Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Automodelli a scoppio 1/10 Touring (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio-1-10-touring/)
-   -   Frizione rotta? (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio-1-10-touring/125355-frizione-rotta.html)

aquiladellanotte 11-10-17 08:07 AM

Frizione rotta?
 
Buongiorno a tutti. Ho una kyosho con motore gx15. Ho provato a carburarla e al max mi sembra sufficientemente grassa (fumo bianco), solo che al minimo cammina da sola. Ho provato ad abbassare il minimo, ma non risolvo, anzi le prestazioni peggiorano... Ho pensato alla frizione. Come posso verificare? Qualche prova? O qualche idea? Tnx

Inviato con il mio WAS-LX1A - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

jinkazama82it 11-10-17 08:30 AM

da come lo descrivi sembra essere il minimo meccanico ad essere alto, come potrebbero benissimo essere le molle dei ceppi ad essersi smollate (per quest'ultima l'unica è smontare la frizione e verificare)

Inviato dal mio nerdphone

nickthunder 11-10-17 09:13 AM

prova, col motore acceso, a svitare un po' la vite del minimo meccanico

aquiladellanotte 12-10-17 12:53 AM

Ovvero a chiudere la ghigliottina?

Inviato con il mio WAS-LX1A - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

jinkazama82it 12-10-17 07:33 AM

sì, esatto, devi chiudere un poco la ghigliottina.

Inviato dal mio nerdphone

nickthunder 12-10-17 10:29 AM

stiamo ovviamente dando per scontato che i leveraggi gas freno siano impostati correttamente, i servi siano centrati e trimmati ecc ecc

aquiladellanotte 12-10-17 03:24 PM

Quote:

Originariamente inviata da nickthunder (Messaggio 1375727)
stiamo ovviamente dando per scontato che i leveraggi gas freno siano impostati correttamente, i servi siano centrati e trimmati ecc ecc

Ciao, si su questo non dovrebbero esserci problemi, in quanto era stato fatto fare un po' di tempo fa...
Faccio qualche prova. Non vorrei che abbia compensato un minimo magro con il massimo...
Tutt'al più, ingrasso il minimo fino quasi allo spegnimento...


Inviato con il mio WAS-LX1A - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

aquiladellanotte 12-10-17 03:25 PM

Quote:

Originariamente inviata da jinkazama82it (Messaggio 1375541)
da come lo descrivi sembra essere il minimo meccanico ad essere alto, come potrebbero benissimo essere le molle dei ceppi ad essersi smollate (per quest'ultima l'unica è smontare la frizione e verificare)

Inviato dal mio nerdphone

Grazie mille.
La frizione di questo modello ha costi esagerati (se si trova ancora)?
Smontando, come dovrebbe essere?
Grazie

Inviato con il mio WAS-LX1A - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

nickthunder 12-10-17 04:22 PM

Quote:

Originariamente inviata da aquiladellanotte (Messaggio 1375783)
Grazie mille.
La frizione di questo modello ha costi esagerati (se si trova ancora)?
Smontando, come dovrebbe essere?
Grazie

Inviato con il mio WAS-LX1A - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Eh, se ci dicessi che modello è potremmo risponderti.
In genere il gx15 è montato su rtr quindi dovresti trovare uan frizione a due ceppi con molla di ritenzione.

aquiladellanotte 12-10-17 06:46 PM

Hai ragione. È una rtr pure ten kyosho

Inviato con il mio WAS-LX1A - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

jinkazama82it 12-10-17 07:47 PM

se è quella che ho trovato, la frizione è una classica 2 ceppi e 2 marce, costa quello che deve costare e a te potrebbe anche bastare cambiare i ceppi e le molle della frizione, ma anche fosse se stai ancora con la frizione e campana stock ti conviene cambiare tutto il blocco in quanto raramente si trovano i singoli pezzi di ricambio di frizioni stock (di solito vengono vendute complete di tutto: volano, ceppi, molle e campana)

Inviato dal mio nerdphone

aquiladellanotte 12-10-17 10:07 PM

Scusa l ignoranza, ma le due marce sono automatiche? Perché è monomarcia
Ps hai qualche link?


Inviato con il mio WAS-LX1A - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

jinkazama82it 12-10-17 10:22 PM

sì vede che ho visto un modello più spinto (con qualche optional), cambia ma non troppo anzi ti va grassa perché le frizioni monomarcia costano anche meno, ma poco importa tanto il gruppo volano+ceppi è uguale per tutti.

ma la regolazione del minimo meccanico come è andata?

per il link non serve basta cercare su eBay frizione RC e ti esce di tutto e di più dalle combo volano+ceppi&molle ai soli ceppi+molle (usato come ricambio di quelli usurati)

Inviato dal mio nerdphone

bc71 12-10-17 11:07 PM

Quote:

Originariamente inviata da aquiladellanotte (Messaggio 1375809)
Hai ragione. È una rtr pure ten kyosho

Inviato con il mio WAS-LX1A - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

occhio a comprare una frizione aftermarket per un rtr kyosho , è probabile che poi sia troppo pronunciata e poi non torna qualcosa !!!!
le rtr kyosho montano frizioni e campane più basse rispetto allo standard
:immagine6gi: che io ricordi :confuseds: :hmm: .....

nickthunder 13-10-17 09:39 AM

comunque io torno a dire che prima di parlare di frizione bisogna vedere se il motore è carburato correttamente


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:06 PM.