Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio 1/10 Touring
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 07-03-17, 03:23 PM   #1
Utente Junior
 
L'avatar di Sburrao
 
Registrato dal: Feb 2017
Messaggi: 14
Sburrao ha una pessima reputazione!
Smile Problemi alla trazione

Ciao ragazzi premetto che sono un neofita e pertanto da poco iscritto a questo forum. Da un paio di settimane ho riportato in vita la Vauxall Astra costruita con i fascicoli De Agostini. Inizialmente sembrava tutto ok, poi l'auto ha cominciato a sfollare e perdere trazione, nonostante il motore funzionasse correttamente.
Ho sostituito la frizione (centrifuga a 2 ceppi) ma nulla...
Ho smontato le corone del cambio e testato il funzionamento del cuscinetto unidirezionale; a freddo sembra funzionare bene. Ho pulito e rimontato tutto ma niente da fare: ora la marcia ingrana a bassissimi regimi, poi se apri la manetta, anche delicatamente, sfolla subito.

Diagnosi?

PS: mi è rimasta in mano una rondella di rasamento... che sia così significativa allo scopo?
Sburrao non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-17, 08:34 AM   #2
Utente Junior
 
L'avatar di Sburrao
 
Registrato dal: Feb 2017
Messaggi: 14
Sburrao ha una pessima reputazione!
predefinito

Onestamente... più di 60 visualizzazioni e neppure uno straccio di risposta. Ne deduco che la domanda è troppo sofisticata per gli amatori di questo forum oppure si tende a snobbare i neofiti. Correggetemi se sbaglio

Inviato con il mio SM-A500FU - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Sburrao non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-17, 09:38 AM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,541
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

Amo i provocatori...

cosa vuol dire " ho riportato in vita". Smontaggio completo, verifica dei componenti, rimontaggio da manuale oppure dentro la miscela, tirata al cordino e OK è viva?

Sai i forum son fatti di appassionati, mica di gente pagata per trovare soluzioni. Se non hai soddisfazione da questo ne trovi millemila, oppure una bella paginetta fessbuk. Questo detto senza astio ne acredine. Il tuo giocattolo dell'edicola è stato dai più rottamato più di dieci anni fa, in molti se lo sono proprio voluto scordare, evidentemente non interessa a nessuno risvegliare orrori ormai dimenticati.

EDIT: Uno straccio di risposta è visibile nei messaggi pubblici sul tuo profilo... chissà che senso ha rispondere in questo modo, un forum è un forum, ci si confronta e si cresce.
Chi risponde "privatamente" in pubblico o pubblicamente "in privato" non ha capito il senso.

http://www.modellismo.net/forum/members/sburrao.html
__________________
Passati i 55, ho smesso di contarli

Ultima modifica di mastino; 09-03-17 a 09:50 AM
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-17, 12:55 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di cbagl
 
Registrato dal: Jan 2004
residenza: Miami , FL
Messaggi: 7,245
cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!
Invia un messaggio tremite Skype a cbagl
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mastino Visualizza il messaggio
Amo i provocatori...

cosa vuol dire " ho riportato in vita". Smontaggio completo, verifica dei componenti, rimontaggio da manuale oppure dentro la miscela, tirata al cordino e OK è viva?

Sai i forum son fatti di appassionati, mica di gente pagata per trovare soluzioni. Se non hai soddisfazione da questo ne trovi millemila, oppure una bella paginetta fessbuk. Questo detto senza astio ne acredine. Il tuo giocattolo dell'edicola è stato dai più rottamato più di dieci anni fa, in molti se lo sono proprio voluto scordare, evidentemente non interessa a nessuno risvegliare orrori ormai dimenticati.

EDIT: Uno straccio di risposta è visibile nei messaggi pubblici sul tuo profilo... chissà che senso ha rispondere in questo modo, un forum è un forum, ci si confronta e si cresce.
Chi risponde "privatamente" in pubblico o pubblicamente "in privato" non ha capito il senso.

Forum Modellismo.net - Visualizza il profilo: Sburrao
Si poi che risposta ......partiamo dall'ABC ......il volano è solidale con l'albero motore ?
__________________
Claudio Bagliani Losista dalla 1.0 alla 3.0 ... OS /tekin rx8 dipendente

come disse il saggio: "le migljori sono alosi mughen hobbao se non la conosci beh scusami ma nemmeno scrivo piu' "
cbagl non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-17, 12:58 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di nickthunder
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Arcella, Polverara, Padova
Messaggi: 5,548
nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!
predefinito

Dopo il giusto cazziatone di mastino, ti consiglio di rivedere la meccanica della trazione...forse si sono svitati i bicchierini dei differenziali. O peggio si è sgranato qualcosa...
__________________
Ha da tornà peppone infantino!
I video delle mie scorribande --> https://www.youtube.com/user/agropiastrella
nickthunder non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-17, 02:15 PM   #6
Utente Junior
 
L'avatar di Sburrao
 
Registrato dal: Feb 2017
Messaggi: 14
Sburrao ha una pessima reputazione!
predefinito

Innanzitutto ringrazio Mastino che ha rotto gli indugi. C'era evidentemente un modo per stabilire un contatto. Mi perdonerai se non replico alle tue considerazioni, non vorrei doverti pagare se indovini la soluzione al mio problema.
Ringrazio nickthunder per l'interessamento e gli rispondo che l'automodello, a motore spento, ha una trazione regolare se il movimento viene esercitato manualmente. In effetti non ho smontato il differenziale, è l'unica cosa che non ho ancora fatto. Ci darò un'occhiata.

Inviato con il mio SM-A500FU - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Sburrao non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-17, 02:35 PM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di nickthunder
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Arcella, Polverara, Padova
Messaggi: 5,548
nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Sburrao Visualizza il messaggio
Innanzitutto ringrazio Mastino che ha rotto gli indugi. C'era evidentemente un modo per stabilire un contatto. Mi perdonerai se non replico alle tue considerazioni, non vorrei doverti pagare se indovini la soluzione al mio problema.
Ringrazio nickthunder per l'interessamento e gli rispondo che l'automodello, a motore spento, ha una trazione regolare se il movimento viene esercitato manualmente. In effetti non ho smontato il differenziale, è l'unica cosa che non ho ancora fatto. Ci darò un'occhiata.

Inviato con il mio SM-A500FU - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
vedi anche se i grani a brugola che fermano i bicchierini dei semiassi sono tutti avvitati correttamente
__________________
Ha da tornà peppone infantino!
I video delle mie scorribande --> https://www.youtube.com/user/agropiastrella
nickthunder non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-17, 02:55 PM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,541
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Sburrao Visualizza il messaggio
Innanzitutto ringrazio Mastino che ha rotto gli indugi. C'era evidentemente un modo per stabilire un contatto. Mi perdonerai se non replico alle tue considerazioni, non vorrei doverti pagare se indovini la soluzione al mio problema.
Ringrazio nickthunder per l'interessamento e gli rispondo che l'automodello, a motore spento, ha una trazione regolare se il movimento viene esercitato manualmente. In effetti non ho smontato il differenziale, è l'unica cosa che non ho ancora fatto. Ci darò un'occhiata.

Inviato con il mio SM-A500FU - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Guarda, hai poco da replicare.
L'approccio polemico, il gioco a chi ce l'ha più lungo e il cazzodurismo è il mio pane quotidiano. Il forum è la mia faccia buona e non intendo sporcarla.
__________________
Passati i 55, ho smesso di contarli
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-17, 03:16 PM   #9
Utente Junior
 
L'avatar di Sburrao
 
Registrato dal: Feb 2017
Messaggi: 14
Sburrao ha una pessima reputazione!
predefinito

Onestamente mi spiace che dimostri questo atteggiamento contraddittorio. Quando mi sono presentato ti sei dimostrato apparentemente affabile e disponibile. Poi, in risposta ad una mia generica provocazione ti sei rivelato arrogante e offensivo. Non credo che questi atteggiamenti facciano bene al forum, che per definizione è uno spazio di discussione a disposizione di tutti. Su certe gradinate siederanno gli illustri esperti del settore, su altre i mediocri che non riescono ad eccellere e su altre i curiosi, che se fossero accolti con un minimo di rispetto potrebbero appassionarsi e dare più visibilità a questo hobby così tanto di nicchia. Ma se da una gradinata all'altra si tirano le arance...

Sent from my SM-A500FU using Forum mobile app
Sburrao non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-17, 04:14 PM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di blackcat
 
Registrato dal: Apr 2005
residenza: Firenze
Messaggi: 2,168
blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!
Red face

Sburrao però anche tu mi pare ti trovi molto a tuo agio a provocare e cercare i difetti altrui. Poi quando però ti fanno notare i tuoi te ne esci con la questione (non veritiera) della scarsa accoglienza etc etc

Se dovessi rispondere a tono ai tuoi post direi semplicemente che:

POLEMICAL MODE ON:
Alla fine quest'hobby non mi pare tanto di nicchia, almeno stando ad una buona fetta di utenti che giornalmente approdano da queste parti... tra quelli che comprano la prima porcata online a 50 euro su improbabili siti cinesi e poi vogliono sapere come farla andare a 100 kmh, quelli che chiedono consigli e alla fine fanno di testa propria, quelli che fanno scervellare mezzo forum per trovargli il modello che fa al caso loro e poi spariscono senza nemmeno far sapere se hanno acquistato qualcosa o si son dati all'ippica... direi invece che quest'hobby sta diventando troppo di massa
POLEMICA MODE OFF


Venendo invece all'oggetto del topic (siam qui per quello, no?)...
Hai provato a vedere se questo "sfollare" te lo fa anche col modello accelerato ma sollevato da terra? Oppure lo tieni fermo a terra su un fondo con poco grip (terra, latricato) ed acceleri facendo slittare le ruote.
Avresti così modo di osservare la trasmissione e individuare dove sta il problema vedendo cosa è che gira a vuoto: la frizione, il gruppo centrale, i differenziali ant/post...

Sappi che a volte è difficile individuare le cause del problema "testando" i pezzi a mano perché il carico a cui son sottoposti quando funzionano a diverse migliaia di giri al minuto è totalmente diverso. Lo stesso vale spingendo la macchinina spenta: tieni conto che soprattutto per quanto riguarda il gruppo cambio, non solo per la velocità ma anche perché il movimento proveniente dal motore sollecita i componenti in modo diverso rispetto al movimento proveniente dalle ruote che provochi tu quando spingi il modello.

Se la rondella che ti è rimasta in mano era montata nel gruppo cambio sicuramente serviva a qualcosa e potrebbe essere la causa dei tuoi mali.

Ma non hai il manuale?
Scaricalo da qui (la Vauxall Astra De Agostini è una Kyosho Pure Ten): https://www.kyosho.com/eng/support/i...pha_index.html
__________________
Massimo Turrà

Ultima modifica di blackcat; 09-03-17 a 04:24 PM
blackcat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-17, 04:22 PM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,541
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

No dai, non farmi la vittima proprio adesso, non venire ad insegnare quale dovrebbe essere lo scopo del forum. Sto sul forum dal 2002, non ci sono spalti ne tribune contrapposte, le arance le si tira solo a quelli di Ivrea, ma solo a carnevale. Non puoi autoassolverti dicendo che hai fatto una generica provocazione


Quote:
Originariamente inviata da Sburrao Visualizza il messaggio
Onestamente... più di 60 visualizzazioni e neppure uno straccio di risposta. Ne deduco che la domanda è troppo sofisticata per gli amatori di questo forum oppure si tende a snobbare i neofiti. Correggetemi se sbaglio

mentre invece io sono arrogante e offensivo.

Hai provocato intenzionalmente per cercare di colpirci sul vivo, giocando col cazzodurismo. Sotto in firma li dichiaro i miei 52 anni, a tutti gli effetti non sono nato ieri. Tu m'hai provocato e io me te magno, lo diceva anche Alberto Sordi al maccherone. mia nonna invece diceva, chi è causa del suo male, pianga se stesso.

Quindi, adesso buttati tutto alle spalle e controllati il modello. Tu l'hai in mano e solo tu puoi vedere e capire cosa non ci funzioni sopra. Se continui a polemizzare il macinino da solo non si ripara.
__________________
Passati i 55, ho smesso di contarli
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-17, 04:34 PM   #12
Utente Junior
 
L'avatar di Sburrao
 
Registrato dal: Feb 2017
Messaggi: 14
Sburrao ha una pessima reputazione!
predefinito

Black categoria grazie per la risposta.
Non ho alcuna intenzione di alimentare polemiche, forse sono stato frainteso. Credo che quello che tu dici sia vero: imbattendovi spesso in utenti estemporanei che vogliono "giocare" con "le macchinine", è difficile anche per un hobbista serio decidere se dare seguito o meno ad una conversazione. Detto questo, ritengo che avere assemblato passo a passo quell'obsoleto e costoso rottame da edicola (Opel Astra De Agostini) mi abbia comunque dato qualcosa sulle nozioni di meccanica dell'autoveicolo. Questo il effetti mi interssava, non andare a 100 km/h.
Tornando a bomba al Topic. Sono quasi certo che si tratta dell'unidirezionale montato sulla prima marcia perché le prove che hai suggerito le ho fatte. L'auto sollevata infatti fa girare le corone del gruppo cambio, ma i semiassi non girano. Il problema dovrebbe essere quindi la trasmissione dalla corona cambio all'albero di trasmissione (che mi pare fermo, riproverò a vedere meglio, se girasse allora cerco il problema a valle). Cmnq il cuscinetto unidirezionale, testato "a mano" funziona, posso fare avanzare lentamente l'automodello girando a mano la corona del cambio. Questa cosa mi sta facendo impazzire.. sigh

Inviato con il mio SM-A500FU - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Sburrao non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-17, 04:39 PM   #13
Utente Junior
 
L'avatar di Sburrao
 
Registrato dal: Feb 2017
Messaggi: 14
Sburrao ha una pessima reputazione!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mastino Visualizza il messaggio
No dai, non farmi la vittima proprio adesso, non venire ad insegnare quale dovrebbe essere lo scopo del forum. Sto sul forum dal 2002, non ci sono spalti ne tribune contrapposte, le arance le si tira solo a quelli di Ivrea, ma solo a carnevale. Non puoi autoassolverti dicendo che hai fatto una generica provocazione





mentre invece io sono arrogante e offensivo.

Hai provocato intenzionalmente per cercare di colpirci sul vivo, giocando col cazzodurismo. Sotto in firma li dichiaro i miei 52 anni, a tutti gli effetti non sono nato ieri. Tu m'hai provocato e io me te magno, lo diceva anche Alberto Sordi al maccherone. mia nonna invece diceva, chi è causa del suo male, pianga se stesso.

Quindi, adesso buttati tutto alle spalle e controllati il modello. Tu l'hai in mano e solo tu puoi vedere e capire cosa non ci funzioni sopra. Se continui a polemizzare il macinino da solo non si ripara.
Dai lo sapevo che eri un mastino di razza. Solo che non ti si può mettere la museruola.
Cmnq come età vinci tu ma di tanto..

Inviato con il mio SM-A500FU - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Sburrao non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-17, 04:41 PM   #14
Utente Junior
 
L'avatar di Sburrao
 
Registrato dal: Feb 2017
Messaggi: 14
Sburrao ha una pessima reputazione!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Sburrao Visualizza il messaggio
Dai lo sapevo che eri un mastino di razza. Solo che non ti si può mettere la museruola.
Cmnq come età vinci tu ma di tanto..

Inviato con il mio SM-A500FU - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Volevo dire NON di tanto

Inviato con il mio SM-A500FU - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Sburrao non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-17, 05:08 PM   #15
Utente Senior
 
L'avatar di bc71
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: siena
Messaggi: 1,898
bc71 è una brava persona!bc71 è una brava persona!bc71 è una brava persona!bc71 è una brava persona!
predefinito

la butto li .....
il modello l ho visto una o due volte e non lo conosco , ma per caso , l unidirezionale mica è stato montato al contrario ????
"intendo il cuscinetto dentro il portacorona"
bc71 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cambio, cuscinetti, folle, trazione, unidirezionale


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Problemi di Trazione trenetta Automodelli elettrici 1/10 Touring 3 04-10-13 10:50 AM
Problemi macchine a scoppio e vigili urbani:disturbo alla quiete pubblica... Enrj97 Off Topic 17 12-09-11 09:01 PM
Problemi alla frizione Maikon90 Automodelli a scoppio 1/10 Touring 2 18-02-09 05:53 PM
Problemi alla radio pino54 Impianti radio, servocomandi e avviatori 5 26-07-08 08:20 AM
problemi alla radio futaba T9Z danicorn Elicotteri 7 27-08-02 05:41 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:36 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play