07-03-17, 03:23 PM
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#1
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Utente Junior
Registrato dal: Feb 2017
Messaggi: 14
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Problemi alla trazione
Ciao ragazzi premetto che sono un neofita e pertanto da poco iscritto a questo forum. Da un paio di settimane ho riportato in vita la Vauxall Astra costruita con i fascicoli De Agostini. Inizialmente sembrava tutto ok, poi l'auto ha cominciato a sfollare e perdere trazione, nonostante il motore funzionasse correttamente.
Ho sostituito la frizione (centrifuga a 2 ceppi) ma nulla...
Ho smontato le corone del cambio e testato il funzionamento del cuscinetto unidirezionale; a freddo sembra funzionare bene. Ho pulito e rimontato tutto ma niente da fare: ora la marcia ingrana a bassissimi regimi, poi se apri la manetta, anche delicatamente, sfolla subito.
Diagnosi?
PS: mi è rimasta in mano una rondella di rasamento... che sia così significativa allo scopo?
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09-03-17, 08:34 AM
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#2
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Utente Junior
Registrato dal: Feb 2017
Messaggi: 14
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Onestamente... più di 60 visualizzazioni e neppure uno straccio di risposta. Ne deduco che la domanda è troppo sofisticata per gli amatori di questo forum oppure si tende a snobbare i neofiti. Correggetemi se sbaglio
Inviato con il mio SM-A500FU - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
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09-03-17, 09:38 AM
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#3
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,541
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Amo i provocatori...
cosa vuol dire " ho riportato in vita". Smontaggio completo, verifica dei componenti, rimontaggio da manuale oppure dentro la miscela, tirata al cordino e OK è viva?
Sai i forum son fatti di appassionati, mica di gente pagata per trovare soluzioni. Se non hai soddisfazione da questo ne trovi millemila, oppure una bella paginetta fessbuk. Questo detto senza astio ne acredine. Il tuo giocattolo dell'edicola è stato dai più rottamato più di dieci anni fa, in molti se lo sono proprio voluto scordare, evidentemente non interessa a nessuno risvegliare orrori ormai dimenticati.
EDIT: Uno straccio di risposta è visibile nei messaggi pubblici sul tuo profilo... chissà che senso ha rispondere in questo modo, un forum è un forum, ci si confronta e si cresce.
Chi risponde "privatamente" in pubblico o pubblicamente "in privato" non ha capito il senso.
http://www.modellismo.net/forum/members/sburrao.html
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Passati i 55, ho smesso di contarli
Ultima modifica di mastino; 09-03-17 a 09:50 AM
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09-03-17, 12:55 PM
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#4
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2004
residenza: Miami , FL
Messaggi: 7,245
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Quote:
Originariamente inviata da mastino
Amo i provocatori...
cosa vuol dire " ho riportato in vita". Smontaggio completo, verifica dei componenti, rimontaggio da manuale oppure dentro la miscela, tirata al cordino e OK è viva?
Sai i forum son fatti di appassionati, mica di gente pagata per trovare soluzioni. Se non hai soddisfazione da questo ne trovi millemila, oppure una bella paginetta fessbuk. Questo detto senza astio ne acredine. Il tuo giocattolo dell'edicola è stato dai più rottamato più di dieci anni fa, in molti se lo sono proprio voluto scordare, evidentemente non interessa a nessuno risvegliare orrori ormai dimenticati.
EDIT: Uno straccio di risposta è visibile nei messaggi pubblici sul tuo profilo... chissà che senso ha rispondere in questo modo, un forum è un forum, ci si confronta e si cresce.
Chi risponde "privatamente" in pubblico o pubblicamente "in privato" non ha capito il senso.
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Si poi che risposta ......partiamo dall'ABC ......il volano è solidale con l'albero motore ?
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Claudio Bagliani Losista dalla 1.0 alla 3.0 ... OS /tekin rx8 dipendente
come disse il saggio: "le migljori sono alosi mughen hobbao se non la conosci beh scusami ma nemmeno scrivo piu' "
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09-03-17, 12:58 PM
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#5
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Utente Senior
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Arcella, Polverara, Padova
Messaggi: 5,548
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Dopo il giusto cazziatone di mastino, ti consiglio di rivedere la meccanica della trazione...forse si sono svitati i bicchierini dei differenziali. O peggio si è sgranato qualcosa...
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09-03-17, 02:15 PM
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#6
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Utente Junior
Registrato dal: Feb 2017
Messaggi: 14
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Innanzitutto ringrazio Mastino che ha rotto gli indugi. C'era evidentemente un modo per stabilire un contatto. Mi perdonerai se non replico alle tue considerazioni, non vorrei doverti pagare se indovini la soluzione al mio problema.
Ringrazio nickthunder per l'interessamento e gli rispondo che l'automodello, a motore spento, ha una trazione regolare se il movimento viene esercitato manualmente. In effetti non ho smontato il differenziale, è l'unica cosa che non ho ancora fatto. Ci darò un'occhiata.
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09-03-17, 02:35 PM
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#7
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Utente Senior
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Arcella, Polverara, Padova
Messaggi: 5,548
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Quote:
Originariamente inviata da Sburrao
Innanzitutto ringrazio Mastino che ha rotto gli indugi. C'era evidentemente un modo per stabilire un contatto. Mi perdonerai se non replico alle tue considerazioni, non vorrei doverti pagare se indovini la soluzione al mio problema.
Ringrazio nickthunder per l'interessamento e gli rispondo che l'automodello, a motore spento, ha una trazione regolare se il movimento viene esercitato manualmente. In effetti non ho smontato il differenziale, è l'unica cosa che non ho ancora fatto. Ci darò un'occhiata.
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vedi anche se i grani a brugola che fermano i bicchierini dei semiassi sono tutti avvitati correttamente
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09-03-17, 02:55 PM
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#8
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,541
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Quote:
Originariamente inviata da Sburrao
Innanzitutto ringrazio Mastino che ha rotto gli indugi. C'era evidentemente un modo per stabilire un contatto. Mi perdonerai se non replico alle tue considerazioni, non vorrei doverti pagare se indovini la soluzione al mio problema.
Ringrazio nickthunder per l'interessamento e gli rispondo che l'automodello, a motore spento, ha una trazione regolare se il movimento viene esercitato manualmente. In effetti non ho smontato il differenziale, è l'unica cosa che non ho ancora fatto. Ci darò un'occhiata.
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Guarda, hai poco da replicare.
L'approccio polemico, il gioco a chi ce l'ha più lungo e il cazzodurismo è il mio pane quotidiano. Il forum è la mia faccia buona e non intendo sporcarla.
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Passati i 55, ho smesso di contarli
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09-03-17, 03:16 PM
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#9
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Utente Junior
Registrato dal: Feb 2017
Messaggi: 14
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Onestamente mi spiace che dimostri questo atteggiamento contraddittorio. Quando mi sono presentato ti sei dimostrato apparentemente affabile e disponibile. Poi, in risposta ad una mia generica provocazione ti sei rivelato arrogante e offensivo. Non credo che questi atteggiamenti facciano bene al forum, che per definizione è uno spazio di discussione a disposizione di tutti. Su certe gradinate siederanno gli illustri esperti del settore, su altre i mediocri che non riescono ad eccellere e su altre i curiosi, che se fossero accolti con un minimo di rispetto potrebbero appassionarsi e dare più visibilità a questo hobby così tanto di nicchia. Ma se da una gradinata all'altra si tirano le arance...
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09-03-17, 04:14 PM
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#10
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Utente Senior
Registrato dal: Apr 2005
residenza: Firenze
Messaggi: 2,168
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Sburrao però anche tu mi pare ti trovi molto a tuo agio a provocare e cercare i difetti altrui. Poi quando però ti fanno notare i tuoi te ne esci con la questione (non veritiera) della scarsa accoglienza etc etc
Se dovessi rispondere a tono ai tuoi post direi semplicemente che:
POLEMICAL MODE ON:
Alla fine quest'hobby non mi pare tanto di nicchia, almeno stando ad una buona fetta di utenti che giornalmente approdano da queste parti... tra quelli che comprano la prima porcata online a 50 euro su improbabili siti cinesi e poi vogliono sapere come farla andare a 100 kmh, quelli che chiedono consigli e alla fine fanno di testa propria, quelli che fanno scervellare mezzo forum per trovargli il modello che fa al caso loro e poi spariscono senza nemmeno far sapere se hanno acquistato qualcosa o si son dati all'ippica... direi invece che quest'hobby sta diventando troppo di massa
POLEMICA MODE OFF
Venendo invece all'oggetto del topic (siam qui per quello, no?)...
Hai provato a vedere se questo "sfollare" te lo fa anche col modello accelerato ma sollevato da terra? Oppure lo tieni fermo a terra su un fondo con poco grip (terra, latricato) ed acceleri facendo slittare le ruote.
Avresti così modo di osservare la trasmissione e individuare dove sta il problema vedendo cosa è che gira a vuoto: la frizione, il gruppo centrale, i differenziali ant/post...
Sappi che a volte è difficile individuare le cause del problema "testando" i pezzi a mano perché il carico a cui son sottoposti quando funzionano a diverse migliaia di giri al minuto è totalmente diverso. Lo stesso vale spingendo la macchinina spenta: tieni conto che soprattutto per quanto riguarda il gruppo cambio, non solo per la velocità ma anche perché il movimento proveniente dal motore sollecita i componenti in modo diverso rispetto al movimento proveniente dalle ruote che provochi tu quando spingi il modello.
Se la rondella che ti è rimasta in mano era montata nel gruppo cambio sicuramente serviva a qualcosa e potrebbe essere la causa dei tuoi mali.
Ma non hai il manuale?
Scaricalo da qui (la Vauxall Astra De Agostini è una Kyosho Pure Ten): https://www.kyosho.com/eng/support/i...pha_index.html
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Massimo Turrà
Ultima modifica di blackcat; 09-03-17 a 04:24 PM
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09-03-17, 04:22 PM
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#11
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,541
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No dai, non farmi la vittima proprio adesso, non venire ad insegnare quale dovrebbe essere lo scopo del forum. Sto sul forum dal 2002, non ci sono spalti ne tribune contrapposte, le arance le si tira solo a quelli di Ivrea, ma solo a carnevale. Non puoi autoassolverti dicendo che hai fatto una generica provocazione
Quote:
Originariamente inviata da Sburrao
Onestamente... più di 60 visualizzazioni e neppure uno straccio di risposta. Ne deduco che la domanda è troppo sofisticata per gli amatori di questo forum oppure si tende a snobbare i neofiti. Correggetemi se sbaglio
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mentre invece io sono arrogante e offensivo.
Hai provocato intenzionalmente per cercare di colpirci sul vivo, giocando col cazzodurismo. Sotto in firma li dichiaro i miei 52 anni, a tutti gli effetti non sono nato ieri. Tu m'hai provocato e io me te magno, lo diceva anche Alberto Sordi al maccherone. mia nonna invece diceva, chi è causa del suo male, pianga se stesso.
Quindi, adesso buttati tutto alle spalle e controllati il modello. Tu l'hai in mano e solo tu puoi vedere e capire cosa non ci funzioni sopra. Se continui a polemizzare il macinino da solo non si ripara.
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Passati i 55, ho smesso di contarli
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09-03-17, 04:34 PM
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#12
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Utente Junior
Registrato dal: Feb 2017
Messaggi: 14
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Black categoria grazie per la risposta.
Non ho alcuna intenzione di alimentare polemiche, forse sono stato frainteso. Credo che quello che tu dici sia vero: imbattendovi spesso in utenti estemporanei che vogliono "giocare" con "le macchinine", è difficile anche per un hobbista serio decidere se dare seguito o meno ad una conversazione. Detto questo, ritengo che avere assemblato passo a passo quell'obsoleto e costoso rottame da edicola (Opel Astra De Agostini) mi abbia comunque dato qualcosa sulle nozioni di meccanica dell'autoveicolo. Questo il effetti mi interssava, non andare a 100 km/h.
Tornando a bomba al Topic. Sono quasi certo che si tratta dell'unidirezionale montato sulla prima marcia perché le prove che hai suggerito le ho fatte. L'auto sollevata infatti fa girare le corone del gruppo cambio, ma i semiassi non girano. Il problema dovrebbe essere quindi la trasmissione dalla corona cambio all'albero di trasmissione (che mi pare fermo, riproverò a vedere meglio, se girasse allora cerco il problema a valle). Cmnq il cuscinetto unidirezionale, testato "a mano" funziona, posso fare avanzare lentamente l'automodello girando a mano la corona del cambio. Questa cosa mi sta facendo impazzire.. sigh
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09-03-17, 04:39 PM
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#13
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Utente Junior
Registrato dal: Feb 2017
Messaggi: 14
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Quote:
Originariamente inviata da mastino
No dai, non farmi la vittima proprio adesso, non venire ad insegnare quale dovrebbe essere lo scopo del forum. Sto sul forum dal 2002, non ci sono spalti ne tribune contrapposte, le arance le si tira solo a quelli di Ivrea, ma solo a carnevale. Non puoi autoassolverti dicendo che hai fatto una generica provocazione
mentre invece io sono arrogante e offensivo.
Hai provocato intenzionalmente per cercare di colpirci sul vivo, giocando col cazzodurismo. Sotto in firma li dichiaro i miei 52 anni, a tutti gli effetti non sono nato ieri. Tu m'hai provocato e io me te magno, lo diceva anche Alberto Sordi al maccherone. mia nonna invece diceva, chi è causa del suo male, pianga se stesso.
Quindi, adesso buttati tutto alle spalle e controllati il modello. Tu l'hai in mano e solo tu puoi vedere e capire cosa non ci funzioni sopra. Se continui a polemizzare il macinino da solo non si ripara.
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Dai lo sapevo che eri un mastino di razza. Solo che non ti si può mettere la museruola.
Cmnq come età vinci tu ma di tanto..
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09-03-17, 04:41 PM
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#14
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Utente Junior
Registrato dal: Feb 2017
Messaggi: 14
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Quote:
Originariamente inviata da Sburrao
Dai lo sapevo che eri un mastino di razza. Solo che non ti si può mettere la museruola.
Cmnq come età vinci tu ma di tanto..
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Volevo dire NON di tanto
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09-03-17, 05:08 PM
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#15
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2009
residenza: siena
Messaggi: 1,898
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la butto li .....
il modello l ho visto una o due volte e non lo conosco , ma per caso , l unidirezionale mica è stato montato al contrario ????
"intendo il cuscinetto dentro il portacorona"
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