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Vecchio 12-02-18, 11:23 PM   #16
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se intendi un gioco assiale tra le due corone mi sembra eccessivo ...
c da considerare anche un buon mezzo millimetro di gioco obbligatorio della campana frizione e se si somma tutto uno sproposito !!!
non conosco la tua macchina ma in certi posti le distanze sono di pochi decimi e vale per tutte , tre decimi tra le due corone sono pi che sufficienti !!!

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Vecchio 13-02-18, 09:52 AM   #17
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spostando il cambio in battuta e normale che le due corone poi abbiano un gioco di 1-2 mm sull albero?
?????
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Vecchio 13-02-18, 09:58 AM   #18
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ma il cambio e' questo?????
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Vecchio 13-02-18, 12:00 PM   #19
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ma il cambio e' questo?????
Si e quello...identico...ma alla fine quel gioco delle due corone e obbligo....perche se metto il cambio in battuta(verso la cinghia)e stringo il grano,inserisco le de corone senza segmenti e senza spessori...cosi uguale come in foto..stringo la brugola con la rondella conica(158) che va in battuta con quel cilindro(157) che va dentro il direzionale...direi che non ho altre alternative le due corone hanno un gioco libero sul albero verso il cambio e verso la rondella conica(158)...tranne che il cambio lo blocco di un mm verso l esterno...ma cosi avro il gioco di tutto...albero+corone...scusate se non avete capito...ma a vederlo e piu facile di spiegarlo..

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Vecchio 13-02-18, 12:38 PM   #20
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Cmq in effetti ho esagerato...preso dai dubbi ho appena misurato col calibro il gioco e di 0,60 mm...ci puo stare?
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Vecchio 13-02-18, 01:52 PM   #21
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Si e quello...identico...ma alla fine quel gioco delle due corone e obbligo....perche se metto il cambio in battuta(verso la cinghia)e stringo il grano,inserisco le de corone senza segmenti e senza spessori...cosi uguale come in foto..stringo la brugola con la rondella conica(158) che va in battuta con quel cilindro(157) che va dentro il direzionale...direi che non ho altre alternative le due corone hanno un gioco libero sul albero verso il cambio e verso la rondella conica(158)...tranne che il cambio lo blocco di un mm verso l esterno...ma cosi avro il gioco di tutto...albero+corone...scusate se non avete capito...ma a vederlo e piu facile di spiegarlo..
si si ho capito....
allora il problema (del gioco) potrebbe essere dalla parte opposta.
dove c'e' la puleggia di di 19denti .
vedi che li' c'e' uno spessore che potrebbe essere usurato....
procedi cosi':
istalla cambio ,corone etc in modo che non ci sia gioco tra di loro (max0,05-0,10mm) controlla che corone e pignoni della frizioni siano in linea.
dopodiche' ,dal lato opposto, istalli spessore+rasamenti+puleggia fino ad avere un gioco su tutto l'albero di max 0,10-0,15 mm.
questo pero' non risolve il problema dello scoronamento.
una volta che hai montato tutto (anche senza motore) fai girare la corona della prima marcia (a mano) verso destra..... la corona deve bloccqrsi e trascinare con se tutto il retrotreno.... poi la giri verso sinistra.... la corona deve girare libera senza trascinare tutto il retrotreno.....in pratica gira libera solo lei il resto e' tutto fermo.
se tutto corrisponde hai requisiti .... prova con una pistola con aria compressa e fai fare le stesse cose che hai fatto con la mano sulla prima marcia.... il comportamento deve essere lo stesso.
p.s. queste cose falle togliendo la cingia media... in modo da tenere isolato retrotreno con avantreno.
ciao.
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Vecchio 13-02-18, 02:55 PM   #22
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si si ho capito....
allora il problema (del gioco) potrebbe essere dalla parte opposta.
dove c'e' la puleggia di di 19denti .
vedi che li' c'e' uno spessore che potrebbe essere usurato....
procedi cosi':
istalla cambio ,corone etc in modo che non ci sia gioco tra di loro (max0,05-0,10mm) controlla che corone e pignoni della frizioni siano in linea.
dopodiche' ,dal lato opposto, istalli spessore+rasamenti+puleggia fino ad avere un gioco su tutto l'albero di max 0,10-0,15 mm.
questo pero' non risolve il problema dello scoronamento.
una volta che hai montato tutto (anche senza motore) fai girare la corona della prima marcia (a mano) verso destra..... la corona deve bloccqrsi e trascinare con se tutto il retrotreno.... poi la giri verso sinistra.... la corona deve girare libera senza trascinare tutto il retrotreno.....in pratica gira libera solo lei il resto e' tutto fermo.
se tutto corrisponde hai requisiti .... prova con una pistola con aria compressa e fai fare le stesse cose che hai fatto con la mano sulla prima marcia.... il comportamento deve essere lo stesso.
p.s. queste cose falle togliendo la cingia media... in modo da tenere isolato retrotreno con avantreno.
ciao.
eh no Maver il gioco me lo gestisce il cambio...il cambio essendo il punto fermo da li in poi le due corone hanno il gioco di 6 decimi ad arrivare in battuta al cambio...albero,puleggia e tutto il resto non hanno giochi...poi per quando riguarda le prove tutto funziona come dici tu...prove credo che servano per capire il corretto funzionamento di cuscinetti e unidirezionale...quelle gia fatte

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Vecchio 13-02-18, 06:57 PM   #23
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allora .... cerco di spiegarmi.
tira via tutto l'albero e con l'albero in mano monta la parte del cambio corone etc... senza che abbia giochi eccessivi ,stringi il grano che blocca i ceppi del cambio all'albero.
adesso infili l'albero e monti tutto, (come da manuale) il gioco che adesso hai (tra la pueggia di 18 e i ceppi del cambio) lo devi togliere dalla parte della puleggia da 18 con dei rasamenti .
cosi il gioco e' eliminato senza alterare il corretto funzionamento dell'asse.
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Ultima modifica di maver; 13-02-18 a 07:00 PM
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Vecchio 14-02-18, 06:08 PM   #24
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allora .... cerco di spiegarmi.
tira via tutto l'albero e con l'albero in mano monta la parte del cambio corone etc... senza che abbia giochi eccessivi ,stringi il grano che blocca i ceppi del cambio all'albero.
adesso infili l'albero e monti tutto, (come da manuale) il gioco che adesso hai (tra la pueggia di 18 e i ceppi del cambio) lo devi togliere dalla parte della puleggia da 18 con dei rasamenti .
cosi il gioco e' eliminato senza alterare il corretto funzionamento dell'asse.
grazie Maver dell tuo suggerimento...ieri dopo aver sostituito motore...cuscinetto unidirezionale..e spostato il cambio in battuta ma lasciando quel gioco delle corone di 6 decimi ho provato la macchina....finalmente risolto non sgrana ne la 1 ne la seconda...adesso provero a tornare a fare le prove per capire la causa partendo dal rimontare il vecchio unidirezionale...poi rimettendo il vecchio motore...e in ultimo fare il lavoro che mi hai detto tu...
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Vecchio 14-02-18, 07:51 PM   #25
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