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Vecchio 28-06-17, 04:44 PM   #1
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Question Dubbi Rodaggio Novarossi

Salve a tutti! Una domanda, è possibile che un novarossi 353 NUOVO alla sua prima accenzione non abbia fatto nessuna fatica a partire? Parlo di puntamenti, il motore è di certo nuovo, a girare il volano si sente che il pistone in cima un po' gratta..
Altra cosa, durante il primo pieno con viti del carburatore settate di fabbrica il motore è arrivato a una novantina di gradi, troppi vero? ho ingrassato tutto e la temperatura è scesa ad una settantina senza però sputare nulla dalla marmitta. continuo così? Ripeto che ho fatto un solo pieno.
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Vecchio 01-07-17, 09:21 AM   #2
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Salve a tutti! Una domanda, è possibile che un novarossi 353 NUOVO alla sua prima accenzione non abbia fatto nessuna fatica a partire? Parlo di puntamenti, il motore è di certo nuovo, a girare il volano si sente che il pistone in cima un po' gratta..
Altra cosa, durante il primo pieno con viti del carburatore settate di fabbrica il motore è arrivato a una novantina di gradi, troppi vero? ho ingrassato tutto e la temperatura è scesa ad una settantina senza però sputare nulla dalla marmitta. continuo così? Ripeto che ho fatto un solo pieno.
85-90 gradi vanno benissimo.... NON scendere.
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Vecchio 01-07-17, 05:46 PM   #3
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Fai 4 pieni al banco facendo raffreddare sempre il motore sugli 80 85gradi con un mini ventilatore poi metti il modello a terra e comincia ad affinare la carburazione fammi sapere


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Vecchio 01-07-17, 06:10 PM   #4
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Ci siamo, oggi ho fatto diversi pieni in pista con temperature sulla novantina.. finisco un litro prima di cominciare a chiudere un po'?
Ma il mio dubbio era come mai non ha mai inconato, diversi mi hanno detto che capita qualche volta ma io sapevo che novarossi ti fa dannare alle prime accensioni.. che dite?
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Vecchio 01-07-17, 06:25 PM   #5
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i Picco a differenza dei novarossi al punto morto superiore inconano di più ai tolto la candela controlla girando l albero come ti sembra fluido ho senti qualche inputamento comunque per me comincia ad affinare la carburazione che miscela usi e che percentuale di nitro fammi sapere


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Vecchio 01-07-17, 08:50 PM   #6
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i Picco a differenza dei novarossi al punto morto superiore inconano di più ai tolto la candela controlla girando l albero come ti sembra fluido ho senti qualche inputamento comunque per me comincia ad affinare la carburazione che miscela usi e che percentuale di nitro fammi sapere


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si si il movimento del motore è perfetto.. uso meccafuel al 16%.
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Vecchio 02-07-17, 05:38 PM   #7
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Non incona più ? io il mio rodaggio lo faccio sempre con runner time 25% e poi passo al 16 non ho avuto mai problemi comunque il rodaggio non è altro un assestamento delle parti del motore cilindro pistone Biella e albero motore cioè quando il pistone ha perso quel poco di inputamento che ha il rodaggio è finito comunque la mecca come miscela so che è buona importante quando finisci non dimenticarti di pulire il motore ad ogni uscita con Wurth e dopo con olio singer per lubrificare ciao e fammi sapere


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Vecchio 03-07-17, 09:12 AM   #8
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io il mio rodaggio lo faccio sempre con runner time 25% e poi passo al 16
perchè?
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Vecchio 03-07-17, 10:10 AM   #9
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La percentuale di nitro maggiore fa si che le parti in movimento si assestano maggiormente senza stressare il motore e poi passo al 16% io mi sono trovato sempre bene


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Vecchio 03-07-17, 10:31 AM   #10
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mi sembra alquanto strana la cosa... mai sentito di un rodaggio con una % di nitro maggiore del dovuto...
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Vecchio 03-07-17, 02:00 PM   #11
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Io il primo pieno lo faccio su una gamba sola, mentre dal secondo al quarto, cambio gamba e fischietto "vecchio scarpone" e mi sono sempre trovato benissimo.
Si scherza, eh...
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Vecchio 06-07-17, 11:47 AM   #12
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Io il primo pieno lo faccio su una gamba sola, mentre dal secondo al quarto, cambio gamba e fischietto "vecchio scarpone" e mi sono sempre trovato benissimo.
Si scherza, eh...

i motori assemblati per nitrometano al 16% hanno misure ben precise tra sottotesta e pistone, se tu alteri la percentuale del nitrometano in eccesso non fai altro che accellerare l'usura delle parti, dal momento che la deflagrazione e' piu' potente.
magari andra' un cincinin piu' forte....
ma dura decisamente meno!
p.s. ognuno faccia sempre e comunque quello che vuole/crede.
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Vecchio 06-07-17, 11:56 AM   #13
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dimenticavo.....
mai lavato i motori con NULLA.
metto i suoi tappi sui fori marmitta,miscela,filtro, lavo esternamente, soffio per asciugare e
metto un po di singer dal tappo posteriore (solo ed esclusivamente da li). faccio girare a mano col volano e metto a posto.
ovviamente uso miscela buona che mi permette di farlo.
il mondo e' bello perche' vario.....
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