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Vecchio 17-07-19, 08:25 PM   #1
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Emmanuele_96 è un newbie...
predefinito Problema: 4 candele bruciate!

Buona sera a tutti!
Ieri mi sono concesso una bella giornata di relax in pista con la rottura di ben 4 candele.
Il motore in questione è un max fantini sl3 usato, con non so quanti litri. Con me ne ha fatti uno , uno e mezzo massimo.
Come miscela devo essere onesto ne ho usata una vecchia, aperta e conservata al 16%.
Il problema è che non riuscivo nemmeno a svuotare il serbatoio che la spirale della candela si spezzava in un punto, e non capivo proprio il perché.. di esperienza ne ho e so carburare tranquillamente, anzi ho girato grasso per il caldo, ma le foto che ho allegato non mostrano segni di carburazione ricca di miscela, ne tanto meno magra. Piuttosto si evidenzia una sottile film di "polvere" che non viene via , sembra un residuo di una combustione tutt'altro che nitrometano, metanolo e olio di ricino. Ho pensato che forse è un tratto di spirale spezzato e fuso durante lo scoppio che mi ha arrecato danni e non poco. Secondo voi potrebbe essere la miscela vecchia dalla quale è evaporato tutto il metanolo con conseguente innalzamento della percentuale di nitrometano ?? So che il nitrometano alza la temperatura di combustione di parecchio quindi venendo meno il metanolo è come se avessi girato con una mix al 30/40 % di nitrometano con la seguente fusione della spirale della candele ( n6 novaresi ) .
help. allego anche qualche foto della campana e il suo gioco sulla frizione, non so se è utile per una diagnosi.
il modello è una nt1 del 2012
p.s. la candela è rotta da me con un punteruolo , scusate avevo solo questa a portata di mano per la foto
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Problema: 4 candele bruciate!-20190717_8.jpg   Problema: 4 candele bruciate!-20190717_9.jpg   Problema: 4 candele bruciate!-20190717_10.jpg  

Problema: 4 candele bruciate!-20190717_11.jpg   Problema: 4 candele bruciate!-20190717_12.jpg   Problema: 4 candele bruciate!-20190717_13.jpg  

Problema: 4 candele bruciate!-20190717_14.jpg   Problema: 4 candele bruciate!-20190717_15.jpg  


Ultima modifica di Emmanuele_96; 17-07-19 a 08:34 PM
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Vecchio 17-07-19, 11:54 PM   #2
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L'avatar di bc71
 
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bc71 è una brava persona!bc71 è una brava persona!bc71 è una brava persona!
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partiamo per ordine ….
l alcool metilico quando incendia produce solo calore e poca spinta sul pistone ,
il nitrometano quando incendia produce pochissimo calore e molta spinta sul pistone .
una miscela ricca di nitro che alza la temperatura al motore è una leggenda metropolitana che ancora molti credono .
senza divulgarsi in filosofie meccaniche , il tuo motore brucia le candele perché è prossimo alla morte , guardandole foto vedo la testa del pistone come "sabbiato " , i tuoi cuscinetti di banco , soprattutto il posteriore
( quello piu grande per intendersi ) hanno perso la cimentazione ed è andata a giro per tutto il motore levigandoti testa pistone biella e cilindro , se continui ad insistere a farlo girare sbielli pure , ma comunque già cosi puoi già buttare tutto !!!
ti do un consiglio che è come bibbia per i motori 2,1 , i cuscinetti di banco , almeno il posteriore va cambiato ogni cinque litri , acciaio o ceramica che sia , anche se sembra che giri bene , le sfere non sono più rotonde per come devono essere e il motore non dà piu il massimo della sua resa , per di più dopo il quinto litro ogni momento è buono per rischiare la vita del motore stesso .
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Vecchio 18-07-19, 12:18 AM   #3
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Emmanuele_96 è un newbie...
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eh mi sa allora che mi conviene cambiare proprio motore a questo punto
anche perché tra cuscinetti, biella ecc veramente ci prendo un motore nuovo
assurdo comunque non avevo mai visto questa " patina " molto simile alla sabbia che poi vedendolo bene mi sembra addirittura il materiale stesso del pistone come se stesse per fondersi... mah che roba, mai visto un motore in questo stato comunque, sono a bocca aperta...

per quanto riguarda la miscela quindi, posso tranquillamente utilizzarla? si può escludere la possibilità che sia stata quello il problema ? per la questione del nitrometano intendo... purtroppo proprio di miscela non me ne intendo molto quindi stavo alle cose che sentivo dire o leggevo nei forum quindi che molto nitro fa molto calore ecc.. vabbè allora penso che posso utilizzarla ancora, giusto?
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Vecchio 18-07-19, 01:00 AM   #4
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L'avatar di bc71
 
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ormai li è tutto fritto …
biella e cuscinetti sono normale amministrazione nella manutenzione del motore , ma se si sciupa anche il pistone conviene pensare a comprare un motore nuovo , è anche difficile trovare pistoni di ricambio peraltro .
puoi smontare tutto il motore per tua curiosità o accertamento , ma quando si vede la testa sabbiata , anche il mantello è sicuramente rigato e lavorando con quella micropolvere di smeriglio , ha perso sicuramente 3/4 centesimi di tolleranza col cilindro .
cambiandoli biella e cuscinetti sicuramente funziona ma un pò in malomodo , non tiene più il minimo , andamento fiacco , carburazione instabile , spente strane e continue soprattutto con temperature ambientali calde , insomma da lasciar perdere ….. !!!!

quella che chiami "patina " , al tatto rugoso è il risultato delle particelle di cementazione perse dalle sfere dei cuscinetti che mescolandosi nella miscela hanno come grattato il pistone per capirsi !!!

se non avevi mai visto niente di simile , ai consumato pochi litri di miscela durante la tua carriera modellistica .

sulla qualità della miscela in generale , beh , non bisogna essere intenditori , sicuramente esistono miscele adatte alle competizioni più estreme e miscele da garette della domenica , ma non esiste miscela al mondo che ti salva il motore se uno non sa fare la carburazione e non fà una manutenzione programmata al motore .

la miscela che hai non centra nulla con quello che ti è successo , puoi continuare ad usarla .

la nitro che scalda i motori non esiste come ti ho già spiegato prima , la percentuale di nitro consigliata in un motore 2,1 è al 16 % .
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Vecchio 18-07-19, 09:38 AM   #5
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sabby è un newbie...
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ciao
sul quel motore la biella è montata al rovescio cioè il foro che si vede deve guardare il cuscinetto deve essere girata
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Vecchio 18-07-19, 12:11 PM   #6
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ormai li è tutto fritto …
biella e cuscinetti sono normale amministrazione nella manutenzione del motore , ma se si sciupa anche il pistone conviene pensare a comprare un motore nuovo , è anche difficile trovare pistoni di ricambio peraltro .
puoi smontare tutto il motore per tua curiosità o accertamento , ma quando si vede la testa sabbiata , anche il mantello è sicuramente rigato e lavorando con quella micropolvere di smeriglio , ha perso sicuramente 3/4 centesimi di tolleranza col cilindro .
cambiandoli biella e cuscinetti sicuramente funziona ma un pò in malomodo , non tiene più il minimo , andamento fiacco , carburazione instabile , spente strane e continue soprattutto con temperature ambientali calde , insomma da lasciar perdere ….. !!!!

quella che chiami "patina " , al tatto rugoso è il risultato delle particelle di cementazione perse dalle sfere dei cuscinetti che mescolandosi nella miscela hanno come grattato il pistone per capirsi !!!

se non avevi mai visto niente di simile , ai consumato pochi litri di miscela durante la tua carriera modellistica .

sulla qualità della miscela in generale , beh , non bisogna essere intenditori , sicuramente esistono miscele adatte alle competizioni più estreme e miscele da garette della domenica , ma non esiste miscela al mondo che ti salva il motore se uno non sa fare la carburazione e non fà una manutenzione programmata al motore .

la miscela che hai non centra nulla con quello che ti è successo , puoi continuare ad usarla .

la nitro che scalda i motori non esiste come ti ho già spiegato prima , la percentuale di nitro consigliata in un motore 2,1 è al 16 % .
si infatti smontando il pistone ho notato che è completamente rigato inoltre il cielo del pistone è completamente danneggiato ai bordi.. insomma da buttare.. ! Fortunatamente ho un altro sl3 sempre vecchiotto, però in condizioni sicuramente migliori, proverò a riciclare qualche pezzo qua e la per arrangiare ancora un po' poi a settembre ho pensato di prendere un novarossi flash tuned sui 150 € nuovo, che ne pensi di questo motore?

grazie per tutto, tutto quello che hai scritto mi è successo l'altro giorno in pista, spente improvvise, problemi di carburazione ecc.. inoltre volevo chiederti.. come mai poi la spirale della candela si spezza ? non capisco il motivo.. giusto per curiosità ovviamente
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Vecchio 18-07-19, 12:11 PM   #7
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ciao
sul quel motore la biella è montata al rovescio cioè il foro che si vede deve guardare il cuscinetto deve essere girata
ok grazie mille, provvederò!
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Vecchio 18-07-19, 01:14 PM   #8
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ok grazie mille, provvederò!
È per questo che ti sei giocato il motore ciao.

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Vecchio 18-07-19, 01:39 PM   #9
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dite che è stata la biella al contrario che ha fritto tutto?
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Vecchio 18-07-19, 01:42 PM   #10
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a me sembra strano che sia stata la biella a friggere tutto... è montata male è vero, però il problema lì doveva fermarsi: alla biella. Questo è un mio pensiero ovviamente.
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Vecchio 18-07-19, 03:03 PM   #11
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Se avevi montato la biella nel verso giusto ancora andava vai tranquillo, sono particolari di estrema importanza, se li non gira bene non gira bene neanche il resto, da qui l'usura anomala, fosse stato un motorello da 4 soldi avresti sbiellato prima, ma visto la buona qualità del motore ha resistito.

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Vecchio 18-07-19, 03:11 PM   #12
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In più hai smontato anche il pistone, si denota dal fatto che se non l'avessi smontato ti saresti accorto dalla luce di scarico che al contrario non entra, quel buchino porta miscela sul bottone, per far si che non si mangi propio il bottone, al 90% la sabbiatura è partita da li.
Sono errori che costano ma sono sicuro che la prossima volta ci farai la massima attenzione.

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Vecchio 18-07-19, 03:59 PM   #13
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In allegato una foto macro della biella, e del relativo consumo sull'ottone (che non so come si chiama).
mi sembra quasi un miracolo che non abbia sbiellato. il gioco dx e sx sul PMS è davvero eccessivo. Tutto quello spazio nero tra l'albero e l'ottone non penso debba esserci. Comunque più avanti cercherò di fotografare l'altro fantini sl3 per decidere insieme quali pezzi riciclare, ho anche intenzione di comprare l'estrattore hudy per i cuscinetti , alla fine è un attrezzo che mi servirà su questo o su altri motori . che ne pensate?

Alla fine sbagliando si impara e sono d'accordo non faro mai più un errore del genere
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Problema: 4 candele bruciate!-20190718.jpg  
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Vecchio 19-07-19, 12:26 AM   #14
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Vecchio 19-07-19, 01:27 AM   #15
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È ma Sabby è un vecchio volpone

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