09-05-11, 04:02 PM
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#1
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Utente
Registrato dal: Aug 2010
Messaggi: 160
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Parliamo di gomme?
Salve a tutti! volevo sapere come le gomme influiscono sul modello: ieri pomeriggio sono sceso in pista da solo ed ho trovato un paio di gomme posteriori quasi finite ma ancora usabili ed ho deciso di metterle su. ho notato che con queste gomme quasi finite la cambiata si anticipava di molto rispetto a quando monto gomme nuove! perchè? è normale che faccia così? influisce anche la mescola?
altra domanda: voi le gomme le usate a treni? perchè a me si consumano molto di più quelle posteriori, e quindi avanti tengo sempre una coppia un po' più usata sia perchè sennò quelle anteriori non le finisco mai, sia per tenere l'anteriore un po' più basso rispetto al posteriore senza stare a smanettare sugli ammortizzatori. anche voi fate cosi?
aspetto vostre risposte!
Alessandro.
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09-05-11, 04:11 PM
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#2
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Utente Senior
Registrato dal: Sep 2009
residenza: saronno
Messaggi: 6,056
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le gomme è normale che si consumino di più al post
cmq le gomme sono fondamentali per il comportamento del modello visto che sono l'unico punto di contatto la pista
più è bassa la mescola maggiore sarà il grip e quindi miglior tenuta in curva, purtroppo si consumerano anche molto più velocemente...
per cercare di sfruttare al massimo le gomme o si fa come fai te o si torniscono le anteriori
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macchina: mugen mtx6 motori: 2 picco torque 2015
gomme: matrix miscela: runnertime
servi: savox 1251 radiocomando: sanwa m11x
pilota: mio fratello (io meccanico + o -)
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09-05-11, 04:29 PM
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#3
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Utente
Registrato dal: Aug 2010
Messaggi: 160
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Quote:
Originariamente inviata da dynamo
le gomme è normale che si consumino di più al post
cmq le gomme sono fondamentali per il comportamento del modello visto che sono l'unico punto di contatto la pista
più è bassa la mescola maggiore sarà il grip e quindi miglior tenuta in curva, purtroppo si consumerano anche molto più velocemente...
per cercare di sfruttare al massimo le gomme o si fa come fai te o si torniscono le anteriori
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ma il fatto della cambiata anticipata è normale?
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09-05-11, 04:31 PM
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#4
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Utente
Registrato dal: Oct 2010
residenza: Sicilia
Messaggi: 648
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il modello cambia prima perchè le gomme di minor diametro facilitano la salita di giri del motore che, di conseguenza, raggiungerà prima il punto di cambiata da te precedentemente fissato....
gomme più basse significano quindi meno velocità ma maggior spunto....
...quanto al discorso consumo, è normale che il modello consumi di più al posteriore, come è altrettanto indispensabile che le gomme anteriori siano tornite rispetto al posteriore di una certa misura per permettere alla macchina di avere non solo la giusta altezza, ma soprattutto l'over drive corretto....
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IIIIII Franco Bonsignore
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09-05-11, 05:34 PM
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#5
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Sulmona (AQ)
Messaggi: 6,426
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infatti,le gomme nuove puntano quelle usate o comunque con una spalla minore "scivolano" di più..io quanto finisco le posteriori e ho le anteriori al 50% esempio rimetto solo le post e poi va alla grande
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09-05-11, 05:44 PM
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#6
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Utente Senior
Registrato dal: Jul 2008
Messaggi: 3,107
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altrimenti se vuoi accappottare a ogni curva usa le slick li i problemi dei diametri che si riducono non ci sono ovvio devi prendere quelle bone ciao
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xray nt1 2011 spec motore Gimar mig
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eb4 s2 motore Novarossi top
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09-05-11, 05:50 PM
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#7
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Sulmona (AQ)
Messaggi: 6,426
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Quote:
Originariamente inviata da joker78
altrimenti se vuoi accappottare a ogni curva usa le slick li i problemi dei diametri che si riducono non ci sono ovvio devi prendere quelle bone ciao
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slik??
io per la pista conosco solo quelle in spugna..stop
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09-05-11, 06:15 PM
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#8
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Utente Senior
Registrato dal: Jul 2008
Messaggi: 3,107
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si in pista va solo la spugna altrimenti una volta gommata la pista con le slik le macchine quando arrivano in curva le vai a raccattare sugli spalti
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09-05-11, 06:53 PM
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#9
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Utente Senior
Registrato dal: Dec 2007
residenza: Vicenza
Messaggi: 3,254
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Quote:
Originariamente inviata da stevemodel
il modello cambia prima perchè le gomme di minor diametro facilitano la salita di giri del motore che, di conseguenza, raggiungerà prima il punto di cambiata da te precedentemente fissato....
gomme più basse significano quindi meno velocità ma maggior spunto....
...quanto al discorso consumo, è normale che il modello consumi di più al posteriore, come è altrettanto indispensabile che le gomme anteriori siano tornite rispetto al posteriore di una certa misura per permettere alla macchina di avere non solo la giusta altezza, ma soprattutto l'over drive corretto....
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Quoto in pieno....e aggiungo non girate con gomme troppo basse altrimenti fondete il motore...almenoche non diminuite di 1 dente le corone....
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Se mi date una reputazione abbiate il buon senso di commentarla con il vostro nome.....
GRAZIE
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09-05-11, 09:33 PM
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#10
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Sulmona (AQ)
Messaggi: 6,426
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io non ho trovato molte differenze con gomme quasi finite e gomme nuove..
a livello di motore
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09-05-11, 10:37 PM
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#11
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Utente
Registrato dal: Nov 2010
residenza: Bari
Messaggi: 614
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Quote:
Originariamente inviata da joker78
si in pista va solo la spugna altrimenti una volta gommata la pista con le slik le macchine quando arrivano in curva le vai a raccattare sugli spalti
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...........................mah.................... ............
............questa non l'avevo mai sentita............
ragazzi cerchiamo di scrivere cose serie........
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"venti nani in fila indiana facevano la verticale a turno sul tappeto..."
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10-05-11, 12:34 AM
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#12
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Sulmona (AQ)
Messaggi: 6,426
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Quote:
Originariamente inviata da dariostene
...........................mah.................... ............
............questa non l'avevo mai sentita............
ragazzi cerchiamo di scrivere cose serie........
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idem
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10-05-11, 03:02 AM
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#13
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Utente Senior
Registrato dal: Jul 2008
Messaggi: 3,107
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ovviamente parlo per me ma tutte le volte che ho montato le slick buone non i pezzi di gomma secca ma gomme mescole fresche da 13 euri la coppia in su e tutte le volte che si gommava in terra non potevo piu' entrare in curva velocemente si accappotava invece con le spugna mai avuto di questi problemi perche' mi sembra che la spugna scivoli di piu' provato varie mescole di spugna, poi se fossero cosi attaccate in terra queste fantomatiche gomme in spugna perche' esistono i kit che si da per far aumentare l'aderenza?
Poi sicuramente ci sara' un motivo se tutti usano la spugna ma non credo che sia perche' fa piu' grip penso di piu' ha un fattore peso immaginati una gomma in slick per una 1|8 peserebbero il doppio rispetto a una spugna per non parlare del costo finale la spugna costa meno se la produci quindi per me piu' leggerezza che è fondamentale e minor costo di fabbricazione io rimarro sempre del parere che per me la gomma è la cosa migliore per avere grip voglio aggiungere ancora una cosa tutte le volte che ho usato le slick per diverso tempo ho notato che la meccanica ne risentiva di piu' parlo dei giochi poi ripeto se tutti usano la spugna un motivo ce' ma per me non è il grip ciao
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10-05-11, 08:35 AM
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#14
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Utente
Registrato dal: Oct 2010
residenza: Sicilia
Messaggi: 648
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Quote:
Originariamente inviata da joker78
ovviamente parlo per me ma tutte le volte che ho montato le slick buone non i pezzi di gomma secca ma gomme mescole fresche da 13 euri la coppia in su e tutte le volte che si gommava in terra non potevo piu' entrare in curva velocemente si accappotava invece con le spugna mai avuto di questi problemi perche' mi sembra che la spugna scivoli di piu' provato varie mescole di spugna, poi se fossero cosi attaccate in terra queste fantomatiche gomme in spugna perche' esistono i kit che si da per far aumentare l'aderenza?
Poi sicuramente ci sara' un motivo se tutti usano la spugna ma non credo che sia perche' fa piu' grip penso di piu' ha un fattore peso immaginati una gomma in slick per una 1|8 peserebbero il doppio rispetto a una spugna per non parlare del costo finale la spugna costa meno se la produci quindi per me piu' leggerezza che è fondamentale e minor costo di fabbricazione io rimarro sempre del parere che per me la gomma è la cosa migliore per avere grip voglio aggiungere ancora una cosa tutte le volte che ho usato le slick per diverso tempo ho notato che la meccanica ne risentiva di piu' parlo dei giochi poi ripeto se tutti usano la spugna un motivo ce' ma per me non è il grip ciao
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....strano che a livello di campionati europei o mondiali non abbiano capito questa tua riflessione.... come dici tu certamente un motivo ci sarà..... o non hanno capito tutti loro (piloti e costruttori) o non hai capito tu....
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IIIIII Franco Bonsignore
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10-05-11, 09:38 AM
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#15
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Utente Senior
Registrato dal: Sep 2009
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Messaggi: 6,056
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Quote:
Originariamente inviata da joker78
se tutti usano la spugna un motivo ce' ma per me non è il grip ciao
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e si che lo hai anche sperimentato... con le "slick" non riesci più a fare le curve perchè allarga = mancanza di grip
e poi gli additivi li usano soprattutto chi fa GT e loro girano con le gomme in lattice sulle piste e soffrono tantissimo di grip ecco perchè spennellano
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