Vecchio 30-12-19, 06:36 PM   #76
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Nessuna sfida, assolutamente. Ci stiamo riferendo a quegli elementi di disturbo che son comparsi in sto forum da qualche tempo e di cui fatichiamo a liberarci.

E' normale, al tuo livello, essere confusi e cercare di risparmiare. Per carità...quello che cerchiamo di dire è che con il modellismo vige la regola "chi più spende meno spende".



Hai giustamente iniziato a cercare tra gli usati come ti abbiamo consigliato, e fai bene. Ti dico solo questo: devi cercare usati diffusi, tipo xray, capricorn, mugen ecc e non troppo vecchi. Altrimenti rischi di portarti a casa un modello che al primo problema rimane fermo per mesi perché non riesci a trovare i pezzi di ricambio


Certo sto cercando su vari siti e mercatini, ma un consiglio: quali componenti e parti meccaniche devo verificare prima di acquistare un modello? Non vorrei prendere fregature


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Vecchio 30-12-19, 06:39 PM   #77
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Mi sembra che non sia l utenza formata ed informata a lanciare sfide. Se vogliamo trovare il miglior catorcio possiamo fare un esercizio, ma sempre catorcio rimane. In una qualsiasi pista farà la fine dei catorci; i migliori la eviteranno, gli altri la scambieranno per una chicane mobile, i più ci si disintegreranno contro... perchè in pista mica tutti son imparati, ma il 99% pilota una signor modello con un supermotore.
Io straparlo a ragion veduta, con giusto quei trent'anni di modellismo sulle spalle e diciasette anni di presenza sul forum. Voi di che modellismo state a raccontare? Di quello fatto in soggiorno, di quello fatto davanti ad una tastiera, di quello fatto nel cortile del palazzo... giusto per intenderci, senza nessun astio o acredine... non come quelli che mandano PM con gli insulti.
Ma io non sto insultando stavo semplicemente chiarendo tutto qui !

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Vecchio 30-12-19, 06:41 PM   #78
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Certo sto cercando su vari siti e mercatini, ma un consiglio: quali componenti e parti meccaniche devo verificare prima di acquistare un modello? Non vorrei prendere fregature


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Ti consiglio di controllare:

Ammortizzatori: non devono perdere in quanto vorrebbe dire che le guarnizioni sono andate

Differenziali: non devono perdere ( stessa cosa di prima se perdono sono da cambiare le guarnizioni ) e devono girare lisci senza impuntamenti ( ricordati che si sente un minimo gli ingranaggi che girano)
Cambio: il cuscinetto unidirezionale deve bloccarsi bene e lasciare scorrere la prima in modo liscio mentre la seconda non deve essere bloccata

Sospensioni : devono essere in buono stato senza crepe o grosse rigate sui braccetti, devono muoversi libere senza avere giochi assurdi

Cuscinetti: non devono impuntarsi ma scorrere bene

Semiasssi: devono essere in buono stato niente giochi ne spine schiacciate o usurate

Telaio: non arrivato alla frutta ( controlla sul sito del produttore di solito scrivono lo spessore originale e controlla quello usato)


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Vecchio 30-12-19, 06:44 PM   #79
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Ti consiglio di controllare:

Ammortizzatori: non devono perdere in quanto vorrebbe dire che le guarnizioni sono andate

Differenziali: non devono perdere ( stessa cosa di prima se perdono sono da cambiare le guarnizioni ) e devono girare lisci senza impuntamenti ( ricordati che si sente un minimo gli ingranaggi che girano)
Cambio: il cuscinetto unidirezionale deve bloccarsi bene e lasciare scorrere la prima in modo liscio mentre la seconda non deve essere bloccata

Sospensioni : devono essere in buono stato senza crepe o grosse rigate sui braccetti, devono muoversi libere senza avere giochi assurdi

Cuscinetti: non devono impuntarsi ma scorrere bene

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Le cinghie non devono essere secche e rigide

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Ma io non sto insultando stavo semplicemente chiarendo tutto qui !

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non sei tu, diciamo che a volte delucchi manda dei messaggi privati molto coloriti.
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Vecchio 30-12-19, 06:44 PM   #80
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Per il motore niente ruggine, perdite, filtri secchi e/o spaccati

Compra un set di attrezzi da modellismo di qualità come gli hudy, mipo harrowmax ( questi ultimi li uso da 5 anni e ho rotto solo un cacciavite da 1,5mm perché lo stavo usando per bloccare la trasmissione di uno scaler ma sarebbe andato avanti ancora un bel po' prima di rompersi)

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Vecchio 30-12-19, 06:49 PM   #81
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Le cinghie non devono essere secche e rigide



non sei tu, diciamo che a volte delucchi manda dei messaggi privati molto coloriti.
Ah ecco, perché dal messaggio di risposta da parte di mastino sembrava rivolta verso di me. Comunque vabbè non fa niente.

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Vecchio 30-12-19, 06:54 PM   #82
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Prima che mi dimentico

Se ti forniscono un modello completo di elettronica butta via le batterie della radio e del modello e cambiale ( costano circa 40€ per entrambe niente spese pazze) visto che sono l'unica cosa che ti collega al modello e se si ècaricano sono guai

Controlla che tutte i connettori siano ben saldi e che non vi sia persenza di ruggine o ossidi da acido se sono le prese per la batteria

Fatti accendere l'impianto radio e controlla che i servo vadano al centro senza problemi e che non facciano rumori strani ( a quel punto controlla che lo sterzo non abbia giochi elevati in quanto ad alta velocità il modello diventa imprevedibile)

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Vecchio 30-12-19, 06:56 PM   #83
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Non volevo accendere una sfida tra di voi.
Penso però che come ogni cosa vada fatta con gradualità.
Se non so fare neanche una manutenzione ad un motore di certo non vado a prendere il top in commercio ma un muletto per fare pratica, smontarlo, rimontarlo, capire il funzionamento ecc ecc.
Credo che sia un discorso che possa valere un po’ per qualsiasi hobby....credo.


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Lo smonta e rimonta lo fai con tutte, sia che sia modello rtr o da gara, quindi in entrambi i casi dovrai armarti di brugola è pazienza, la difficoltà è la medesima anzi alcuni procedimenti di smontaggio sono più semplici nei kit. L'unica cosa da tenere in considerazione è dove ci giri, perché un kit ha cinghie in un bel piazzale dura si è no 5min, ci macini pignoni, cinghie, ci grattugi bene bene il telaio, sempre che trovi un piazzale disponibile per girarci e ai voglia di spazzarlo.

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Vecchio 30-12-19, 07:00 PM   #84
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Lo smonta e rimonta lo fai con tutte, sia che sia modello rtr o da gara, quindi in entrambi i casi dovrai armarti di brugola è pazienza, la difficoltà è la medesima anzi alcuni procedimenti di smontaggio sono più semplici nei kit. L'unica cosa da tenere in considerazione è dove ci giri, perché un kit ha cinghie in un bel piazzale dura si è no 5min, ci macini pignoni, cinghie, ci grattugi bene bene il telaio, sempre che trovi un piazzale disponibile per girarci e ai voglia di spazzarlo.

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Se non pulisce il piazzale rischia anche il battesimo del modello contro il primo marciapiedi ecc. ecc......................

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Vecchio 30-12-19, 07:08 PM   #85
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Se uno ha la possibilità di andare perlomeno una volta a settimana in pista, allora ci vuole una macchina in kit a cinghia.
Se la pista Non è disponibile allora è giusto orientarsi in un kit a Cardano.
Come vedi non ho menzionato le rtr, perché se giri nei mercatini dell'usato ci si trova dei buoni affari, come prezzi alla fine costano quanto una rtr nuova

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Vecchio 30-12-19, 07:21 PM   #86
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Se non pulisce il piazzale rischia anche il battesimo del modello contro il primo marciapiedi ecc. ecc......................

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Vecchio 31-12-19, 01:50 AM   #87
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Ammortizzatori: non devono perdere in quanto vorrebbe dire che le guarnizioni sono andate

Differenziali: non devono perdere ( stessa cosa di prima se perdono sono da cambiare le guarnizioni ) e devono girare lisci senza impuntamenti ( ricordati che si sente un minimo gli ingranaggi che girano)
Cambio: il cuscinetto unidirezionale deve bloccarsi bene e lasciare scorrere la prima in modo liscio mentre la seconda non deve essere bloccata

Sospensioni : devono essere in buono stato senza crepe o grosse rigate sui braccetti, devono muoversi libere senza avere giochi assurdi

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Grazie per il Vademecum, credo sia veramente importante sapere certe cose prima di acquistare un modello usato. Comunque mi metto con pazienza a cercare un modello da voi elencato e nel caso chiedo un vostro parere.
Però ora mi avete smontato perché ho un buggy inferno neo 3.0 che sicuramente dovrò buttare nel pattume!



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Vecchio 31-12-19, 02:29 AM   #88
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Grazie per il Vademecum, credo sia veramente importante sapere certe cose prima di acquistare un modello usato. Comunque mi metto con pazienza a cercare un modello da voi elencato e nel caso chiedo un vostro parere.
Però ora mi avete smontato perché ho un buggy inferno neo 3.0 che sicuramente dovrò buttare nel pattume!



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Ma no. Perché? La inferno neo è un rtr accettabile

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Vecchio 31-12-19, 12:47 PM   #89
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Grazie per il Vademecum, credo sia veramente importante sapere certe cose prima di acquistare un modello usato. Comunque mi metto con pazienza a cercare un modello da voi elencato e nel caso chiedo un vostro parere.
Però ora mi avete smontato perché ho un buggy inferno neo 3.0 che sicuramente dovrò buttare nel pattume!



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Come modello può dare ancora molto, però anche qui la scelta di dove andrai a girare è sempre fondamentale, si è vero è un macchina da off ma non vuol dire che ci puoi girare sul coltrato, anche li avrai bisogno di fondi sterrati senza troppe buche e sassi.
Forse la scelta migliore se non si fa uso pista è il traggy, meglio se elettrico si trovano più posti per farlo girare.
Dopo 15 anni di modellismo mi rendo conto che se vuoi girare, aldifuori della pista l'unica scelta più redditizia è l'elettrico, non hai problemi per il rumore, e quasi nessuno ti farà sloggiare ovunque tu sia, si possono valutare più posti, piazzali, giardini, sottopassaggi ecc ecc, in più se vivi in una città è facile ci sia anche una pista indoor.
Poi se vicino uno ha la fotuna di avere una pista on o da off allora il discorso cambia, comunque anche la inferno su una pista da off, può darti le basi per imparare a guidare.

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