Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Automodelli a scoppio 1/10 Touring (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio-1-10-touring/)
-   -   Problema trasmissione (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio-1-10-touring/127949-problema-trasmissione.html)

Alfio model 02-10-18 11:02 PM

Problema trasmissione
 
Salve ragazzi,
Ho una kyosho fw-06 a scoppio, ho un problema sulla trasmissione.
In poche parole quando accelero il pignone e la corona girano, non girano i biccherini e le loro relative pale che arrivano ai differenziali
Ho smontato tutto l'automodellino ma niente, i differenziali, i biccherini e i loro relativi grani sono avvitati.
Non riesco a capire cosa slitta e non fa girare le ruote.
Cosà potra essere secondo voi? Grazie in anticipo

nickthunder 03-10-18 10:05 AM

Quote:

Originariamente inviata da Alfio model (Messaggio 1418846)
Salve ragazzi,
Ho una kyosho fw-06 a scoppio, ho un problema sulla trasmissione.
In poche parole quando accelero il pignone e la corona girano, non girano i biccherini e le loro relative pale che arrivano ai differenziali
Ho smontato tutto l'automodellino ma niente, i differenziali, i biccherini e i loro relativi grani sono avvitati.
Non riesco a capire cosa slitta e non fa girare le ruote.
Cosà potra essere secondo voi? Grazie in anticipo

forse il cuscinetto unidirezionale del cambio è montato al contrario...oppure è rotto.
e' anche possibile che si siano sgranate le coppie coniche dei differenziali, fai un controllo

maver 03-10-18 09:05 PM

stando a cio' che dici.... credo sia anche per me un problema di cuscinetto unidirezionale (quello della prima marcia).
e' molto semplice verificarlo..... allenta il cambio (ambedue le viti dei ceppi del cambio) di almeno 1 giro cadauna... a quel punto quando accelleri enra la seconda quasi subito ....se la macchina va' e' l'unidirezionale della prima da cambiare.

Alfio model 06-10-18 10:58 PM

In poche parole a bassi giri le ruote girano, quindi automaticamente tutto il sistema corona, pale rigide e differenziale lavorano bene.
Il problena in realtà subentra ad alti giri del motore, quando vado a tutto gas (inizia a girare a vuoto, ripeto pignone e corona girano, non girano le pale rigide e le ruote)
Facendo due conti e ragionando un po con me stesso, se il pignone e la corona girano bene non potrà essere neanche problema di frizione o cambio..
Potrà mai essere il cuscinetto unidirezionale all'interno dell'albero della corona?
tiniamo presente che l'automodello e nuovissima ha solo due litri di miscela.

Alfio model 06-10-18 11:09 PM

Non credo comunque che siano le Coppie coniche dei differenzali sgranate, perché quando subentra il problema i differenz non girano nessuno dei due ne l'anteriore ne il post... Secondo me il problema e proprio al blocco centrale, quindi la corona (perché comunque poi è proprio da li che non va più, fino alla corona gira tutto bene) l'ho smontata dalla a alla zeta. Non riesco a capire il problema però, il cuscinetto unidirezionale della corona sembra che vada bene.
Cosà potrà mai essere mi sto scervellando per capire il problema

joker78 06-10-18 11:43 PM

Vai tranquillo è il cuscinetto unidirezionale al 99% come giustamente ti anno gia detto.

Inviato con il mio SM-G930F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

maver 07-10-18 06:35 AM

fa' come ti ho detto..... perche' magari se lo fa' ad alti giri...potrebbe essere proprio il cambio.

Nick1996 29-11-20 02:48 PM

Dado unidirezionale
 
Ciao ragazzi ho montato il cuscinetto unidirezionale al contrario e ora non riesco più a svitarlo, sapete dirmi come poter fare?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:48 PM.