Vecchio 27-11-17, 12:29 AM   #1
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aquiladellanotte ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
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Salve a tutti,
più gioco con la mia kyosho (con motore gx 15) più capisco che non è un hobby che si improvvisa...e sono costretto a chiedervi aiuto.
Questa sera ho cominciato a correre (temperatura esterna circa 6 gradi) e dopo qualche giro, ho notato che dopo aver dato gas al max, in fase di decelerazione, non reggeva il minimo e si spegneva.
Poi ha cominciato a fare problemi ad accendersi...
Ora, immagino che la temperatura esterna sia molto influente (carburata con circa 18 gradi) e cosi pure la candela.
A questo punto credo che dovro ricarburarla, ma non vorrei che servisse una candela piu calda...quale prendo?
Può essere che la t esterna sia cosi influente? Può essere che me la faccia ingrassare cosi tanto (faceva fumo già al minimo)
Grazie per l'aiuto
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Vecchio 27-11-17, 01:58 AM   #2
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Può essere.
ma se non ci dici almeno che miscela e che candela stavi usando... quali risposte puoi aspettarti?
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Vecchio 27-11-17, 08:40 AM   #3
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Sicuramente una candela più calda gioverà....
Con il freddo dovresti aspettarti una carburazione un filo più magra , teoricamente , ma il motore raffredda anche di più dunque non é detto. La cosa migliore é un termometro a IR. Ne trovi anche a 20/30€....così hai un dato oggettivo sul quale basarti.
Comunque può anche semplicemente essere che dopo qualche litro di utilizzo la punta del minimo meccanico abbia scavato la propria sede nel cannocchiale del gas portando di fatto un abbassamento del minimo.


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Vecchio 27-11-17, 10:42 AM   #4
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col freddo e' normale.
piu' e' freddo e piu' devi smagrire...cosi' come l'inverso col caldo.
per avere una temperatura costante nel motore ci sono varie tecniche: ad esempio in primis una candela piu' calda come suggerito.... una carburazione piu' magra e in alcuni casi si copre la testa con carta d' alluminio con temperature veramente fredde (dove il motore nonostante tutto non raggiunge temperature di esercizio normali. perche' non si puo' smagrire piu di tanto.... rischi di rovinare il motore.
secondo me , prima cosa da fare... candela (nuova o leggermente piu' calda ad esempio da 6 a 5), poi smagri leggermente la carburazione.
ciao
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Vecchio 27-11-17, 11:01 AM   #5
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Ciao a tutti,
grazie di cuore.
Allora la candela ha qualche annetto ed è quella originale (credo quindi che avesse una gradazione intermedia).
Quale posso prendere per questa stagione?
Per la nitro, uso quella al 16%.
Interessante il trucco della carta di alluminio
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Vecchio 27-11-17, 12:22 PM   #6
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Con il freddo dovresti aspettarti una carburazione un filo più magra
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piu' e' freddo e piu' devi smagrire...cosi' come l'inverso col caldo
(...)
Scusate, sono io che nonostante l'ora non mi dono ancora del tutto svegliato... o state dicendo uno il contrario dell'altro?



@aquiladellanotte: intanto la candela originale non è granché, in più è vecchia. Non sappiamo quanti litri di mix ha già bruciato ma già dopo il rodaggio per scrupolo la si dovrebbe cambiare.
Prendine una buona gradazione 4; se la trovi, una OS, oppure una qualsiasi di marca nota.
Occhio che deve essere standard (no turbo) e controlla pure che la parte filettata abbia la stessa lunghezza di quella originale (non conosco il tuo motore ma sugli rtr a volte vanno candele sue. In caso potresti metterci una rondella in più).
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Vecchio 27-11-17, 01:26 PM   #7
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Scusate, sono io che nonostante l'ora non mi dono ancora del tutto svegliato... o state dicendo uno il contrario dell'altro?
io so' cosa ho scritto e lo ribadisco
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Vecchio 27-11-17, 02:34 PM   #8
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Scusate, sono io che nonostante l'ora non mi dono ancora del tutto svegliato... o state dicendo uno il contrario.....



Dunque.....ho scritto che TEORICAMENTE ci si dovrebbe aspettare una carburazione più magra perché l’aria fredda é più densa rispetto a quella calda (a parità di volume quella fredda contiene più ossigeno) MA ho poi specificato che in ogni caso ci si basa con le temperature (oppure l’orecchio se si é esperti) sui motori glow , perché con la carburazione si controllano anche e soprattutto le temperature di esercizio. E aggiungo che il pacco radiante dissipa veramente molto in inverno , motivo per il quale si smagrisce un po’ rispetto all’estate.

Chiedo scusa se prima non avevo specificato.....si poteva confondere in effetti!




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Vecchio 27-11-17, 03:39 PM   #9
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Ciao a tutti,
grazie.
Allora il motore è un gx 15 in cui ho fatto almeno 3 litri di nitro.
Per le candele, vorrei prenderne una, potete indicarmi, anche in pvt, quale prendere, senza sbagliare?
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Vecchio 29-11-17, 01:05 AM   #10
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Vecchio 29-11-17, 03:25 AM   #11
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Ti ho detto gradazione (n.4) e marca (OS, o altre marche famose).
Cos'altro vorresti sapere?
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Vecchio 29-11-17, 09:37 AM   #12
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Già che ci sei....di candele prendine almeno 2 , una uguale a quella attuale è una di un grado più calda (numero più piccolo).
Potrebbe essere anche la candela attuale che é “finita” anche se del grado giusto...


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Vecchio 29-11-17, 11:44 AM   #13
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Di solito le candele io le tengo giusto il tempo di finire il rodaggio e poi le cambio. Il tuo motore ha 3 litri e la candela è la sua originale, quindi dovrebbe essere già cambiata. Per un motore RTR consiglio di prendere una Novarossi C5S dal costo di 5€ circa, senza spendere quei 2/3€ in più per una OS; quei 2/3 € spendili piuttosto per acquistare una miscela migliore. Ricordiamoci che motori con cilindrata più piccola hanno bisogno di candele più fredde.


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Vecchio 09-12-17, 05:12 PM   #14
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Ciao a tutti, ho preso una Os in offerta. Appena accesa, ho visto che era scarburata. Possibile che una candela faccia così tanto?? Ora mi dedico alle nuova carburazione

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Vecchio 09-12-17, 10:03 PM   #15
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Un motore nuovo? L’hai rodato? Da nuovo la carburazione é ovviamente grassissima.....


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