09-02-20, 04:53 PM
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#1
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Utente Junior
Registrato dal: Jan 2020
Messaggi: 26
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Vecchio automodello 1:10 Robbe (carrozzeria Volvo V40)
Buongiorno a tutti,
Spero di non aver sbagliato qualcosa nell'inserire questa discussione (sono nuovo e se ho fatto qualche errore chiedo scusa in anticipo).
Ho provato a cercare nelle discussioni, ma non ho trovato nulla.
Ho un vecchio automodello a scoppio della Robbe, praticamente con carrozzeria della Volvo V40, (magari qualcuno si ricorda).
Comunque, mi piacerebbe cambiare motore e metterne uno più recente, il mio è ancora ad avviamento manuale a cordino. Mi chiedevo se potevo scegliere qualsiasi tipo di motore (compatibile con la scala 1:10) e se potevo prendere uno con avviatore (non ho ben capito come funziona quest'ultimo) ho visto che ce ne sono alcuni con un attacco tipo "pignone" con una specie ti avvitatore per avviare e altri fatti in modo differente....
...Chiedo scusa in anticipo anche per la stupidità delle domande, ma chiedo lumi a voi...
Buona giornata
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09-02-20, 08:11 PM
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#2
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Utente Senior
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Arcella, Polverara, Padova
Messaggi: 5,548
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Ma è una robbe a cardani? Quella con le anodizzazioni blu?
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09-02-20, 08:13 PM
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#3
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Guest
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Qua ci imbattiamo in un vecchio modello da curare e io ci spazio
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11-02-20, 11:33 PM
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#4
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Utente Junior
Registrato dal: Jan 2020
Messaggi: 26
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Quote:
Originariamente inviata da nickthunder
Ma è una robbe a cardani? Quella con le anodizzazioni blu?
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Si è quel modello, dici che si può far qualcosa?
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11-02-20, 11:57 PM
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#5
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Utente Senior
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Arcella, Polverara, Padova
Messaggi: 5,548
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Quote:
Originariamente inviata da Moe
Si è quel modello, dici che si può far qualcosa?
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Secondo me non ne vale la pena.
Montarci un motore senza strappo in cilindrata 2.1 non avrebbe senso...In primis perché non giustificherebbe la spesa (costerebbe 3 volte il valore attuale del modello), inoltre quel telaio non era progettato per reggere motorizzazioni spinte e quindi andresti a danneggiare gli organi di trasmissione, cosa di cui i ricambi saranno introvabili ormai.
In ultimo ma non meno importante dovresti comprare una cassetta di avviamento per motori longitudinali montati a destra del telaio (e non a sinistra come sono tutti i telai cardanici non rtr di oggi).
A già, ancora più importante! I motori 2.1 non per RTR hanno tutti lo scarico posteriore. Il problema è che i telai dove vengono montati di solito hanno il motore montato perpendicolarmente all'asse del telaio, il che comporta che il sistema di scarico sia sulla sinistra del telaio, mentre il tuo ha lo scarico a destra e i collettori di scarico posteriore/destrorsi sono rarissimi da trovare e quando li trovi sono molto costosi.
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12-02-20, 09:16 AM
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#6
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Guest
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Speriamo che il tuo modello funziona ancora così com è . Almeno ti ci puoi divertire ancora un po
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12-02-20, 01:48 PM
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#7
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Utente Junior
Registrato dal: Jan 2020
Messaggi: 26
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Originariamente inviata da Delucchi.
Speriamo che il tuo modello funziona ancora così com è . Almeno ti ci puoi divertire ancora un po
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Si sì ancora funzionante, forse un po’ spompato, ma ci sta è vecchietta , Volevo solo aggiornare il modello
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12-02-20, 01:54 PM
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#8
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Utente Junior
Registrato dal: Jan 2020
Messaggi: 26
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Quote:
Originariamente inviata da nickthunder
Secondo me non ne vale la pena.
Montarci un motore senza strappo in cilindrata 2.1 non avrebbe senso...In primis perché non giustificherebbe la spesa (costerebbe 3 volte il valore attuale del modello), inoltre quel telaio non era progettato per reggere motorizzazioni spinte e quindi andresti a danneggiare gli organi di trasmissione, cosa di cui i ricambi saranno introvabili ormai.
In ultimo ma non meno importante dovresti comprare una cassetta di avviamento per motori longitudinali montati a destra del telaio (e non a sinistra come sono tutti i telai cardanici non rtr di oggi).
A già, ancora più importante! I motori 2.1 non per RTR hanno tutti lo scarico posteriore. Il problema è che i telai dove vengono montati di solito hanno il motore montato perpendicolarmente all'asse del telaio, il che comporta che il sistema di scarico sia sulla sinistra del telaio, mentre il tuo ha lo scarico a destra e i collettori di scarico posteriore/destrorsi sono rarissimi da trovare e quando li trovi sono molto costosi.
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Grazie mille per la risposta super esaustiva e del tempo che hai dedicato alla risposta, sei stato molto gentile .
Approfitto della competenza per chiederti un suggerimento/consiglio se volessi cambiare modello e prenderne uno recente, diciamo una media fascia, sempre 1:10 e touring. Di modelli a scoppio ne vedo molto meno in giro anche in rete....
... anche un kit di montaggio non mi dispiacerebbe o varie marche da poter assemblare il modello....
.... comunque con pezzi di ricambio non così rari...
Grazie in anticipo per le risposte (anche chi volesse rispondere è ben accetto )
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12-02-20, 01:57 PM
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#9
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Utente Senior
Registrato dal: Feb 2008
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Messaggi: 5,548
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Tieni presente che, stando fuori dalla fascia ready to run, i modelli touring 1/10 son tutti con trasmissione a cinghia ad uso esclusivo pista. Detto questo: dove vorresti girare col tuo modello?
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12-02-20, 02:26 PM
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#10
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Utente Junior
Registrato dal: Jan 2020
Messaggi: 26
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Quote:
Originariamente inviata da nickthunder
Tieni presente che, stando fuori dalla fascia ready to run, i modelli touring 1/10 son tutti con trasmissione a cinghia ad uso esclusivo pista. Detto questo: dove vorresti girare col tuo modello?
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Di piste non ne ho nei dintorni, quindi di solito vado nei parcheggi è segno il tracciato....
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12-02-20, 04:18 PM
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#11
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Utente Senior
Registrato dal: Feb 2008
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Allora ti sconsiglio l'acquisto di un modello a cinghia. Sassolini e sporcizia sono nemici giurati di pulegge e altri organi di trasmissione.
Devi restare sul tipo di trasmissione a Cardani. Ma di quel tipo in scala 1/10 nitro esistono solo ciofeche cinesi.
Di dove sei?
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12-02-20, 06:33 PM
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#12
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Utente Junior
Registrato dal: Jan 2020
Messaggi: 26
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Quote:
Originariamente inviata da nickthunder
Allora ti sconsiglio l'acquisto di un modello a cinghia. Sassolini e sporcizia sono nemici giurati di pulegge e altri organi di trasmissione.
Devi restare sul tipo di trasmissione a Cardani. Ma di quel tipo in scala 1/10 nitro esistono solo ciofeche cinesi.
Di dove sei?
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Di Crema, provincia Cremona, vicino ho modellismo Boiocchi, son stato anche da Gamba a Bergamo (dove ho acquistato il defender della Traxxas, divertente).
Hai consigli? Eventualmente scala 1:8? Non ne volevo di “giganti “
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12-02-20, 07:14 PM
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#13
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Utente Senior
Registrato dal: Feb 2008
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Messaggi: 5,548
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In scala 1/8 già si trova qualcosa di più. A cardano e rtr puoi trovare roba tipo la bmt 801 gt che per un neofita secondo me va bene. Altrimenti cerchi qualche rally/gt usata.
Oppure se vuoi stare sull'1/10 nitro ci sono le varie himoto, vrx ecc ecc.
Sennò elettrico xD
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04-05-20, 12:51 PM
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#14
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Utente Junior
Registrato dal: May 2020
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Info pezzi di ricambio
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Originariamente inviata da Moe
Di Crema, provincia Cremona, vicino ho modellismo Boiocchi, son stato anche da Gamba a Bergamo (dove ho acquistato il defender della Traxxas, divertente).
Hai consigli? Eventualmente scala 1:8? Non ne volevo di “giganti “
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Ciao Moe, io sono di Castelleone e ho la tua stessa macchina, solo che io ho rotto il mozzo anteriore e non riesco ha trovare il ricambio anche perche non ho nessun codice per ricerca, mi puoi aiutare con qualche informazione, perche non mi intendo tanto. Grazie mille
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27-03-21, 01:01 PM
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#15
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Utente Junior
Registrato dal: Jan 2020
Messaggi: 26
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Quote:
Originariamente inviata da Mariocmg
Ciao Moe, io sono di Castelleone e ho la tua stessa macchina, solo che io ho rotto il mozzo anteriore e non riesco ha trovare il ricambio anche perche non ho nessun codice per ricerca, mi puoi aiutare con qualche informazione, perche non mi intendo tanto. Grazie mille
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Non ne trovi neanche su internet ? (Eventualmente prova a sentire Boiocchi, io l’ho presa da lui)
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