Vecchio 04-05-17, 06:58 PM   #1
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Ciao a tutti. Ancora una volta confido in voi per un parere. Allego le foto del pistone e Biella del motore che monto su una nt1. Il motore l'ho comprato usato, non conosco i litri che ha fatto, ma io ne ho consumati circa 5. Volevo fare due domande: 1) la Biella è consumata?
2) il pistone, di questo colore, è sintomo di una carburazione magra?
Grazie a tutti coloro che interverranno
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Vecchio 04-05-17, 07:00 PM   #2
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Vecchio 04-05-17, 11:41 PM   #3
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ti dico la mia ...
il mantello del pistone non è proprio color nocciola , ma vedo che non presenta nessun rigo , anche minimo ....
filtro aria sempre pulito carburazione forse un pelino tirata al magro , però il color nocciola dipende dalla quantità di ricino che cè nella miscela !!!

nella seconda foto noto l albero motore che ha girato pulito nei cuscinetti di banco , non posso sapere il consumo del bottone di biella , perché va misurato col micrometro ...
il cielo del pistone non è comprensibile ( foto sfuocata ) colore nero , ribadisco carburazione un po' sul magro !!!!

non è possibile sapere se la biella è consumata tramite schermo del pc , quindi leggiti sto link

Verificare l'usura della biella.... senza aprire il motore!
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Vecchio 04-05-17, 11:51 PM   #4
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Ciao e grazie della risposta. Premetto che preferisco girare sempre più grasso che magro, ma puntualmente il motore raggiunge sempre temperatura intorno ai 130 gradi (forse anche a causa del mio stile di guida non dei migliori), infatti per questo ho aperto il motore pensando di trovare qualcosa che non va; ho visto che la bronzina della Biella é ovalizzata, una parte di essa é più consumata verso il basso che verso l'alto. Per questo volevo decidere se fare manutenzione a questo o acquistare un nuovo motore.
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Vecchio 04-05-17, 11:57 PM   #5
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avevo notato che la bronzina era ovalizzata , ma ha volte le foto ingannano e non ho aggiunto quello che ho scritto ora ....
ma se mi confermi che è realmente ovalizzata cè una sindrome da sforzo , ecco il perché del colore nero ...
sei rapportato un po lungo ????
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Vecchio 05-05-17, 12:00 AM   #6
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ma il tappo è graffiato ???
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Vecchio 05-05-17, 08:53 AM   #7
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Buongiorno.
Ti dico anche la mia, se la bronzina già ad occhio è ovalizzata allora sostituisci la biella. Non è un lavoro difficile e te la cavi relativamente con poco.

Quello che però sembra dalle foto è che la biella sfrega contro il tappo e questo assolutamente non va bene, non saprei dirti il perchè, ma l'unico motivo che mi viene in mente è che l'albero motore non sia completamente fuori
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Vecchio 05-05-17, 09:15 AM   #8
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Il motore lo montò un amico con anni di esperienza; questa è stata la prima volta che l'ho aperta completamente; corro con rapporti corona 58 e 54 mentre sul motore ho 15-20. Sinceramente l'ho smontato del tutto perché pensavo ci fosse qualche problema dato che non lo riesco più a carburare, regolazioni di 1/8 di giro per volta ma mentre cammina grasso, stringo di 1/8, è va magro e di conseguenza la seconda non entrava (quasi) mai. Un'altra cosa che mi ha fatto dubitare sul corretto funzionamento è che durante tutta la mattinata (con un clima non caldissimo) ho girato intorno ai 125-130 gradi.
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Vecchio 05-05-17, 09:17 AM   #9
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Il tappo ha si qualche graffio, ma non penso che siano dettati dal fatto che la Biella ci tocchi;
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Vecchio 05-05-17, 02:39 PM   #10
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Il motore lo montò un amico con anni di esperienza; questa è stata la prima volta che l'ho aperta completamente; corro con rapporti corona 58 e 54 mentre sul motore ho 15-20. Sinceramente l'ho smontato del tutto perché pensavo ci fosse qualche problema dato che non lo riesco più a carburare, regolazioni di 1/8 di giro per volta ma mentre cammina grasso, stringo di 1/8, è va magro e di conseguenza la seconda non entrava (quasi) mai. Un'altra cosa che mi ha fatto dubitare sul corretto funzionamento è che durante tutta la mattinata (con un clima non caldissimo) ho girato intorno ai 125-130 gradi.
quando un motore è consumato , ( biella o pistone ) è normale che non si trovi più la carburazione ottimale .....
è normale anche che non riesca più a cambiare correttamente , grasso non cambia , smagrisci , cambia ma poi riscalda , e si autosmagrisce più del dovuto perché aumenta le temperature ( pistone nero ) !!!

se sei rapportato lungo questo non lo so , lo dovresti sentire e capire te in base a dove giri , ma quando si riga il tappo è segno che la biella vorrebbe scappare dall albero motore perché cè un qualcosa che frena l avanzamento della macchina ....

pero ce da dire che un motore 2.1 non è robusto come un 3.5 .....
dopo 5 litri la biella del 2.1 è a rischio se il motore è trattato e carburato sempre bene ...
da sostituire immediatamente se poi è gia stato usato da altri , chi sa in che modo e come .... !!!
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Vecchio 05-05-17, 04:56 PM   #11
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Quindi, tirando le somme, consigli di cambiarlo? Inutile spenderci soldi vicino?
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Vecchio 05-05-17, 06:11 PM   #12
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a prescindere a 5 litri si cambia biella e cuscinetti... quindi cambiali... se il motore ha più di 15 litri inizia a valutare di cambiarlo completamente
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Vecchio 05-05-17, 11:07 PM   #13
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Grazie dell'Intervento. Sinceramente dovendo cambiare cuscinetti e Biella e non conoscendo la storia del motore, optavo per un cambio motore.intorno ai 150-160€ già si trova qualcosa di accettabile per i miei parametri. Che dite?
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Vecchio 06-05-17, 12:15 AM   #14
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SCHEPIS MODEL-Motore Schepis Model SM12 PRO Ceramic Touring
è una vecchia bomba .... ricambi con prezzi da capogiro e solo da shepis model ...

SCHEPIS MODEL-Motore Schepis Model SM12 Touring
il fratello più tranquillo "leggermente" ....

SCHEPIS MODEL-Motore Schepis Model New Boss SM12 Touring + scarico Efra 2653
un altro fratello tranquillo con scarico .....

BOSS PROENGINES-Kit Motore Boss 12TC
è un terno al lotto .... se ti capita quello nato bene sono un 13 litri di divertimento senza problemi , e non pensare di essere fermo , per quella cifra cè da pretendere poco , anche per allenarsi puo essere preso in considerazione .
di bielle non se ne trova più , i cuscinetti di banco si , ma è un usa e getta !!!

NOVAROSSI-Motore Novarossi Plus 353 Race.12 2013/A
ci farei un pensierino..... ricambi" no problem " ......

poi gira nel sito e vedi te , nei soldi ci stai dentro , e se qualche utente consiglia qualcosa benvenga .... !!!!
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Vecchio 07-05-17, 01:09 AM   #15
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Grazie per i link. Penso di Ver optato per il 353, l'ho provato su un modello in un amico e va che una bellezza 😍
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