Carburazione - temperature - termometro rc
Salve a tutti
Ho una macchina a scoppio 1:10 con motore .15. Il mio negoziante mi ha dato benzina al nitro 25%. Non riesco a carburare bene. Con il serbatoio pieno sono grasso o buono, a metà serbatoio divento magro. Vorrei chiedervi inoltre come si controllano le temperature per la carburazione ? Diciamo temperatura di esercizio 90 oltre quella ambiente se rilevo tipo 140 devo ingrassare il massimo o il minimo? Come capisco se sono magro giù e sale la temperatura? Voi che termometro usate? Inviato con il mio ASUS_Z017D - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Posso chiederti che tipo di termometro usi? O meglio ne devo comprare uno perché il mio si è rotto non vorrei prendere una baracca come avevo prima
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Il termometro ancora non lo uso. Vorrei sapere quale acquistare. Grazie Inviato con il mio ASUS_Z017D - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Ciao gege.
Per il fatto che la carburazione ti varia di molto fra serbatoio pieno e mezzo vuoto, prova a mettere dei tubi benzina, e soprattutto quello della presa di pressione, un po' più lunghi. Per il resto quoto joker :winker: |
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La temperatura del motore aumenta anche con un minimo magro? O è sempre il massimo che decide il tutto su temperatura, grippaggio ecc? Il minimo dinamico serve solo per la partenza cioè potrei avere un massimo carburato ok e un minimo magro senza grippare o alzare le temperature(anche se ho i difetti del doppio minimo, alzate di giri) ecc? Inviato con il mio ASUS_Z017D - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
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Sicuramente sei magro di minimo, gia è difficile spiegarle di persona alcune cose figuriamoci tramite forum. Se puoi fai un video almeno sentiamo i rumori. Posta una foto della candela.
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gia' lo so'....
si entra in un ginepraio allucinante.... i problemi che riscontri possono avere origini molteplici..... 1- miscela non adatta..... ma gia' che mi dici .15 e non .12 la cosa mi fa pensare....... 2- cambia carburazione con serbatoio pieno e semi vuoto: marmitta che non "spinge" o inadatta serbatoio difettoso accoppiamento "andato" e fermiamoci qui 3- temperature..... l'orecchio e' indispensabile.... per sapere se il motore e' carburato oppure no.... i gradi contano fino ad un certo punto e solo se se sai carburare a priori.... puoi essere a 150gradi con un motore che comunque e' "grasso". 4- che motore e', che modello? perche' i motori ".15" credo siano solo per aereomodelli o sono "vintage" ..... perche' senno' stiamo qua a parlare parlare e poi magari e' un motore finito e da buttare..... tanto per dire le cose come stanno..... scusa la schiettezza.... :Ok::beer: |
La macchina è di un amico.
Il modello è una smarteck winner il motore è in buone condizioni. Serbatoio nuovo. Marmitta originale La cosa strana è che la carburaziine cambia moltissimo da serbatoio pieno e a metà. Grasso pieno con olio dalla marmitta, fumo assente a metà serbatoio con temperature alte (benzina che bolle nel serbatoio) Inviato con il mio ASUS_Z017D - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
La temperatura del motore non deve essere 90+temperatura esterna= 140. La temperatura del motore deve essere tra i 90 e 105. Alcuni motori girano anche a 120 ma non si deve addizionare la temperatura ambiente.
Quando dici che la miscela bolle nel serbatoio cosa intendi? Quando acceleri vedi la miscela muoversi? Se è così è normale perchè arriva pressione dal tubo dello scarico. Se si muove tanto allunga il tubo di pressione. La carburazione va fatta a metà serbatoio e non a serbatoio pieno. Se varia di tanto il motore prende aria da qualche parte. Nel tubo miscela, dal serbatoio al carburatore, ci sono bolle all'interno? |
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