Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio 1/10 Touring
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 09-05-11, 04:02 PM   #1
Utente
 
Registrato dal: Aug 2010
Messaggi: 160
tempqwert inizia ad ingranare.
Question Parliamo di gomme?

Salve a tutti! volevo sapere come le gomme influiscono sul modello: ieri pomeriggio sono sceso in pista da solo ed ho trovato un paio di gomme posteriori quasi finite ma ancora usabili ed ho deciso di metterle su. ho notato che con queste gomme quasi finite la cambiata si anticipava di molto rispetto a quando monto gomme nuove! perchè? è normale che faccia così? influisce anche la mescola?
altra domanda: voi le gomme le usate a treni? perchè a me si consumano molto di più quelle posteriori, e quindi avanti tengo sempre una coppia un po' più usata sia perchè sennò quelle anteriori non le finisco mai, sia per tenere l'anteriore un po' più basso rispetto al posteriore senza stare a smanettare sugli ammortizzatori. anche voi fate cosi?
aspetto vostre risposte!
Alessandro.
tempqwert non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-11, 04:11 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di dynamo
 
Registrato dal: Sep 2009
residenza: saronno
Messaggi: 6,056
dynamo emana un'aura potente attorno a se!dynamo emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

le gomme è normale che si consumino di più al post

cmq le gomme sono fondamentali per il comportamento del modello visto che sono l'unico punto di contatto la pista

più è bassa la mescola maggiore sarà il grip e quindi miglior tenuta in curva, purtroppo si consumerano anche molto più velocemente...

per cercare di sfruttare al massimo le gomme o si fa come fai te o si torniscono le anteriori
__________________
macchina: mugen mtx6 motori: 2 picco torque 2015
gomme: matrix miscela: runnertime
servi: savox 1251 radiocomando: sanwa m11x
pilota: mio fratello (io meccanico + o -)
dynamo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-11, 04:29 PM   #3
Utente
 
Registrato dal: Aug 2010
Messaggi: 160
tempqwert inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dynamo Visualizza il messaggio
le gomme è normale che si consumino di più al post

cmq le gomme sono fondamentali per il comportamento del modello visto che sono l'unico punto di contatto la pista

più è bassa la mescola maggiore sarà il grip e quindi miglior tenuta in curva, purtroppo si consumerano anche molto più velocemente...

per cercare di sfruttare al massimo le gomme o si fa come fai te o si torniscono le anteriori
ma il fatto della cambiata anticipata è normale?
tempqwert non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-11, 04:31 PM   #4
Utente
 
L'avatar di stevemodel
 
Registrato dal: Oct 2010
residenza: Sicilia
Messaggi: 648
stevemodel diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

il modello cambia prima perchè le gomme di minor diametro facilitano la salita di giri del motore che, di conseguenza, raggiungerà prima il punto di cambiata da te precedentemente fissato....
gomme più basse significano quindi meno velocità ma maggior spunto....
...quanto al discorso consumo, è normale che il modello consumi di più al posteriore, come è altrettanto indispensabile che le gomme anteriori siano tornite rispetto al posteriore di una certa misura per permettere alla macchina di avere non solo la giusta altezza, ma soprattutto l'over drive corretto....
__________________
IIIIII Franco Bonsignore
stevemodel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-11, 05:34 PM   #5
Utente Senior
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Sulmona (AQ)
Messaggi: 6,426
markz emana un'aura potente attorno a se!markz emana un'aura potente attorno a se!markz emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

infatti,le gomme nuove puntano quelle usate o comunque con una spalla minore "scivolano" di più..io quanto finisco le posteriori e ho le anteriori al 50% esempio rimetto solo le post e poi va alla grande
markz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-11, 05:44 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di joker78
 
Registrato dal: Jul 2008
Messaggi: 3,107
joker78 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

altrimenti se vuoi accappottare a ogni curva usa le slick li i problemi dei diametri che si riducono non ci sono ovvio devi prendere quelle bone ciao
__________________
xray nt1 2011 spec motore Gimar mig
[/B]

eb4 s2 motore Novarossi top
joker78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-11, 05:50 PM   #7
Utente Senior
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Sulmona (AQ)
Messaggi: 6,426
markz emana un'aura potente attorno a se!markz emana un'aura potente attorno a se!markz emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da joker78 Visualizza il messaggio
altrimenti se vuoi accappottare a ogni curva usa le slick li i problemi dei diametri che si riducono non ci sono ovvio devi prendere quelle bone ciao

slik??
io per la pista conosco solo quelle in spugna..stop
markz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-11, 06:15 PM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di joker78
 
Registrato dal: Jul 2008
Messaggi: 3,107
joker78 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

si in pista va solo la spugna altrimenti una volta gommata la pista con le slik le macchine quando arrivano in curva le vai a raccattare sugli spalti
__________________
xray nt1 2011 spec motore Gimar mig
[/B]

eb4 s2 motore Novarossi top
joker78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-11, 06:53 PM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di ufotecno
 
Registrato dal: Dec 2007
residenza: Vicenza
Messaggi: 3,254
ufotecno diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da stevemodel Visualizza il messaggio
il modello cambia prima perchè le gomme di minor diametro facilitano la salita di giri del motore che, di conseguenza, raggiungerà prima il punto di cambiata da te precedentemente fissato....
gomme più basse significano quindi meno velocità ma maggior spunto....
...quanto al discorso consumo, è normale che il modello consumi di più al posteriore, come è altrettanto indispensabile che le gomme anteriori siano tornite rispetto al posteriore di una certa misura per permettere alla macchina di avere non solo la giusta altezza, ma soprattutto l'over drive corretto....
Quoto in pieno....e aggiungo non girate con gomme troppo basse altrimenti fondete il motore...almenoche non diminuite di 1 dente le corone....
__________________
Se mi date una reputazione abbiate il buon senso di commentarla con il vostro nome.....
GRAZIE
ufotecno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-11, 09:33 PM   #10
Utente Senior
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Sulmona (AQ)
Messaggi: 6,426
markz emana un'aura potente attorno a se!markz emana un'aura potente attorno a se!markz emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

io non ho trovato molte differenze con gomme quasi finite e gomme nuove..
a livello di motore
markz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-11, 10:37 PM   #11
Utente
 
L'avatar di dariostene
 
Registrato dal: Nov 2010
residenza: Bari
Messaggi: 614
dariostene inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da joker78 Visualizza il messaggio
si in pista va solo la spugna altrimenti una volta gommata la pista con le slik le macchine quando arrivano in curva le vai a raccattare sugli spalti
...........................mah.................... ............

............questa non l'avevo mai sentita............

ragazzi cerchiamo di scrivere cose serie........
__________________
"venti nani in fila indiana facevano la verticale a turno sul tappeto..."
dariostene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-11, 12:34 AM   #12
Utente Senior
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Sulmona (AQ)
Messaggi: 6,426
markz emana un'aura potente attorno a se!markz emana un'aura potente attorno a se!markz emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dariostene Visualizza il messaggio
...........................mah.................... ............

............questa non l'avevo mai sentita............

ragazzi cerchiamo di scrivere cose serie........

idem
markz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-11, 03:02 AM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di joker78
 
Registrato dal: Jul 2008
Messaggi: 3,107
joker78 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

ovviamente parlo per me ma tutte le volte che ho montato le slick buone non i pezzi di gomma secca ma gomme mescole fresche da 13 euri la coppia in su e tutte le volte che si gommava in terra non potevo piu' entrare in curva velocemente si accappotava invece con le spugna mai avuto di questi problemi perche' mi sembra che la spugna scivoli di piu' provato varie mescole di spugna, poi se fossero cosi attaccate in terra queste fantomatiche gomme in spugna perche' esistono i kit che si da per far aumentare l'aderenza?
Poi sicuramente ci sara' un motivo se tutti usano la spugna ma non credo che sia perche' fa piu' grip penso di piu' ha un fattore peso immaginati una gomma in slick per una 1|8 peserebbero il doppio rispetto a una spugna per non parlare del costo finale la spugna costa meno se la produci quindi per me piu' leggerezza che è fondamentale e minor costo di fabbricazione io rimarro sempre del parere che per me la gomma è la cosa migliore per avere grip voglio aggiungere ancora una cosa tutte le volte che ho usato le slick per diverso tempo ho notato che la meccanica ne risentiva di piu' parlo dei giochi poi ripeto se tutti usano la spugna un motivo ce' ma per me non è il grip ciao
__________________
xray nt1 2011 spec motore Gimar mig
[/B]

eb4 s2 motore Novarossi top
joker78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-11, 08:35 AM   #14
Utente
 
L'avatar di stevemodel
 
Registrato dal: Oct 2010
residenza: Sicilia
Messaggi: 648
stevemodel diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da joker78 Visualizza il messaggio
ovviamente parlo per me ma tutte le volte che ho montato le slick buone non i pezzi di gomma secca ma gomme mescole fresche da 13 euri la coppia in su e tutte le volte che si gommava in terra non potevo piu' entrare in curva velocemente si accappotava invece con le spugna mai avuto di questi problemi perche' mi sembra che la spugna scivoli di piu' provato varie mescole di spugna, poi se fossero cosi attaccate in terra queste fantomatiche gomme in spugna perche' esistono i kit che si da per far aumentare l'aderenza?
Poi sicuramente ci sara' un motivo se tutti usano la spugna ma non credo che sia perche' fa piu' grip penso di piu' ha un fattore peso immaginati una gomma in slick per una 1|8 peserebbero il doppio rispetto a una spugna per non parlare del costo finale la spugna costa meno se la produci quindi per me piu' leggerezza che è fondamentale e minor costo di fabbricazione io rimarro sempre del parere che per me la gomma è la cosa migliore per avere grip voglio aggiungere ancora una cosa tutte le volte che ho usato le slick per diverso tempo ho notato che la meccanica ne risentiva di piu' parlo dei giochi poi ripeto se tutti usano la spugna un motivo ce' ma per me non è il grip ciao
....strano che a livello di campionati europei o mondiali non abbiano capito questa tua riflessione.... come dici tu certamente un motivo ci sarà..... o non hanno capito tutti loro (piloti e costruttori) o non hai capito tu....
__________________
IIIIII Franco Bonsignore
stevemodel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-11, 09:38 AM   #15
Utente Senior
 
L'avatar di dynamo
 
Registrato dal: Sep 2009
residenza: saronno
Messaggi: 6,056
dynamo emana un'aura potente attorno a se!dynamo emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da joker78 Visualizza il messaggio
se tutti usano la spugna un motivo ce' ma per me non è il grip ciao


e si che lo hai anche sperimentato... con le "slick" non riesci più a fare le curve perchè allarga = mancanza di grip

e poi gli additivi li usano soprattutto chi fa GT e loro girano con le gomme in lattice sulle piste e soffrono tantissimo di grip ecco perchè spennellano
__________________
macchina: mugen mtx6 motori: 2 picco torque 2015
gomme: matrix miscela: runnertime
servi: savox 1251 radiocomando: sanwa m11x
pilota: mio fratello (io meccanico + o -)
dynamo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
parliamo di rtr supermix01 Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 25 12-08-11 06:52 PM
Parliamo delle gomme vi va? bamma2008 Automodelli elettrici 1/8 Off Road 35 29-04-11 10:12 PM
INS BOX .... ne parliamo...??? stevemodel Automodelli a scoppio 1/10 Touring 6 08-03-11 10:28 AM
Parliamo di scotch Modified by Markino Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 16 01-07-10 06:39 PM
Parliamo di Stipendi gnagnolone1964 Off Topic 42 09-04-10 08:51 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:20 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play