04-05-17, 06:58 PM
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#1
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Utente Junior
Registrato dal: Jul 2012
residenza: Palma Campania
Messaggi: 54
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Verifica stato usura Biella
Ciao a tutti. Ancora una volta confido in voi per un parere. Allego le foto del pistone e Biella del motore che monto su una nt1. Il motore l'ho comprato usato, non conosco i litri che ha fatto, ma io ne ho consumati circa 5. Volevo fare due domande: 1) la Biella è consumata?
2) il pistone, di questo colore, è sintomo di una carburazione magra?
Grazie a tutti coloro che interverranno
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04-05-17, 07:00 PM
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#2
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Utente Junior
Registrato dal: Jul 2012
residenza: Palma Campania
Messaggi: 54
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Foto testa
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04-05-17, 11:41 PM
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#3
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2009
residenza: siena
Messaggi: 1,898
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ti dico la mia ...
il mantello del pistone non è proprio color nocciola , ma vedo che non presenta nessun rigo , anche minimo ....
filtro aria sempre pulito carburazione forse un pelino tirata al magro , però il color nocciola dipende dalla quantità di ricino che cè nella miscela !!!
nella seconda foto noto l albero motore che ha girato pulito nei cuscinetti di banco , non posso sapere il consumo del bottone di biella , perché va misurato col micrometro ...
il cielo del pistone non è comprensibile ( foto sfuocata ) colore nero , ribadisco carburazione un po' sul magro !!!!
non è possibile sapere se la biella è consumata tramite schermo del pc , quindi leggiti sto link
Verificare l'usura della biella.... senza aprire il motore!
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04-05-17, 11:51 PM
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#4
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Utente Junior
Registrato dal: Jul 2012
residenza: Palma Campania
Messaggi: 54
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Ciao e grazie della risposta. Premetto che preferisco girare sempre più grasso che magro, ma puntualmente il motore raggiunge sempre temperatura intorno ai 130 gradi (forse anche a causa del mio stile di guida non dei migliori), infatti per questo ho aperto il motore pensando di trovare qualcosa che non va; ho visto che la bronzina della Biella é ovalizzata, una parte di essa é più consumata verso il basso che verso l'alto. Per questo volevo decidere se fare manutenzione a questo o acquistare un nuovo motore.
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04-05-17, 11:57 PM
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#5
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2009
residenza: siena
Messaggi: 1,898
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avevo notato che la bronzina era ovalizzata , ma ha volte le foto ingannano e non ho aggiunto quello che ho scritto ora ....
ma se mi confermi che è realmente ovalizzata cè una sindrome da sforzo , ecco il perché del colore nero ...
sei rapportato un po lungo ????
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05-05-17, 12:00 AM
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#6
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2009
residenza: siena
Messaggi: 1,898
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ma il tappo è graffiato ???
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05-05-17, 08:53 AM
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#7
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Utente
Registrato dal: May 2006
residenza: Bologna
Messaggi: 388
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Buongiorno.
Ti dico anche la mia, se la bronzina già ad occhio è ovalizzata allora sostituisci la biella. Non è un lavoro difficile e te la cavi relativamente con poco.
Quello che però sembra dalle foto è che la biella sfrega contro il tappo e questo assolutamente non va bene, non saprei dirti il perchè, ma l'unico motivo che mi viene in mente è che l'albero motore non sia completamente fuori
__________________
La velocità è nulla senza pollici
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05-05-17, 09:15 AM
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#8
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Utente Junior
Registrato dal: Jul 2012
residenza: Palma Campania
Messaggi: 54
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Il motore lo montò un amico con anni di esperienza; questa è stata la prima volta che l'ho aperta completamente; corro con rapporti corona 58 e 54 mentre sul motore ho 15-20. Sinceramente l'ho smontato del tutto perché pensavo ci fosse qualche problema dato che non lo riesco più a carburare, regolazioni di 1/8 di giro per volta ma mentre cammina grasso, stringo di 1/8, è va magro e di conseguenza la seconda non entrava (quasi) mai. Un'altra cosa che mi ha fatto dubitare sul corretto funzionamento è che durante tutta la mattinata (con un clima non caldissimo) ho girato intorno ai 125-130 gradi.
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05-05-17, 09:17 AM
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#9
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Utente Junior
Registrato dal: Jul 2012
residenza: Palma Campania
Messaggi: 54
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Il tappo ha si qualche graffio, ma non penso che siano dettati dal fatto che la Biella ci tocchi;
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05-05-17, 02:39 PM
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#10
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2009
residenza: siena
Messaggi: 1,898
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Quote:
Originariamente inviata da Jobs93
Il motore lo montò un amico con anni di esperienza; questa è stata la prima volta che l'ho aperta completamente; corro con rapporti corona 58 e 54 mentre sul motore ho 15-20. Sinceramente l'ho smontato del tutto perché pensavo ci fosse qualche problema dato che non lo riesco più a carburare, regolazioni di 1/8 di giro per volta ma mentre cammina grasso, stringo di 1/8, è va magro e di conseguenza la seconda non entrava (quasi) mai. Un'altra cosa che mi ha fatto dubitare sul corretto funzionamento è che durante tutta la mattinata (con un clima non caldissimo) ho girato intorno ai 125-130 gradi.
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quando un motore è consumato , ( biella o pistone ) è normale che non si trovi più la carburazione ottimale .....
è normale anche che non riesca più a cambiare correttamente , grasso non cambia , smagrisci , cambia ma poi riscalda , e si autosmagrisce più del dovuto perché aumenta le temperature ( pistone nero ) !!!
se sei rapportato lungo questo non lo so , lo dovresti sentire e capire te in base a dove giri , ma quando si riga il tappo è segno che la biella vorrebbe scappare dall albero motore perché cè un qualcosa che frena l avanzamento della macchina ....
pero ce da dire che un motore 2.1 non è robusto come un 3.5 .....
dopo 5 litri la biella del 2.1 è a rischio se il motore è trattato e carburato sempre bene ...
da sostituire immediatamente se poi è gia stato usato da altri , chi sa in che modo e come .... !!!
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05-05-17, 04:56 PM
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#11
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Utente Junior
Registrato dal: Jul 2012
residenza: Palma Campania
Messaggi: 54
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Quindi, tirando le somme, consigli di cambiarlo? Inutile spenderci soldi vicino?
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05-05-17, 06:11 PM
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#12
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Utente Senior
Registrato dal: Sep 2009
residenza: saronno
Messaggi: 6,056
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a prescindere a 5 litri si cambia biella e cuscinetti... quindi cambiali... se il motore ha più di 15 litri inizia a valutare di cambiarlo completamente
__________________
macchina: mugen mtx6 motori: 2 picco torque 2015
gomme: matrix miscela: runnertime
servi: savox 1251 radiocomando: sanwa m11x
pilota: mio fratello (io meccanico + o -)
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05-05-17, 11:07 PM
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#13
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Utente Junior
Registrato dal: Jul 2012
residenza: Palma Campania
Messaggi: 54
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Grazie dell'Intervento. Sinceramente dovendo cambiare cuscinetti e Biella e non conoscendo la storia del motore, optavo per un cambio motore.intorno ai 150-160€ già si trova qualcosa di accettabile per i miei parametri. Che dite?
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07-05-17, 01:09 AM
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#15
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Utente Junior
Registrato dal: Jul 2012
residenza: Palma Campania
Messaggi: 54
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Grazie per i link. Penso di Ver optato per il 353, l'ho provato su un modello in un amico e va che una bellezza 😍
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