Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio 1/10 Touring
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 12-02-18, 11:23 PM   #16
Utente Senior
 
L'avatar di bc71
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: siena
Messaggi: 1,898
bc71 è una brava persona!bc71 è una brava persona!bc71 è una brava persona!bc71 è una brava persona!
predefinito

se intendi un gioco assiale tra le due corone mi sembra eccessivo ...
cè da considerare anche un buon mezzo millimetro di gioco obbligatorio della campana frizione e se si somma tutto è uno sproposito !!!
non conosco la tua macchina ma in certi posti le distanze sono di pochi decimi e vale per tutte , tre decimi tra le due corone sono più che sufficienti !!!
bc71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-18, 09:52 AM   #17
Utente
 
L'avatar di maver
 
Registrato dal: Mar 2014
residenza: prato
Messaggi: 303
maver diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da blancdu Visualizza il messaggio
spostando il cambio in battuta e normale che le due corone poi abbiano un gioco di 1-2 mm sull albero?
?????
__________________
Loreto Massimo
Mugen mtx6r , novarossi , Energy Fuel.
maver non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-18, 09:58 AM   #18
Utente
 
L'avatar di maver
 
Registrato dal: Mar 2014
residenza: prato
Messaggi: 303
maver diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

ma il cambio e' questo?????
Icone allegate
Continuo a sgranare-2018-02-13_095640.jpg  
__________________
Loreto Massimo
Mugen mtx6r , novarossi , Energy Fuel.
maver non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-18, 12:00 PM   #19
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2018
Messaggi: 38
blancdu è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da maver Visualizza il messaggio
ma il cambio e' questo?????
Si e quello...identico...ma alla fine quel gioco delle due corone e obbligo....perche se metto il cambio in battuta(verso la cinghia)e stringo il grano,inserisco le de corone senza segmenti e senza spessori...cosi uguale come in foto..stringo la brugola con la rondella conica(158) che va in battuta con quel cilindro(157) che va dentro il direzionale...direi che non ho altre alternative le due corone hanno un gioco libero sul albero verso il cambio e verso la rondella conica(158)...tranne che il cambio lo blocco di un mm verso l esterno...ma cosi avro il gioco di tutto...albero+corone...scusate se non avete capito...ma a vederlo e piu facile di spiegarlo..

Ultima modifica di blancdu; 13-02-18 a 12:24 PM
blancdu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-18, 12:38 PM   #20
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2018
Messaggi: 38
blancdu è un newbie...
predefinito

Cmq in effetti ho esagerato...preso dai dubbi ho appena misurato col calibro il gioco e di 0,60 mm...ci puo stare?
blancdu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-18, 01:52 PM   #21
Utente
 
L'avatar di maver
 
Registrato dal: Mar 2014
residenza: prato
Messaggi: 303
maver diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da blancdu Visualizza il messaggio
Si e quello...identico...ma alla fine quel gioco delle due corone e obbligo....perche se metto il cambio in battuta(verso la cinghia)e stringo il grano,inserisco le de corone senza segmenti e senza spessori...cosi uguale come in foto..stringo la brugola con la rondella conica(158) che va in battuta con quel cilindro(157) che va dentro il direzionale...direi che non ho altre alternative le due corone hanno un gioco libero sul albero verso il cambio e verso la rondella conica(158)...tranne che il cambio lo blocco di un mm verso l esterno...ma cosi avro il gioco di tutto...albero+corone...scusate se non avete capito...ma a vederlo e piu facile di spiegarlo..
si si ho capito....
allora il problema (del gioco) potrebbe essere dalla parte opposta.
dove c'e' la puleggia di di 19denti .
vedi che li' c'e' uno spessore che potrebbe essere usurato....
procedi cosi':
istalla cambio ,corone etc in modo che non ci sia gioco tra di loro (max0,05-0,10mm) controlla che corone e pignoni della frizioni siano in linea.
dopodiche' ,dal lato opposto, istalli spessore+rasamenti+puleggia fino ad avere un gioco su tutto l'albero di max 0,10-0,15 mm.
questo pero' non risolve il problema dello scoronamento.
una volta che hai montato tutto (anche senza motore) fai girare la corona della prima marcia (a mano) verso destra..... la corona deve bloccqrsi e trascinare con se tutto il retrotreno.... poi la giri verso sinistra.... la corona deve girare libera senza trascinare tutto il retrotreno.....in pratica gira libera solo lei il resto e' tutto fermo.
se tutto corrisponde hai requisiti .... prova con una pistola con aria compressa e fai fare le stesse cose che hai fatto con la mano sulla prima marcia.... il comportamento deve essere lo stesso.
p.s. queste cose falle togliendo la cingia media... in modo da tenere isolato retrotreno con avantreno.
ciao.
__________________
Loreto Massimo
Mugen mtx6r , novarossi , Energy Fuel.
maver non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-18, 02:55 PM   #22
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2018
Messaggi: 38
blancdu è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da maver Visualizza il messaggio
si si ho capito....
allora il problema (del gioco) potrebbe essere dalla parte opposta.
dove c'e' la puleggia di di 19denti .
vedi che li' c'e' uno spessore che potrebbe essere usurato....
procedi cosi':
istalla cambio ,corone etc in modo che non ci sia gioco tra di loro (max0,05-0,10mm) controlla che corone e pignoni della frizioni siano in linea.
dopodiche' ,dal lato opposto, istalli spessore+rasamenti+puleggia fino ad avere un gioco su tutto l'albero di max 0,10-0,15 mm.
questo pero' non risolve il problema dello scoronamento.
una volta che hai montato tutto (anche senza motore) fai girare la corona della prima marcia (a mano) verso destra..... la corona deve bloccqrsi e trascinare con se tutto il retrotreno.... poi la giri verso sinistra.... la corona deve girare libera senza trascinare tutto il retrotreno.....in pratica gira libera solo lei il resto e' tutto fermo.
se tutto corrisponde hai requisiti .... prova con una pistola con aria compressa e fai fare le stesse cose che hai fatto con la mano sulla prima marcia.... il comportamento deve essere lo stesso.
p.s. queste cose falle togliendo la cingia media... in modo da tenere isolato retrotreno con avantreno.
ciao.
eh no Maver il gioco me lo gestisce il cambio...il cambio essendo il punto fermo da li in poi le due corone hanno il gioco di 6 decimi ad arrivare in battuta al cambio...albero,puleggia e tutto il resto non hanno giochi...poi per quando riguarda le prove tutto funziona come dici tu...prove credo che servano per capire il corretto funzionamento di cuscinetti e unidirezionale...quelle gia fatte

Ultima modifica di blancdu; 13-02-18 a 02:59 PM
blancdu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-18, 06:57 PM   #23
Utente
 
L'avatar di maver
 
Registrato dal: Mar 2014
residenza: prato
Messaggi: 303
maver diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

allora .... cerco di spiegarmi.
tira via tutto l'albero e con l'albero in mano monta la parte del cambio corone etc... senza che abbia giochi eccessivi ,stringi il grano che blocca i ceppi del cambio all'albero.
adesso infili l'albero e monti tutto, (come da manuale) il gioco che adesso hai (tra la pueggia di 18 e i ceppi del cambio) lo devi togliere dalla parte della puleggia da 18 con dei rasamenti .
cosi il gioco e' eliminato senza alterare il corretto funzionamento dell'asse.
__________________
Loreto Massimo
Mugen mtx6r , novarossi , Energy Fuel.

Ultima modifica di maver; 13-02-18 a 07:00 PM
maver non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-18, 06:08 PM   #24
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2018
Messaggi: 38
blancdu è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da maver Visualizza il messaggio
allora .... cerco di spiegarmi.
tira via tutto l'albero e con l'albero in mano monta la parte del cambio corone etc... senza che abbia giochi eccessivi ,stringi il grano che blocca i ceppi del cambio all'albero.
adesso infili l'albero e monti tutto, (come da manuale) il gioco che adesso hai (tra la pueggia di 18 e i ceppi del cambio) lo devi togliere dalla parte della puleggia da 18 con dei rasamenti .
cosi il gioco e' eliminato senza alterare il corretto funzionamento dell'asse.
grazie Maver dell tuo suggerimento...ieri dopo aver sostituito motore...cuscinetto unidirezionale..e spostato il cambio in battuta ma lasciando quel gioco delle corone di 6 decimi ho provato la macchina....finalmente risolto non sgrana ne la 1 ne la seconda...adesso provero a tornare a fare le prove per capire la causa partendo dal rimontare il vecchio unidirezionale...poi rimettendo il vecchio motore...e in ultimo fare il lavoro che mi hai detto tu...
blancdu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-18, 07:51 PM   #25
Utente
 
L'avatar di maver
 
Registrato dal: Mar 2014
residenza: prato
Messaggi: 303
maver diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito



__________________
Loreto Massimo
Mugen mtx6r , novarossi , Energy Fuel.
maver non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Servocomando per lavoro continuo lelef Impianti radio, servocomandi e avviatori 5 28-06-17 07:10 PM
Macchina commettitrice in continuo anallie0 Attrezzature, materiali e macchinari 8 13-08-16 02:09 AM
Pignone si mangia di continuo!! CrazyRace Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 12 02-05-11 11:24 PM
possibile che non faccio altro che sgranare la corona della prima? tempqwert Automodelli a scoppio 1/10 Touring 6 23-10-10 03:23 PM
possibile che non faccio altro che sgranare la corona della prima? tempqwert Thunder Tiger 0 14-10-10 04:01 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:46 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play