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Originariamente inviata da Nicholas Pistorio
Anche questo è vero ma anche una buona miscela farà stare bene il motore è non avrai brutte sorprese dopo che hai girato con il modello ovvero incrostazioni ecc.
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mmm..... si e ni …..
ma non stiamo a cercare l energia pulita , è roba da ambientalisti ….
se incrosta è perché lubrifica bene , una miscela molto o totalmente ricinata , ti fa diventare il mantello e la testa del pistone color nocciola .
n.b. ci vuole almeno 5 / 6 litri di uso intenso per cominciare a vedere questo .
d altro canto una miscela poco o punto ricinata , molto o totalmente sintetica il color nocciola non lo fà , ma non è detto che non lubrifica .
ma partiamo da un punto .
da una vita nelle competizioni motoristiche ( tutte) , la dove cè un motore che gira forte , la lubrificazione di punta del motore è solo e soltanto l olio di ricino.
se ne può fare a meno o anche in parte se , non si usa il motore in maniera estrema , oppure il motore lavora entro i 30000 giri e qui la fanno da padrona i sintetici , ma almeno un mix col ricino in adeguate percentuali è sempre meglio averlo .
dopo i 30000 giri il ricino è indispensabile sia in alte percentuali insieme al sintetico , oppure solo lui da solo .
tornando ai modellini , con un RTR a motore con lo strappino , è sconsigliata una miscela ricinata , faranno 25000 giri reali ( dichiarati anche più di un OS da mondiale
) l uso non deve essere intensivo e prolungato , avviene l infiltrazioni fisiologiche nel meccanismo di accensione di cui il cuscinetto unidirezionale è onnipresente in tali meccanismi e a sua volta molto allergico all olio di ricino se non lavato dopo l uso del motore .
anche dentro il motore stesso si inizia una sorta di incollaggio degli organi dovuta ad il "gommarsi" del ricino combusto se non lavato e lasciato dentro per mesi o qualche anno …..
ma ce anche molto di più ecc ecc !!!
insomma una miscela ricinata col motore a strappino ed anche a rotostart è una bella gatta da pelare per il novizio che tra le tante cose da imparare , si deve trovare anche a dover lavare il motore di un auto che non ne avrebbe bisogno …..
la cosa più giusta è sapere che cè e in che percentuale nelle varie marche di miscela e scegliere quella giusta per quello che ci devi fare ….
per me la marca conta poco , penso che novarossi non faccia olio di ricino e sintetico anche se li vende , himoto , roga , mantua , runner time , byron ecc , non credo che abbiano il loro petroliere con raffineria al seguito , probabilmente ci sarà una o due raffinerie che forniscono olio e miscele a tutti in base alle richieste specifiche , ogni uno di essi ci mette il contenitore col suo marchio e via in commercio …. boh !!!