Se il motore senza candela gira libero, mentre con la candela montata è duro, vuol dire che ha ancora una buona compressione. In questo caso il "duro" non dovresti sentirlo su tutto l'arco di movimento del pistone ma solo a tratti, cioè quando arriva al PMS (punto morto superiore, l'altezza massima che raggiunge il pistone nella sua corsa su e giù).
Se così è normale, e vuol dire che non ti hanno rifilato un modello col motore spompo
Se fosse "incollato", ovvero pieno di residui dell'olio contenuto nella miscela che col tempo son divenuti gommosi, il duro lo dovresti sentire sempre. Comunque non sarebbe un grosso problema, al primo utilizzo si "laverebbe" da solo. Magari scaldandolo con un phon prima di accenderlo ti faciliteresti la vita.
P.S.1: non giocare tanto con la cordicella a motore spento. I motori son fatti per girare da accesi.
P.S.2: la prossima volta che fai le foto mettiti sotto una sorgente luminosa, che così si vede poco dell'interno del modello