Vecchio 19-03-20, 06:11 PM   #16
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1. Quel buco (perché foro non si può chiamare) è normale? Dall'altro lato invece ho un bel foro tondo dove lo spinotto entra bene.
Se ti riferisci ai due fori sul mantello del pistone dove entra lo spinotto, probabilmente il pezzo è concepito in modo tale che lo spinotto debba entrare/uscire solo da uno dei due fori, quello più largo. Sullo stesso dovrebbe esserci anche un anello di ritegno.

Per le righe, anche a me non sembrano gravissime. Prova a rimontarlo e vedi come va.
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Massimo Turrà
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Vecchio 19-03-20, 11:52 PM   #17
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Allora, camicia verificata, ho una leggera traccia nera, però almeno da essere umano non vedo problemi maggiori. Forse attrezzi di misura perferzionnati mi contradirebbero, però il pistone mi fa più paura della camicia.

Del resto, la riga sul pistone va fino alla sua testa, porterà via compressione al massimo. Se ce n'è abbastanza, il motore si accenderà...

Qualche foto della camicia qui sotto, dove si vede la riga nera che ho potuto vedere ad occhio (identificata con la freccia rossa).
Invece la seconda foto, si vedono dei difetti, però ad occhio non avevo visto nulla...
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Restauro Kyosho Nostalgic-img_20200319_193847_a.jpg   Restauro Kyosho Nostalgic-img_20200319_193333_a.jpg  
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Vecchio 20-03-20, 12:08 AM   #18
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Bene, finora abbiamo parlato del motore di scorta che avevo, in condizioni non perfette però che in qualche modo forse salverò...


Adesso, sono alle prese con il motore originale del mio modellino.
Era blocatto, eccome. Sono riuscito a sbloccarlo questa sera, e sono riuscito ad estrare la camicia.
Solo che non riuscendo ad estrare lo spinotto della biella, l'ho spaccato !


Cosa devo fare adesso per estrare la biella e quindi il pistone ?


Per la storia, il motore era veramente bloccato un tutte le sue parti, la macchina ha girato solamente 2 volte nel giro di quasi 20 anni, ed è rimasta in vetrina negli ultimi 10 anni (più o meno). E il proprietario antecedente lo aveva già sbloccato una volta tempo fa... Sto tentando di salvare il salvabile con gli attrezzi che ho...



Qualche foto dell'accaduto sotto, prima e dopo... :
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Restauro Kyosho Nostalgic-img_20200318_171756_a.jpg   Restauro Kyosho Nostalgic-img_20200319_194338a.jpg  
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Vecchio 20-03-20, 12:18 AM   #19
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(e intanto vi mando qualche foto del modello prima dello smontaggio, avrei dovuto farlo in anteprima, scusate...)
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Restauro Kyosho Nostalgic-mc_enc1-7ud0ryniakm1haf36cwdaxzyc8fupqsffbyjwfv6ugmcv4mw4-gut56i8sgnbkbmgbeesreygez4js0hzojdiii0.jpg   Restauro Kyosho Nostalgic-mc_enc1-7ud0ryniakm1haf36cwdaxzyc8fupqsffbyjwfv6ugmtevsw9vcbctdfh5twlwl9hcufdkvz1qtyfc7fi1zub4l-.jpg   Restauro Kyosho Nostalgic-mc_enc1-7ud0ryniakm1haf36cwdaxzyc8fupqsffbyjwfv6ugn-s3ciu7chruwbostjgl1dt7a8qkv4nuzl2zcv2qaqu4br.jpg  

Restauro Kyosho Nostalgic-mc_enc1-7ud0ryniakm1haf36cwdaxzyc8fupqsffbyjwfv6ugnvgoi2qw-zyb4nbonutkeoijzkg2tmzwgxrho4ireiabbf.jpg   Restauro Kyosho Nostalgic-mc_enc1-7ud0ryniakm1haf36cwdaxzyc8fupqsffbyjwfv6ugokxxt0igttepnkq144tz-eo-lr1csnnffrvj1igecx1gno.jpg   Restauro Kyosho Nostalgic-mc_enc1-7ud0ryniakm1haf36cwdaxzyc8fupqsffbyjwfv6ugmveh4dq9409-5erg7xmrpmiisc-w-atwmanax2zxmhviib.jpg  

Restauro Kyosho Nostalgic-mc_enc1-7ud0ryniakm1haf36cwdaxzyc8fupqsffbyjwfv6ugmwu61alfkooqwbpllsj9gzaspnm3lg0ksykk-qm5j9rm18.jpg  
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Vecchio 20-03-20, 09:54 AM   #20
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Quel motore era già messo male .

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Vecchio 20-03-20, 11:41 AM   #21
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Bisogna avere pazienza con ste cose.
Quel motore mi sembra ancora abbastanza sporco al suo interno. Forse un altro bagno nel petrolio smollerà i vari componenti dall'olio solidificato

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Vecchio 20-03-20, 01:38 PM   #22
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È chiaramente sporco, però lo sporco è così duro che purtroppo devo forzare su qualcosa. Il pistone l'ho liberato forzando sopra con un estrattore (con il pistone protetto da uno spessissimo strato di gomma), altrimenti non si sarebbe mai mosso.
M'interessa estrare pistone e camicia perché magari di due motori ne faccio uno, tutto qui.
Intanto, continuo il bagnetto...

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Vecchio 20-03-20, 02:26 PM   #23
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Giusta decisione

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Vecchio 20-03-20, 02:38 PM   #24
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È chiaramente sporco, però lo sporco è così duro che purtroppo devo forzare su qualcosa. Il pistone l'ho liberato forzando sopra con un estrattore (con il pistone protetto da uno spessissimo strato di gomma), altrimenti non si sarebbe mai mosso.
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E si dopo 20 anni quei depositi si saranno solidificati.
Hai provato con del wd40?

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Vecchio 20-03-20, 02:57 PM   #25
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Ne avevo una bomboletta nuova che non trovo più, causa trasloco recente. Assieme a la RC8 che ho comprato c'era un sacco di materiale, di cui una vecchia bomboletta di sgrassatore della JET'S, quindi sono andato avanti con questo.
Se non fosse per lo spinotto della biella comunque andava alla grande lo smontaggio, peccato

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Vecchio 30-03-20, 11:32 AM   #26
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Buongiorno a tutti,
Il restauro prosegue bene.
Questo WE ho rifato il motore per bene, con l'accoppiamento camicia/pistone un pò segnato che vi avevo fotograto.

Rimontato tutto, il motore non si blocca e ha compressione. Spero che in marcia non succeda nulla, comunque rimango fiducioso.
L'accoppiamento del motore bloccato, al momento lo lascio stare. La camicia è veramente sporca, non riesco a pulirla bene.


Fatto questo, ho smontato tutte le parti di telaio/trasmissione, ripulito tutto per bene, adesso sembra come nuova.


Unico neo, il serbatoio. Ci ho messo 2 o 3 ore a pulirlo, adesso il risultato è soddisfacente, però i 2 oring della pompetta si sono spaccati.
Vorrei trovarli su internet, ma non riesco ad identificarli.
Qualcuno avrebbe l'esploso del serbatoi con i codici dei ricambi ? O qualche sito da consigliarmi per trovare tutto ciò.
Dopo tutto questo lavoro, mi spiacerebbe dover ricomprare un serbatoio nuovo solo per 2 oring...


Qui sotto la foto del serbatoio (non è il mio, è una foto internet).
Il primo oring è visibile sotto la molla della pompa, il secondo si trova dentro il serbatoio, in prossimità del tubo di uscita miscela.
Icone allegate
Restauro Kyosho Nostalgic-screenshot_2020-03-30-92301-fuel-tank-75cc-1-kyosho-pure-ten-gp-10-super-ten-sandmaster-infer.jpg  
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Vecchio 05-04-20, 12:51 AM   #27
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Ciao,


Bene, ho sistemato il serbatoio ricavando un oring dal mio (brutto) buggy Himoto. Quindi adesso il serbatoio è in pressione.

Ho finito di rimontare l'auto, oggi ho provato ad accendere. Al secondo colpo di strappino il motore è partito.... ... per 1 secondo...
Poi niente più, spostando leggermente l'apertura piuttosto che lo spillo del il carburatore non sono più riuscito a fare niente.
Qualche volta il motore si è ingolfato, quindi l'ho svuotato, poi ripetuto la procedura di accensione, ma niente.
La cosa che mi spaventa di più è che adesso quando tiro lo strappino a candela bloccata, sento un rumore metallico per niente piacevole. Appena svito la candela, il rumore sparisce. Non riesco a capire se viene dallo stappino stesso oppure dal motore

Qui sotto potete trovare delle foto dello stato dopo la procedura di accensione. Sulla testa del pistone si vedono delle goccioline di miscela, penso sia "il giusto".
Candela controllata, si accende.

Mi sapete aiutare ?

Il motore è settata come da manuale, inizialmente ho messo il filtro aria, ma visto i problemi poi ho provato ad accendere senza per vedere cosa stava succedendo nel carburatore.
Icone allegate
Restauro Kyosho Nostalgic-img_20200404_182519.jpg   Restauro Kyosho Nostalgic-img_20200404_182826.jpg   Restauro Kyosho Nostalgic-img_20200404_183950.jpg  

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Vecchio 05-04-20, 12:55 AM   #28
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Ecco un link We Transfer dove potete vedere i video prima dell'accensione :
1. motore che gira senza la testa
2. benzina soffiata verso il carburatore
3. colpi di strappino con questo rumore mettalico brutto...


https://wetransfer.com/downloads/aa9...4215312/25de5a
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Vecchio 05-04-20, 01:04 AM   #29
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Guarda. Il motore non sembra proprio messo bene. Però dovrebbe funzionare per me è la carburazione

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Vecchio 05-04-20, 01:14 AM   #30
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Quel rumore potrebbe essere lo strappino oppure un seeger scappato con lo spinotto che strofina nella camicia. Comunque se non si blocca e fa il giro completo il motore preoccupati di fare una buona carburazione

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