa che consumare bronzine, spinotti e codolo dell'albero. Credo che a fronte di motori particolarmente spinti la biella sia sottoposta a maggiore stress durante il rodaggio dell'accoppiamento, Per quello su tali motori si consiglia la sostituzione della biella al termine del rodaggio stesso. La stessa potrà essere riutilizzata più avanti, sul medesimo accoppiamento se necessaria una sostituzione, o in fase di rodaggio di un accoppiamento nuovo. Poi su un glow, senza fasce, il rodaggio serve all'accoppiamento "per farsi". Va da se che è un sistema a consumo peggiorato dall'instabilità della carburazione che dipende troppo da temperatura, candela glow, qualità del carburante, sensibilità dell utente, dall'alto numero di giri... non possono durare in eterno.
Le tolleranze sono giuste ma tra biella e biella cambiano leggermente le misure ( nel centesimo ci si sta ma anche quello cambia il modo in cui si accoppiano due parti ) perciò un minimo di "riguardo" quando si monta una biella nuova è meglio averlo ( poi a esperienza mi batti di giusto qualche anno )


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Litto97 non è in linea  
Vecchio 31-03-20, 04:49 PM   #30
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Cioè stai dicendo che prima la biella va tolta,perché rovinata ma poi dopo magicamente la puoi rimettere?

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