Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Automodelli a scoppio 1/10 Touring (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio-1-10-touring/)
-   -   Carburazione - temperature - termometro rc (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio-1-10-touring/128143-carburazione-temperature-termometro-rc.html)

gege_1984 03-11-18 05:10 PM

Carburazione - temperature - termometro rc
 
Salve a tutti
Ho una macchina a scoppio 1:10 con motore .15.
Il mio negoziante mi ha dato benzina al nitro 25%.
Non riesco a carburare bene. Con il serbatoio pieno sono grasso o buono, a metà serbatoio divento magro.
Vorrei chiedervi inoltre come si controllano le temperature per la carburazione ?
Diciamo temperatura di esercizio 90 oltre quella ambiente se rilevo tipo 140 devo ingrassare il massimo o il minimo? Come capisco se sono magro giù e sale la temperatura?
Voi che termometro usate?

Inviato con il mio ASUS_Z017D - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

angeldevid 03-11-18 07:40 PM

Posso chiederti che tipo di termometro usi? O meglio ne devo comprare uno perché il mio si è rotto non vorrei prendere una baracca come avevo prima

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

joker78 03-11-18 08:12 PM

Quote:

Originariamente inviata da gege_1984 (Messaggio 1421806)
Salve a tutti
Ho una macchina a scoppio 1:10 con motore .15.
Il mio negoziante mi ha dato benzina al nitro 25%.
Non riesco a carburare bene. Con il serbatoio pieno sono grasso o buono, a metà serbatoio divento magro.
Vorrei chiedervi inoltre come si controllano le temperature per la carburazione ?
Diciamo temperatura di esercizio 90 oltre quella ambiente se rilevo tipo 140 devo ingrassare il massimo o il minimo? Come capisco se sono magro giù e sale la temperatura?
Voi che termometro usate?

Inviato con il mio ASUS_Z017D - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Per un 15 cc una miscela al 25% non è indicata spero che almeno ci sia una rondella in più sotto la testa. Detto questo dovresti orientarti su una miscela al 16%, per abbassare le temperature apri il massimo. Ti consiglio vivamente di leggerti una guida sulla carburazione che è presente qui sul forum ciao.

Inviato con il mio SM-G930F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

gege_1984 03-11-18 10:17 PM

Quote:

Originariamente inviata da joker78 (Messaggio 1421818)
Per un 15 cc una miscela al 25% non è indicata spero che almeno ci sia una rondella in più sotto la testa. Detto questo dovresti orientarti su una miscela al 16%, per abbassare le temperature apri il massimo. Ti consiglio vivamente di leggerti una guida sulla carburazione che è presente qui sul forum ciao.

Inviato con il mio SM-G930F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Le guide le ho lette. Nella pratica diciamo che le guide non sono proprio così scontate.
Il termometro ancora non lo uso. Vorrei sapere quale acquistare.
Grazie

Inviato con il mio ASUS_Z017D - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

blackcat 04-11-18 02:35 AM

Ciao gege.
Per il fatto che la carburazione ti varia di molto fra serbatoio pieno e mezzo vuoto, prova a mettere dei tubi benzina, e soprattutto quello della presa di pressione, un po' più lunghi.
Per il resto quoto joker :winker:

gege_1984 05-11-18 02:49 PM

Quote:

Originariamente inviata da blackcat (Messaggio 1421859)
Ciao gege.
Per il fatto che la carburazione ti varia di molto fra serbatoio pieno e mezzo vuoto, prova a mettere dei tubi benzina, e soprattutto quello della presa di pressione, un po' più lunghi.
Per il resto quoto joker :winker:

Ok proverò ad allungare i tubi.
La temperatura del motore aumenta anche con un minimo magro? O è sempre il massimo che decide il tutto su temperatura, grippaggio ecc?
Il minimo dinamico serve solo per la partenza cioè potrei avere un massimo carburato ok e un minimo magro senza grippare o alzare le temperature(anche se ho i difetti del doppio minimo, alzate di giri) ecc?

Inviato con il mio ASUS_Z017D - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

gege_1984 05-11-18 02:54 PM

Quote:

Originariamente inviata da angeldevid (Messaggio 1421816)
Posso chiederti che tipo di termometro usi? O meglio ne devo comprare uno perché il mio si è rotto non vorrei prendere una baracca come avevo prima

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Io non lo uso ancora. Volevo sapere pure io quale prendere

Inviato con il mio ASUS_Z017D - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

gege_1984 05-11-18 03:09 PM

Quote:

Originariamente inviata da joker78 (Messaggio 1421818)
Per un 15 cc una miscela al 25% non è indicata spero che almeno ci sia una rondella in più sotto la testa. Detto questo dovresti orientarti su una miscela al 16%, per abbassare le temperature apri il massimo. Ti consiglio vivamente di leggerti una guida sulla carburazione che è presente qui sul forum ciao.

Inviato con il mio SM-G930F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Joker su questo motore potrei tornare al 16% o il motore è già stato compromesso dal 25%?

Inviato con il mio ASUS_Z017D - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

joker78 05-11-18 03:45 PM

Quote:

Originariamente inviata da gege_1984 (Messaggio 1422004)
Joker su questo motore potrei tornare al 16% o il motore è già stato compromesso dal 25%?

Inviato con il mio ASUS_Z017D - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Credo che tu sia sempre in tempo per la 16%

Inviato con il mio SM-G930F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

angeldevid 05-11-18 11:34 PM

Quote:

Originariamente inviata da gege_1984 (Messaggio 1422002)
Io non lo uso ancora. Volevo sapere pure io quale prendere

Inviato con il mio ASUS_Z017D - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Ok grazie

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

gege_1984 06-11-18 12:05 AM

Quote:

Originariamente inviata da gege_1984 (Messaggio 1422000)
Ok proverò ad allungare i tubi.
La temperatura del motore aumenta anche con un minimo magro? O è sempre il massimo che decide il tutto su temperatura, grippaggio ecc?
Il minimo dinamico serve solo per la partenza cioè potrei avere un massimo carburato ok e un minimo magro senza grippare o alzare le temperature(anche se ho i difetti del doppio minimo, alzate di giri) ecc?

Inviato con il mio ASUS_Z017D - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Qualcuno che mi aiuta?

Inviato con il mio ASUS_Z017D - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

joker78 06-11-18 11:12 AM

Sicuramente sei magro di minimo, gia è difficile spiegarle di persona alcune cose figuriamoci tramite forum. Se puoi fai un video almeno sentiamo i rumori. Posta una foto della candela.

Inviato con il mio SM-G930F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

maver 06-11-18 01:44 PM

gia' lo so'....
si entra in un ginepraio allucinante....
i problemi che riscontri possono avere origini molteplici.....
1- miscela non adatta..... ma gia' che mi dici .15 e non .12 la cosa mi fa pensare.......
2- cambia carburazione con serbatoio pieno e semi vuoto:
marmitta che non "spinge" o inadatta
serbatoio difettoso
accoppiamento "andato" e fermiamoci qui
3- temperature..... l'orecchio e' indispensabile.... per sapere se il motore e' carburato oppure no.... i gradi contano fino ad un certo punto e solo se se sai carburare a priori.... puoi essere a 150gradi con un motore che comunque e' "grasso".
4- che motore e', che modello? perche' i motori ".15" credo siano solo per aereomodelli o sono "vintage" ..... perche' senno' stiamo qua a parlare parlare e poi magari e' un motore finito e da buttare.....
tanto per dire le cose come stanno..... scusa la schiettezza....

:Ok::beer:

gege_1984 08-11-18 05:21 PM

La macchina è di un amico.
Il modello è una smarteck winner il motore è in buone condizioni.
Serbatoio nuovo.
Marmitta originale
La cosa strana è che la carburaziine cambia moltissimo da serbatoio pieno e a metà.
Grasso pieno con olio dalla marmitta, fumo assente a metà serbatoio con temperature alte (benzina che bolle nel serbatoio)

Inviato con il mio ASUS_Z017D - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

dymanet 08-11-18 05:48 PM

La temperatura del motore non deve essere 90+temperatura esterna= 140. La temperatura del motore deve essere tra i 90 e 105. Alcuni motori girano anche a 120 ma non si deve addizionare la temperatura ambiente.
Quando dici che la miscela bolle nel serbatoio cosa intendi? Quando acceleri vedi la miscela muoversi? Se è così è normale perchè arriva pressione dal tubo dello scarico. Se si muove tanto allunga il tubo di pressione.

La carburazione va fatta a metà serbatoio e non a serbatoio pieno.

Se varia di tanto il motore prende aria da qualche parte. Nel tubo miscela, dal serbatoio al carburatore, ci sono bolle all'interno?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:15 AM.