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Vecchio 24-04-18, 06:13 PM   #16
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Ok, tutto pronto, batterie cariche, radiocomando e ricevente accesi, serbatoio pieno a metà una soffiata dentro e via che si prova;
metto il modello sulla cassetta di avviamento e provo ad accendere la candela, naturalmente non parte al primo tentativo, allora svito un pò la candela per far diminuire la compressione nel cilindro e dopo questa operazione eccola in moto, un po troppo accelerata allora riavvio la candela e regolo il minimo e la porto a giri bassi ma dopo un po ecco che riaccelera senza motivo, non riesco a capire il perchè e cerco di spegnerla tappando la marmitta;
vado a rileggere un po di appunti che avevo scaricato dal sito e mi rimetto a lavoro, pare che fosse magra di minimo, svito di un quarto la vite del minimo e ed ecco che riparte e si spegne subito..... inizio a capirci niente!!!

riprendo gli appunti e vado a regolare il minimo meccanico, adesso parte e rimane in moto ma devo dare del gas dalla radio, nel frattempo do ancora qualche quarto di giro al minimo meccanico fino a quando non ha piu bisogno della radio prestare in moto;

in quel momento pensavo che è veramente una bella soddisfazione essere riusciti a smontare un modello, rimontato e riuscire a metterlo in moto senza nessun aiuto e senza averlo ne fatto ne visto fare mai a nessuno!!!

ma la soddisfazione dura poco, il tempo di metterla a terra e dare la prima accelerata, dopo 2 metri si spegne un'altra volta, che nervi.... ma cerco di stare calmo e rileggo la bibbia della carburazione per capire dove stava il problema.

i più sapranno gia quale fosse il problema per chi non ne ha mai sentito parlare diventa un dilemma non da poco, allora rimetto il modello sul banco e provo a dare un quarto di giro alla vite del massimo, stavolta di metri ne faccio 10 e si spegne un'altra volta,
un'altro quarto, messa in moto e stavolta riesco a farla stare accesa per un bel po, fino a quando si rispegne per l'ennesima volta......

per semplicità e non dilungarmi ho scritto che si è spenta 2 o 3 volte ma sono state mooooolte di piu e in tutti questi tentativi la miscela si è svampata segnò, quindi il serbatoio è da riempire;

altra accensione e la metto giu;

accanto casa mia ho la piazza del municipio che essendo ad uso esclusivo pedonale pensavo potesse andare bene per fare andare il modello, ma non potevo pensare cosa più sbagliata, essendo un modello da pista è molto basso e quindi ogni piccola pietruzza, rametto o foglia la fa sobbalzare facendogli perdere il controllo.

Allora vado a cercare un piazzale piu adatto e trovo un parcheggio che sembra abbastanza pulito e regolare, metto giu tutto l'occorrente e rimetto in moto il modello.

Premetto che prima d'ora non ho mai guidato un modello se non i vecchi GiG Nikko ma non hanno niente a che vedere con questo tipo di macchina, mi sembra di non avere il controllo del mezzo, i comandi sembrano cosi reattivi e sensibili da renderla inguidabile (a me). Sicuramente c'è da regolare un bel po di cose, assetti, carburazione, scelta delle gomme giuste il mio "dito", quasi sicuramente da abituare a modulare la forza sul grilletto e sul volantino;

Ora devo mettermi alla ricerca di una scocca e di un circuito dove girare.....


Ultima modifica di gesualdo; 26-04-18 a 11:44 PM
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Vecchio 24-04-18, 08:53 PM   #17
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Bè procedere per step è giusto e te la stai cavando bene. La reattività dei comandi si può modificare. Che radio hai?

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Vecchio 24-04-18, 09:38 PM   #18
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Bè procedere per step è giusto e te la stai cavando bene. La reattività dei comandi si può modificare. Che radio hai?

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L' AMICO Gnaogab mi ha regalato tre radio a 27MHz ma non credo abbiano la regolazione della sensibilità dei comandi, forse devo familiarizzare con la radio e poi magari pensare a cercare una radio diversa.


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Vecchio 25-04-18, 02:28 AM   #19
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inesperienze di guida, telecomando , sensibilità ecc a parte , quel tipo di macchina senza carrozzeria , alettone e gomme adeguate proprio non si riesce a guidarle .....
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Vecchio 26-04-18, 12:11 AM   #20
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non è detto, se sono radio di una certa professionalità dovrebbero avere anche la regolazione del dual rate.
Spero che gnao ti abbia messo in guardia dai problemi che le vecchie radio a frequenza hanno.
Inoltre non far correre la macchinina in zona pedonale, basta un attimo per tirarla sui piedi a qualcuno
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Vecchio 26-04-18, 11:56 PM   #21
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non è detto, se sono radio di una certa professionalità dovrebbero avere anche la regolazione del dual rate.
Spero che gnao ti abbia messo in guardia dai problemi che le vecchie radio a frequenza hanno.
le radio che mi ha regalato gnao hanno solo le tre regolazioni principali e comunque non credo che le radio abbiano tanta colpa, è da regolare il mio dito sicuramente.

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Inoltre non far correre la macchinina in zona pedonale, basta un attimo per tirarla sui piedi a qualcuno
si vero è che la zona è pedonale ma ti assicuro che non c'era anima viva, era un sabato pomeriggio, e poi ho gia visto scene del genere con gente che fa ste cazzate in mezzo alla gente per far vedere che ha la macchinina radiocomandata
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Vecchio 27-04-18, 09:43 AM   #22
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comunque ti consiglio di acquistare un failsafe.
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Vecchio 27-04-18, 01:06 PM   #23
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comunque ti consiglio di acquistare un failsafe.


Ti riferisci al radiocomando?



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Vecchio 27-04-18, 02:37 PM   #24
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Ti riferisci al radiocomando?



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Nì...ora le radio ce l'hanno integrato, è vero. Ma quelle vecchie vecchie no. è un piccolo dispositivo che si monta tra la ricevente e il servo dell'acceleratore. Settato a dovere, in caso di perdita di segnale dalla trasmittente, riporta il servo in una posizione da te stabilita.
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Vecchio 29-04-18, 01:35 AM   #25
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Tutto trovato scocca e circuito;

credevo fosse una passeggiata allestire la scocca ma mi sono reso conto che non è poi così semplice.

dal taglio alla verniciatura ho commesso dei piccoli errori che non credo replicherò con la seconda scocca a iniziare dalla scelta del colore nero che rende il modello facilmente confondibile con l'asfalto quando questa si trova nella parte più lontana del circuito, se sceglievo il bianco magari saltava più all'occhio.
ho tagliato i passaruota con su delle gomma consumate, il risultato è stato che quando ho messo su le gomme nuove queste toccavano e sono stato costretto ad alzare la scocca in un primo momento, ma poi a rifilare i passaruota;
ma l'errore più grave che ho commesso è stato quello di accontentarmi di una scocca da 190 quando il mio modello ne vuole una da 200, seppur l'effetto delle rute a filo con la carrozzeria a me piace tanto non ho considerato che i passaruota devono essere allargati di parecchio altrimenti a ogni sconnessione le ruote dietro toccano e quando sterzo le ruote davanti tocca anche loro, insomma un mezzo disastro.....

il circuito è il Miniautodromo Cà de Mandorli, chi è di bologna lo conoscerà di sicuro e poi è anche vicino casa cosa voglio di più?
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Vecchio 29-04-18, 01:52 AM   #26
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Arrivo al circuito tipo profugo, tutto in una scatola di cartone di Amazon (abbastanza resistente) svuoto tutto l'occorrente sul piano di lavoro e metto in moto il modello.
come è giusto che sia la carburazione è da rifare, non tiene il minimo, borbotta poi accelera e ancora si spegne, insomma dopo 20 minuti sono ancora li che giro quelle maledette viti (che me le sogno anche la notte) ma dopo avere riletto giuro quelle 2, 300 volte la "bibbia" della carburazione ne vengo a capo riesco ad accendere il modello e farlo andare, credo fosse grassa di minimo perché mi sputa tanta miscela (la maglietta macchiata può essere un segno) ma l'eccitazione di fare un giro è tanta e metto giu la macchina e parto con le prime curve.

Il modello non ne vuole sapere di stare dritto ho le gomme alla frutta e il dito troppo poco delicato ma prendo dimestichezza con il grilletto e riesco a fare un giro, poi il secondo ma al terzo mi faccio trasportare e vado sull'erba.....
Ho capito come funziona, bisogna essere molto delicati sia in accelerazione che in frenata;
riparto e non finisco il giro che arrivo luuuuunghissimo in una corsa mi cappotto 9 o 10 volte, ma il modello è ancora acceso, cosi scendo dal palchetto e di corsa vado a rimetterlo sulle sue ruote, riparto e dopo due curve stessa scena, mi convinco che sono una frana.......

nel frattempo arriva un ragazzo che mi guarda mentre cerco di far andare per prati il modello e iniziamo scambiare due chiacchiere, all'ennesima uscita con spegnimento mi chiede se puo guardare il modello e mi dice che ha bisogno di gomme nuove e forse un differenziale anteriore (vista la mia inesperienza) cos^ infila un braccio in bidone della spazzatura a lato il piano di lavoro e prende su 4 gomme.....
- "queste sono consumate ma di certo meglio delle tue" -
- fosse solo quello il problema, è anche da carburare - replico io
- "e qual'è il problema? dammi un giraviti!" -
regola tutte le viti che ci sono sul carburatore e mi dice di accenderla;
la metto in moto e noto che il rumore è cambiato, ora si sente di piu il motore e sale molto piu regolare, pare che ora vada bene ma non credo che a livello prestazione riuscirò a capire la differenza, finora ho usato l'acceleratore come un'interruttore, boh!?

Parto e come per magia la macchina tiene la strada, riesco anche a fare qualche giro senza cappottarmi o tagliare erba, in frenata ho ancora il problema che mi parte da dietro per via dello scatto fisso ma va be impareremo anche cosi (pensavo io) ma quando credevo di averci preso la mano ecco che la cappottata è dietro l'angolo;

E niente ho bisogno delle gomme nuove, il problema ora è quali gomme ci vogliono?
E a parte le gomme, l'assetto è da regolare?
Insomma prendo il mio modello lo pulisco, after run e si torna a casa soddisfatto di avere fatto l'esperienza del circuito ma con mille dubbi e dilemmi irrisolti; io confido nel tempo, nella pazienza e nella costanza di provare e riprovare, d'alta parte nessuno è nato imparato!
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Vecchio 29-04-18, 11:51 AM   #27
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ciao ....spesso sono li (alle gare).
pian piano scoprirai tante cose (anche con l'aiuto di chi gia' sa') l'importante e' non disperarsi...... se vuoi vedere un po' anche come funziona ti consiglio di fare un giro a fiorano il prossimo week end.... vedrai un sacco di cose c'e' una gara importante....
fammi sapere ... io saro' la sia sabato che domenica.
ciao
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Vecchio 29-04-18, 02:57 PM   #28
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Vedi, per quello consigliamo sempre di andare in pista. Un problema che per un neofita è invalicabile per un esperto si risolve in due minuti.
Ti consiglio di cambiare carrozzeria con una da 200mm il tuo modello è vecchio ma era pur sempre un top ai suoi tempi, e soffre una cattiva aerodinamica.
Per lo scatto libero beh...ad averne la possibilità io metterei un differenziale, altrimenti freni delicato, senza inserire come un pazzo.




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Vecchio 29-04-18, 03:12 PM   #29
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ciao ....spesso sono li (alle gare).
pian piano scoprirai tante cose (anche con l'aiuto di chi gia' sa') l'importante e' non disperarsi...... se vuoi vedere un po' anche come funziona ti consiglio di fare un giro a fiorano il prossimo week end.... vedrai un sacco di cose c'e' una gara importante....
fammi sapere ... io saro' la sia sabato che domenica.
ciao
Ciao Massimo, mi piacerebbe tanto ma nei fine settimana sono spesso incasinato, comunque mi sono soffermato spesso a Ca de Mandorli e da fuori sembra tutto molto facile, come sempre, ma quando ti metti in mano la radio le cose cambiano;

spero di trovarti qui a bologna anche se al momento cerco di andare quando non c'è nessuno per non ostacolare gli altri e non far danni.
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Vecchio 11-05-18, 10:30 PM   #30
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Eccomi di nuovo qui, ci siamo!
Iniziò a prenderci la mano, esco di pista molto meno e proprio quando inizia a piacerti o finisce la benzina o è ora di andare, oppure........


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1/10, 1/10 touring, mtx3, mugen

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