Vecchio 20-05-18, 08:21 PM   #46
Utente Junior
 
L'avatar di gesualdo
 
Registrato dal: Mar 2018
Messaggi: 49
gesualdo è un newbie...
predefinito

Dimenticavo, i frammenti li ho trovati tutti, erano grandi per fortuna


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
gesualdo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-18, 08:23 PM   #47
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,745
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Il motore non sembra messo male ma vedo due scalfiture sul cuscinetto interno e forse sulla testa

Il colore sul perno dell'albero motore non mi piace sembra che lo hai temprato
Litto97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-18, 09:02 PM   #48
Utente Senior
 
L'avatar di bc71
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: siena
Messaggi: 1,898
bc71 è una brava persona!bc71 è una brava persona!bc71 è una brava persona!bc71 è una brava persona!
predefinito

il cuscinetto di banco è montato al contrario , con la gabbia che copre le sfere la lubrificazione ad essi è compromessa .
il cuscinetto di banco , quello in foto ( chiamato posteriore ) è quello che soffre di più la lubrificazione ....... con la mannaia dell albero motore che gli gira davanti la lubrificazione è veramente ridotta , ad alti regimi quasi nulla .
se li si copre anche le sfere è indirizzato al suicidio .
non so se vuoi rimetterlo in piedi quel motore , in caso affermativo quel cuscinetto andrebbe girato .

in ogni caso fanne una regola per il futuro !!!
bc71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-18, 10:53 PM   #49
Utente Junior
 
L'avatar di gesualdo
 
Registrato dal: Mar 2018
Messaggi: 49
gesualdo è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Litto97 Visualizza il messaggio
Il motore non sembra messo male ma vedo due scalfiture sul cuscinetto interno e forse sulla testa

Il colore sul perno dell'albero motore non mi piace sembra che lo hai temprato

Beh dopo quello che gli è successo credo di ritenermi fortunato ad essersi solo temprato




Inviato con il mio smartphone
gesualdo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-18, 10:56 PM   #50
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,745
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gesualdo Visualizza il messaggio
Beh dopo quello che gli è successo credo di ritenermi fortunato ad essersi solo temprato




Inviato con il mio smartphone
Devo dirti una brutta cosa : se guardi la foto sula parte inferiore si vede un piccolo segno (speriamo sia solo un difetto della foto e non un vero segno senó rischi di cambiare anche quello visto che li c'è la bronzina del piede di biella
Litto97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-18, 11:03 PM   #51
Utente Junior
 
L'avatar di gesualdo
 
Registrato dal: Mar 2018
Messaggi: 49
gesualdo è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bc71 Visualizza il messaggio
il cuscinetto di banco è montato al contrario , con la gabbia che copre le sfere la lubrificazione ad essi è compromessa .

il cuscinetto di banco , quello in foto ( chiamato posteriore ) è quello che soffre di più la lubrificazione ....... con la mannaia dell albero motore che gli gira davanti la lubrificazione è veramente ridotta , ad alti regimi quasi nulla .

se li si copre anche le sfere è indirizzato al suicidio .

non so se vuoi rimetterlo in piedi quel motore , in caso affermativo quel cuscinetto andrebbe girato .



in ogni caso fanne una regola per il futuro !!!


Ringrazio tutti dei preziosi consigli ed osservazioni, per il cuscinetto bc71 non voglio dire una fesseria ma mi pare che dall'altra parte abbia la guarnizione, ho fatto molto fatica a trovarli, hanno una misura stronza.
Ci vuole un particolare estrattore per toglierlo?


Inviato con il mio smartphone
gesualdo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-18, 11:43 PM   #52
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,745
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gesualdo Visualizza il messaggio
Ringrazio tutti dei preziosi consigli ed osservazioni, per il cuscinetto bc71 non voglio dire una fesseria ma mi pare che dall'altra parte abbia la guarnizione, ho fatto molto fatica a trovarli, hanno una misura stronza.
Ci vuole un particolare estrattore per toglierlo?


Inviato con il mio smartphone
Esistono alcuni estrattori ma io uso un metodo un po' più casalingo (in realtà molto): 10 minuti in forno ovviamente dopo averlo pulito per bene e vedi che con un colpetto di Cacciavite si toglie per bene (usa lo stesso metodo per metter quello nuovo)
Litto97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-18, 01:21 AM   #53
Utente Junior
 
L'avatar di gesualdo
 
Registrato dal: Mar 2018
Messaggi: 49
gesualdo è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Litto97 Visualizza il messaggio
Esistono alcuni estrattori ma io uso un metodo un po' più casalingo (in realtà molto): 10 minuti in forno ovviamente dopo averlo pulito per bene e vedi che con un colpetto di Cacciavite si toglie per bene (usa lo stesso metodo per metter quello nuovo)


Ho scaldato con il phone da carrozziere ma è venuto fuori solo quello esterno, non vorrei sciogliere la gabbia in plastica, quando li cambiai la prima volta mi dissero di mettere il motore in forno a 180 gradi e dare un colpetto su una base in legno e aveva ragione ma ai cuscinetti si sciolsero le gabbie.
gesualdo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-18, 01:36 AM   #54
Utente Senior
 
L'avatar di bc71
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: siena
Messaggi: 1,898
bc71 è una brava persona!bc71 è una brava persona!bc71 è una brava persona!bc71 è una brava persona!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gesualdo Visualizza il messaggio
Ringrazio tutti dei preziosi consigli ed osservazioni, per il cuscinetto bc71 non voglio dire una fesseria ma mi pare che dall'altra parte abbia la guarnizione, ho fatto molto fatica a trovarli, hanno una misura stronza.
Ci vuole un particolare estrattore per toglierlo?


Inviato con il mio smartphone

la guarnizione ( detto paraolio ) si trova in quell altro cuscinetto ( chiamato anteriore ) , li dove si mette la frizione ....

il posteriore non ha il paraolio .

ci mancherebbe anche il paraolio oltre essere girato , della serie peggio di cosi ma è originale ???

litto97 usa il forno , io un piccolo cannello a gas butano sia per togliere che per rimettere !!!
se hai la possibilità di potertelo fare , vai su Google e digiti "estrattore cuscinetti hudy " , vai su immagini e prendi spunto !!!

se non sai che pesci pigliare per togliere il cuscinetto posteriore usa il frenafiletti o loctite , 3 o 4 piccole gocce nella sede dell albero motore e lo rinfili nel motore ... no fino in fondo ma , lascia 3 , 4 millimetri di spazio tra cuscinetto e mannaia .
dopo 24 ore con martello di plastica o rame batti nel lato opposto dell albero motore e estrai albero con cuscinetto , poi infili due bei cacciaviti nello spazio lasciato in precedenza tra cuscinetto e mannaia , fai leva in contemporanea e si sfila il cuscinetto .
è un rudimentale sistema ma efficace , ci vuole occhio col frena filetti o loctite che sia , meglio non eccedere , meglio ripetere l operazione se il cuscinetto non si incolla alla prima !!!

i cuscinetti dei micromotori sono un po' tutti di misura str - - - a , novarossi i più di tutti , ancor di più nei suoi motori più moderni , ma la qualità dei suoi cuscinetti è molto elevata .
trovare cuscinetti con quelle misure che non siano originali o almeno da micromotori è difficilissimo .....
bc71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-18, 10:04 AM   #55
Utente
 
L'avatar di maver
 
Registrato dal: Mar 2014
residenza: prato
Messaggi: 303
maver diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

scusa..... ma ....presumo che quel motore lo vuoi utilizzare come attrezzo per imparare..... perche' altro non immagino a cosa possa servire....
poi... occorrono i suoi attrezzi per fare smontggio e montaggio cuscinetti etc.... rischi di buttare via pezzi per un nonnulla.... (dato che la roba costa cara.... la cura e' il minimo).
ho solo dato un'occhiata alla foto senza "aprirle"...... ribadisco il mio concetto.... se ti interessa "imparare" e se ti interessa "divertirti" in pista (sempre secondo me) e' fondamentale imparare bene e con il giusto criterio...... altrimenti rischi sprechi inutili di soldi e sprechi inutili di "arrabbiature" che possono essere evitate con le giuste azioni.
poi ognuno fa' come gli pare.....
__________________
Loreto Massimo
Mugen mtx6r , novarossi , Energy Fuel.
maver non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-18, 11:20 AM   #56
Utente Junior
 
L'avatar di gesualdo
 
Registrato dal: Mar 2018
Messaggi: 49
gesualdo è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Litto97 Visualizza il messaggio
Devo dirti una brutta cosa : se guardi la foto sula parte inferiore si vede un piccolo segno (speriamo sia solo un difetto della foto e non un vero segno senó rischi di cambiare anche quello visto che li c'è la bronzina del piede di biella
se parli di questa foto il segno orizzontale alterno è la luce del flash del telefonino
Icone allegate
[WIP] Mugen MTX-3 il mio primo modello a scoppio-img_5567.jpg  
gesualdo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-18, 12:17 AM   #57
Utente Junior
 
L'avatar di gesualdo
 
Registrato dal: Mar 2018
Messaggi: 49
gesualdo è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bc71 Visualizza il messaggio
il cuscinetto di banco è montato al contrario , con la gabbia che copre le sfere la lubrificazione ad essi è compromessa .
il cuscinetto di banco , quello in foto ( chiamato posteriore ) è quello che soffre di più la lubrificazione ....... con la mannaia dell albero motore che gli gira davanti la lubrificazione è veramente ridotta , ad alti regimi quasi nulla .
se li si copre anche le sfere è indirizzato al suicidio .
non so se vuoi rimetterlo in piedi quel motore , in caso affermativo quel cuscinetto andrebbe girato .

in ogni caso fanne una regola per il futuro !!!
grazie mille per il consiglio, lo terrò a mente per le prossime volte, ho estratto e pulito il cuscinetto;

per l'occasione ho costruito un'accrocchio, prendendo spunto da quelli esistenti, che si è dimostrato abbastanza funzionale (dovrei trovare una boccola in acciaio).
Icone allegate
[WIP] Mugen MTX-3 il mio primo modello a scoppio-img_5570.jpg  

Ultima modifica di gesualdo; 23-05-18 a 12:25 AM
gesualdo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-18, 12:34 AM   #58
Utente Junior
 
L'avatar di gesualdo
 
Registrato dal: Mar 2018
Messaggi: 49
gesualdo è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da maver Visualizza il messaggio
scusa..... ma ....presumo che quel motore lo vuoi utilizzare come attrezzo per imparare..... perche' altro non immagino a cosa possa servire....
poi... occorrono i suoi attrezzi per fare smontggio e montaggio cuscinetti etc.... rischi di buttare via pezzi per un nonnulla.... (dato che la roba costa cara.... la cura e' il minimo).
ho solo dato un'occhiata alla foto senza "aprirle"...... ribadisco il mio concetto.... se ti interessa "imparare" e se ti interessa "divertirti" in pista (sempre secondo me) e' fondamentale imparare bene e con il giusto criterio...... altrimenti rischi sprechi inutili di soldi e sprechi inutili di "arrabbiature" che possono essere evitate con le giuste azioni.
poi ognuno fa' come gli pare.....
Grazie mille dei consigli Massimo, sono ancora alle prime armi quindi in qualche modo devo imparare, naturalmente ne acquisterò un'altro e se riesco a trovare i ricambi questo motore lo rimetterò a posto e lo utilizzerò come secondo motore in casi di emergenza, sicuramente non riuscirò ancora capire se il nuovo motore andrà meglio o peggio del vecchio perchè non sono riuscito a farlo andare al massimo (il vecchio) in quanto non ne sono capace, per il momento il mio scopo è imparare e divertirmi senza interesse per la competizione, più in là si vedrà.
gesualdo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-18, 01:18 AM   #59
Utente Junior
 
L'avatar di gesualdo
 
Registrato dal: Mar 2018
Messaggi: 49
gesualdo è un newbie...
predefinito

Per il rodaggio del nuovo motore come mi consigliate di procedere?


Inviato dal mio iPad utilizzando Forum
gesualdo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-18, 09:49 AM   #60
Utente
 
L'avatar di maver
 
Registrato dal: Mar 2014
residenza: prato
Messaggi: 303
maver diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gesualdo Visualizza il messaggio
Per il rodaggio del nuovo motore come mi consigliate di procedere?
mai essere troppo grasso ne' troppo magro.

4 pieni al banco, al minimo, non sotto o sopra gli 80/90 gradi.
in pista ... non sopra i 100 gradi e non sotto i 90 , dando accellerate graduali senza mai raggiungere il massimo dei giri..... cosi' x 4 pieni... poi chiudi un pelo e ripeti... fino che non hai raggiunto la carburazione ottimale.
__________________
Loreto Massimo
Mugen mtx6r , novarossi , Energy Fuel.
maver non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
1/10, 1/10 touring, mtx3, mugen

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Primo modello a scoppio Vittorio Bertolino Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 8 19-04-18 12:58 AM
Acquisto primo modello a scoppio rtr G.Lukas Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 66 28-01-18 08:28 PM
Primo modello a scoppio con budget di 350/400€ RTR Liuk89 Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 8 25-03-15 01:07 PM
MBX 7 - Mugen [automodelli a scoppio] RIDDIK57 News dal mondo del modellismo 70 15-12-12 04:00 PM
Primo modello,primo pasticcio Northrop Statico - Kits, Info e Varie 8 30-08-09 03:18 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:16 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play