Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio 1/10 Touring
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 09-02-20, 04:53 PM   #1
Moe
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2020
Messaggi: 26
Moe è un newbie...
predefinito Vecchio automodello 1:10 Robbe (carrozzeria Volvo V40)

Buongiorno a tutti,
Spero di non aver sbagliato qualcosa nell'inserire questa discussione (sono nuovo e se ho fatto qualche errore chiedo scusa in anticipo).
Ho provato a cercare nelle discussioni, ma non ho trovato nulla.
Ho un vecchio automodello a scoppio della Robbe, praticamente con carrozzeria della Volvo V40, (magari qualcuno si ricorda).
Comunque, mi piacerebbe cambiare motore e metterne uno più recente, il mio è ancora ad avviamento manuale a cordino. Mi chiedevo se potevo scegliere qualsiasi tipo di motore (compatibile con la scala 1:10) e se potevo prendere uno con avviatore (non ho ben capito come funziona quest'ultimo) ho visto che ce ne sono alcuni con un attacco tipo "pignone" con una specie ti avvitatore per avviare e altri fatti in modo differente....
...Chiedo scusa in anticipo anche per la stupidità delle domande, ma chiedo lumi a voi...

Buona giornata
Moe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-20, 08:11 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di nickthunder
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Arcella, Polverara, Padova
Messaggi: 5,548
nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!
predefinito

Ma è una robbe a cardani? Quella con le anodizzazioni blu?
__________________
Ha da tornà peppone infantino!
I video delle mie scorribande --> https://www.youtube.com/user/agropiastrella
nickthunder non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-20, 08:13 PM   #3
Delucchi.
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Qua ci imbattiamo in un vecchio modello da curare e io ci spazio

Inviato con il mio SM-J330FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
  Rispondi quotando
Vecchio 11-02-20, 11:33 PM   #4
Moe
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2020
Messaggi: 26
Moe è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nickthunder Visualizza il messaggio
Ma è una robbe a cardani? Quella con le anodizzazioni blu?


Si è quel modello, dici che si può far qualcosa?


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Moe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-20, 11:57 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di nickthunder
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Arcella, Polverara, Padova
Messaggi: 5,548
nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Moe Visualizza il messaggio
Si è quel modello, dici che si può far qualcosa?


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Secondo me non ne vale la pena.
Montarci un motore senza strappo in cilindrata 2.1 non avrebbe senso...In primis perché non giustificherebbe la spesa (costerebbe 3 volte il valore attuale del modello), inoltre quel telaio non era progettato per reggere motorizzazioni spinte e quindi andresti a danneggiare gli organi di trasmissione, cosa di cui i ricambi saranno introvabili ormai.
In ultimo ma non meno importante dovresti comprare una cassetta di avviamento per motori longitudinali montati a destra del telaio (e non a sinistra come sono tutti i telai cardanici non rtr di oggi).
A già, ancora più importante! I motori 2.1 non per RTR hanno tutti lo scarico posteriore. Il problema è che i telai dove vengono montati di solito hanno il motore montato perpendicolarmente all'asse del telaio, il che comporta che il sistema di scarico sia sulla sinistra del telaio, mentre il tuo ha lo scarico a destra e i collettori di scarico posteriore/destrorsi sono rarissimi da trovare e quando li trovi sono molto costosi.
__________________
Ha da tornà peppone infantino!
I video delle mie scorribande --> https://www.youtube.com/user/agropiastrella
nickthunder non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-20, 09:16 AM   #6
Delucchi.
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Speriamo che il tuo modello funziona ancora così com è . Almeno ti ci puoi divertire ancora un po

Inviato con il mio SM-J330FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
  Rispondi quotando
Vecchio 12-02-20, 01:48 PM   #7
Moe
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2020
Messaggi: 26
Moe è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Delucchi. Visualizza il messaggio
Speriamo che il tuo modello funziona ancora così com è . Almeno ti ci puoi divertire ancora un po

Inviato con il mio SM-J330FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net


Si sì ancora funzionante, forse un po’ spompato, ma ci sta è vecchietta , Volevo solo aggiornare il modello


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Moe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-20, 01:54 PM   #8
Moe
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2020
Messaggi: 26
Moe è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nickthunder Visualizza il messaggio
Secondo me non ne vale la pena.

Montarci un motore senza strappo in cilindrata 2.1 non avrebbe senso...In primis perché non giustificherebbe la spesa (costerebbe 3 volte il valore attuale del modello), inoltre quel telaio non era progettato per reggere motorizzazioni spinte e quindi andresti a danneggiare gli organi di trasmissione, cosa di cui i ricambi saranno introvabili ormai.

In ultimo ma non meno importante dovresti comprare una cassetta di avviamento per motori longitudinali montati a destra del telaio (e non a sinistra come sono tutti i telai cardanici non rtr di oggi).

A già, ancora più importante! I motori 2.1 non per RTR hanno tutti lo scarico posteriore. Il problema è che i telai dove vengono montati di solito hanno il motore montato perpendicolarmente all'asse del telaio, il che comporta che il sistema di scarico sia sulla sinistra del telaio, mentre il tuo ha lo scarico a destra e i collettori di scarico posteriore/destrorsi sono rarissimi da trovare e quando li trovi sono molto costosi.


Grazie mille per la risposta super esaustiva e del tempo che hai dedicato alla risposta, sei stato molto gentile .
Approfitto della competenza per chiederti un suggerimento/consiglio se volessi cambiare modello e prenderne uno recente, diciamo una media fascia, sempre 1:10 e touring. Di modelli a scoppio ne vedo molto meno in giro anche in rete....
... anche un kit di montaggio non mi dispiacerebbe o varie marche da poter assemblare il modello....
.... comunque con pezzi di ricambio non così rari...
Grazie in anticipo per le risposte (anche chi volesse rispondere è ben accetto )


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Moe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-20, 01:57 PM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di nickthunder
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Arcella, Polverara, Padova
Messaggi: 5,548
nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!
predefinito

Tieni presente che, stando fuori dalla fascia ready to run, i modelli touring 1/10 son tutti con trasmissione a cinghia ad uso esclusivo pista. Detto questo: dove vorresti girare col tuo modello?

Inviato con il mio HUAWEI VNS-L31 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
Ha da tornà peppone infantino!
I video delle mie scorribande --> https://www.youtube.com/user/agropiastrella
nickthunder non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-20, 02:26 PM   #10
Moe
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2020
Messaggi: 26
Moe è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nickthunder Visualizza il messaggio
Tieni presente che, stando fuori dalla fascia ready to run, i modelli touring 1/10 son tutti con trasmissione a cinghia ad uso esclusivo pista. Detto questo: dove vorresti girare col tuo modello?

Inviato con il mio HUAWEI VNS-L31 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net


Di piste non ne ho nei dintorni, quindi di solito vado nei parcheggi è segno il tracciato....


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Moe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-20, 04:18 PM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di nickthunder
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Arcella, Polverara, Padova
Messaggi: 5,548
nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!
predefinito

Allora ti sconsiglio l'acquisto di un modello a cinghia. Sassolini e sporcizia sono nemici giurati di pulegge e altri organi di trasmissione.
Devi restare sul tipo di trasmissione a Cardani. Ma di quel tipo in scala 1/10 nitro esistono solo ciofeche cinesi.

Di dove sei?

Inviato con il mio HUAWEI VNS-L31 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
Ha da tornà peppone infantino!
I video delle mie scorribande --> https://www.youtube.com/user/agropiastrella
nickthunder non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-20, 06:33 PM   #12
Moe
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2020
Messaggi: 26
Moe è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nickthunder Visualizza il messaggio
Allora ti sconsiglio l'acquisto di un modello a cinghia. Sassolini e sporcizia sono nemici giurati di pulegge e altri organi di trasmissione.
Devi restare sul tipo di trasmissione a Cardani. Ma di quel tipo in scala 1/10 nitro esistono solo ciofeche cinesi.

Di dove sei?

Inviato con il mio HUAWEI VNS-L31 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net


Di Crema, provincia Cremona, vicino ho modellismo Boiocchi, son stato anche da Gamba a Bergamo (dove ho acquistato il defender della Traxxas, divertente).
Hai consigli? Eventualmente scala 1:8? Non ne volevo di “giganti “


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Moe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-20, 07:14 PM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di nickthunder
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Arcella, Polverara, Padova
Messaggi: 5,548
nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!
predefinito

In scala 1/8 già si trova qualcosa di più. A cardano e rtr puoi trovare roba tipo la bmt 801 gt che per un neofita secondo me va bene. Altrimenti cerchi qualche rally/gt usata.
Oppure se vuoi stare sull'1/10 nitro ci sono le varie himoto, vrx ecc ecc.
Sennò elettrico xD

Inviato con il mio HUAWEI VNS-L31 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
Ha da tornà peppone infantino!
I video delle mie scorribande --> https://www.youtube.com/user/agropiastrella
nickthunder non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-20, 12:51 PM   #14
Utente Junior
 
Registrato dal: May 2020
Messaggi: 1
Mariocmg è un newbie...
predefinito Info pezzi di ricambio

Quote:
Originariamente inviata da Moe Visualizza il messaggio
Di Crema, provincia Cremona, vicino ho modellismo Boiocchi, son stato anche da Gamba a Bergamo (dove ho acquistato il defender della Traxxas, divertente).
Hai consigli? Eventualmente scala 1:8? Non ne volevo di “giganti “


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Ciao Moe, io sono di Castelleone e ho la tua stessa macchina, solo che io ho rotto il mozzo anteriore e non riesco ha trovare il ricambio anche perche non ho nessun codice per ricerca, mi puoi aiutare con qualche informazione, perche non mi intendo tanto. Grazie mille
Mariocmg non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-21, 01:01 PM   #15
Moe
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2020
Messaggi: 26
Moe è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Mariocmg Visualizza il messaggio
Ciao Moe, io sono di Castelleone e ho la tua stessa macchina, solo che io ho rotto il mozzo anteriore e non riesco ha trovare il ricambio anche perche non ho nessun codice per ricerca, mi puoi aiutare con qualche informazione, perche non mi intendo tanto. Grazie mille


Non ne trovi neanche su internet ? (Eventualmente prova a sentire Boiocchi, io l’ho presa da lui)



Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Moe non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Carrozzeria mini Cooper (vecchio modello) scala 1/10 onlyhc Automodelli a scoppio 1/10 Touring 7 09-02-17 10:55 PM
Rinascita vecchio automodello Pidrus Automodelli elettrici 1/10 Touring 3 27-11-13 09:44 PM
Cerco vecchio automodello famax Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 2 07-07-11 02:18 PM
volvo F12 pepis79 Comunicazioni e presentazioni 1 20-08-09 02:32 PM
Cosa ne faccio del vecchio automodello? fabiogent Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 3 29-11-05 04:44 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:13 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play